Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sololaviola

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 531
46
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 21, 2024, 11:12:23 am »
Se credi che le motivazioni siano così importanti allora prendi 11 ragazzi che si fanno tutte le trasferte di coppa, quelli più coinvolti, mettili in campo e vediamo dove arriviamo. Più motivati di loro non ce ne sono.
Se sei arrivato sempre a cavallo dei 60 punti è perché c'è qualità di base, la motivazione aiuta di sicuro ma te ne fai di poco se non hai qualità e soprattutto organizzazione e idee.

Quanto ai punti, negli ultimi 10 campionati (Tolti i tre anni hortibilis tra il ritorno di Montella e il disastroso iachini) abbiamo fatto 56 punti (22/23, ottavi), 62 punti (21/22, settimi davanti all'Atalanta), 57 punti (17/18, ottavi), 60 punti (16/17, ottavi), 64 punti (15/16, quinti davanti a Milan, Lazio e atalanta), 64 punti (14/15, quarti davanti a Napoli, Inter, atalanta e Milan), 65 punti (13/14, idem come sopra).
Viene fuori una media di 61 punti con un discostamento di massimo 5 punti dalla media, nonostante questo è capitato di arrivare settimi con 62 punti e quarti con 64 punti, a dimostrazione di quello che ti dicevo nel post precedente: io sono convinto che noi possiamo ambire ai 60 punti circa, poi sta agli altri, se fanno meglio di noi amen, se fanno una stagione di merda sei li ad approfittarne. È quello che è accaduto nel girone d'andata quando ci siamo ritrovati quarti senza sapere come, non tanto per il nostro trend (in linea con le aspettative) ma piuttosto per partenze a singhiozzi di chi è meglio attrezzato di noi.

Quanto all'ipotetico richiamo di preparazione, che dovrebbe averci imballato al punto da giustificare in parte questi mesi di nulla cosmico, mi limito a dire che correva o molto male già prima di natale e che, a ridosso delle festività, abbiamo giocato il 22 dicembre a Monza, il 29 dicembre in casa col Torino, il 6 gennaio a Sassuolo e il 9 in coppa col Bologna. Anche volendo, non vedo margine per aver fatto un richiamo di preparazione tale da assassinare la squadra per due mesi.

Credo che la spiegazione sia, ahimè, più semplice: la squadra e l'allenatore non sono più in sintonia, i calciatori (per quello che vedo e percepisco io dagli "sbracciamenti" in campo, dai musi lunghi ecc) non seguono più come prima l'allenatore. Questo poi si è avvitato sui suoi stessi concetti, magari qualcuno in rosa non è più tanto convinto dei suoi metodi e la cosa gli è sfuggita di mano. Poi c'è allenatore/società che ormai sono quasi separati in casa.
Tocca tapparsi il naso e sperare arrivi presto la fine del martirio.

Scusami ma ho detto che questa quadra vale, tecnicamente, il poggibonsi? Allora con lo stesso discorso prendi sempre questi ragazzi, dalli in mano a Conte, e vanno in Champions? Ovvio che la base tecnica ci deve stare. Prendi proprio Conte, va al chelsea, vince il campionato, poi l'anno dopo finisce quinto. Sempre il chelsea nel 2015 vince il campionato e l'anno dopo (Mourinho in entrambi gli anni) finisce decimo. Secondo te sti sbalzi son dovuti ad un peggioramento della rosa? No. Ad un cambio allenatore? No. Il fattore motivazionale nel calcio conta tantissimo. Ed un bravo allenatore deve portare anche quello in una squadra. Ricordi la Fiorentina di Prandelli post dichiarazioni di Della Valle? Scomparsa. Eppure i giocatori erano sempre gli stessi, l'allenatore pure...

Gli ultimi 10 anni contano relativamente. Non è che oggi siamo da champions perché con Montella finivamo quarti. Sono squadre diverse. Da Iachini ad oggi invece stiamo parlando degli stessi giocatori. Dieci anni fa l'empoli ed il Chievo erano sopra il Bologna, mica significa che anche loro possono ambire alla champios. I valori in campo son quelli odierni, non quelli di dieci anni fa.

