Forum Fiorentina

Fiorentina => Mercato => Topic aperto da: alex1950 - Aprile 23, 2019, 05:30:25 pm

Titolo: BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Aprile 23, 2019, 05:30:25 pm
Ecco i bilanci degli ultimi 6 anni, epoche Pradè-Corvino. (...dite la verità che vi mancavano un po' di ...cifre eh ?)   >:( :( :-X :-* :'(


(http://www.sitohd.com/siti/19331/foto/408758.jpg)

Che dire ?
Nonostante la cura da cavallo per abbassare il monte-ingaggi, siamo sempre sui 60 mln (dai 78 del 2015);
nel contempo continuano a lievitare costi operativi ed ammortamenti, mentre non decollano né introiti da stadio né da proventi commerciali, sponsor, marketing etc..

E' stato però chiuso il finanziamento con la holding di famiglia per 15 mln sostituito da debiti verso terzi per 12,9 mln (che ancora ho da scoprire chi siano).

La domanda di fondo è:

se abbassiamo continuamente la qualità della squadra e, di conseguenza, si abbassano i risultati sportivi (causa, aggiungo io, molta, troppa scarsità ed incompetenza tecnica) ….

COME C..ZO FACCIAMO AD AVERE PIU' RISORSE PER POTER COMPETERE CON GLI ALTRI ALMENO PER IL 6°/7° POSTO ?????????????????????
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Aprile 24, 2019, 12:56:06 am
Senza uomini di calcio questa politica non potrà che portarti a lottare per le zone basse della classifica. Ed infatti ogni anno che passa ci avviciniamo sempre più alle squadre di bassa classifica...
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Violeggiare - Aprile 24, 2019, 06:03:28 pm
Amici però l'Ajax e il Leicester insegnano, i soldi non sono tutto, ma devi trovare giocatori motivati e affamati, io prendo sempre l'esempio di Cutrone, vorrei avere una squadra di ragazzi tutti come lui.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Aprile 24, 2019, 10:04:08 pm
Ci vuole gente di calcio. I giocatori non li trovi in mezzo alla strada. E se poi trovi i Bolatti, i gerson e compagnia bella fai poco. Inoltre, come ho sempre detto, è molto più facile fare una squadra con giocatori di movimento, rapidi, veloci, che una squadra forte fisicamente. I giocatori forti fisicamente o sono dei crack o sono giocatori di livello medio. Mille volte meglio gente che in campo va a velocità doppia rispetto agli altri. E l'Ajax è proprio l'esempio di questo...
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Aprile 25, 2019, 05:01:09 pm
Le voci contabili che alzano il fatturato sono principalmente 3
- introiti da stadio;
- proventi commerciali;
- partecipazioni alla Coppe.
E su tutte e tre le voci la Fiorentina è deficitaria.

Se non crescono queste voci non puoi competere e trattenere a Firenze giocatori come Chiesa, Milenkovic, Veretout ed altri. Se prima con un ingaggio di 2-2,5 mln potevi trattenere Frey, Mutu Gilardino e/o altri, adesso questo limite si è alzato sui 3,5-4.
Di conseguenza ….

L'Aiax è imparagonabile con noi, per struttura, palmares ed organizzazione. Magari avessimo le competenze e le professionalità dei loro dirigenti.

Il Leicester è più vicino alla nostra dimensione. Non avevan mai vinto niente fino ad ora e, forse, non rivinceranno più. E' stata una di quelle … congiunzioni astrali che si verificano ogni 50 anni … (appunto, come il ns. ultimo scudetto… ahimè !)

Diverso il discorso tecnico: devi avere PASSIONE e COMPETENZA, cose sconosciute da queste parti, dove si pensa solo al businness e si compra solo giocatori dove c'è il .. "busco" …
Non se ne esce.

PS -venduto Chiesa, come forse accadrà, s'è raschiato il fondo del barile. Prima che ricapiti uno che butta i giovani nella mischia, quanta acqua ha da passare ….
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Violeggiare - Maggio 28, 2019, 05:41:12 pm
Il West-Ham cede il suo flop EDMILSON al Mainz per 9 milioni.

Ricordiamo che il citato FLOP era titolare nella Fiorentina.

Ringraziamo ancora una volta il nostro merlino.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Settembre 09, 2019, 03:06:44 pm
https://www.mediagol.it/fiorentina/fiorentina-il-bilancio-dei-della-valle-spesi-285-milioni-in-17-anni-dalla-c2-alla-serie-a-commisso/

Sembra il bilancio tombale della vecchia proprietà.
Così ad occhio c'è qualcosa che mi stona; verificherò con calma e poi vedrò se sono dati reali, attendibili o no.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Settembre 09, 2019, 03:31:28 pm
C'hanno rimesso, vedendo i numeri intorno gli 8/9 milioni l'anno. Considerando che quando vennero a Firenze il 90% degli italiani credevano fossero i padroni della Valleverde direi che 8/9 milioni l'anno (non so nemmeno se li hanno scalati anche dalle tasse, in quel caso sarebbero anche meno) per diventare famosi a livello di massa non è una cifra astronomica, anzi...
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Settembre 10, 2019, 01:40:24 pm
A me fanno tanto ridere i vedovalle, esseri tristoni che rimpiangono un passato fatto di pive nel sacco. Manco un Centro sportivo hanno costruito ed alla fine forse hanno fatto pure plusvalenza!  ;D
I dati però sono stati forniti ad cazzum, eccetto i giocatori mancano tutte le altre voci, eppure son convinto che il giocattolino ai marchigiani della bassa alla fine qualche soldino è fruttato.  Pall-eggio
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Settembre 10, 2019, 02:25:55 pm
No, credo che a perdere c'hanno perso però il ritorno pubblicitario è maggiore della spesa. Ripeto, tutti fino a quando non presero la fiorentina pensavano che i DV fossero i padroni della valleverde. Ovvio il marchio era già conosciuto, ma con la viola è diventato noto a tutti.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Settembre 10, 2019, 05:08:53 pm
Esatto, tra vendita e marketing sicuramente hanno fatto  un bel +. Quello che mi fa arrabbiare dei giornalai è che hanno messo questi dati spogli e parziali sui massmedia per fare cosa? I dati vanno dati sommando tutti i bilanci compreso la vendita al calabroamericano, altrimenti significano ben poco. 
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Settembre 11, 2019, 04:10:58 pm
http://www.fiorentina.it/riciclaggio-nel-trasferimento-calciatori-arrestato-lagente-dellex-viola-kevin-mirallas/

Altro paragrafo dello stesso capitolo: le commissioni ai procuratori

la precedente proprietà, soprattutto negli ultimi anni, pagava commissioni esagerate rispetto ai calciatori acquistati e, soprattutto, rispetto ai risultati sportivi conseguiti.

Perché si potrebbe in linea teorica pur ammettere delle commissioni a salire se i risultati, i piazzamenti, le vittorie sono in tutto od in parte raggiunti ….. ma se sono "a prescindere" non è accettabile.

