Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI ITALIANO  (Letto 117637 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #270 il: Luglio 25, 2021, 03:46:22 pm »
Farò parte della minoranza magari, però credo che la rosa dello scorso anno allenata da un altro mister ( Juric,Italiano,De Zerbi per esempio) sicuramente non era da coppe, ma da settimo / ottavo posto per I giocatori che abbiamo, ci stava alla grande.
Certo se poi ne mettiamo più della metà fuori ruolo...
Prandelli ci aveva provato a cambiare le cose, poi quel che sia successo lo sa solo chi era nello spogliatoio e chi teneva i contatti tra dirigenza e squadra ( Antognoni, Dainelli per esempio? )
Quest'anno secondo me vedremo una squadra più propositiva e comunque il mercato non termina oggi pomeriggio.

Tra noi e il settimo/ottavo posto l'anno scorso ci ballavano 22 punti. Iachini e Prandelli forse saranno i peggiori allenatori della storia del calcio ma al loro posto dovevi metterci un allenatore che ancora non esiste per recuperare 22 e più punti...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #271 il: Luglio 25, 2021, 03:57:44 pm »
7° monte ingaggi, circa una decina di nazionali di cui ad oggi ben 3 campioni d'America ed 1 d'Europa....a mio avviso dovrebbero spiegarci che la squadra nonostante gli allenatori e l'assemblaggio fatto ad cazzum è di livello. Poi lasciate perdere la questione di come ci siamo piazzati nelle ultime due stagioni ma con questi giocatori gestiti bene, tentare almeno la EL non dovrebbe essere un problema MAI, appurato anche che eccetto le prime 3-4 squadre, il resto sono o almeno dovrebbero essere alla nostra portata di default.

Ma dove? A parte che Castrovilli ha vinto l'europeo così come Padoin è stato determinante nei cinque scudetti dei gobbi, la squadra era ed è costruita malissimo. Hai un mediano (ex difensore centrale) a fare il regista. Per ovviare a questo ne hai comprato un altro (di mediano) e lo hai messo in regia. Risultato? Dieci tocchi prima di passare un pallone. Hai pregato per un intero anno che un 40enne ti risolvesse le partite. Hai preso un esterno destro d'attacco pur giocando il 3-5-2. Non avevi un solo giocatore che sapesse tirare da fuori area. Non avevi nessun giocatore che ti garantisse più di 10 gol (e fortuna che è esploso Vlahovic altrimenti pagavi questa cosa con la retrocessione). Nel 3-5-2 dopo aver preso un esterno d'attacco che non poteva giocare in quel ruolo ci hai piazzato un terzino destro retrocesso con il lecce (gli si può voler bene ma il livello non è certo alto). Avere qualche buona individualità (ma poi buona a cosa? Castrovilli ha ancora da dimostrare tutto, Quarta idem, Pezzella ha sempre avuto diverse lacune, ripeto, fortuna Vlahovic) non ti porta certo ad essere una squadra da europa...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #272 il: Luglio 25, 2021, 11:12:09 pm »
Farò parte della minoranza magari, però credo che la rosa dello scorso anno allenata da un altro mister ( Juric,Italiano,De Zerbi per esempio) sicuramente non era da coppe, ma da settimo / ottavo posto per I giocatori che abbiamo, ci stava alla grande.
Certo se poi ne mettiamo più della metà fuori ruolo...
Prandelli ci aveva provato a cambiare le cose, poi quel che sia successo lo sa solo chi era nello spogliatoio e chi teneva i contatti tra dirigenza e squadra ( Antognoni, Dainelli per esempio? )
Quest'anno secondo me vedremo una squadra più propositiva e comunque il mercato non termina oggi pomeriggio.

Io la penso come te.
Dei rinforzi mirati servono, così come servirebbero anche delle cessioni (Callejon), ma la base secondo me è decente se data in mano a uno che li mandi in campo non come faceva il mio prof di ginnastica alle superiori ("fate due squadre", non ricordo di avergli sentito pronunciare altre parole)...
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #273 il: Luglio 26, 2021, 02:48:36 am »
Io non so se avete visto le amichevoli. Ovvio che valgono quel che valgono, ma nonostante il bel lavoro di Italiano si vedono molto i limiti di questi giocatori. Poi se credete che un allenatore possa dare 30 punti in più rispetto ad un altro siete liberi di pensare che in questo campionato si vince lo scudetto.
Save by Frey...