Sul richiamo di preparazione non ho detto che si tratta di quello, ho detto che spero possa essere quello. Noi se corriamo più degli altri facciamo risultati perché il nostro modo di giocare, che ripeto a me non piace, mette in difficoltà gli avversari, ma questo modo di giocare è fatto di pressing alto e di tanto possesso, e se non sei lucido mentalmente (per una preparazione, per infortuni, perché non ci sei con la testa) arrivi tardi nel pressing e sbagli molti passaggi.

Il fatto che la squadra e l'allenatore non siano più in sintonia ci può essere, non lo nego, ma qui rientriamo in quello che ho detto, e cioè nel fattore motivazionale. Sono ipotesi. Come può essere un'ipotesi che molti giocatori sanno che non gli rinnoveranno il contratto ed hanno perso l'ardore del passato. Hai un intero centrocampo in prestito o in scadenza. L'unico che resterà a Firenze è Mandragora, il resto andranno tutti via. Bonaventura è nervosissimo, e non credo ce l'abbia con Italiano (e le parole del suo procuratore lo confermano). Purtroppo la dirigenza ha gestito malissimo questa squadra, ed il mercato invernale (altri due prestiti) ha dato la botta finale mettendo nero su bianco la mancanza di voglia di crescere.

47
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 20, 2024, 10:15:29 pm »
La spinta motivazionale credo ce l'abbiano tutte le squadre neopromosse, forse più di altre perchè lì ci sono diversi giocatori che guadagnano "poco", sono giovani e vogliono farsi vedere. Statisticamente però sono anche le stesse squadre con più alta probabilità di retrocedere a fine della stagione. Quindi forse la spinta motivazionale, da sola, non basta se non hai qualità.

Possibile che non corrano più per dei carichi più pesanti a ridosso del natale, a me preoccupa però molto di più il COME corrono, ovvero senza la precisa idea di quando farlo e come farlo, quando scalare, quando inserirsi, quando tagliare e via dicendo. Non mi risulta poi che prima di natale le cose andassero tanto meglio, l'unica differenza è che il "generale fortunello" aveva portato a casa delle partite oscene mentre oggi le perde o al massimo le pareggia, ma il gioco come la forma atletica era uguale, cioè penoso, quindi direi che l'eventuale appesantimento è una teoria che regge fino ad un certo punto.

A chi mi ritengo superiore lo stabilisce la classifica finale. Io so che noi possiamo fare i punti necessari per arrivare a lottare per quelle posizioni che corrispondono grossomodo al 7°/8° posto. Poi ci sono anche gli altri, che possono fare la stagione della vita come il Bologna quest'anno o il Napoli l'anno scorso oppure possono toppare la stagione e lasciarci strada. E non dico di avere una squadra da champions, sto dicendo che abbiamo una squadra che potrebbe centrare FORSE la Conference, questo sto scrivendo, qui e nei post precedenti.

Il confronto con una squadra guidata da uno che a mio avviso non è capace non lo puoi fare. E' come se tu dicessi che la Ferrari di quest'anno va peggio delle scorse stagioni perchè la guido io invece di Leclerc, grazie al ca....
Per me può arrivare anche un altro illustre sconosciuto come lo era Italiano a patto che accetti il modo di intendere la Fiorentina della società in primis (evitare un Gattuso-bis mi parrebbe il minimo), giusto o sbagliato sia, e che poi abbia delle idee applicabili al materiale a disposizione e non cerchi per forza il contrario.

PS. Bentornato Violeggiare!

Ricordi il Vicenza? Retrocesse in serie B ma arrivò a vincere la Coppa Italia. La motivazione aiuta non poco.

Se non ci sei atleticamente corri anche male.

La classifica non mi sembra ci abbia mai visto sopra lazio, roma o atalanta negli ultimi anni. Quindi il settimo posto non capisco come tu lo calcoli. Non capisco chi di queste tre (non credo tu parli di inter o juve) ritieni inferiore alla Fiorentina.

Sui confronti ci possiamo limitare solo a quello che abbiamo visto. Abbiamo visto Montella, abbiamo visto Iachini, abbiamo visto Prandelli. Non abbiamo visto i risultati. Oggi abbiamo anche una squadra più scarsarispetto già alla prima squadra di Italiano (che con Vlahovic avrebbe rischiato di andare in champions).