Di questo tuttavia non si parla abbastanza …. almeno fino a quando la "bolla speculativa" dell'intero mondo del calcio esploderà ! Avete presente quello che accade in "borsa" quando i prezzi sono troppo gonfiati e non hanno più attinenza con la realtà, con i valori reali delle società quotate ?

Nel caso si parla di "venerdì nero" (o qualsiasi altro giorno). I prezzi si sgonfiano, iniziano le vendite e tantissimi si ritrovano con titoli acquistati a caro prezzo a quotazioni semi-azzerate.

Si può tirare tutto all'infinito ? Quanto si possono ancora aumentare i prezzi dei calciatori per assicurarsi le plusvalenze necessarie a quadrare i bilanci ? … 300 mln  ?   500 mln  ??  800 mln ???
… e quando la società X, o Y o Z si troverà costretta a vendere PER FORZA un campione perché le banche non gli rinnovano il debito, oppure il campione K pagato 700 mln si fa male e rischia di compromettersi la carriera, che succederà ???

Ben vengano le indagini, se ne vedranno delle belle !
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Settembre 12, 2019, 01:43:26 pm
Quando per acquistare calcianti si spende oltre il 60% sul totale delle spese di una società di calcio, abbiamo già capito che è tutto una grande bolla e prima o poi dovrà scoppiare. Il bello è che l'agente del procuratore non viene neppure pagato dallo stesso ma dalla squadra che lo acquista! ;D
È veramente da ridere, perché se io mi faccio curare le questioni da un avvocato, se ci guadagno o meno, lui chiede a me la percentuale e non ad altri, questi no perché vogliono la botte piena e la moglie ubriaca.
Il sistema malato è stato creato dalle big europee ma pensano di andare avanti quanto ancora? In USA riderebbero a leggere le cifre europee di uno sport fatto di rincorripalloni, loro hanno il salary cap nel basket e non solo ed anche se sei la quadra più miliardaria del pianeta non puoi spendere 500 mln per il mercato se gli altri ne possono spendere 100 ed è così che si da l'opportunità ai bravi dirigenti di farsi valere, mantieni mercato anche per i giocatori nazionali e soprattutto ogni team può campare e creare lavoro per i non giocatori cioè impiegati, magazzinieri e quant'altro.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Settembre 12, 2019, 03:52:43 pm
Gli stati danno pure agevolazioni...
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Settembre 12, 2019, 04:50:56 pm
Gli stati danno pure agevolazioni...
Anche noi adesso perché la Lega ha voluto un aiuto in senso di tasse per i capitali provenienti dall'estero (non sono d'accordo ma è un giochino simile agli spagnoli), in pratica un giocatore che proviene da un campionato diverso dal nostro, di tasse per il suo salario la società paga il 50% in meno, cioè arriva Fufy dal Botofago, netto stipendio 5 mln, con il lordo non a 10 mln ma a 7,5.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Settembre 12, 2019, 09:34:37 pm
Parlavo proprio di questo
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: CHEM - Settembre 13, 2019, 12:25:27 pm
Quando per acquistare calcianti si spende oltre il 60% sul totale delle spese di una società di calcio, abbiamo già capito che è tutto una grande bolla e prima o poi dovrà scoppiare. Il bello è che l'agente del procuratore non viene neppure pagato dallo stesso ma dalla squadra che lo acquista! ;D
È veramente da ridere, perché se io mi faccio curare le questioni da un avvocato, se ci guadagno o meno, lui chiede a me la percentuale e non ad altri, questi no perché vogliono la botte piena e la moglie ubriaca.
Il sistema malato è stato creato dalle big europee ma pensano di andare avanti quanto ancora? In USA riderebbero a leggere le cifre europee di uno sport fatto di rincorripalloni, loro hanno il salary cap nel basket e non solo ed anche se sei la quadra più miliardaria del pianeta non puoi spendere 500 mln per il mercato se gli altri ne possono spendere 100 ed è così che si da l'opportunità ai bravi dirigenti di farsi valere, mantieni mercato anche per i giocatori nazionali e soprattutto ogni team può campare e creare lavoro per i non giocatori cioè impiegati, magazzinieri e quant'altro.

Sulla questione degli oboli agli agenti, secondo me cambia poco. Se la società non li pagasse più ma toccasse al giocatore, allora ti costerebbe di più il giocatore il quale girerebbe poi il corrispettivo all'agente. Esci dalla porta per rientrare dalla finestra.
Non andava bene prima, quando i giocatori dovevano andare dove la società li vendeva e non avevano voce in capitolo. Ma dopo Bosman il mondo si è ribaltato, siamo andati dalle stelle alle stalle.
Il problema è che oggi ci sono i Mendes, i Ramadan, i Raiola e in generale le lobby dei procuratori che muovono enormi quantità di quattrini e, alla fine, a chi comanda fa comodo così perché si vede che una fetta della torta tocca anche a loro. Hanno provato ad "accecare il mondo" con la storia del FPF ma abbiamo visto come alcuni club lo hanno aggirato senza troppe seghe.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Settembre 13, 2019, 03:24:03 pm
Quella sentenza ha rovinato il carcere. Bosman dovrebbe essere arrestato e dovrebbero buttare via la chiave. Tra l'altro ci è pure andato vicino all'arresto.........
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: CHEM - Settembre 13, 2019, 03:40:58 pm
Quella sentenza ha rovinato il carcere. Bosman dovrebbe essere arrestato e dovrebbero buttare via la chiave. Tra l'altro ci è pure andato vicino all'arresto.........

Quando si fanno le cose a cazzo senza pensare alle conseguenze succede questo.
Per quanti quattrini prendono dovrebbero essere presi a badilate, e loro zitti a prenderle col sorriso sulle labbra.
Prova a chiederlo a uno di quelli che lavora sulle finitrici a stendere il catrame se non accetterebbe un paio di bastonate pur di guadagnare milioni di euro all'anno.
Invece no, mettono il broncio se non ottengono il trasferimento e si scazzano se sono popolari e per strada li fermano...
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Settembre 13, 2019, 11:51:15 pm
Le società dovrebbero essere tutelate maggiormente anche perché sono loro e non i giocatori ad attirare la gente. Ovvio, il grande calciatore ti porta più persone ma domani al Franchi ci saranno 40 e passa mila persone perché si gioca Fiorentina-juve e non perché ci sono Ribery e Ronaldo. Abbiamo riempito gli stadi con giocatori ben più scarsi.