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #274 il: Luglio 26, 2021, 07:45:14 am »
Io non so se avete visto le amichevoli. Ovvio che valgono quel che valgono, ma nonostante il bel lavoro di Italiano si vedono molto i limiti di questi giocatori. Poi se credete che un allenatore possa dare 30 punti in più rispetto ad un altro siete liberi di pensare che in questo campionato si vince lo scudetto.
30 no ma 10/15 si , vedi Conte

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #275 il: Luglio 26, 2021, 09:22:18 am »
Io non so se avete visto le amichevoli. Ovvio che valgono quel che valgono, ma nonostante il bel lavoro di Italiano si vedono molto i limiti di questi giocatori. Poi se credete che un allenatore possa dare 30 punti in più rispetto ad un altro siete liberi di pensare che in questo campionato si vince lo scudetto.

Le ho viste, io ho il timore che ne prenderemo un botto.
Però anche la certezza di un atteggiamento mooolto più aggressivo e propositivo.

Il problema a questo punto è che la squadra titolare sarà:

Drago;
NON IN RITIRO, NON IN RITIRO, NON IN RITIRO, Terzic/Biraghi;
NON IN RITIRO, NON IN RITIRO, NON IN RITIRO;
NON IN RITIRO, Dusan, NON IN RITIRO

Questa cosa all'inizio la pagheremo.


Poi ovviamente serve di certo almeno un regista, un terzino destro, e un'ala forte per fare il salto di qualità.
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #276 il: Luglio 26, 2021, 10:04:55 am »
30 no ma 10/15 si , vedi Conte

10/15 con un Conte, cioè il meglio sul mercato degli allenatori. Mi auguro che Italiano valga Conte...

Comunque significava arrivare decimi a 20 punti dalla zona Europa League. E se con il miglior allenatore questo era il salto vuol dire che non è poco quello da migliorare...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #277 il: Luglio 26, 2021, 10:08:03 am »
Le ho viste, io ho il timore che ne prenderemo un botto.
Però anche la certezza di un atteggiamento mooolto più aggressivo e propositivo.

Il problema a questo punto è che la squadra titolare sarà:

Drago;
NON IN RITIRO, NON IN RITIRO, NON IN RITIRO, Terzic/Biraghi;
NON IN RITIRO, NON IN RITIRO, NON IN RITIRO;
NON IN RITIRO, Dusan, NON IN RITIRO

Questa cosa all'inizio la pagheremo.


Poi ovviamente serve di certo almeno un regista, un terzino destro, e un'ala forte per fare il salto di qualità.

Si, questo è un grosso problema e la società non sta nemmeno dando una mano. Che i nazionali non ci fossero lo si sapeva, ma almeno il mercato lo si poteva portare un po' avanti in modo da far avere qualche altro giocatore al mister (che si è rammaricato per le assenze). Del resto dubito che il futuro terzino, il futuro regista e un'ipotetica futura ala siano gente che hanno giocato le finali con le loro nazionali. Staremmo a parlare di Messi o di Di Maria, di Insigne o di Sterling.........
Save by Frey...

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #278 il: Luglio 26, 2021, 10:18:41 am »
10/15 con un Conte, cioè il meglio sul mercato degli allenatori. Mi auguro che Italiano valga Conte...

Comunque significava arrivare decimi a 20 punti dalla zona Europa League. E se con il miglior allenatore questo era il salto vuol dire che non è poco quello da migliorare...
ma io sono il primo che dice che ci vogliono gli acquisti...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #279 il: Luglio 26, 2021, 10:28:05 am »
Ma il mio post era per rispondere all'idea che questa squadra potesse fare bene anche così. Con i giocatori attuali ed un buon mister non si penerà fino alla fine ma il campionato finirebbe abbastanza presto...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #280 il: Luglio 26, 2021, 02:20:33 pm »
Io rispetto tutte le opinioni ma ritengo, non da oggi, ma da almeno un anno, che questa squadra debba essere smembrata e rifatta nelle fondamenta: i centrali difensivi, gli esterni e il centrocampo ha bisogno di una restaurazione tipo "superbonus 110%"

Invece sento parlare di rilanciare Callejon, di riconsiderare Lirola, Pezzella, forse anche Milenkovic, perfino uno come Biraghi che verrà sicuramente impallinato dal pubblico alla prima occasione ...per non parlare del centrocampo dove si fa giocare nel ruolo principale un ragazzino in attesa dei nazionali "Pulgar Amrabat Castrovilli" e non si riesce neppure a immaginare (non dico pensare che è una parola troppo grande per questa dirigenza) di andare a prendere un "regista" come si comanda ! Neppure ..uno come Ricci, svincolato e già integrato nel gioco di Italiano ...