48
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 20, 2024, 04:15:07 pm »
Io non ho mai detto di avere un ottimo gruppo. Sempre detto che toccava prendere esterni forti, sempre detto (da prima che lo prendevamo) che Mandragora era scarso, sempre detto che il centrocampo era scarso. Ho sempre criticato anche Bonaventura perché non mi è mai piaciuto il suo modo di giocare. Come ho sempre detto che la difesa a quattro non sa giocare. E per questo ho sempre criticato italiano per il suo fondamentalismo tattico.

49
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 20, 2024, 11:20:38 am »
Perché a te questi paiono i giocatori che ti hanno portato in conference o all'ottavo posto dello scorso anno?!
Ti pare he si giochi come lo scorso anno o l'anno prima ancora?
Tra una squadra senza idee, senza energie e senza logica e una che punta alla Champions ci sono un'infinità di sfumature di grigio. Non ho mai detto, scritto o pensato di poter ambire con questa rosa alla Champions, anzi, ho sempre predicato prudenza anche quando a dicembre c'era chi si strusciava le mani.
Per me il valore della squadra è quello degli ultimi due anni, tra il settimo e l'ottavo posto. Se poi gli altri fanno cagare e ti trovi quarto senza sapere come allora bene ma non è un tuo merito, è demerito altrui.
Di questo passo c'è da essere contenti di esserci salvati nel girone d'andata, che come la champion non ci dovrebbe competere ma se ti trovi a sucare con Lecce, Empoli ecc allora è tutto demerito tuo.
Ti chiedo poi un favore, quando fai il raffronto con il passato e tiri in ballo la stagione di Beppe "gioca gioca" Iachini fai prima un bel respiro ed evita di prenderlo come riferimento tecnico. È stato un grande lottatore in campo ma fare l'allenatore è un'altra cosa è non fa per lui. Lascialo dove sta. A livello statistico quei dati di quel suo periodo sarebbero considerati degli "outliers", dati fuorvianti a fini statistici e quindi da escludere dalle valutazioni.

Italiano nel primo anno è stato bravo a motivare la squadra. I isultati possono arrivare per due motivi. Il primo è la superiorità tecnica mentrè il secondo è una grossa spinta motivazionale che ti porta a correre più degli altri. La prima non ce l'abbiamo mai avuta, la seconda c'era (quella fisica potrebbe anche ritornare, magari hanno appesantito le gambe a dicembre con gli allenamenti) ed oggi manca. Non corriamo più, un po' perché abbiamo giocatori non abituati a fare più di 20 partite in carriera, un po' perché anche fuori condizione per gli infortuni, un po' per delle scelte societarie che ci hanno messo in condizione di avere in campo mezza squadra che a fine anno gli scade il contratto. E c'è un Italiano che non riesce più a reggere il gruppo. Quest'anno ci sta facendo capire che il ciclo è finito. Italiano andrà via al 100%, vedremo l'anno prossimo dove finiremo in campionato. Se l'andazzo sarà questo dubito si andrà oltre il decimo posto. Poi magari iniziano a comprare gente buona. L'importante è che arrivi un allenatore che si fa rispettare, ma lo abbiamo visto che la dirigenza non va d'accordo con questi tipi di allenatori. Lo notammo con Gattuso, quindi verrà un Iachini 2.

Chem, settimo e ottavo posto, ok. A chi ti ritieni superiore? Per nominare il settimo posto vuol dire che ti ritieni al pari di una roma o di una lazio o di un'atalanta. Quindi dici che hai una squadra da champions, perché queste son squadre che in champions ci possono andare.

Noi siamo al livello del torino, nulla di più. Il Bologna ha un uomo di calcio in società, Sartori. Lui ha lavorato benissimo a Bergamo e sta facendo la stesa cosa con il Bologna, che ci è nettamente sopra come uomini. Un Orsolini, uno Zirkzee, un Ferguson a Firenze sarebbero osannati. Sartori sa fare calcio, e la differenza tra avere lui o giobbarone la si vede.

Il confronto lo puoi fare con chi hai visto, non con chi vedrai. Montella, Iachini, Prandelli, stessi risultati. Ad oggi son questi quelli che abbiamo avuto e di questi possiamo parlare. Poi se arriva Antonio Conte...

50
Arenaviola / Re:Rocco COMMISSO
« il: Febbraio 20, 2024, 11:13:14 am »
E' da quando venne che disse che aveva la bronchite che lo si vede poco. Comunque inizia ad avere una certa età per fare avanti e indietro dagli USA...