Secondo me un rimborso alle società proprietarie del cartellino lo si dovrebbe dare. Magari pari agli stipendi versati al giocatore. Si potrebbe studiare un qualcosa del genere. Anche perché questa sentenza non ha senso. A Bosman il giudice gli ha dato ragione equiparando il lavoro del calciatore agli altri lavori, ma quel giudice era una capra di primo livello. In cosa hai equiparato i lavori se poi il cartellino viene acquistato? Se equipari il calciatore ad un lavoratore qualsiasi allora devi eliminare il costo del cartellino. Se io lavoro in un'azienda posso dimettermi e passare ad un'azienda concorrente. Allora che si faccia così. A questo punto le società pagano solo lo stipendio.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: CHEM - Settembre 14, 2019, 01:17:07 am
Le società dovrebbero essere tutelate maggiormente anche perché sono loro e non i giocatori ad attirare la gente. Ovvio, il grande calciatore ti porta più persone ma domani al Franchi ci saranno 40 e passa mila persone perché si gioca Fiorentina-juve e non perché ci sono Ribery e Ronaldo. Abbiamo riempito gli stadi con giocatori ben più scarsi.

Secondo me un rimborso alle società proprietarie del cartellino lo si dovrebbe dare. Magari pari agli stipendi versati al giocatore. Si potrebbe studiare un qualcosa del genere. Anche perché questa sentenza non ha senso. A Bosman il giudice gli ha dato ragione equiparando il lavoro del calciatore agli altri lavori, ma quel giudice era una capra di primo livello. In cosa hai equiparato i lavori se poi il cartellino viene acquistato? Se equipari il calciatore ad un lavoratore qualsiasi allora devi eliminare il costo del cartellino. Se io lavoro in un'azienda posso dimettermi e passare ad un'azienda concorrente. Allora che si faccia così. A questo punto le società pagano solo lo stipendio.

Ti immagini!? Tutti finirebbero in tempo zero nei big team, una "prova di forza" tipo quella su Chiesa sarebbe morta sul nascere.

No no, io invece sarei per:
1 - abolire lo svincolo a parametro zero, tanto per cominciare. La rescissione deve essere bilaterale (o quanto meno da parte della società, non del giocatore), altrimenti te calciatore resti dove sei allo stipendio che avevi l'anno prima e con una clausola rescissoria automatica al valore effettivo di mercato. Non voglio più sentire ragionare di ammortamento del costo iniziale del giocatore, se va via lo fa al valore della clausola garantendo un indennizzo serio alla società cedente.
2 - clausola rescissoria obbligatoria per tutti (come introdotto da tempo in Spagna), con limite massimo di 50 mln che sale a step di 10 mln se il calciatore è stato acquistato precedentemente con versamento della clausola (un risarcimento di almeno 10 milioni per il precedente acquirente).
3 - tetto salariale per i giocatori, con limite massimo fissato a 5 mln l'anno che già è tantissima roba. In questo modo, sommato al fatto che lo svincolo a parametro zero non esiste più, la smettono di danneggiare il cedente facendosi annaffiare di quattrini (loro e il procuratore, che ovviamente punta a questo) per il fatto che la Juve di turno non ha pagato il cartellino e quindi può dare più soldi al ragazzo e combriccola.
4 - commissione massima per procuratori per ogni trasferimento, tipo 100mila € e rizzati, che già è una cifra folle se pensi di muovere, in una finestra di mercato, una decina di assistiti.

Questo tanto per iniziare. Serve uniformare e livellare verso il basso.

Poi ci sarebbe la questione dei diritti TV che servirebbero a garantire un minimo di equità e magari di competitività in più, ma lì ci vorrebbe Robin Hood che rubava ai ricchi per dare ai poveri.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Settembre 14, 2019, 03:43:48 am
Ti immagini!? Tutti finirebbero in tempo zero nei big team, una "prova di forza" tipo quella su Chiesa sarebbe morta sul nascere.

No no, io invece sarei per:
1 - abolire lo svincolo a parametro zero, tanto per cominciare. La rescissione deve essere bilaterale (o quanto meno da parte della società, non del giocatore), altrimenti te calciatore resti dove sei allo stipendio che avevi l'anno prima e con una clausola rescissoria automatica al valore effettivo di mercato. Non voglio più sentire ragionare di ammortamento del costo iniziale del giocatore, se va via lo fa al valore della clausola garantendo un indennizzo serio alla società cedente.
2 - clausola rescissoria obbligatoria per tutti (come introdotto da tempo in Spagna), con limite massimo di 50 mln che sale a step di 10 mln se il calciatore è stato acquistato precedentemente con versamento della clausola (un risarcimento di almeno 10 milioni per il precedente acquirente).
3 - tetto salariale per i giocatori, con limite massimo fissato a 5 mln l'anno che già è tantissima roba. In questo modo, sommato al fatto che lo svincolo a parametro zero non esiste più, la smettono di danneggiare il cedente facendosi annaffiare di quattrini (loro e il procuratore, che ovviamente punta a questo) per il fatto che la Juve di turno non ha pagato il cartellino e quindi può dare più soldi al ragazzo e combriccola.
4 - commissione massima per procuratori per ogni trasferimento, tipo 100mila € e rizzati, che già è una cifra folle se pensi di muovere, in una finestra di mercato, una decina di assistiti.

Questo tanto per iniziare. Serve uniformare e livellare verso il basso.

Poi ci sarebbe la questione dei diritti TV che servirebbero a garantire un minimo di equità e magari di competitività in più, ma lì ci vorrebbe Robin Hood che rubava ai ricchi per dare ai poveri.

Lo avevo scritto in forma provocatoria per dire che non puoi fare una sentenza equiparando i calciatori ad un lavoratore normale e poi non lo equipari anche nella rescissione del contratto. Se proprio deve essere allora che si cancelli la compravendita di calciatori. Vuoi risolvere il problema della fuga dei calciatori nelle big? Salary cup. Ogni squadra non può spendere più di 100 milioni in stipendi. Si avrebbe un calcio molto molto migliore...
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Settembre 20, 2019, 10:54:25 am
La L. Bosman è stata una cazzata imperiale, ha rovinato praticamente il 70% delle società sportive di calcio ma nel contempo hanno rafforzato quelle che i quattrini sembra li trovino pure per terra ed hanno fatto diventare i procuratori le persone più importanti nel calcio. Inoltre tutta la questione del fpf ha peggiorato ancor di più la vicenda, di fatto ha potenziato ancor più le squadre big, regalando a queste e per anni i vari titoli nazionali ed internazionali di fatto perché sei giocano sempre le solite.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Settembre 20, 2019, 12:09:48 pm
Sono degli incapaci totali. Sarebbe bastato una semplice mossa invece della cazzata del FPF per risolvere il tutto. Il salary cup. Con questo le squadre non avrebbero mai potuto cacciare 30 milioni l'anno per l'ingaggio di un giocatore. Ed i giocatori non avrebbero certo patito la fame...
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Settembre 21, 2019, 01:50:29 pm
Il salary cap non va bene alle grandi d'Europa perché per esse, fare "brand" significa avere il top dei giocatori e basta, mentre x es nel basket americano, la squadra che guadagna di più non è detto vinca il campionato anzi, perché le società sanno fare business anche in altro modo attorno ai team e, le stesse società non sono stritolare da obbligati mercati faraonici.
Però le regole serie e giuste non piacciono ai potenti ma occhio, di potenti caduti per colpa del calcio ne conosciamo a bizzeffe!  >:D 
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Ottobre 29, 2021, 03:44:50 pm
Ecco i risultati dell'ultimo bilancio approvato dalle maggiori società italiane:

ris. esercizio/     
Inter           -  244
Juve              - 209.9                                               
Milan             -194,6
Roma             - 185
Napoli            - 34,7
Fiorentina      - 29,8
Lazio             - 12,9
Atalanta        + 51,7

