Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alex1950

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 194
16
Arenaviola / Re:Rocco COMMISSO
« il: Febbraio 24, 2024, 03:56:34 pm »
Mi aspettavo Commisso a Firenze, non che ribadisse, via web, i suoi punti inderogabili che a questo punto sono più delle scuse, un modo quasi per giustificarsi agli occhi delle accuse che gli vengono mosse.
Esaminiamo il messaggio:

punto 1- è deluso per i risultati? anche noi e molto.
2- gli attacchi ai dirigenti.  ci si rinforza anche con mercati competenti ed oculati, mirati a ciò che serve.
3- soldi spesi. ci sono spese e spese, quelle per il CS non le chiamerei spese ma investimenti.
4- le ambizioni. noi tifosi ce le abbiamo, si può dire che il suo management ne abbia? certo ... a parole...
5- società in vendita e non. i soldi sono suoi nessuno gli impone nulla, faccia il suo.
6- obbiettivi sportivi. si legga la storia della Fiorentina, non s'è vinto molto, ma qualcosina si ....
7 - Atalanta e Bologna. sono società che adesso sanno fare calcio meglio di altri. E' una critica elementare.
8 - Bilanci- le dimensioni della Fiorentina erano note già dal secolo scorso, i suoi advisor lo sapevano ?
9 - clubs italiani. il gioco è questo, e nessuno lo ha saputo cambiare finora. chi ne ha la forza?
10 - staff unito. certo  ... il Patrimonio Netto è positivo, vediamo il Risultato Sportivo a fine anno?

Che resta da dire? Che se il metro è quello aziendale .... il budget vediamo dove viene posto poi si guarda? Vediamo se i conti tornano o no.

Io l'ho letto come giustificazione alle accuse che gli vengono mosse. Su molti punti ha ragione da vendere. L'unico punto dove il nervo è scoperto e la capacità dello staff di cui dice di fidarsi ciecamente.
Vediamo .....

PS
Consiglierei a Rocco e Joe di guardarsi almeno una volta al mese "Amici miei", tutta la serie e di leggersi "i maledetti Toscani" di Malaparte .... forse li aiuterebbe a capire che .... fare i "permalosi" quì da noi, non funziona, anzi  ...peggiòra (con l'accento sulla o) le cose ....più ci lasceranno fuori dal Viola Park e più li prenderemo ... in giro! Quì s'è criticato il grande Fulvio Bernardini, figuratevi se ci si ferma davanti a chi sembra venuto ad ..insegnarci come si fà! Un po' va bene, ma imparassero a non prendersi poi tanto sul serio, apprendessero un po' d'ironia .... li aiuterebbe a vivere meglio.
..forse non conoscono il detto ..."Firenze, città dell'arte ......."

17
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 23, 2024, 11:58:27 am »
Non so se i calciatori dei settori giovanili italiani siano già pronti per giocare nelle prime squadre oppure no, anche se qualche dubbio, (dopo aver visto come si comportano in albergo, durante una vacanza per me ed un ritiro per loro,  sull'appennino modenese) ce l'ho. Questione di maturità.

Tuttavia trovo singolare che si sia costruito un centro sportivo megagalattico per poi non far esordire o quanto meno provare i migliori, a detta dei tecnici, prodotti del vivaio. Soprattutto quando si hanno problemi difensivi (per una difesa a tre) di centrocampo (Bianco, Amatucci non servivano) e sulle fasce (DiStefano non faceva comodo?).

Non so se dipenda dal tecnico o dal settore specifico.
Di fatto è un "nonsense", quando si vede che le squadre straniere (parlo soprattutto delle inglesi che hanno soldi per comprare in giro i prodotti migliori) che non si vergognano di buttare in campo un 2005 o un 2006, ...... mentre quì anche un Sottil (99) è considerato ancora giovane!

18
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 22, 2024, 07:29:23 am »
Ne aveva chiesto uno ora gliene mancano tre . riuscirà a comprendere che è l'ora di fare qualche modifica al modulo o si continuerà con i Sottil e gli Ikone' fino a maggio?