51
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 19, 2024, 11:33:41 pm »
Ah no anche Quarta terrei, se gli si insegna a difendere la personalità a lui non manca e può crescere molto

Io la difesa la terrei anche, a patto che si giochi a tre. Se si vuole continuare, con il prossimo allenatore, con una difesa a quattro allora devi cedere tutti.

52
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 19, 2024, 11:32:44 pm »
Il livello dei giocatori lasciati da Corvino, che ci sono tuttora, da Milenkovic Biraghi Sottil Ranieri e quelli che sono andati via da Saponara a Benassi Terzic che hanno combinato poco e nulla da altre parti, non è che erano granchè, eh! Perfino Vlahovic e Chiesa i più blasonati, andati via oltre che per i soldi ...per vincere, per ora restano al palo ...

Di quelli della nova gestione da Igor a Cabral poi non so chi altri, non c'è stata pazienza. Qui chi sbaglia paga anche colpe non sue, ma di schema tattico, prima viene sostituito, e messo da parte, poi venduto anche con plusvalenze.

Tutti gli altri, da Torreira ad Odriozola, da Arthur a Jovic da Piatek agli attuali Maxime Lopez Belotti e Faraoni che dire ?..... non erano e non sono nostri e non c'è mai stata nè ci sarà MAI voglia di confermarli.

Cmq la si guardi, da qualsiasi parte c'è una grande confusione, di cui i primi responsabile, oltre a Commisso, che avalla sempre tutto, sono il DS Barone e l'allenatore Italiano, che dovrebbero avere la responsabilità tecnica della squadra, .... tanto Pradè e Burdisso sono solo consulenti occasionali.

Loro ... dovrebbero spiegare perchè non si è continuato nelle scelte tecniche del primo anno (Torreira) perchè non si è data continuità con Cabral, perchè non si è sopperito alle lacune evidenti dell'ultimo mercato, perchè si continua a percorrere la strada di moduli, per la nostra rosa, INATTUABILI ....
invece di starsene isolati nel violapork come una prigione dorata dove tra poco, se continuano le liste di prescrizione ...non potrà entrare più nessuno e ci vorrà ...la polizia penitenziaria .....ad impedire anche l'accesso dei tifosi!

I gol che si prendono, sempre uguali, quelli che non si fanno, per carenza di gioco offensivo, sono lì a dimostrare che il nostro staff tecnico è limitato, nelle idee e negli uomini.

Non oso immaginare di che livello possano essere i dialoghi tra i due, chi ha la credibilità di parlare ai giocatori, di motivarli, di indirizzarli quando loro due sono i primi che non hanno nessun crisma da leader calcistici, quando nemmeno per i rigori si impongono delle regole, ...magari è più facile subire il voler di Quarta o di Biraghi e dirottare l'ultimo arrivato (Parisi) in un ruolo non suo, molto più semplice!

Questi giocatori sembrano aver perso il gusto di giocare perchè, secondo me, non credono più nei dettami dell'allenatore, nè nei progetti societari ..... quindi, anche se non sono delle cime, anche imprese alla loro portata (che in alcuni frangenti hanno pure raggiunto) non gli riescono più!
E non credo che battere Sassuolo, Lecce ed Empoli siano imprese non alla portata di questa rosa attuale.
Io ad Italiano imputo questo, questa rigidità concettuale francamente ridicola.

PS e non apro il discorso sulla gestione dei giovani perché anche c'è n'è sarebbero di cose da dire su entrambi i ruoli tecnici soprattutto da quello che riguarda il D S  diretta emanazione della proprietà che ha creato un centro sportivo finalizzato principalmente al settore giovanile!

Alex, Italiano non conta nulla in questa società. Durante il mercato di riparazione ha detto più volte che si aspettava un esterno d'attacco e la società cosa ha fatto? Ne ha venduto uno. Non solo, gli hanno venduto pure un centrale dicendo che Italiano aveva promosso Comuzzo, salvo poi vedere Faraoni braccetto di destra. Il problema di questa squadra è che la dirigenza è totalmente slegata dal reparto tecnico. Qualsiasi allenatore fallirebbe con questi dirigenti. Questo non significa che Italiano non abbia le sue colpe.