Non solo, se si guarda ancora più addentro, vediamo i

debiti vs banche /

Juventus: (2020) -385.139.126 €, (2019) -463.474.167 €
Inter: (*) (2020) -373.829.171 €, (2019) -455.679.781 €
Roma: (2020) -299.757.000 €, (2019) -220.627.000 €
Milan: (2020) -103.892.000 €, (2019) -83.016.000 €
Lazio: (2020) -49.216.252 €, (2019) -54.904.778 €
Napoli: (2020) 123.818.369 €, (2019) 105.072.030 €



Le altre hanno debiti marginali.

Vediamo ora che succede, molti Presidenti hanno dichiarato che faranno aumenti di capitale per coprire le perdite, cioè immetteranno denaro fresco nelle aziende di cui sono amministratori ..... ma oltre a questo alcune rinegozieranno anche i debiti verso le banche aumentandone in alcuni casi l'importo. In sostanza molte allungheranno ed alzeranno il debito complessivo, soprattutto quelle favorevoli alla SUPERLEGA.

In questo quadro si inserisce anche la vicenda delle plusvalenze eccessive e/o fittizie perpretate da alcune società di calcio, per far quadrare i bilanci (che non quadrano lo stesso), tanto per non fare nomi Juventus e Napoli, ma visto come vengono effettuate le trattative di mercato, nessuna società penso si possa chiamare fuori.   https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/27-10-2021/plusvalenze-febbraio-l-anticipazione-gazzetta-4202090383438.shtml

Non accadrà, comunque, nulla. Lega e Figc, Uefa, Fifa non hanno armi per combattere certe procedure al limite del lecito. Quì come nella questione delle commissioni ai procuratori. Tutte le società si lamentano, dei bilanci, dei debiti, dei costi eccessivi,  delle commissioni, poi ognuno ...... tornato nel suo club, continua imperterrito a costruire plusvalenze fittizie e a pagare stipendi fuori mercato e commissioni esorbitanti come se nulla fosse.


Quanto potrà reggere un SISTEMA come questo ?
La magistratura che indaga su tutto, possibile che non abbia trovato ancora niente da ridire su tutto ciò ?

Perchè, detto per inciso, il mondo del calcio non è in grado di autoregolamentarsi; non è in grado, ma soprattutto non ne ha nessuna voglia !
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Ottobre 30, 2021, 02:30:36 pm
Come è possibile che noi siamo a -30 milioni? Da 3'stagioni si vivacchia e si spendere pure per fare questa vita di cacca? Non è possibile, per me volevano mettere +30 milioni.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Ottobre 30, 2021, 02:59:55 pm
https://www.acffiorentina.com/it/club/documenti-societari/bilanci-e-relazioni     
...Conto Economico, pag. 42-43
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Ottobre 30, 2021, 03:40:35 pm
Come è possibile che noi siamo a -30 milioni? Da 3'stagioni si vivacchia e si spendere pure per fare questa vita di cacca? Non è possibile, per me volevano mettere +30 milioni.

Andare male non significa spendere poco ma spendere male.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Novembre 27, 2021, 12:08:02 pm
https://www.soldioggi.it/falso-in-bilancio-17185.html#pena

Falso in bilancio ?
In Italia ci saranno si e no 200 persone detenute per aver commesso il reato di falso in bilancio ....(così fan tutti ...) quindi sarà un altra bolla di ... sapone, a meno che lo stesso reato non lo compia un amministratore, che ne so, del Carpendolo o del Borgogiallo ....

Ah ah ah !
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Novembre 27, 2021, 01:12:28 pm
Se non erro fu Renzie's che di fatto derubricò e quindi limitò la possibilità di finire in galera per reati finanziari, quindi anche stavolta gli amici gobby grazie alle legge, ce la faranno senza grossi contraccolpi!
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Novembre 27, 2021, 01:36:17 pm
In principio fu Silvio .... che quando era in auge era solito raccontare barzellette del genere:
"In un'azienda si sente bussare alla porta con decisione alle 7,30 di mattina: “Toc, Toc” – “Chi è” risponde preoccupato il capo azienda. “Siamo i ladri, dobbiamo fare una rapina”- “Ah, meno male. Credevo fosse la Guardia di Finanza”.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Novembre 27, 2021, 06:09:15 pm
Se non erro fu Renzie's che di fatto derubricò e quindi limitò la possibilità di finire in galera per reati finanziari, quindi anche stavolta gli amici gobby grazie alle legge, ce la faranno senza grossi contraccolpi!

No, Berlusconi lo tolse completamente, renzusconi lo ha rimesso ma molto blando.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Novembre 28, 2021, 02:20:40 pm
Sulle plusvalenze la storia si allarga, pare ci siano anche Genoa Sampdoria Atalanta Roma e Napoli.

Se ripenso a quelle fatte da Corvino 2 .....
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Novembre 28, 2021, 02:59:57 pm
No, Berlusconi lo tolse completamente, renzusconi lo ha rimesso ma molto blando.
Quindi il firenzino ha contribuito a non fare andare i delinquenti in galera, cambia la forma ma non la sostanza.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Violeggiare - Novembre 28, 2021, 04:50:11 pm
Di dove sei Etrusco?
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Novembre 28, 2021, 05:25:53 pm
Quindi il firenzino ha contribuito a non fare andare i delinquenti in galera, cambia la forma ma non la sostanza.

Premettendo che Renzi m sta sulle palle anche più di berlusconi, mi sembra alquanto di parte voler affermare che la colpa sia di Renzi. Renzi ha reso un po' più "punibile" un reato che gli uomini della destra italiana avevano depenalizzato del tutto. Ovvio, da buon berlusconiano che è dentro, l'uomo di Rignano non ha calcato la mano...
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Novembre 28, 2021, 06:14:38 pm
Quindi il firenzino ha contribuito a non fare andare i delinquenti in galera, cambia la forma ma non la sostanza.

In Italia è più facile andare in galera se rubi una mela al mercato, ma la fai franca anche se fai fallire un azienda, una banca, figuriamoci se scrivi in bilancio che ... Pianic (o chi per lui) l'hai rivenduto a tot € facendo una plusvalenza.

Sono altri i problemi del calcio che nessuno vede.