Senza considerare l'incognita Vlahovic e quello che potrebbe succedere appena partirà il giro delle punte, da Kean a Holland ..
Invece sento tanti elogi dopo la vittoria con gli ..."amatori" di Foligno .... pressing alto, profondità difesa aggressiva 7 goal etc etc
Non manca molto tempo al 20 agosto ed i risvegli possono essere ..traumatici !
« Ultima modifica: Luglio 26, 2021, 02:23:07 pm da alex1950 »
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #281 il: Luglio 26, 2021, 02:30:11 pm »
Il punto è proprio questo. Le amichevoli sono interessanti ma si deve capire che sono squadre di promozione e terza categoria. Quindi ben venga il capire che c'è un gioco, o almeno un tentativo di gioco, diverso ma non sono gli undici gol al Foligno che ci fanno diventare pronti per l'europa. Sono i giocatori della zona retrocessione per due anni, possono pure migliorare un po' ma non è che ti diventano all'improvviso dei fuoriclasse...
Save by Frey...

Padi

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 396
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #282 il: Luglio 26, 2021, 04:59:25 pm »
Il punto è proprio questo. Le amichevoli sono interessanti ma si deve capire che sono squadre di promozione e terza categoria. Quindi ben venga il capire che c'è un gioco, o almeno un tentativo di gioco, diverso ma non sono gli undici gol al Foligno che ci fanno diventare pronti per l'europa. Sono i giocatori della zona retrocessione per due anni, possono pure migliorare un po' ma non è che ti diventano all'improvviso dei fuoriclasse...

Che la squadra non sia completa son d'accordo con te, con Francy con Solo, manca un regista, anch'io pensavo a Ricci, è svincolato ed a Moena sarebbe stato utilissimo, il fatto di dover aspettare I nazionali ci penalizza più di altre squadre, proprio perché cambiamo modulo, mentalità e Mister.
Non sarà semplice, ma io credo che sarà una stagione sicuramente diversa, logico nel mercato devono intervenire ancora, ma non finisce domani.
Son con te sul fatto che bisogna migliorarsi, col solo Gonzales cambia poco.
Ripeto però che son convinto che l'anno scorso con un Juric , il campionato sarebbe stato diverso, e pure il mercato di gennaio probabilmente.
Verità o leggenda che sia, Pradè bloccò Juric, poi Commisso impose Iachini, per meritocrazia, io difesi sta scelta ( col senno di poi, mea culpa mea massima culpa ).
Ma probabilmente con Juric ,ascoltando le sue indicazioni!  La stagione sarebbe stata diversa, nessuna ambizione di andare in coppa, ma una stagione con più soddisfazioni si! Ed ora ripartivamo da li.
Ecco io credo/spero che questo sia l'anno della verità per tutti, Rocco non è uno stupido, dagli errori si impara, quindi, adesso carta bianca a Pradè/Burdisso, a fine stagione si tiran le somme, ennesimo fallimento? Il DS saluta tutti e se ne va,in quanto  responsabile di tutto.
Importante è che ci sia sintonia tra Mister e DS, e più nessuna interferenza dall'alto, ad ognuno il suo compito.

« Ultima modifica: Luglio 26, 2021, 05:01:27 pm da Padi »

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #283 il: Luglio 26, 2021, 05:11:37 pm »
Con questa squadra nonostante l'altissimo monte ingaggi, se Italiano li convince possono rientrare tra l'ottava e decima posizione, di più non è fattibile perché hanno dato il peggio questi giocatori nelle ultime due stagioni e francamente rientrare con loro in zona EL non è facile tutt'altro.
Il mercato è ancora lungo, quindi siamo fiduciosi.

Padi

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 396
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #284 il: Luglio 26, 2021, 05:30:08 pm »
Esatto non facciamo voli pindarici, piedi a terra e miglioriamoci piano piano.
Ma a sto giro deve essere davvero un miglioramento, come gioco e come classifica, nessun alibi