Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alex1950

Pagine: [1] 2 3 ... 195
1
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 21, 2024, 06:54:27 pm »
In €questi giorni sono rimasto molto sorpreso dalle centinaia di manifestazioni di affetto che a vari titoli, non solo tifoserie organizzate (clubs, perfino la Fiesole) ma anche singoli tifosi, tifosi normali, hanno manifestato nei confronti di Joe Barone.

I media ce l'hanno sempre descritto come un esecutore fedele delle volontà padronali, le radio locali come una persona "divisiva", talune addirittura come il "male" assoluto della Fiorentina.

Ieri sono stato al Viola Park e tutto questo sentimento l'ho visto sulla faccia della gente comune, in quello sfilare silenzioso e costante davanti al feretro, e  i son detto: o non ho capito nulla io oppure l'informazione me lo ha manipolato quando lo descriveva. Il Barone che butta 50 Eur  addosso ad un giornalista, quello che litiga in tribuna, quello che invita il tifoso a starsene a casa non può essere lo stesso che salta coi bambini, che porta le magliette alle famiglie con bambini, che si occupa di beneficienza, che lavora h24 per rendere il Viola Park (a proposito non c'ero mai stato, ma è veramente una chicca europea) sempre più funzionale, che sta sempre in prima linea, a Firenze, nelle trasferte, in Lega ....e chissà cosa mi dimentico ...
Non si fà tutto ciò solo per assolvere al compito che Rocco gli ha assegnato.

Mi fermo quì, questa è la parte spirituale, poi c'è la parte materiale della quale, ne possiamo anche parlare.

2
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 19, 2024, 06:16:32 pm »
Che altro dire se non di far giungere tutto il cordoglio e la totale vicinanza alla moglie ed a tutta la famiglia di Joe.

Se ci sono state critiche da parte mia ma credo da parte di tutto il forum erano esclusivamente rivolte verso quelle che consideravamo scelte sbagliate (soprattutto di mercato, sullo stadio, almeno io, ero in totale sintonia). Critiche ovviamente mai verso la persona, l'uomo Joe Barone, che per dedizione alla causa viola è oggi osannato per il suo spirito di sacrificio sia sul lavoro che nei rapporti col variegato mondo sportivo di tifo viola, soprattutto giovane.

Quel che mi dispiace è che non potrà raccontare quest'ultima parte della sua esistenza, non potrà vedere che tutta la tifoseria, tutto il "popolo viola" (come lo chiamava lui) si è unita all'unisono, come sa fare solo chi mostra il suo vero valore soprattutto nei momenti di bisogno, per schierarsi a fianco della sua ultima partita.
Avrebbe capito meglio il nostro carattere, quello che rappresenta per noi essere tifosi viola e se a volte eccediamo nella critica lo facciamo solo per troppa passione e riserviamo l'indifferenza solo verso colui del quale non ce ne frega nulla ...

Avrei preferito continuare a criticarlo ....buon viaggio Joe!

3
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 17, 2024, 07:01:19 pm »
Non c'è pace nel mondo viola.
Ennesimo scombussolamento come se non bastassero quelli dovuti al tran tran calcistico.
Questo ancora più grave. Ci ricordiamo tutti ancora di Astori. In bocca al lupo, Joe!

4
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 16, 2024, 06:57:43 pm »
Si certo, ma tu accusavi l'integralismo di Italiano auspicando Sarri che è lui si davvero integralista...
Comunque Sarri con una rosa costruita come sanno fare i nostri dirigenti fa 15esimo sappiatelo... è vero che ribalta la scrivania e se ne va prima ma per capire, a Sarri servono giocatori dalle caratteristiche specifiche, se ne prendi altri stai tranquillo che non li fa giocare, lo stesso Amrabat per dire uno dei pochi che rientreranno in rosa il prossimo anno con Sarri non gioca...