19
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 21, 2024, 12:23:22 pm »
Le motivazioni sono importanti ma su tutto conta la società (potenzialità economica), poi viene la programmazione (gli obbiettivi, le ambizioni) poi la competenza tecnica (ds allenatore giocatori), senza questa piramide efficiente .. non c'è trippa per gatti.

20
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 20, 2024, 02:19:33 pm »
Un caro saluto a Violeggiare col quale è sempre piacevole scambiare opinioni.  Band_vio

Piccola postilla su Italiano.
Avrà sicuramente motivato meglio i reduci di Corvino ma Vlahovic non l'ha lanciato lui e dopo se escludiamo il primo anno dove molte castagne dal fuoco gliele hanno levate Torreira Odriozola Nico e Bonaventura e qualche altro, lo scorso anno abbiamo peggiorato la classifica, fatto si due finali, ma contro avversari modesti se non mediocri e se lo scorso anno dopo una partenza disastrosa fu costretto a cambiare modulo a furor di popolo, quest' anno che le risorse per colpa della società sono addirittura peggiorate, riuscirà a rimettere la barra a dritta?
Si può discutere su giocatori buoni o scarsi ma se il gruppo era buono prima quando si andava nelle finali non si capisce perché ora non lo sia più tenendo di conto che le imbarcate le si sono prese sempre ad intervalli regolari.

Ci vorrebbe più coerenza e più capacità di lettura dei momenti e delle situazioni da parte di Italiano, ma se i rapporti interni tra i big ed il tecnico sono deteriorati e il gruppo trainante non lo segue più la conclusione sarebbe scontata.
Non sarà tutta colpa sua ma se anche l'appoggio societario è rotto, o si trova un compromesso fino a giugno o se no ....

21
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 19, 2024, 07:14:43 pm »
Alex, non esistono giocatori che andati via da Firenze abbiano reso meglio, anzi è vero il contrario. Torniamo sempre sullo stesso problema, crediamo che ad Italiano la dirigenza abbia dato una grande squadra ma la realtà te l'ho fatta coi nomi. Sono quelli, fatto salvo qualche peggioramento, di 3/4 anni fa.

Chem dice che con Batistuta siamo retrocessi, vero, ma è stata un'annata maledetta, qua erano tre anni che si l'ottava per la B dando la colpa ai vari allenatori (Italiano è il quarto). Arriverà anche il quinto da incolpare, e poi il sesto...

Il livello dei giocatori lasciati da Corvino, che ci sono tuttora, da Milenkovic Biraghi Sottil Ranieri e quelli che sono andati via da Saponara a Benassi Terzic che hanno combinato poco e nulla da altre parti, non è che erano granchè, eh! Perfino Vlahovic e Chiesa i più blasonati, andati via oltre che per i soldi ...per vincere, per ora restano al palo ...

Di quelli della nova gestione da Igor a Cabral poi non so chi altri, non c'è stata pazienza. Qui chi sbaglia paga anche colpe non sue, ma di schema tattico, prima viene sostituito, e messo da parte, poi venduto anche con plusvalenze.

Tutti gli altri, da Torreira ad Odriozola, da Arthur a Jovic da Piatek agli attuali Maxime Lopez Belotti e Faraoni che dire ?..... non erano e non sono nostri e non c'è mai stata nè ci sarà MAI voglia di confermarli.

Cmq la si guardi, da qualsiasi parte c'è una grande confusione, di cui i primi responsabile, oltre a Commisso, che avalla sempre tutto, sono il DS Barone e l'allenatore Italiano, che dovrebbero avere la responsabilità tecnica della squadra, .... tanto Pradè e Burdisso sono solo consulenti occasionali.

