Quick Login

Sondaggio

Dai un voto al mercato invernale 2021/2022

10
0 (0%)
9
0 (0%)
8
0 (0%)
7
6 (42.9%)
6
5 (35.7%)
5
2 (14.3%)
4
0 (0%)
3
0 (0%)
2
0 (0%)
1
0 (0%)
0
1 (7.1%)

Totale votanti: 14

Autore Topic: MERCATO 2022  (Letto 201249 volte)

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4620 il: Luglio 01, 2022, 06:57:56 pm »
Regista (...) = il vertice basso, appunto, di un centrocampo a tre.
Il regista, anche inteso in senso "stretto" come giocatore di centrocampo (cosa comunque per nulla scontata), non dev'essere forzatamente identificato come il vertice basso di un reparto a tre. Per fare il primo esempio che mi viene in mente, Pizarro è stato Il Regista della prima Roma di Spalletti, che il 90% delle partite le ha disputate con il 4-2-3-1.

Interno = uno dei due centrocampisti in un centrocampo a due.
Questo semmai è il mediano, riprendendo la nomenclatura classica di "Breriana" memoria. Ma il termine "interno" può tranquillamente far riferimento anche ad una delle mezzali di un centrocampo a tre.

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4621 il: Luglio 01, 2022, 07:47:26 pm »
Il regista, anche inteso in senso "stretto" come giocatore di centrocampo (cosa comunque per nulla scontata), non dev'essere forzatamente identificato come il vertice basso di un reparto a tre. Per fare il primo esempio che mi viene in mente, Pizarro è stato Il Regista della prima Roma di Spalletti, che il 90% delle partite le ha disputate con il 4-2-3-1.
Questo semmai è il mediano, riprendendo la nomenclatura classica di "Breriana" memoria. Ma il termine "interno" può tranquillamente far riferimento anche ad una delle mezzali di un centrocampo a tre.

Sì Maronna mia Gabriel lo sappiamo tutti, era solo una proposta di usare definizioni univoche
Always Go Purple!

Fumogenoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1020
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4622 il: Luglio 01, 2022, 08:44:00 pm »
Mandragora fará il vertice basso di sicuro.
Ambrabat ha fatto 3 partite discrete alla fine con squadre che erano già in vacanza, non ci voglio neanche pensare a vederlo titolare come con iachini.
Forse chissà, succederà, canta con noi Giobba Rone se ne va...po-poro-po, po-poro-po...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4623 il: Luglio 01, 2022, 09:55:11 pm »
Mandragora fará il vertice basso di sicuro.
Ambrabat ha fatto 3 partite discrete alla fine con squadre che erano già in vacanza, non ci voglio neanche pensare a vederlo titolare come con iachini.

Io credo invece che vogliano recuperare l'investimento. Del resto come interno sinistro non si fanno nomi. Gli unici due che si stanno nominando sono Praet e Bajrami (il primo mi sembra più un nome ciclico, il secondo è più trequartista ma potrebbe essere l'alternativa (o chi si gioca il posto) a Bonaventura. A sinistra giochiamo con Duncan? Al momento ci vedo Mandragora con Amrabat mediano.

Ovviamente questo con i nomi attuali. Bianco andrà a completare il reparto...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2909
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4624 il: Luglio 01, 2022, 11:16:00 pm »
Il Torino utilizzava Mandragora come vertice basso ? Mah, se non sbaglio a gennaio rilevarono Ricci dall'Empoli che ha tutti i crismi per ricoprire quel ruolo.
Juric poi ha un impostazione diversa del centrocampo, quindi secondo me corriamo seriamente il rischio di non risolvere il problema della sostituzione di Torreira.

Come diceva Montella sul Peq ...il guaio grosso di certi giocatori è che sono in grado di determinare la fisionomia di un centrocampo, il gioco di una squadra ..e se rinunci a certi giocatori devi cambiare assetto di gioco, non puoi continuare con gli stessi schemi, perché non funziona più come prima.
Né Amrabat né Mandragora hanno somiglianze con l'uruguagio, perciò Italiano deve necessariamente inventarsi qualcosa di nuovo, secondo me. Forse copiare Juric.
#sempre-e-comunque#