53
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 19, 2024, 11:26:50 pm »
Questo li sta rendendo tutti ex calciatori da partite della nazionale cantanti, la vogliamo vedere in faccia la realtà o no?!
Non è questione di chi è andato via e cosa ha fatto, ce ne sarebbe da ragionare anche su quello ma lasciamo da parte il discorso.
Qui la questione è estremamente semplice, non abbiamo una logica e in campo, CON QUESTO ALLENATORE E I SUOI CONCETTI, si vede chiaramente che i giocatori non ci si trovano più.
Pur con tutti i limiti tecnici che possono avere, ma ti torna a te di non riuscire a fare un tiro in porta nel secondo tempo di ieri contro lo squadrone empolese e, nonostante questo, hai preso l'ennesimo contropiede su corner per noi?!
Quanto ancora vogliamo difendere l'indifendibile?

La società è inqualificabile, lo abbiamo sottolineato, ma quanto gli ha messo a disposizione dovrebbe bastare e avanzare per non vedere certi spettacoli avvilenti che sono tutta farina del sacco dell'allenatore. Non abbiamo il De Laurentis che scende negli spogliatoi a dire all'allenatore come deve giocare la squadra, abbiamo di peggio per altri versi ma di interferenze sulla parte tecnica non credo gliene arrivino. Questo che stiamo vedendo non c'entra con la società, non è per colpa di Barone se non tiriamo in porta o se prendiamo sempre i soliti gol da 2 anni e mezzo, se troppi giocatori sono svagati e assolutamente fuori condizione da 2 mesi minimo. La società ha altre responsabilità e nessuno le nasconde, non nascondiamo neppure quelle dell'allenatore a cui nessuno chiede la Champions ma neppure di farsi perculare la chiunque giochi contro di noi.
Non esiste non avere da proporre delle soluzioni quando è lapalissiano che non giriamo manco per sbaglio.
La soluzione è quella di riproporre sempre le stesse cose e gli stessi errori?! Benissimo, allora vado io al suo posto, sono più economico ed il risultato tanto peggio non può essere.

Li fa diventare ex giocatori? Ma questi ci hanno portato in champions negli anni scorsi? Ma ce li siamo dimenticati gli anni di Iachini dove non si riusciva nemmeno a superare il centrocampo? Io non riscordo di aver giocato, con questi giocatori, contro il PSG.

54
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 19, 2024, 11:24:18 pm »
Nessun allenatore?! Addirittura?!
Te pensi che non ci sia un allenatore in grado di prendere due centrali di difesa che sono nazionali (Argentina e Serbia), un regista passato da Barcellona Juventus e Liverpool, un esterno d'attacco nazionale argentino e non riesca a farli giocare a calcio in modo dignitoso?!
Non esiste un allenatore che ti eviti regolarmente di prendere gol in contropiede da 2 anni e mezzo a questa parte?!

È solo perché non sono nessuno, ma te dammi un preparatore atletico serio e ci vado io ad allenare la Fiorentina, stai sicuro che di peggio non posso fare, garantito.

Milenkovic in scadenza non lo ha cercato nessuno. Quarta aveva perso la nazionale ai tempi di Iachini/Prandelli. Fai lo stesso errore della dirigenza, vedi un nome e sembra sia un ottimo colpo. Ma il nome a che serve se poi, prendendo Arthur, nella sua intera carriera (non parliamo dei suoi ultimi anni) non è mai riuscito a fare 30 partite in un campionato? O prendendo Nico, a cosa serve il nome se poi un anno rimane fuori per tre mesi, un altro anno per un mese e mezzo, un altro anno si infortuna novembre e rientra a fine dicembre, tutto questo dopo che in Germania era stato infortunato da gennaio a giugno. E a tutto questo aggiungici i tempi di recupero.

I nostri big sono giocatori a gettone. Quelli che giocano son quelli scarsi.

E' da più di un anno che dico che si dovrebbe giocare alla Gasperini, con tre difensori e quattro centrocampisti. E' da più di un anno che dico che toccherebbe abbassare il pressing a centrocampo. Italiano l'ho sempre criticato, ma la mia critica ad Italiano non nasce dalla convinzione di avere una buona squadra. Io critico Italiano ma sono consapevole che allena una squadra di basso livello.