Sarri è più meticoloso sulle due fasi, in questi 3 anni Italiano non è riuscito a correggere nemmeno uno dei difetti sulla fase difensiva, Sarri alla Lazio lo scorso anno è arrivato secondo chiudendo ben 20 partite (mi pare) con zero-gol-subiti, ....... ma comunque credo anch'io che non verrà.
A noi uno che non chiederà garanzie tecniche, e prenderà quello che gli daranno .... a scatola chiusa.

PS - ma a giugno non ci potrebbe essere nemmeno più l'attuale proprietà, chissà?!

5
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 15, 2024, 09:02:15 pm »
Cioè Alex ti lamenti di Italiano integralista (che poi dove?) e vuoi Sarri che lui si fa solo sempre e comunque il 433
Permettimi, tra Sarri ed Italiano ci sono molte differenze soprattutto nella fase difensiva, che non è lasciata al modulo "a culo" cui si affida l'attuale nostro allenatore.
Poi se leggi bene si tratta di un puro "miraggio", niente di certo con questa dirigenza. Tutt'al più verrà un giovane di belle speranze che dovrà accettare a scatola chiusa tutto quello che gli verrà dato.

6
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Marzo 15, 2024, 02:07:52 pm »
Visto cosa hanno preso le altre italiane  Milan Roma e Liverpool Atalanta spero che analoga sorte tocchi alla Fiorentina e ci tocchi o l'Aston Villa o i turchi/greci per vedere come se la caverà il nostro "fenomeno".

Io penso che i titoli li vincono i giocatori, non gli allenatori, soprattutto quelli presuntuosi.
Facile fare il Guardiola coi soldi degli sceicchi, venga a vincere quì coi soldi di ...Barone!

Vai più culo che anima come sempre, Victoria Pilsen e semifinale con vincente Bruges Paok, .....

7
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 14, 2024, 06:10:26 pm »
Alex ma veramente credi che Comuzzo lo abbia voluto lui? E poi mette Biraghi a fare il terzo centrale di difesa? E poi non gli fa fare nemmeno un minuto in campo?

Il 4-4-2 come lo fai? Hai un centrocampista di destra ed un centrocampista di sinistra? Non abbiamo nemmeno i centrali. Metteresti Parisi e Kayode a centrocampo? Ed in panchina? O pensi che si possa giocare 50 partite senza un solo cambio sulla fascia?

Io credo che per salire oltre serva qualità. Domenica è bastato un Sottil in giornata per disintegrare la roma sul gioco, immagina ad avere giocatori di calcio. Avessimo avuto l'attacco della roma (solo l'attacco) eravamo già in champion's...

Se ha accettato Comuzzo, qualche volta potrebbe farlo giocare, ma Italiano coi giovani non rischia mai, lo ha fatto con Bianco Amatucci Infantino, Pierozzi e non è comprensibile ....

Il 442 non deve farlo per 50 partite, ma se non ha a disposizione, come è successo in questi due mesi e mezzo, nè Nico, nè Ikonè, nè Khuamè, e ne ha uno solo, il sistema che prevede sempre 2 esterni alti larghi .... anche no in certi frangenti. Ma figurati se modifica la sua linea ....giammai.

Ora pare che abbia  parlato con la proprietà e pare che quest'ultima sappia quali sono le sue richieste per il prossimo anno ..... quindi si aggiunge confusione a confusione perchè sui media è già partita la rumba sulla sua successione.
Non c'è che dire se non che sembra l'ennesima dimostrazione di quanto si navighi a vista in questa società, che definire dilettantesca in ogni suo componente è dire poco.

Ormai non mi meraviglia nulla, in quanto all'impegno garantito sulle tre competizioni ho paura che sia solo questione di qualche settimana, altro che titoli sfiorati!

PS - se vemisse Sarri con Tare DS sarebbe ORO!!! Ma è solo un ... miraggio. Purtroppo.

8
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 11, 2024, 11:40:54 am »
Basterebbe, in alcuni frangenti, uno scolastico 442 senza esterni offensivi inesistenti.