Loro ... dovrebbero spiegare perchè non si è continuato nelle scelte tecniche del primo anno (Torreira) perchè non si è data continuità con Cabral, perchè non si è sopperito alle lacune evidenti dell'ultimo mercato, perchè si continua a percorrere la strada di moduli, per la nostra rosa, INATTUABILI ....
invece di starsene isolati nel violapork come una prigione dorata dove tra poco, se continuano le liste di prescrizione ...non potrà entrare più nessuno e ci vorrà ...la polizia penitenziaria .....ad impedire anche l'accesso dei tifosi!

I gol che si prendono, sempre uguali, quelli che non si fanno, per carenza di gioco offensivo, sono lì a dimostrare che il nostro staff tecnico è limitato, nelle idee e negli uomini.

Non oso immaginare di che livello possano essere i dialoghi tra i due, chi ha la credibilità di parlare ai giocatori, di motivarli, di indirizzarli quando loro due sono i primi che non hanno nessun crisma da leader calcistici, quando nemmeno per i rigori si impongono delle regole, ...magari è più facile subire il voler di Quarta o di Biraghi e dirottare l'ultimo arrivato (Parisi) in un ruolo non suo, molto più semplice!

Questi giocatori sembrano aver perso il gusto di giocare perchè, secondo me, non credono più nei dettami dell'allenatore, nè nei progetti societari ..... quindi, anche se non sono delle cime, anche imprese alla loro portata (che in alcuni frangenti hanno pure raggiunto) non gli riescono più!
E non credo che battere Sassuolo, Lecce ed Empoli siano imprese non alla portata di questa rosa attuale.
Io ad Italiano imputo questo, questa rigidità concettuale francamente ridicola.

PS e non apro il discorso sulla gestione dei giovani perché anche c'è n'è sarebbero di cose da dire su entrambi i ruoli tecnici soprattutto da quello che riguarda il D S  diretta emanazione della proprietà che ha creato un centro sportivo finalizzato principalmente al settore giovanile!

22
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 19, 2024, 09:15:25 am »
Una squadra che ha il 7° monte ingaggi che arriva 7ma ed 8va che miracolo ha fatto, come i sostenitori di Italiano ci vogliono fare credere essere merito esclusivo del tecnico.
Un tecnico che ha perso due finali per squilibrio tattico, ha bruciato 5 attaccanti senza riuscire a migliorarne uno (Vlahovic per me è scappato a tempo se no inaridiva anche lui).
Certo non è colpa esclusiva sua, ma se un allenatore è bravo deve essere anche capace di riconoscere gli errori propri senza scaricarli sempre su gli altri. Ieri non può venirci a raccontare che il primo tempo si è giocato bene. È un insulto bello e buono.

23
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 18, 2024, 09:14:15 pm »
Ma sei sicuro di essere tanto più forte di loro? La società, oltre ad aver lavorato malissimo sul fronte mercato ha lavorato peggio anche internamente. Il caso Bonaventura è l'emblema di tutto ciò. Oggi abbiamo i giocatori che ti ho citato più qualche innesto. Chi sono questi innesti? Arthur che ha già giocato più partite rispetto al totale degli ultimi quattro anni ed in questo momento è con la bombola dell'ossigeno, Nico che rientra dal solito infortunio ed è al 20% e Belotti che non va in doppia cifra dal 2021. Poi c'è un ragazzotto preso dall'argentina che il suo lo ha già fatto facendo 8 gol in totale a poco più di metà campionato.

Le squadre che hai citato son costruite molto meglio di noi. Tanto per capire stavamo trattando Strefezza che era un panchinaro nel Lecce. Ad averci esterni come i loro. Prendi anche l'Empoli, Cambiaghi e Cancellieri anche a rischio di perdere palla puntavano in corsa sempre la nostra difesa, Sottil non ha provato nemmeno uno scatto.

