Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI ITALIANO  (Letto 118054 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #480 il: Agosto 27, 2021, 11:31:47 am »
Non è che Orsolini o Messias stiano sempre in difesa. Tocca mettere Venuti esterno d'attacco...
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #481 il: Agosto 27, 2021, 11:33:40 am »
Leggo in giro tra i tifosi di qualcuno che ritiene una Fiorentina con Berardi troppo sbilanciata in attacco, perchè torna poco a difendere. Non pensate però che se l'atteggiamento è quello di tenere la linea di difesa praticamente a centrocampo, stile Barcellona, le 3 punte abbiamo meno metri da coprire? In teoria la squadra avversaria in questo modo viene schiacciata all'indietro (linea del fuorigioco), lasciando poco margine di manovra.
Infatti è proprio con la linea difensiva alta che puoi permetterti due attaccanti sempre o quasi vicini alla porta avversaria.

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #482 il: Agosto 27, 2021, 12:36:56 pm »
Il problema non è tanto Berardi che la sua mano in fase difensiva la da spesse volte; il problema sarebbe vendere Amrabat per prendere Berardi. A centrocampo il solo Torreira a fare filtro non basta. Lo abbiamo visto pure contro la Roma: un centrocampo che non filtra a dovere con una difesa alta è un suicidio.

Anche Odriozola è uno che spinge ma non impeccabile in fase difensiva, anche per colpa delle sue doti fisiche.
Pertanto un centrocampo che sappia fare filtro è fondamentale.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2021, 12:39:01 pm da Max »

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #483 il: Agosto 27, 2021, 01:48:13 pm »
L'ideale sarebbe prendere un interno più equilibrato di bonaventura
Save by Frey...

avoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 934
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #484 il: Agosto 27, 2021, 01:54:15 pm »
Se Castrovilli tornasse un giocatore il centrocampo Amrabat Torreira Castrovilli sarebbe un buon centrocampo.

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #485 il: Agosto 27, 2021, 02:32:04 pm »
Io ho una mia teoria (giusta o sbagliata che possa essere), che a centrocampo, il solo impiego di Torreira, non riuscirà a colmare le difficoltà di una difesa non abituata a giocare a 4.
Quindi vedrei bene l'impiego contemporaneo di Pulgar e Torreira.
Del resto la nazionale di Mancini ci ha dimostrato che si può giocare il 433 con due giocatori, su i tre di centrocampo, con propensione alla regia (Verratti-Jorginho).

6 giocatori per 3 posti:
Torreira, Pulgar Bonaventura, Castrovilli, Maleh, Benassi. Vedo poco spazio per Duncan e Amrabat.
Probabile che entrambi abbian bisogno di cambiare aria.
Bianco lo terrei perchè potrebbe tornare utile, non solo in primavera.
#sempre-e-comunque#

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #486 il: Agosto 27, 2021, 03:37:53 pm »
Io ho una mia teoria (giusta o sbagliata che possa essere), che a centrocampo, il solo impiego di Torreira, non riuscirà a colmare le difficoltà di una difesa non abituata a giocare a 4.
Quindi vedrei bene l'impiego contemporaneo di Pulgar e Torreira.
Del resto la nazionale di Mancini ci ha dimostrato che si può giocare il 433 con due giocatori, su i tre di centrocampo, con propensione alla regia (Verratti-Jorginho).

6 giocatori per 3 posti:
Torreira, Pulgar Bonaventura, Castrovilli, Maleh, Benassi. Vedo poco spazio per Duncan e Amrabat.
Probabile che entrambi abbian bisogno di cambiare aria.
Bianco lo terrei perchè potrebbe tornare utile, non solo in primavera.
Pulgar non ha mica propensione alla regia, quindi alla fine si mettono a fare il 4-4-2?