55
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 19, 2024, 09:24:35 am »
Una squadra che ha il 7° monte ingaggi che arriva 7ma ed 8va che miracolo ha fatto, come i sostenitori di Italiano ci vogliono fare credere essere merito esclusivo del tecnico.
Un tecnico che ha perso due finali per squilibrio tattico, ha bruciato 5 attaccanti senza riuscire a migliorarne uno (Vlahovic per me è scappato a tempo se no inaridiva anche lui).
Certo non è colpa esclusiva sua, ma se un allenatore è bravo deve essere anche capace di riconoscere gli errori propri senza scaricarli sempre su gli altri. Ieri non può venirci a raccontare che il primo tempo si è giocato bene. È un insulto bello e buono.

Alex, non esistono giocatori che andati via da Firenze abbiano reso meglio, anzi è vero il contrario. Torniamo sempre sullo stesso problema, crediamo che ad Italiano la dirigenza abbia dato una grande squadra ma la realtà te l'ho fatta coi nomi. Sono quelli, fatto salvo qualche peggioramento, di 3/4 anni fa.

Chem dice che con Batistuta siamo retrocessi, vero, ma è stata un'annata maledetta, qua erano tre anni che si l'ottava per la B dando la colpa ai vari allenatori (Italiano è il quarto). Arriverà anche il quinto da incolpare, e poi il sesto...

56
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 19, 2024, 09:17:33 am »
La squadra è peggiorata. Il primo anno avevamo vlahovic e Torreira, il secondo anno Cabral e Amrabat, il terzo Nzola è Arthur (giocatore a mezzo servizio). Per me siamo nell'ordine del 70-30 come colpe. Nessun allenatore potrà mai fare bene con questa squadra (non hai nemmeno i giocatori per cambiare modulo), nessun allenatore potrà mai fare bene con questa dirigenza.

57
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 19, 2024, 02:05:46 am »
Saranno quelli delle due finali ma son pure quelli che per due anni hanno lottato per la B (e la squadra era pure più forte). La realtà è che già con Iachini si era capito che questi contruivano una squadra senza ne testa, ne coda. Per quanto riguarda le due finali la squadra più forte che abbiamo incontrato è stato il Torino...

58
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 18, 2024, 11:32:34 pm »
Che ti devo dire?
Con Sassuolo Lecce ed oggi ad Empoli abbiamo buttato 5 punti per errori tattici di impostazione, incapacita ad organizzare il controllo del campo in una situazione di vantaggio ed errori di gestione persino sulle gerarchie interne, su chi batte i rigori e chi no. Perfino Iachini avrebbe gestito meglio queste tre situazioni.
Oggi comunque una critica della tifoseria è almeno arrivata al gruppo ed alla società,speriamo serva.
Possono non ascoltare giornalisti e social ma allo stadio la contestazione della tifoseria non possono non sentirla.
Speriamo che Commisso si dia una mossa, a cominciare da lunedì 26 ore 20:45 (partita casalinga con Lazio)!

....38+5= ??

Io non nego i difetti di Italiano. Figurati se posso negarli, sono stato il primo a criticarlo, e non l'anno scorso, qua sopra. Però non si può negare che abbiamo giocatori di basso livello. In molte squadre sotto di noi troverai almeno 4/5 giocatori che faresti giocare titolare nella viola. Ad essere ottimisti.

Italiano ha un gioco che io disprezzo. Criticavo Montella per il tiki taka, criticavo Sousa perché scimmiottava Montella, figurati se mi fa piacere vedere il solito possesso palla inutile. Ma almeno ai tempi di Montella avevi Pizarro-Borja-Aquilani a centrocampo, in attacco son passati Cuadrado, Jovetic, Joaquin, Giuseppe Rossi, Ilicic, Gilardino, Salah. Avevi alternative in squadra come Mati, Badelj, Vargas. In difesa hai avuto Gonzalo e Savic. Il più forte di questa squadra farebbe fatica a fare panchina in quella di Montella.