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4625 il: Luglio 01, 2022, 11:58:02 pm »
Partiamo da un presupposto: Italiano continuerà a giocare con un centrocampo a 3 composto da un vertice basso e due mezzali. Quello che al massimo potrà cambiare, sono le caratteristiche dei giocatori che ricopriranno quei ruoli. Si potrebbe optare per un vertice basso alla Amrabat (più fisico e più utile di Torreira in fase d’interdizione) e delle mezzali più tecniche e con maggiori proiezioni offensive, di cui una prettamente offensiva (una sorta di trequartista, vedi Bonaventura) e l’altra che sappia meglio dettare i tempi ai propri compagni e che sappia anche impostare (quello che oggi molti chiamano ricevitore. Ederson, Maggiore ecc…). In tutti e 3 i ruoli di centrocampo, per me Mandragora non può che fare male (anche perché non mi piace come calciatore). Al Torino, nei due di centrocampo, era Lukic quello con maggiori compiti d’impostazione. Quindi credo che il ruolo più congeniale a Mandragora, in questa Fiorentina, sia sicuramente quello di vertice basso. In quel ruolo però abbiamo già Amrabat (che preferisco a Mandragora). Il problema non é tanto aver preso Mandragora, bensì averlo preso a titolo definitivo e quindi averci speso dei soldi, poiché, per me, il suo ruolo migliore é la panchina.
Detto questo, come scritto da Sololaviola, Italiano potrebbe pure farlo giocare da mezzala (ricevitore) ma non ha la qualità e nemmeno il passo per farci fare un salto di qualità a centrocampo. Ergo, mi sembra un acquisto utile solo per fare un piacere ai gobbi.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2022, 12:00:50 am da Max »

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4626 il: Luglio 02, 2022, 12:18:39 am »
Sul fatto che sia un acquisto inutile concordiamo in pieno. Spero tanto di sbagliarmi e vedere un grande Mandragora a Firenze ma, come te, ho i miei dubbi. Avrei preferito anche io Maggiore a questo punto. Trovo ottimo invece puntare su Bajrami come centro destro anche se forse è un po' più offensivo di Bonaventura, ma molto più giovane quindi potrà trasformarsi. Il fatto è che sul centro sinistra non abbiamo giocatori, a meno di non voler giocare con Duncan-Maleh. Magari si prende Luis Alberto...
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2319
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4627 il: Luglio 02, 2022, 12:51:24 pm »
Non riesco a capacitarmi, la società sta gettando 9 mln + ingaggio per un giocatore che dovrebbe essere altrove, cosa gli facciamo fare se a centrocampo non sa ne difendere ma neppure impostare?
Questo qua è già a fare le visite di rito, roba da chiodi.
Intanto dei famosi 50 milioni già oltre un 20% se ne è andato!
« Ultima modifica: Luglio 02, 2022, 12:53:50 pm da Etrusco »

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4628 il: Luglio 02, 2022, 11:47:57 pm »
Preso anche Gollini. Prestito oneroso (500k) con diritto di riscatto a 8,5 milioni. Le cifre e le condizioni sono ottime, purtroppo però é un portiere che non mi é mai piaciuto. Tra i pali é assolutamente nella media e non é quel portiere che ti permette di fare il salto di qualità. Tuttavia, va detto che nelle uscite e con i piedi se la cava bene, ed essendo abituato a giocare con una difesa alta e che spesse volte concede l’uno contro uno, é molto adatto pee il nostro gioco

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2319
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4629 il: Luglio 03, 2022, 01:05:18 am »
Mandragora che fino a ieri ha giocato in un centrocampo a 3 in maniera totalmente verticale, son curioso di vedere cosa farà con noi semi orizzontalisti con una mediana a 4.
Lì giocava con Pobega, Praet o Lukic, qua il centrocampo sarà praticamente da ricostruire con Castro ancora out, un Bonvantura con una stagione in più sulle spalle e Pulgar ai saluti, soprattutto senza più Torre. Praticamente di certo rimane Amrabat, da vedere cosa accadrà con Zurko.
Giocatore l'ex gobbo, di cui c'è da testare pure la parte fisica in quanto di infortuni ha fatto una collezione intera per non dimenticare poi la sua quasi totale mancanza di fiuto del goal. Dalla sua parte c'è ancora un'età in cui un minimo ci fa sperare bene ed il fatto che sa tirare da lontano ed una buona dote nel saper interpretare più ruoli a centrocampo.
Vediamo un po', magari si dimostra un giocatore valido che può farci togliere delle soddisfazioni ma ad oggi il fatto è che abbiamo aiutato i gobbi a racimolare soldi per il loro mercato.
Gollini come portiere non mi sembra niente di galattico ma arriva col diritto di riscatto e probabilmente una certa fame nel riscattarsi lui stesso in campo, quindi se quest'ultima operazione ha un senso, la prima per vari motivi ne sembra aver meno.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2022, 01:10:16 am da Etrusco »

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4630 il: Luglio 03, 2022, 12:11:08 pm »
Se cediamo Milenkovic e Nastasic e prendiamo Cistana e Acerbi per me possiamo stare sereni.