Il solo Comuzzo lo ha voluto lui, in compenso si è dotato di 3 terzini destri, ha un terzino sinistro solo (visto l'ostracismo a Parisi) + Infantino, che non si sa cosa sia.

Anche sulla gestione della rosa ci sarebbe da dire qualcosa, sull'utilizzo e l'impiego delle cosiddette seconde linee. Qualcuno avrebbe bisogno di un po' di continuità per entrare in condizione, ma dopo una buona prestazione viene rimesso in panca ... e amen.

Non ho niente contro Italiano, riconosco che ha modificato la natura di questo gruppo e dalla lotta per la salvezza lo ha portato ai limiti dell'Europa.
Mi dispiace solo che oltre non si riesce a salire, spesso per la presunzione tattica, ostinata del pensiero che i risultati quando si vince sia esclusivo merito suo (o quasi) e quando non si fanno risultati sia per colpa del difensore o di chi sbaglia il gol o il rigore.
Ho l'impressione che siccome non riesce a convincere la società su ciò di cui avrebbe bisogno, scarichi su chi c'è errori e cattivi risultati.

9
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 11, 2024, 10:06:14 am »
Nel secondo tempo DDR cambia, da 3 difensori passa a 4 mette Huisen sulla fascia e ci mettiamo 20 minuti per attuare le contromosse. Nel frattempo pareggiano. Poi la frittata finale dovuta anche al fatto che fare tre cambi negli ultimi 5 minuti significa scombussolare le marcature difensive soprattutto sui calci da fermo, di fatto lasciamo uno solo di testa a colpire fuori area ed un altro sempre solo sulla fascia di competenza di Biraghi. Succede, un po' troppo spesso, ma succede, di prendere gol agli ultimi minuti, forse occorre organizzare meglio la fase difensiva ....ma son tre anni che si dice e tre anni che si fa gli stessi errori. Per il suo ottuso credo lui della fase difensiva, mi dispiace dirlo, ma non gli importa nulla, se non per addossare le colpe a qualcuno (.. Non possiamo ancora una volta buttar via punti e prestazioni così. Siamo stati castigati all’ultimo pallone. Abbiamo questa malasorte che continua a perseguitarci. Non possiamo star lì a recriminare, quindi archiviamo e pensiamo alla prossima ...dazn)

In quanto ad Italiano. Non ha giocatori di classe, è vero, non ha chi gli risolve le partite. Il suo gioco si basa tutto o quasi sulle capacità degli esterni di creare gioco ed occasioni. Ora forse sia Nico che Sottil pare stiano ricominciando ad ingranare, rientrerà Khuamè, sperando sia in condizione.

Ma vivaddio che senso ha tenere il modulo preferito se non hai gli interpreti?
Qualche volta può adattare il modulo a quello che ha invece di snaturare sempre i giocatori.
Senza esterni abbiam buttato via due mesi e mezzo del 2024 e ...importasega se si gioca bene con le romane e poi si perde a Sassuolo e Lecce per la testardaggine del mister!

10
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 10, 2024, 11:02:04 pm »
È andata meglio del previsto, pensavo di perdere invece s'è pareggiato ...
Tutto grasso che cola, del resto in questo gioco vale la regola che chi sbaglia paga.
E anche stasera sui cambi ci sarebbe qualcosa da dire ma credo amaramente che sia tempo perso.
Anche domandarsi perché con le grandi facciamo tutto sommato partite discrete e con le piccole di butta al vento tutto ...colpa di Alfredo???
Biraghi era meglio se non si presentava sul dischetto e copriva la sua zona nell'azione ultima. By by.

11
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Marzo 08, 2024, 06:06:20 pm »
Quel che appare è tanta improvvisazione, in ogni reparto. Dietro si fanno sempre gli stessi errori, ogni difensore porta le sue debolezze che messe tutte insieme fanno ballare in ogni attimo della partita.
Stucchevoli i passaggini tra Biraghi e Ranieri, quelli al portiere di Milenkovic, i rientri all'indietro dei due esterni, i cross da tre quarti .... anche quando si dimostra che andando sul fondo e crossando da lì ieri son venuti due gol (Nzola e Mandragora).

