Fiorentina > Arenaviola

FIORENTINA- ROMA lunedì 9 maggio 2022 ore 20.45 stadio A.Franchi- Firenze

<< < (6/7) > >>

Stavro-wolski:

--- Citazione da: sololaviola - Maggio 10, 2022, 10:17:39 am ---Dopo Napoli più che l'esaltazione per la vittoria a Napoli ci ha buttato giù l'eliminazione dalla coppa. Senza coppa Italia avremmo vinto sia con la salernitana che con l'udinese.

--- Termina citazione ---

Sono d'accordo ma soprattutto credo che quella serie di incontri ravvicinati ci abbia usurato mentalmente e fisicamente.
Ora che i ragazzi sono venuti da un periodo di riposo e allenamenti dedicati, si vede.
Incrociamo le dita, lunedì prossimo potrebbe già essere la giornata decisiva!

Gabriel_Omar:
La Roma è arrivata alla partita di ieri sera quasi completamente priva di energie e, a quelle condizioni, era impensabile per i giallorossi reggere l'intensità in pressione e il giropalla della Fiorentina. Già solo la difficoltà che avevano i "quinti" di Mourinho ad accorciare sugli esterni difensivi viola ha permesso a questi ultimi di giocare praticamente sempre a palla scoperta. Ma anche in termini di movimenti senza palla, ieri si sono affrontate una squadra che ruotava perfettamente mezzali ed esterni dietro la linea di pressione avversaria e un'altra che, al contrario, giocava da ferma (al netto della solita prestazione generosissima di Abraham). Il gravissimo errore arbitrale che ha cambiato il risultato dopo pochi minuti, poi, ha messo fin da subito in salita la gara per la Roma e, a quel punto, recuperare è diventato semplicemente impossibile.

P. S. Più che per gli errori arbitrali, comunque, sono rimasto perplesso per le scelte ben poco lungimiranti di Mourinho: dopo la semifinale di Conference League, era necessario far rifiatare tre/quattro elementi dell'organico giallorosso. Oltre a Veretout, anche Kumbulla, El Shaarawy e Shomurodov dovevano partire titolari, ieri.

Max:
Grande demeriti sicuramente li ha la Roma (giustificata, quantomeno in parte, per le fatiche europee), tuttavia, anch’io non comprendo l’aver schierato il solito undici. Va detto che era una partita importante e la differenza fra le due formazioni, a livello di qualità, era piuttosto ampia, considerando anche le assenze che avevamo (Torreira, Odriozola e Castrovilli). Mourinho probabilmente credeva che alla lunga la differenza di qualità sarebbe venuta fuori (considerando anche che non ha molta stima delle riserve), tuttavia, la Fiorentina ha fatto una partita di grande attenzione e la Roma era davvero cotta.

D’accordo poi sul rigore che neanch’io avrei dato: un episodio del genere, può indirizzare le partite. Infatti la Fiorentina andando subito in vantaggio, non é stata più costretta a pressare sempre alta o quantomeno a cercare di tornare immediatamente in possesso della palla (non a caso il primo tempo la Roma ha tenuto maggiormente la palla tra i piedi, cosa abbastanza anomala, considerando gli stili di gioco delle due squadre). Se guardiamo poi il campionato che le squadre hanno fatto, tenendo a mente in primis la partita d’andata, ci accorgiamo che la Fiorentina soffre molto le squadre che giocano come la Roma (ma il vantaggio trovato subito e la stanchezza dei giocatori della Roma non ha permesso che certe situazioni di gioco siano venute fuori).

Detto questo, faccia fatica a dire che la Roma nei 90 minuti ci abbia rimesso a livello arbitrale. É vero: andare subito in svantaggio per una colpa non tua può essere decisivo, ma hai comunque una partita davanti; e poi c’é da dire che é stato commesso un errore grave sullo scontro (che in realtà non c’é stato) fra Ikonè ed Ibanez. Il francese si stava presentando da solo davanti al portiere e forse poteva fare anche più scelte. Al 50% sarebbe stato gol. E c’era pure il rigore su Gonzalez nel secondo tempo: la trattenuta del giocatore della Roma é stata piuttosto grottesca e l’argentino stava andando via.

alex1950:
Dopo Napoli abbiamo faticato a battere il Venezia e siamo andati a Torino pensando di gestire noi il pallino del gioco, spendendo le ultime energie psico-fisiche rimaste ed offrendoci tatticamente al contropiede dei gobbi senza quasi rendercene conto.

A Salerno sembravamo la Roma di ieri, sera, il resto l'ha fatto la mancanza di abitudine a giocare domenica e mercoledì.
Ritornati al tran tran della partita settimanale abbiamo ritrovato un po' di lucidità persa.

Se entriamo, come si spera, in Europa, dobbiamo saper gestire le settimane da 3 partite, cosa alla quale abbiamo perso l'abitudine. Siamo fuori da tutti i rating europei.

Il mio invito alla prudenza è mirato all'incontro di lunedì prossimo con la Samp. Soprattutto se loro avranno ancora bisogno di punti.

sololaviola:

--- Citazione da: Gabriel_Omar - Maggio 10, 2022, 11:56:13 am ---La Roma è arrivata alla partita di ieri sera quasi completamente priva di energie e, a quelle condizioni, era impensabile per i giallorossi reggere l'intensità in pressione e il giropalla della Fiorentina. Già solo la difficoltà che avevano i "quinti" di Mourinho ad accorciare sugli esterni difensivi viola ha permesso a questi ultimi di giocare praticamente sempre a palla scoperta. Ma anche in termini di movimenti senza palla, ieri si sono affrontate una squadra che ruotava perfettamente mezzali ed esterni dietro la linea di pressione avversaria e un'altra che, al contrario, giocava da ferma (al netto della solita prestazione generosissima di Abraham). Il gravissimo errore arbitrale che ha cambiato il risultato dopo pochi minuti, poi, ha messo fin da subito in salita la gara per la Roma e, a quel punto, recuperare è diventato semplicemente impossibile.

P. S. Più che per gli errori arbitrali, comunque, sono rimasto perplesso per le scelte ben poco lungimiranti di Mourinho: dopo la semifinale di Conference League, era necessario far rifiatare tre/quattro elementi dell'organico giallorosso. Oltre a Veretout, anche Kumbulla, El Shaarawy e Shomurodov dovevano partire titolari, ieri.

--- Termina citazione ---

Anche perché rischiate di arrivare alla finale scoppiati. Per voi sarebbe meglio che la gara sia andata così per una superiorità viola perché in caso contrario potrebbe essere un finale faticoso...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa