Quick Login

Autore Topic: Libri  (Letto 5313 volte)

Orgasmo Viola

  • Visitatore
  • *
  • Post: 196
    • Mostra profilo
Libri
« il: Giugno 15, 2019, 05:39:48 pm »
Mi consigliate qualche libro da leggere sotto l'ombrellone?
Libri veri naturalmente non cazzate tipo quelli di Fabio Volo
Grazie a chi risponderà

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2019, 06:09:34 pm »
Mi consigliate qualche libro da leggere sotto l'ombrellone?
Libri veri naturalmente non cazzate tipo quelli di Fabio Volo
Grazie a chi risponderà

Beh il campo della letteratura è davvero troppo vasto, dacci qualche indicazione per restringerlo.
Classici, moderni, generi...
Always Go Purple!

Orgasmo Viola

  • Visitatore
  • *
  • Post: 196
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2019, 06:42:55 pm »
Beh il campo della letteratura è davvero troppo vasto, dacci qualche indicazione per restringerlo.
Classici, moderni, generi...
Roba da ombrellone
Di solito vario da Follet, Hornby, Dan Brown ecc ecc
Niente di impegnativo
« Ultima modifica: Giugno 15, 2019, 11:04:01 pm da Orgasmo Viola »

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2019, 09:30:55 pm »
Roba da ombrellone
Di solito vario da Follet, Horby, Dan Brown ecc ecc
Niente di impegnativo

Non proprio il mio genere allora, ma ti posso consigliare Bad Monkeys di Matt Ruff.
Un vero "turnpager"
Always Go Purple!

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2019, 08:30:19 am »
Roba da ombrellone
Di solito vario da Follet, Hornby, Dan Brown ecc ecc
Niente di impegnativo
"io sono dio" e "niente di vero tranne gli occhi" del compianto Giorgio Faletti. Li divorerai

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2019, 04:57:15 pm »
Io amo i racconti ambientati nel periodo medievale, quindi ti potrei dire su tutti La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones o i Pilastri della terra di Ken Follett. Altri grandi libri che poi sono stati riproposti in tv e al cinema sono la trilogia del Signore degli anelli e la saga delle cronache del ghiaccio e del fuoco, da cui è stato tratto la serie TV "il trono di spade" (molto meglio i libri). Altri libri che mi son piaciuti molto sono L'amica geniale di Elena Ferrante, Il mare non bagna Napoli della Ortese, entrambi ambientati nella povertà del sud Italia che ti fa uno spaccato di quel periodo, molto molto belli. Altri che mi son piaciuti sono Il mondo di Sophia ed Il teorema del pappagallo, due libri che spiegano in modo divertente e con storie interessanti la storia della filosofia e l'evoluzione della matematica. Da leggere anche un libro di Stefano Benni, fatto tutte di piccole storie, La grammatica di Dio (sempre suo voglio leggere Bar sport). Sui classici ricordo che da ragazzo rimasi particolarmente colpito da Dracula di Bram Stoker, libro scritto in forma epistolare. Sempre di classici La fattoria degli animali (si legge in fretta) e Il mondo nuovo, libri che fanno parte della storia della letteratura.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2019, 04:59:13 pm »
Roba da ombrellone
Di solito vario da Follet, Hornby, Dan Brown ecc ecc
Niente di impegnativo

Qualsiasi libro non è impegnativo (a meno che tu non voglia leggere Il capitale di Marx). Quando la storia ti attira puoi leggerti anche Umberto Eco...  l_o_l
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #7 il: Giugno 16, 2019, 05:01:57 pm »
Non proprio il mio genere allora, ma ti posso consigliare Bad Monkeys di Matt Ruff.
Un vero "turnpager"

Che ti piace leggere Stav? A me piace molto o il genere fantasy o libri che parlano di storie (non tanto personaggi) reali, nel senso di storie dove si descrive molto bene il vissuto del periodo.
Save by Frey...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #8 il: Giugno 16, 2019, 06:55:08 pm »
Che ti piace leggere Stav? A me piace molto o il genere fantasy o libri che parlano di storie (non tanto personaggi) reali, nel senso di storie dove si descrive molto bene il vissuto del periodo.