Le plusvalenze ? Siccome le fanno tutti, non ne risponderà nessuno.
Falso in bilancio ? ma per carità !
Qui non si sa ancora cosa è successo al Banco Ambrosiano, allo Ior, alla Standa ......
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Violeggiare - Novembre 28, 2021, 06:44:32 pm
Si peccato che ci siano delle regole da rispettare, una su tutte che con un bilancio troppo passivo non puoi fare mercato, se prima non vendi e con un business plan dimostri che in tot tempo rientri dal rosso.

L’indagine della Finanza non è tanto per le plusvalenze fittizie ma per accertare che non ci siano principalmente fondi immessi in nero.

E spero vivamente che gli facciano un culo così, perché questa sarebbe l’ennesima scorrettezza dopo quella con gli arbitri ( che gli costò la B) e quella del doping, dei biglietti gestiti dalla ndrangheta direttamente dai loro club di tifosi.

Società veramente schifosa.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Novembre 29, 2021, 03:14:12 pm
Ti ricordo che l'Inter ha pagato gli stipendi dopo la fine del campionato, e ha vinto pure lo scudetto.
I controlli Covisovic o della Lega dove erano ?

Inoltre i bilanci delle qualificate alle coppe europee hanno pure il controllo Uefa, ma mai nessuno dei controllori ha avuto alcunchè da dire sui bilanci deficitari della Juve, ma pure delle altre.

Il Genoa alcune stagioni fa non fu iscritto all'EL perchè aveva ritardato di qualche settimana il pagamento dell'Irpef .....

Se si applicassero le regole, si facessero i controlli, metà squadre giocherebbero solo ... le amichevoli.
Ormai il calcio è allo sbando più assoluto e più soldi si gestiscono e più la situazione diventa ingovernabile.

L'ho scritto qualche mese fa: l'unico sistema per raddrizzare il calcio è che ci entri a gamba tesa la magistratura. Lega, Figc, Uefa Fifa non sono in grado di gestire alcunchè perchè sono esse stesse parte e causa del problema.

Solo ora ci si accorge che i compensi ai procuratori vengono spesso fatti ... in nero ? Ma dai !
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Violeggiare - Novembre 29, 2021, 04:09:04 pm
Intanto mi auguro che gli venga vietato di fare mercato se prima non rientrano dei 282 milioni fittizi di plusvalenze, poi che vengano multati, poi che essendo commissariati i lauti compensi ai procuratori/amici zingari se li scordino per almeno un lustro.

La retrocessione per falso in bilancio ripetuto sarebbe l’apoteosi.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Stavro-wolski - Novembre 30, 2021, 10:38:36 am
Le notizie iniziano a essere davvero pressanti... inizio quasi quasi a crederci.

Che il sistema di plusvalenze gonfiate fosse distorto era evidente a tutti; che abbiano trovato l'appiglio per sanzionarlo formalmente (ovvero le intercettazioni in cui sono gli stessi protagonisti ad ammettere che le valutazioni sono gonfiate) è una bella novità.

Incrociamo le dita.


PS Incrociamo le dita però anche che l'indagine non si allarghi troppo su altri filoni, perché lo sappiamo bene che quando succedono scandali del genere, fanno di tutto per tirare il magior numero possibile di club dentro la merda; e se prende piede il filone dei rapporti tra società/dirigenti e procuratori, io, in tutta sincerità, qualche timore sul comportamento dei nostri dirigenti lo ho (Kokorin...?!?)
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Novembre 30, 2021, 10:41:58 am
Guarda, se già servisse a bloccare il giochetto delle plusvalenze false sarei già contento. Li voglio vedere senza trucchetti di bilancio come vanno avanti.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Stavro-wolski - Novembre 30, 2021, 10:48:02 am
Guarda, se già servisse a bloccare il giochetto delle plusvalenze false sarei già contento. Li voglio vedere senza trucchetti di bilancio come vanno avanti.

E la cosa che mi fa incazzare di più è che avessero provato a vendere la SuperLega, ovvero l'unica speranza per tirarsi fuori dalla merda in cui si sono cacciati da soli, come una manna dal cielo per tutto il sistema calcio, quasi un favore che dispensavano agli altri dall'alto della loro arguzia e benevolenza.
Che merde.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Violeggiare - Novembre 30, 2021, 10:51:20 am
Anche a me puzza l’operazione Kokorin, ingaggio di 2 milioni, contratto di 3 anni e mezzo, per un giocatore inattivo da 2 anni e con precedenti penali e carcere non è normale.

Puzza di merda lontano chilometri.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Violeggiare - Novembre 30, 2021, 11:06:24 am
E mi basterebbe che questo fatto distogliesse l’intenzione degli agenti di Vlahovic di spingerlo a Torino, ovunque ma non con i gobbi, oltre al fatto di bloccargli il mercato per almeno 3 sezioni.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Dicembre 04, 2021, 12:00:25 pm
Un tempo si diceva: "i bilanci prima si scrivono e poi si aggiustano" indicando che giocando con i pagamenti, gli ammortamenti e le valutazioni delle rimanenze (nel nostro caso, i calciatori) si possono scegliere tutti gli scenari possibili.

Ora è chiaro se se la società (prendiamo l'esempio Vlahovic, per capirsi meglio) vende un giocatore ormai famoso cresciuto nel vivaio a 50 mln, quei soldi rappresentano una "plusvalenza" contabile plausibile perchè in quell'esercizio e nei successivi la società acquisirà le somme, tangibili,  pattuite.

Ma se la società vende un calciatore sconosciuto (del quale è difficile attribuire un valore di mercato) ad un'altra e dalla stessa ne compra essa stessa uno (idem come sopra), e questi vengono iscritti per diciamo 10 mln, nasce il sospetto che dietro ci siano operazioni di "aggiustamento" come scrivevo all'inizio. Soprattutto quando i valori indicati sono al di fuori di ogni logica.

Vedremo.

La mia sensazione è che lo scossone mediatico non porterà a sanzioni rilevanti (al massimo qualche punto di penalizzazione), dato lo spessore del club sotto inchiesta. Credo che ci saranno avvicendamenti nel CDA della società, e che  la posizione di Agnelli sia fortemente in bilico.

Mi auguro tuttavia che tutta l'inchiesta, plusvalenze a parte, sia indirizzata sulle operazioni illecite, che tutti, o per interesse (media, stampa) o per scarsa competenza (istituzioni) fanno finta di non vedere:

- il falso in bilancio, la Juve è pur sempre una società quotata e deve risposte prima che ai suoi tifosi, agli azionisti.

- i fondi illeciti, i pagamenti in nero a calciatori e procuratori che nel calcio, a mio parere, ci sono in abbondanza e ci sono sempre stati. Prima coi presidenti, c.d "ricchi scemi", oggi con petrolieri, fondi sovrani, russi, americani e chi altro.

Spero che stavolta non sia la solita "buffonata" che è stata la vicenda "calciopoli".