Ma poi vediamo le caratteristiche dei giocatori. Arthur è uno che prende palla e la porta in giro per il campo. Lo fa a Firenze ma lo faceva anche con i gobbi. Non è un regista che fa girare velocemente palla. Mandragora ha un buon tiro (non certo eccezionale) ma non è bravo in fase di copertura, non è bravo negli inserimenti, è uno da compitino. Duncan potrebbe sfruttare il fisico ma oltre ad essere incredibilmente incostante è uno che va in avanti e si dimentica che è un centrocampista. Ma in avanti cosa è capace di fare? Il cross ogni tanto. Questo è il nostro centrocampo. Bonaventura ha grande tecnica ma è uno che ha sempre toccato il pallone mille volte prima di passarlo, e l'ho sempre scritto. Mettici che oggi ha pure rotto con la società quindi gioca anche controvoglia e diventa un giocatore inutile in campo. Non abbiamo un esterno in grado di puntare l'uomo. Voglio capire che i gioco fa schifo, ma possibile che non si salta mai l'uomo? L'azione del rigore fosse stata una nostra azione dopo 20 metri si sarebbero fatti recuperare ed avrebbero passato palla indietro. Beltran è l'unico che prova a fare qualcosa. Belotti gli si può dire ancora poco, ma se negli ultimi tre anni ha avuto una media di un gol ogni tre partite e mezza cosa ci aspettiamo? A gennaio si dovevano prendere due esterni, ma non da 20 milioni, ma con le caratteristiche adatte. E questi che stavano facendo (fosse vero). Stavano andando su Gudmundson. Forte, ma al genoa non fa l'esterno. Sono andati su un giocatore che a Firenze sarebbe stato adattato. A Genova faceva l'esterno all'inizio, per poi esplodere quando gli cambiarono posto. Siamo in mano a degli incompetenti.

59
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 18, 2024, 07:26:38 pm »
Dove cavolo vogliono andare questi qua?
Strapagati, non riescono a tenere la partita neppure per scherzo. Allenatore che non sa fare la modifica nostra con i 4 ingredienti in croce che ha. Vergognosi!

La cosa che mi da fastidio di Italiano è che non capisce che questa squadra ha dei limiti. Se non siamo in grado di creare azioni pericolose (ci può stare) cerchiamo almeno di non regalare campo. Oramai, a costo di chiamare due ragazzi della primavera, dovrebbe impostarsi a tre. O alla peggio metti Quarta mediano in modo da schermare un po' la difesa, tanto gioca più in verticale dei nostri centrocampisti...

60
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 18, 2024, 07:20:18 pm »
Giustissime osservazioni, ma la considerazione ha un senso se gioco come giocherò dalla settimana prossima con Lazio Milan Juventus etc ....ma questa rosa contro Empoli Sassuolo Udinese e Lecce no! Questa rosa contro queste squadre deve fare risultati. Punto.
In vantaggio non esiste prendere gol in contropiede come di prende sempre noi. Lo posso comprendere con il Bologna ma con le più piccole non lo accetto.
Qui ci sono grosse responsabilità di tattica e di precauzioni che deve organizzare l'allenatore.
E se ha una squadra mediocre deve adattare il gioco alla mediocrità, non può adottare assolutamente schemi zemaniani o addirittura superiori.
È pura follia!
Il giocattolo che si è retto prima su Vlahovic, Torretta Odriozola Gonzales Igor Ranieri  Bonaventura Ranieri e pochi altri si è rotto, la società non ci capisce nulla, lo spogliatoio è in ebollizione da si salvi chi può.
E Italiano continua a fare il presuntuoso.
Anche basta.
Metta i piedi per terra e si svegli che ora comincia il girotondo ..

Ma sei sicuro di essere tanto più forte di loro? La società, oltre ad aver lavorato malissimo sul fronte mercato ha lavorato peggio anche internamente. Il caso Bonaventura è l'emblema di tutto ciò. Oggi abbiamo i giocatori che ti ho citato più qualche innesto. Chi sono questi innesti? Arthur che ha già giocato più partite rispetto al totale degli ultimi quattro anni ed in questo momento è con la bombola dell'ossigeno, Nico che rientra dal solito infortunio ed è al 20% e Belotti che non va in doppia cifra dal 2021. Poi c'è un ragazzotto preso dall'argentina che il suo lo ha già fatto facendo 8 gol in totale a poco più di metà campionato.

Le squadre che hai citato son costruite molto meglio di noi. Tanto per capire stavamo trattando Strefezza che era un panchinaro nel Lecce. Ad averci esterni come i loro. Prendi anche l'Empoli, Cambiaghi e Cancellieri anche a rischio di perdere palla puntavano in corsa sempre la nostra difesa, Sottil non ha provato nemmeno uno scatto.

Se corriamo più degli altri allora riusciamo a fare qualcosa, ma a parità di condizione atletica non abbiamo le capacità per fare un qualcosa.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 531