Io vado molto sui classici, come si coglieva dal mio nickname originale (Stavrogin è il protagonista de "I Demoni" di Dostoevskij).
Penso che l'arte letteraria abbia avuto un picco clamoroso nella Russia dell'800 (un po' come la musica nella Germania dello stesso secolo), ma detto questo mi appassiona anche altro e anche dei nostri tempi.
Le letterature di genere mi piacciono un po' meno (invece nel cinema ho un vero e proprio debole per la fantascienza distopica), ma ho letto tantissima fantascienza della "Golden age" (Asimov e dintorni).

Biografie: solo di compositori classici, le altre mi annoiano :D
Always Go Purple!

Orgasmo Viola

  • Visitatore
  • *
  • Post: 196
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #9 il: Giugno 16, 2019, 07:46:16 pm »
Io amo i racconti ambientati nel periodo medievale, quindi ti potrei dire su tutti La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones o i Pilastri della terra di Ken Follett. Altri grandi libri che poi sono stati riproposti in tv e al cinema sono la trilogia del Signore degli anelli e la saga delle cronache del ghiaccio e del fuoco, da cui è stato tratto la serie TV "il trono di spade" (molto meglio i libri). Altri libri che mi son piaciuti molto sono L'amica geniale di Elena Ferrante, Il mare non bagna Napoli della Ortese, entrambi ambientati nella povertà del sud Italia che ti fa uno spaccato di quel periodo, molto molto belli. Altri che mi son piaciuti sono Il mondo di Sophia ed Il teorema del pappagallo, due libri che spiegano in modo divertente e con storie interessanti la storia della filosofia e l'evoluzione della matematica. Da leggere anche un libro di Stefano Benni, fatto tutte di piccole storie, La grammatica di Dio (sempre suo voglio leggere Bar sport). Sui classici ricordo che da ragazzo rimasi particolarmente colpito da Dracula di Bram Stoker, libro scritto in forma epistolare. Sempre di classici La fattoria degli animali (si legge in fretta) e Il mondo nuovo, libri che fanno parte della storia della letteratura.
di romanzi storici  mi è piaciuto molto Il Conte di Montecristo, ma in linea di massima preferisco avventure un po' più contemporanee.

Orgasmo Viola

  • Visitatore
  • *
  • Post: 196
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2019, 07:49:42 pm »
"io sono dio" e "niente di vero tranne gli occhi" del compianto Giorgio Faletti. Li divorerai
di Faletti ho provato a leggere "Io uccido" ma ho abbandonato quasi subito

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2019, 08:05:16 pm »
di Faletti ho provato a leggere "Io uccido" ma ho abbandonato quasi subito
come mai? :)

Orgasmo Viola

  • Visitatore
  • *
  • Post: 196
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2019, 09:04:48 pm »

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2019, 09:55:08 pm »
di romanzi storici  mi è piaciuto molto Il Conte di Montecristo, ma in linea di massima preferisco avventure un po' più contemporanee.

Sul contemporaneo allora non posso darti consigli. Ad oggi non ho trovato nulla che attirasse la mia attenzione. Giusto qualche romanzo distopico tipo Cecità di Saramago...

Mi ero dimenticato i fratelli Karamazov, ma si tratta sempre di un romanzo storico...
« Ultima modifica: Giugno 16, 2019, 09:56:44 pm da sololaviola »
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:Libri
« Risposta #14 il: Giugno 18, 2019, 06:22:20 pm »
Dimenticavo un libro che non ho ancora letto ma che la mia compagna mi assilla per farmelo leggere e cioé La neve se ne frega di Ligabue. Dice che è molto bello.
Save by Frey...