Se corriamo più degli altri allora riusciamo a fare qualcosa, ma a parità di condizione atletica non abbiamo le capacità per fare un qualcosa.
Che ti devo dire?
Con Sassuolo Lecce ed oggi ad Empoli abbiamo buttato 5 punti per errori tattici di impostazione, incapacita ad organizzare il controllo del campo in una situazione di vantaggio ed errori di gestione persino sulle gerarchie interne, su chi batte i rigori e chi no. Perfino Iachini avrebbe gestito meglio queste tre situazioni.
Oggi comunque una critica della tifoseria è almeno arrivata al gruppo ed alla società,speriamo serva.
Possono non ascoltare giornalisti e social ma allo stadio la contestazione della tifoseria non possono non sentirla.
Speriamo che Commisso si dia una mossa, a cominciare da lunedì 26 ore 20:45 (partita casalinga con Lazio)!

....38+5= ??

24
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 18, 2024, 05:27:27 pm »
Non esiste qualità. I difetti di italiano ci sono ma se costruisci una squadra a cazzo non puoi aspettarti miracoli ogni giorno. Noi possiamo fare risultati solo se corriamo più degli altri perché siamo scarsi. Ma hai capito chi c'era in campo? La retroguardia di iachini con in più uno che ha sempre lottato per la retrocessione col Verona e con un pezzella in meno. Duncan (lo mandammo in prestito per quanto faceva schifo) ed un mezzo giocatore come mandragora, Sottil tra quelli in attacco. Dove vogliamo andare?

Giustissime osservazioni, ma la considerazione ha un senso se gioco come giocherò dalla settimana prossima con Lazio Milan Juventus etc ....ma questa rosa contro Empoli Sassuolo Udinese e Lecce no! Questa rosa contro queste squadre deve fare risultati. Punto.
In vantaggio non esiste prendere gol in contropiede come di prende sempre noi. Lo posso comprendere con il Bologna ma con le più piccole non lo accetto.
Qui ci sono grosse responsabilità di tattica e di precauzioni che deve organizzare l'allenatore.
E se ha una squadra mediocre deve adattare il gioco alla mediocrità, non può adottare assolutamente schemi zemaniani o addirittura superiori.
È pura follia!
Il giocattolo che si è retto prima su Vlahovic, Torretta Odriozola Gonzales Igor Ranieri  Bonaventura Ranieri e pochi altri si è rotto, la società non ci capisce nulla, lo spogliatoio è in ebollizione da si salvi chi può.
E Italiano continua a fare il presuntuoso.
Anche basta.
Metta i piedi per terra e si svegli che ora comincia il girotondo ..

25
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 18, 2024, 04:24:22 pm »
Altro gol preso da un calcio d'angolo a favore, non imparerà mai..

Alex, il gol è nato da una giocata di un difensore. Se aspetti uno spunto dal centrocampo o dall'esterno stai fresco.


Appunto un metodo offensivo non esiste.

26
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 18, 2024, 04:01:41 pm »
Anche Belotti trova difficoltà ad inserirsi nel modulo offensivo italico, ammesso che ci sia, ... chissà come mai?
Forse ci vorrà un nuovo centravanti?

Sulla partita occhio perché non è chiusa conoscendo i nostri ..galli ..polli.
Boh!

27
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 17, 2024, 03:14:12 pm »
Se noi tifosi viola non fossimo ottimisti ..... chi ce lo farebbe fare di soffrire per questa gente!
Giocatori, dirigenti, tecnici, meriterebbero forse tutta questa passione?

Non si vince nemmeno con questi!

Il problema è che loro credono di prenderci per il culo con tutti i dicorsi sui ..frigoriferi, sulle meraviglie di una gestione fantastica, piena di risultati mai raggiunti prima, del gioco decisivo delle migliaia di occasioni-gol .....ma di chè?
Hanno scelto la piazza sbagliata, tirassero poco ancora la corda, perchè, come diceva Totò ....ogni limite ha la sua pazienza!

Qualcuno dovrà prima o poi rendere conto alla tifoseria gigliata?