PS. per chi ne ha voglia consiglio la discussione .... https://www.atalantini.online/blog/la-figc-ora-punta-a-eliminare-le-plusvalenze/      relativa all'incrocio Juve-Atalanta per i calciatori Romero e Demiral. E' un blog atalantino ma la discussione mi sembra di buon livello e con spunti interessanti.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Dicembre 05, 2021, 02:05:58 pm
I lotri come sempre pagheranno una minima parte delle malefatte perpetrate ai danni del sistema calcio.
Tra l'altro pare che i capi di imputazione in testa ai delinqu.....ai manager societari, non permettano di buttare la loro insulsa squadra in B, intanto non vedere più quelle facce in giro per il calcio italiano non sarebbe comunque poco.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Dicembre 05, 2021, 03:02:57 pm
A me già farebbe piacere se gli tolgono la possibilità di fare queste plusvalenze fittizie. Senza questi artefatti di bilancio altro che 400 milioni di aumento di capitale, ci dovevano mettere 1 miliardo di euro.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Dicembre 13, 2021, 08:17:04 pm
Pare che anche i procuratori siano, finalmente, oggetto di studio da parte della GdF ...
Ramadani  in primis !!
Si parla di tasse non pagate sugli affari fatti in Italia (Chiesa) ?
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Violeggiare - Dicembre 13, 2021, 08:29:22 pm
Si esatto, Ramadani è oggetto di indagine, soprattutto per i passaggi di Chiesa e Pjanic, ma sempre correlato all’indagine sulla Juventus.

Oggi la Guardia di Finanza ha raccolto documenti nella sede della Fiorentina per il passaggio di Chiesa.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Dicembre 13, 2021, 08:56:38 pm
Purtroppo in Italia non si arresta nessuno ma sarebbe il caso di iniziare a vedere qualcuno dentro...
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Violeggiare - Dicembre 13, 2021, 09:42:27 pm
E’ arrivato il momento di fare un po’ di pulizia.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Violeggiare - Dicembre 14, 2021, 08:36:07 pm
Farsa della figc sul caso Suarez, archiviato.

Ci sono intercettazioni e video dove è spudoratamente palese che stavano aiutando Suarez nell’esame di italiano per dargli la cittadinanza.

Si è dimessa la rettrice dell’Universita’ per stranieri di Perugia mesi fa per la vergogna, idem il relatore dell’esame.

Si stava perpetrando una truffa ai danni delle altre squadre per cercare di ingaggiare il giocatore.

Sono proprio dei mafiosi schifosi che pur di vincere ammazzerebbero pure la madre.

🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Dicembre 28, 2021, 03:29:49 pm
IL DECALOGO DI ROCCO

 1. Un limite alla percentuale sul trasferimento, dove le commissioni ai procuratori non dovranno superare il 5% del valore di trasferimento del giocatore;

2. Un’unica commissione, il procuratore potrà avere il mandato da una sola delle parti, così come sarà pagata la commissione soltanto da una delle parti, preferibilmente dal Club acquirente;

3. Procure singole, in ogni trasferimento, il procuratore potrà rappresentare solamente il calciatore;

4. Un nuovo sistema di solidarietà per parametri zero, per tutelare le Società che, pur avendo investito nella formazione continua dei calciatori, vedono comunque andare via alcuni di essi a fine contratto e dunque senza che ci sia un corrispettivo di trasferimento pagato all’ultimo Club (parametro zero).In particolare questo meccanismo dovrebbe remunerare l’ultima Società con cui il giocatore aveva in essere il contratto portato a scadenza, utilizzando come base di calcolo: a) il valore del giocatore riconosciuto dal mercato b) il salario che il calciatore prenderà dalla nuova Società c) le eventuali commissioni pagate al procuratore con riferimento a tale accordo;

5. Solo le Società autorizzate a trattare, nel periodo di durata del contratto del calciatore, solamente il Club venditore potrà negoziare il prezzo del trasferimento con il Club acquirente, a meno che il Club venditore conceda per iscritto l’autorizzazione al procuratore del calciatore a partecipare alle trattative;

6. Durata dei contratti più lunga, la FIGC dovrebbe trovare una soluzione con la possibilità di prolungare i contratti dei calciatori almeno fino a 6 anni (5+1), come già avviene in Premier League (sebbene si ritenga opportuno considerare la possibilità che i contratti nell’ordine di milioni di euro possano durare fino a 10 anni);

7. Un limite alle commissioni, dove le commissioni ai procuratori sui contratti dei calciatori non dovrebbero superare il 3% della retribuzione lorda del calciatore;

8. Altre fonti di guadagno per i procuratori, che potranno incassare ulteriori commissioni da altri accordi da stipulare con i calciatori (come i diritti di proprietà intellettuale, i diritti mediatici o gli accordi di sponsorizzazione) purché questi non contravvengano agli impegni contrattuali tra il calciatore e il Club;

9. Camera di compensazione, per avere sotto controllo e tracciati i pagamenti effettuati a favore degli agenti;

10. Totale trasparenza, tutte le commissioni versate ai procuratori dovranno essere riferite su base annuale dai Club a FIFA, UEFA, FIGC (in Italia) e al Fisco nazionale.



Da un punto di vista giuridico niente di più pertinente; da un punto di vista etico ineccepibile; da un punto di vista sportivo difficile da applicare; da un punto di vista politico .... è una specie di ultimatum:

o si regolarizza tutto il comparto-calcio, italiano, europeo mondiale, oppure è inutile investire in questo mondo.

Tre, probabilmente, gli obbiettivi che Rocco Commisso si è dato nel momento in cui ha scelto Firenze. Centro Sportivo, Stadio e ridistribuzione/regolamentazione delle spese e delle risorse.

Il primo l'ha ottenuto, niente da fare per il secondo, vediamo sul terzo. Due su tre è accettabile, uno su tre sarebbe rimessa sicura. Quindi .... a maggio ....
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Dicembre 29, 2021, 01:53:47 am
Alex tu sei sempre catastrofico. Commisso è partito con questa battaglia e tu subito vuoi far intendere che se entro poco non ci riesce allora Rocco saluta tutti. Invece queste sono battaglie che non le vinci nel giro di qualche mese. Ed uno come Commisso lo sa bene.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Violeggiare - Dicembre 29, 2021, 02:13:45 am
Ricordiamoci però che la stessa battaglia volle farla anche Diego DV, non solo non ci riuscì ( solo contro tutti) ma si discolse presto dal calcio, non investendo più un euro, fino alla cessione.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Dicembre 29, 2021, 10:10:52 am
Ma Della Valle stava al calcio come Malgioglio sta alla figa...
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Dicembre 29, 2021, 11:52:03 am
NOTA ACF FIORENTINA
21 dicembre 2021

ACF Fiorentina ha avuto modo già in diverse occasioni di segnalare pubblicamente e nelle sedi competenti l’attuale delicata situazione economica e finanziaria del calcio italiano e il necessario rispetto delle regole, chiare ed uguali per tutti.
 