A centrocampo Praet mi piacerebbe molto

Sulla trequarti Bajrami va più che bene

Gollini
Dodò Quarta Acerbi Biraghi
Praet Amrabat Mandragora
Nico Jovic Bajrami

Terracciano
Venuti Cistana Igor Ranieri
Bonaventura Duncan Maleh
Ikonè Cabral Saponara/Sottil

Per me non sarebbe male

avoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 934
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4631 il: Luglio 03, 2022, 01:28:47 pm »
Se cediamo Milenkovic e Nastasic e prendiamo Cistana e Acerbi per me possiamo stare sereni.

A centrocampo Praet mi piacerebbe molto

Sulla trequarti Bajrami va più che bene

Gollini
Dodò Quarta Acerbi Biraghi
Praet Amrabat Mandragora
Nico Jovic Bajrami

Terracciano
Venuti Cistana Igor Ranieri
Bonaventura Duncan Maleh
Ikonè Cabral Saponara/Sottil

Per me non sarebbe male

Centrocampo da brividi..

Io farei Bajrami Amrabat Bonaventura con Maleh Mandragora Duncan riserve e Castro appena rientra, ma resta comunque un centrocampo da brividi...

Lo avrei visto benissimo così Amrabat Torreira e Bajrami più avanzato.

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4632 il: Luglio 03, 2022, 02:30:23 pm »
Centrocampo da brividi..

Io farei Bajrami Amrabat Bonaventura con Maleh Mandragora Duncan riserve e Castro appena rientra, ma resta comunque un centrocampo da brividi...

Lo avrei visto benissimo così Amrabat Torreira e Bajrami più avanzato.
purtroppo è il centrocampo adeguato alla nostra dimensione e  soprattutto all'idea del nostro presidente  che ha speso 36 milioni di euro tra Amrabat e Duncan e certamente non li vuole buttare nel cesso

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4633 il: Luglio 03, 2022, 03:02:59 pm »
Centrocampo da brividi..

Io farei Bajrami Amrabat Bonaventura con Maleh Mandragora Duncan riserve e Castro appena rientra, ma resta comunque un centrocampo da brividi...

Lo avrei visto benissimo così Amrabat Torreira e Bajrami più avanzato.

Bajrami-Bonaventura è eccessivamente sbilanciato come centrocampo. Se si piglia Bajrami io credo che ruoterà con Bonaventura mentre dall'altro lato ci andrà Mandragora. Se invece decidono di mettere Mandragora al centro ci sarà da prendere un interno sinistro.
Save by Frey...

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4634 il: Luglio 04, 2022, 03:42:11 pm »
Per me non sarebbe male:

Gollini;
Dodò - Quarta - Acerbi - Biraghi;
Praet - Amrabat - Mandragora;
González - Jović - Bajrami;

Terracciano;
Venuti - Cistana - Igor - Ranieri;
Bonaventura - Duncan - Maleh;
Ikonè - Cabral - Saponara/Sottil.
Mi permetto un paio di considerazioni su questa tua ipotesi: innanzitutto, perché mai Igor dovrebbe essere impiegato come riserva? Stiamo parlando di uno dei migliori difensori per rendimento dell'ultimo Campionato (tra le squadre che non sono andare in Champions, solo Bremer, Demiral e Smalling hanno tenuto quel livello), nonché probabilmente il giocatore più forte dell'attuale organico viola. Tra l'altro, tra i titolari presupponi invece la presenza di Martínez Quarta, che nella stagione passata era considerato da Italiano come una riserva, e di Acerbi, reduce dalla sua stagione più negativa, perlomeno da quando veste la divisa biancoceleste. Secondo poi, un centrocampo del genere è davvero da media classifica, quasi impresentabile, per una squadra che DEVE puntare a riconfermarsi tra le prime sei/sette in Serie A e/o fare più strada possibile in Europa.

(...) Amrabat (più fisico e più utile di Torreira in fase d’interdizione).
Dici? Non ne sono così sicuro. Nella stagione passata, Torreira in fase di interdizione e di riaggressione è stato il perno della Fiorentina, quando la squadra di Italiano perdeva palla.