C'è poco da sperare se non che termini presto questo .... ciclo che non ha futuro alcuno.

Su chi si dovrebbe poter contare? Metà squadra è a termine o in prestito o all'ultimo anno di contratto, affiorano quà e là ruggini tra i giocatori, la società non sa cosa farà da grande, il presidente non si vede, comanda uno che non si sa cosa sia, un manager, un azionista di maggioranza, un buttafuori, un liquidatore  o un immobiliarista .......

Mah, di periodi incasinati se n'è passati, ma quì sembra si vada sempre più allo sbando.
Un settimo, un ottavo posto vengon fatti passare per traguardi importanti .....sembrano tutti ... corvini che sbandierava i quarti posti per vittorie alla cenpio-lig.  Mah!

Senza considerare poi che il fenomeno ci racconta che si stanno facendo passi importanti verso il recupero di tutti gli effettivi e del gioco necessario per i 2 mesi e mezzo finali .....forse si riferisce a Khuamè, che sia lui la chiave di volta?

12
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Marzo 07, 2024, 04:47:35 pm »
Se l'approccio sarà il solito visto nel 2024 (sveglio con le forti- per adesso 1, Lazio-  e addormentato con le altre) la vedo dura anche stasera! Avrei preferito si fosse pescata una formazione più blasonata .....

13
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 03, 2024, 02:09:27 pm »
L'unica cosa positiva di ieri è l buona prova di Mandragora in difesa, visto che Italiano i giovani (Comusso) non li schiera e non li schiererà mai.

A questa squadra manca l'anima, ieri era una partita da vincere, ma, a chi fregava veramente?

Alla dirigenza ormai è chiaro che interessano più altre cose. Il Presidente non è presente, il suo factotum pensa solo ad organizzare le serate danzanti del fine settimana, proporrei di chiamare il CS ............... Viola Dancing Park ....
All'allenatore men che meno visto che aspetta offerte da qualche big (il teatrino con Juric ieri sera è stato
 .... vomitevole).
Ai giocatori neanche, forse tutti aspettano di volare verso altri lidi. Almeno quelli più bravi, da Nico a Bonaventura ...dovremo forse rassegnarci a tifare al massimo per gente come Biraghi e simili ? Mah!

Che tristezza!

14
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 02, 2024, 11:18:16 pm »
Il Torino ha provato a vincerla, noi no nonostante una squadra ultra offensiva, ma con poche idee e poca voglia.
Ora ricominciamo tre partite a settimana e non mi sembra che si abbia molto da spendere. Speriamo che nel frigo ci sia ancora qualcosa.

15
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 01, 2024, 03:50:30 pm »
Cambio d'umore generale nelle critiche ad Italiano. La tattica usata contro Lazio sembra aver cambiato la valutazione integralista sul tecnico.

Personalmente ritengo sia cambiato il giusto, che con gli esterni che abbiamo sia inutile il 433, quindi, dovendo usare uno schema alternativo cosa cambia se nella formazione schierata lunedì al posto di Sottil gioca un altro che non fa l'esterno di professione?    In attesa del recuperato Khuamè che forse potrebbe essere il quarto dietro Belotti maggiormente affidabile, mi chiedo, è possibile fa giostrare in quella zona uno tra Mandragora e/o Barak?

Ben sapendo che non sempre si potrà contare su un Arthur capace di fare le due fasi lì nel mezzo, perchè nel ..... frigo quella pietanza non c'è e si son guardati bene  dal prenderla sul mercato. Forse forse serviva più un centrocampista che un esterno (e l'ideale non era certo Gudmunson, quello del Genoa) ...

Pagine: [1] 2 3 ... 195