Ci auguriamo che le ultime inchieste giornalistiche e delle Autorità preposte, possano contribuire ad analizzare al meglio lo stato di salute delle Società, per intervenire in tempi rapidi ed efficaci nel rispetto sia di chi segue le regole ma soprattutto dei tifosi, che devono avere la garanzia di assistere a una competizione paritetica che non lascia dubbi o cattive interpretazioni.

In virtù del massimo rispetto che la Società nutre verso il lavoro svolto e l’autonomia di tutti gli Organi preposti a fare i dovuti controlli, ACF Fiorentina auspica che vi sia maggiore condivisione sull’individuare norme precise e vincolanti che, come tali, non possano poi derogarsi nel corso della stagione sportiva. È infatti anche su questa certezza delle regole che si determina e garantisce l’equilibrio competitivo.

Desideriamo ricordare che l’attuale Proprietà del Presidente Rocco Commisso ha investito importanti risorse nel sistema calcio italiano, sia per l’acquisizione del Club, sia per la costruzione di un’infrastruttura avveniristica come il futuro Viola Park, sia per ripianare le considerevoli perdite operative di cassa sostenute da ACF nei precedenti 2 anni e mezzo, tutti investimenti fatti senza esporsi in maniera debitoria verso nessun Istituto.

Infatti sono 314 in 30 mesi, nonostante il drammatico perdurare del Covid che ha devastato non solo il calcio ma tutto il mondo, i milioni di euro investiti direttamente da Rocco Commisso, inclusa la sponsorizzazione di Mediacom.

Un investimento privato che si può certamente inquadrare come uno tra quelli più importanti fatti nel calcio italiano fino ad oggi.

Siamo ormai alle porte della sessione invernale del calcio mercato e sarebbe, dunque, auspicabile che sia manifesto e chiaro a tutti l’Indice di Liquidità delle Società onde accertare, quali e come i Club possanno operare durante la prossima campagna trasferimenti secondo quanto previsto dalle norme applicabili.

A tale proposito ACF Fiorentina rende noti i propri indici di liquidità degli ultimi 2 anni:
Marzo 2020 Fiorentina 0,80 (0,70 valore minimo richiesto)
Settembre 2020 Fiorentina 0,80 (0,80 valore minimo richiesto)
Marzo 2021 Fiorentina 0,89 (originale 0,80 valore mimino richiesto; cambiato dalla FIGC a 0,60  Giugno 9, 2021)
Settembre 2021 Fiorentina 1,37 (0,60 valore minimo richiesto).

Allo stesso tempo sarebbe ugualmente importante conoscere informazioni inerenti la regolarità dei pagamenti degli stipendi dei giocatori e degli altri collaboratori aziendali, nonché circa gli adempimenti di natura fiscale e contributiva, situazioni dove la Fiorentina è sempre stata in regola.


Auspichiamo vi sia la massima e tempestiva collaborazione da parte di tutte le altre Società e delle Istituzioni preposte nel rendere note queste informazioni per un calcio sempre più trasparente e rispettoso delle regole.

ACF Fiorentina



Catastrofista io ? Può essere !

L'importante non è quello che penso io, che non ho voce in capitolo nè sugli indici di liquidità nè sulle commissioni dei procuratori. L'importante è quello che pensa e decide di fare Commisso, dopo, molto probabilmente, essersi reso conto (e io spero fortemente di no) che:

- le istituzioni, il mondo aziendale, la politica fiorentina gli hanno voltato le spalle sullo stadio;
- le leggi di bilancio, gli indici, etc, nel calcio italiano sono un "optional", è un completo far-west;
- le commissioni dei procuratori sono ingovernabili perchè, andando a regolamentarle, si ledono interessi "intoccabili".

A DDV, al netto di tutti i difetti, ci son voluti 7/8 anni per capire l'antifona, è catastrofismo ipotizzare che a Rocco occorrerà, forse, meno tempo ?

Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Stavro-wolski - Dicembre 29, 2021, 12:01:00 pm
Io penso che questa contro i procuratori sia una battaglia in cui Commisso non rompe le palle a quasi nessuna delle altre società. Tranne eccezioni puntuali, in effetti i procuratori sono un "nemico" comune; a molti sta bene per inerzia, comodità, favori ecc, quindi non è detto che il nostro riesca a fare molti proseliti tra i club, ma secondo me ALMENO non si farà nemici su questo fronte, il che è positivo.

A me è piaciuta questa uscita, è una dimostrazione di serietà, di fatti e non parole, di volontà di cambiamento.
Infatti se guardate il "sentiment" dei tifosi anche delle altre squadre in giro, è stato ampiamente positivo nei confronti di questa comunicazione.

Servirà? Non servirà? Non sono in grado di prevederlo, ma mi pare difficile che possa nuocerci.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Dicembre 30, 2021, 04:08:37 pm
Fondamentalmente i big (per modo di dire) club italiani e quelli europei, non vogliono questa regolamentazione, non la vogliono neppure le squadre satelliti delle strisciate.
L'effetto "Hellas" quando vinse il campionato con una squadra senza spese faraoniche, non può essere accettato oggi, per questo che i procuratori servono ad innalzare i prezzi dei cartellini che poi molte squadre non possono permettersi così da non rinforzarsi.
La colpa di tutte queste vicende è la legge Bosman che equiparando i diritti dei calcianti con quelli di un lavoratore normale e forse pure di più, ha dato in mano agli stessi ed ai loro procuratori un potere pesantissimo.
Uno come Haaland ha nel contratto un recesso da "soli" 75 milioni che sembrano tantissimi ma che nella realtà per un super player sono un'inezia, questo grazie al potere che hanno i "lavoratori della palla" che possono scegliere anche col contratto in corso di andarsene come vogliono loro o quasi.
Il sistema va riformulato, immaginate con i soldi risparmiati quanti posti di lavoro si creerebbero nei club e quanti soldi i club avrebbero per investire di tasca propria in stadi e centri sportivi oltre a diversificare il business creando magari benessere anche a tanta gente in cerca di un lavoro.
Le big non vogliono questo perché con un tetto ai salari ed un tetto alle spese in base ai guadagni, un Haaland potrebbe pure permetterselo la Fiorentina altro che Vlaho e ciò non è accettabile.... ovviamente federazione Italiana ed europea mute!
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Gennaio 01, 2022, 11:34:49 am
Che poi se vogliamo dirla tutta non hanno equiparato nulla rispetto ai lavoratori normali. Nessun lavoratore ha un costo del cartellino e qualsiasi lavoratore può dare le dimissioni comunicando tot tempo prima. Vogliamo equiparare realmente il tutto? Bene, che si elimini del tutto l'acquisizione di un giocatore e si elimini la figura del procuratore.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Gennaio 01, 2022, 01:28:05 pm
Vogliono essere parificati a me va benissimo!!! Però stop ai procurator,i che devono essere poi pagati con ciò che il lavoratore ottiene dalla società e se poi vogliono andarsene dopo una sessione di mercato benissimo, di saranno penali come quella di un lavoratore qualsiasi.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Gennaio 04, 2022, 09:14:13 pm
Barone si toglie qualche sassolino dalle scarpe e sputtana ancor di più l'entourage del serbo, ribadendo le furbate e la maleducazione del procuratore più che le sue bravure.
Il braccio destro del capo ha ribadito che i "signori"
dopo aver rifiutato palate di soldi ed ogni volta tentando il raddoppio della posta in gioco, vorrebbero andare a fine contratto ma la vedo dura per il team serbo non far rischiare al proprio assistito una stagione in tribuna stavolta.
È l'ora di pensare alla squadra e non ai personalismi dei giocatori, Vlaho sarà osannato fino a giugno anche e nonostante i continui retroscena negativi che vengono fuori ma da giugno deve trovarsi una nuova squadra.....ovviamente dietro lauto pagamento alla Viola.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Gennaio 28, 2022, 05:50:15 pm
Un'altra vergogna per il calcio italiano è che da quest'anno le regole dell'Indice di Liquidità valgono solo per l'iscrizione al campionato e non più com'era prima per fare il mercato.