28
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 16, 2024, 06:29:11 pm »
Nel mio escursus calcistico ho visto allenatori scarsi vincere con squadre forti ma non ho mai visto vincere allenatori bravi con squadre deboli.
Ma qui non è il nostro caso, qui abbiamo un allenatore in divenire (che ancora non sappiamo che livelli potrà raggiungere), con una squadra appena sufficiente, da 6/9ono posto.

Qui c'è un allenatore che pensa che fare giocare Arthur sia lo stesso che gar giocare Duncan oppure Bonaventura e Barak ... cioè uno-vale-l'altro. Ma non è così, non è mai stato così, 141 formazioni diverse in 141 partite lo testimoniano.
E poi sulle scelte di mercato, l'allenatore non può scegliere il nome, ma il ruolo e le caratteristiche, le scelte le fanno il Presidente con il competente di calcio che dovrebbe essere tassativo in ciascuna società (cosa sconosciuta da sempre, salvo pochissime eccezioni temporali, da queste parti).
Ma soprattutto l'allenatore deve scegliere si il modulo che preferisce, ma se non ha gli uomini adatti lo deve cambiare ed adattarlo a ciò che ha. Deve allenare ciò che la società bene o male gli mette a disposizione. Punto e a capo.

Qui a Firenze purtroppo si sommano due fattori, da una parte una società che non ha competenza e dall'altra un allenatore che fa come gli pare a lui. Nonostante risultati ultimamente forse migliori dei precedenti, ..zero-tituli nonostante le ..autostrade che si sono spalancate nelle coppe e nonostante questa squadra abbia il settimo monte ingaggi.

Non si può non essere scontenti ...

29
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 15, 2024, 02:36:10 pm »
L'intelligenza nel calcio è un bene raro, soprattutto quando uno crede solo nel suo credo, ed abbina l'integralismo con tale mancanza.

Se si capisce che i momenti di forma tra le due squadre sono differenti devi prendere degli accorgimenti tattici, non puoi continuare imperterrito a giocare come sempre. Mi sembra una cosa talmente elementare da avere forti dubbi che il nostro lo intenderà mai.

Lo ripeto, bisogna cambiare modulo, avere una difesa più coperta e lasciar perdere gli esterni, che sono sì scarsi, ma non riescono mai a sviluppare un abbozzo di azione.

Noi portiamo a spasso il pallone, nella nostra metà campo come in quella avversaria, senza costrutto, un contropiede che è uno non lo facciamo mai, i cross dal fondo se ne fa uno al mese, le imbucate non sappiamo cosa siano, come i tiri da fuori .... etc.

Poi c'è la responsabilità dei giocatori, che si riverbera sul campo, con gente che si manda a quel paese, che s'incolpano l'un l'altro, con un capitano che invece di parlare nello spogliatoio blatera ai quattro venti!

In tutto ciò dov'è la società, dov'è il Presidente? Che permette questo caos, questa confusione disciplinare, chi è che parla e può parlare con l'allenatore e con i giocatori per chiedere spiegazioni, per ricordare a tutti che pigliano fior di di soldi ed hanno delle responsabilità?

Per come la vedo io NESSUNO! Nessuno ha competenza calcistica, mi meraviglia che uomini di calcio (quei due che ci sono) si facciano prendere per il culo in questa maniera! Ma un po' di amor proprio .....

Se si va avanti così faremo la fine del Cosmos .... Commisso cazzo fai in America, devi tornare subito a Firenze e attaccare qualcuno al  ...Violpork come lo chiamate in slang americano. Dovevi essere quì da mo'!

30
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 14, 2024, 10:02:25 pm »
Sartori dopo Chievo e Atalanta arriva a Bologna fine maggio '22 e Motta sostituisce Mihajlovic a settembre '22.
Il Bologna lo scorso anno stagione 22/23 a 2 punti da noi (56-54) dopo averci battuto sia a Bologna che a Firenze.
Questa stagione è sotto gli occhi di tutti.

La competenza paga sempre, l'arroganza e la presunzione quasi mai ...
In due anni ci hanno affiancato e superato pochi discorsi e parecchi fatti.

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 194