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #487 il: Agosto 27, 2021, 03:43:06 pm »
L'ideale sarebbe prendere un interno più equilibrato di bonaventura

Se cedono Amrabat e prendono un interno di centrocampo simile allora ci può stare; in caso contrario però sarebbe una follia. Calcoliamo anche che Amrabat potrebbe andare a rinforzare una delle tante squadre che dobbiamo rincorrere.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #488 il: Agosto 27, 2021, 03:47:07 pm »
Se cedono Amrabat e prendono un interno di centrocampo simile allora ci può stare; in caso contrario però sarebbe una follia. Calcoliamo anche che Amrabat potrebbe andare a rinforzare una delle tante squadre che dobbiamo rincorrere.

Il problema è che al momeento non abbiamo certezze sull'utilità Di Amrabat in un centrocampo a 3. Lui ha reso tanto con Juric a due con un regista al suo fianco. Se vendi Amrabat e prendi un interno che fa le due fasi ci guadagni. Poi se rimane il marocchino vedremo, magari si adatta bene al gioco di Italiano...
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #489 il: Agosto 27, 2021, 04:03:11 pm »
Amrabat ha fatto benissimo proprio da interno con un regista vicino; che tra l’altro è il ruolo che si prospetta per lui anche alla Fiorentina poiché la cosa più saggia è che lui giochi al fianco di Torreira con Castrovilli o Bonaventura che partecipano di più alla offensiva.

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1172
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #490 il: Agosto 27, 2021, 08:15:02 pm »
Secondo me Duncan non riceve la giusta attenzione, sarebbe il centrocampista piú equilibrato che abbiamo, quanto a copertura, inserimenti e tiro... non so perché sia sparito dai radar... occhio non sto dicendo sia un fenomeno, dico rispetto alla batteria di centrocampisti che abbiamo...

            Bonaventura     Torreira     Duncan

Credo sia il migliore assetto schierabile al momento, centrocampisti piú offensivi credo si possa permettersene solo uno ed al momento Bonaventura gioca meglio di Castrovilli, Benassi magari lo tieni da buttare dentro nel finale se devi cercare il gol, Duncan/Maleh a sinistra ci possono stare... Amrabat onestamente non vedo dove possa collocarsi

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1172
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #491 il: Agosto 27, 2021, 08:22:18 pm »
Odriozola non so come sia, spero sia piú intraprendente degli ultimi che hanno giocato a destra negli ultimi anni... con l'arrivo di Torreira se arrivasse davvero Berardi o anche Orsolini io mi ritengo molto soddisfatto, ok si poteva affrettare un tantino le operazioni, ma la rosa per me sarebbe comunque piú completa e competitiva... da Europa? Non so, sicuramente non da doversi guardare ancora le spalle dalle neopromosse...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #492 il: Agosto 27, 2021, 09:42:50 pm »
Amrabat ha fatto benissimo proprio da interno con un regista vicino; che tra l’altro è il ruolo che si prospetta per lui anche alla Fiorentina poiché la cosa più saggia è che lui giochi al fianco di Torreira con Castrovilli o Bonaventura che partecipano di più alla offensiva.

In un centrocampo a due però
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #493 il: Agosto 27, 2021, 10:46:31 pm »
Sì, però Castrovilli in un 4-3-3 è più un trequartista che una mezzala. In pratica dovremmo giocare con sorta di 4-2-3-1 piuttosto che con un 4-3-3.

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #494 il: Agosto 27, 2021, 10:47:57 pm »
Secondo me Duncan non riceve la giusta attenzione, sarebbe il centrocampista piú equilibrato che abbiamo, quanto a copertura, inserimenti e tiro... non so perché sia sparito dai radar... occhio non sto dicendo sia un fenomeno, dico rispetto alla batteria di centrocampisti che abbiamo...

            Bonaventura     Torreira     Duncan

Credo sia il migliore assetto schierabile al momento, centrocampisti piú offensivi credo si possa permettersene solo uno ed al momento Bonaventura gioca meglio di Castrovilli, Benassi magari lo tieni da buttare dentro nel finale se devi cercare il gol, Duncan/Maleh a sinistra ci possono stare... Amrabat onestamente non vedo dove possa collocarsi

Duncan le qualità le ha pure; purtroppo è sempre stato assai discontinuo.