Vergogna !

Credo che Rocco anche questa non gliela farà passare liscia !
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Gennaio 28, 2022, 07:25:02 pm
Non sarebbe male se rispettassero quello che dicono. Tanto a che serve poter fare mercato se poi non hai gli standard per iscriverti al campionato?
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Febbraio 13, 2022, 12:12:03 pm
https://www.repubblica.it/sport/calcio/2022/02/10/news/novantesimo_minuto_il_calcio_italiano_e_a_un_passo_dal_crack_e_dal_punto_di_non_ritorno_ecco_perche_-337120087/

In un sistema serio di gioco del calcio l'operazione Vlahovic non sarebbe stata permessa. Ne' alla società  acquirente  ne' ai procuratori del giocatore. Ma siamo nel paese dove ad alcuni tutto è  dovuto, quindi ....

La j. non fallirà ma ne farà fallire tante altre.
Finirà che ne resteranno poche e potranno finalmente farsi la superlega!
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Etrusco - Febbraio 13, 2022, 02:18:31 pm
Vi rendete conto di quanto gli uomini del sistema calcio remano contro alla giustizia ed al senso di sportività?
Invece di combattere con ogni mezzo le società che mantengono a suon di milioni procuratori e calciatori, li aiutano a proseguire nel baratro!
Mi domando come il governo possa accettare di finanziare direttamente o i direttamente simile sistema che alla comunità costa invece di farci tutti guadagnare.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Aprile 15, 2022, 05:10:55 pm
https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/caso-plusvalenze-prosciolti-tutti-i-dirigenti-e-le-societa-coinvolte_48860329-202202k.shtml

Evvvaiii ! Così fan tutti.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Aprile 15, 2022, 05:35:17 pm
Poi ci offendiamo se all'estero ci chiamano mafiosi...
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Dicembre 17, 2022, 01:53:10 pm
https://www.violanews.com/altre-news/serie-a-vince-lotito-tasse-pagate-in-5-anni-e-mora-al-3/

Altro scandaloso epilogo di un baraccone vergognoso.
Così, incagliati tutti i debiti, le nostre squadre italiote più illustri (Juve e squadre satelliti, Milan, Inter, Roma e Lazio) potranno indebitarsi di nuovo pappandosi il 90% degli introiti televisivi e non!

W l'italia ... converrebbe andare a far girate, altro che seguire il calcio!

PS chiedete a qualsiasi azienda in difficoltà, quanto paga di tasso d'interesse sui finanziamenti concessi dalle banche per rientrare sui debiti accumulati...

Non ci meravigliamo, poi, se Rocco Commisso vende tutto e manda tutti a quel paese.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Dicembre 17, 2022, 05:00:53 pm
Ma secondo te perché siamo la repubblica delle banane?
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: alex1950 - Novembre 21, 2023, 10:12:16 am
https://www.firenzeviola.it/primo-piano/fiorentina-pubblicato-il-bilancio-d-esercizio-22-23-410017

In 4 anni Commisso ha messo più soldi in Fiorentina che i DV in 17 .... e non gli hanno fatto fare lo stadio!
Calcisticamente ha ancora delle lacune ma sul piano economico-finanziario ...
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Novembre 21, 2023, 10:39:05 am
Facendo un confronto con i DV che hanno avuto la squadra gratis è certamente così ma facendo un confronto con qualsiasi altro presidente di un club del livello della Fiorentina il discorso cambia. Dei 400 milioni investiti ci rientrano l'acquisto della società e la costruzione del violapark (270 milioni). Sappiamo bene che a rivendere oggi la Fiorentina, anche grazie al loro investimento, avresti un ritorno economico ben oltre i 300 milioni. Forse potresti andare (a trovare le persone giuste) anche in attivo. Il resto dei soldi sono investiti in sponsor (Per noi conta solo in parte perché non avremmo trovato uno sponsor da 20 milioni ma uno da 5 si). Non direi, quindi, che Commisso al momento ci abbia rimesso con la viola. Ma in tutto questo io non ho mai criticato il patron per lo scarso impegno economico. Semmai la vera critica va fatta per le deficitarie scelte tecniche. Il suo vero errore è stato quello di non aver messo gente di calcio a gestire la società. Non che dovevi far fuori Barone, ma il tuo amico lo dovevi tenere solo a controllare le spese, senza possibilità di scelte sugli acquisti.

Detto questo, hai notato che una semplice finale di conference cj ha fatto aumentare il fatturato del 33%? Qua si parla di stadio, di violapark e amenità del genere ,a la realtà è che se vuoi crescere devi fare l'europa che conta.
Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: Fumogenoviola - Novembre 21, 2023, 12:21:47 pm
Qualcuno si dovrebbe domandare come mai si abbia un monte stipendi così alto raffrontato al valore poi dei singoli calciatori.
Il problema dei 4 anni di Commisso ( oltre alla comunicazione) a mio avviso, è tutto lì.
Perché paghiamo 20 milioni di ingaggi in più dell' Atalanta a fronte di una squadra che è sulla carta ( e sul campo) inferiore?
Perché paghiamo quasi il doppio del Bologna? E lo abbiamo visto due domeniche fa che la differenza di qualità è....minima.
Con i DV, che non rimpiango, bisogna ammettere però che la gestione tecnica calcistica era obiettivamente di un altro livello, tanto da arrivare per anni davanti a club che fatturavano il doppio/triplo


Titolo: Re:BUCHI-DI-BILANCIO, PLUSVALENZE E ... COMPARTI AZIENDALI
Inserito da: sololaviola - Novembre 21, 2023, 08:12:56 pm
Diciamo che la gestione calcistica dei DV la si può dividere in due filoni. Quella data in mano a Corvino e quella data in mano a Cognigni. E la gestione dei DV è la prova provata che una squadra data in mano ad un commercialista è destinata a fallire, una data in mano ad un uomo di calcio si arricchisce.