Quick Login

Autore Topic: FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze  (Letto 3405 volte)

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #30 il: Novembre 04, 2019, 02:19:08 am »
Non si tratta di fare un grande calcio ma di fare calcio. Abbiamo fatto 16 gol di cui la metà di testa. 3 ne ha fatti pulgar su rigore. Non che i gol di testa non valgano, anzi sono utili quando non riesci a sbloccare la gara ma mi sembra che con il calcio giocato segniamo un po' poco.

Però che parma o sassuolo abbiano una rosa migliore della nostra mi sembra una esagerazione enorme. Questa era la panchina del parma oggi

Colombi, Alastra, Cornelius, Brugman, Camara, Gagliolo, Sprocati.

questa è la panchina del sassuolo

Turati, Russo, Defrel, Obiang, Muldur, Raspadori, Traorè, Piccinini, Ghion, Locatelli, Kyriakopoulos.

non mi sembra ci siano giocatori da sogno che vorremmo a Firenze.

E pure tra i titolari non è che ce ne siano tanti che un fiorentino qualsiasi porterebbe in squadra. Penso a Boga, a Kulusevsky.

Ma infatti non ho detto che sono più forti di noi. Sono rose discrete, magari non così distanti dalla nostra. Le ho prese come metro di paragone perchè hai detto che hanno segnato più o meno quanto noi, ed è vero. Ma hanno anche subito di più ed in ogni partita subiscono molti gol. E di certo non fanno azioni da manuale.

avoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 934
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #31 il: Novembre 04, 2019, 08:05:53 am »
Ragazzi ricordiamoci che mancavano Pezzella Cáceres Lirola e Ribery, tolto Lirola, ben sostituito da Venuti, per i restanti c'è un gap evidente con i sostituti. Ed è questo infatto il vero nostro handicap. Non abbiamo in panchine gente che ci permetta di variare. Però hanno grosse giustificazioni, il tempo per preparare la squadra era veramente poco, le trattative si imbastiscano da Aprile. L'errore più grosso, non marginale, per me è stato prendere Badelj, che avrà un grosso peso all'interno dello spogliatoio, ma in campo è abbastanza inguardabile ad ora e penso sia una delle maggiori cause della nostra lentezza in fase di impostazione.

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #32 il: Novembre 04, 2019, 09:44:21 am »
Ragazzi ricordiamoci che mancavano Pezzella Cáceres Lirola e Ribery, tolto Lirola, ben sostituito da Venuti, per i restanti c'è un gap evidente con i sostituti. Ed è questo infatto il vero nostro handicap. Non abbiamo in panchine gente che ci permetta di variare. Però hanno grosse giustificazioni, il tempo per preparare la squadra era veramente poco, le trattative si imbastiscano da Aprile. L'errore più grosso, non marginale, per me è stato prendere Badelj, che avrà un grosso peso all'interno dello spogliatoio, ma in campo è abbastanza inguardabile ad ora e penso sia una delle maggiori cause della nostra lentezza in fase di impostazione.
concordo assolutamente,  a gennaio  necessitiamo di  una  mezzala di  impostazione stile lobotka o  paredes  per velocizzare  la  manovra e rimettere pulgar  dove rende meglio,  ossia al posto di badelj

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1172
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #33 il: Novembre 04, 2019, 10:13:54 am »
concordo assolutamente,  a gennaio  necessitiamo di  una  mezzala di  impostazione stile lobotka o  paredes  per velocizzare  la  manovra e rimettere pulgar  dove rende meglio,  ossia al posto di badelj

Per me Badelj ci puó stare in rosa anche se non piú titolare magari, i veri errori sono stati prendere Boateng, inutile in campo ed ingombrante nello spogliatoio secondo me... e non vendere Chiesa, ieri da prendere a calci, non ne ha azzeccata mezza, se Bernardeschi valeva 40 mln lui non ne vale 30 giocando cosí... a gennaio servono almeno un centrale di livello ed un buon centrocampista, terrei Vlahovic e manderei a giocare Pedro, cosí come Terzic, Zurkoski e Montiel, é inutile che restino se non giocano, meglio testarli bene per la prossima stagione

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #34 il: Novembre 04, 2019, 10:49:43 am »
Benassi, Zurkuwsky, Dabo, Cristoforo.
Possibile che non ne giochi uno nemmeno per sbaglio, neppure per 1 tempo quando i titolarissimi balbettano in campo?!
Non saranno fenomeni ma non schierandoli neppure in certe circostanze devasti il morale di chi, dalla panchina, potrebbe dare un qualche tipo di apporto.
Perdonatemi ma io questa gestione della rosa non la condivido proprio per nulla. Inutile avere 28 giocatori in rosa se poi giocano sempre gli stessi nonostante qualcuno di questi non sia proponibile.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1172
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #35 il: Novembre 04, 2019, 10:57:30 am »
Benassi, Zurkuwsky, Dabo, Cristoforo.
Possibile che non ne giochi uno nemmeno per sbaglio, neppure per 1 tempo quando i titolarissimi balbettano in campo?!
Non saranno fenomeni ma non schierandoli neppure in certe circostanze devasti il morale di chi, dalla panchina, potrebbe dare un qualche tipo di apporto.
Perdonatemi ma io questa gestione della rosa non la condivido proprio per nulla. Inutile avere 28 giocatori in rosa se poi giocano sempre gli stessi nonostante qualcuno di questi non sia proponibile.

Ne hai 28 perché non sei riuscito a venderli, non per scelta, giusto Benassi rientra nel progetto credo (sempre salvo offerte...)

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #36 il: Novembre 04, 2019, 11:21:20 am »
Prestazione a due facce quella di ieri, primo tempo bruttissimo, in cui si la partita si è messa male nel modo più prevedibile in cui si potesse mettere male; poi secondo tempo molto meglio, con Badelj che ha iniziato a far girare la squadra e Vlahovic che ha dato profondità.

Castrovilli ormai una sicurezza come MOTM, il suo impatto sulla Serie A è impressionante, onestamente a me è sempre piaciuto ma questo rendimento va oltre le mie già rosee aspettative.

Molto bene anche Venuti che si è dimostrato adatto al livello (da riserva).

Positiva la coppia Milenkovic-Ranieri, anche il buon Luca direi che in squadra ci può stare.

Una menzione anche per il Drongo che ormai dà una certa sicurezza, a 360 gradi, e non è banale.

Negativi invece:

Prima di tutto Montella perché l'insistenza su Boateng sa molto di testarda presunzione. E' vero che Vlahovic è un 2000 e ci vuole pazienza, ma quando è entrato lui siamo migliorati molto e non è certo un caso.

Chiesa forse alla sua peggior partita in Serie A e l'impressione che giochi per se stesso è tanta. E' sempre stato un "veneziano" ma ieri ha esagerato, la passava solo quando proprio non poteva farne a meno. E quel pallone perso che poi ha generato il gol di Gervinho pesa come un macigno. La febbre è un alibi solo parziale, se scendi in campo vuol dire che puoi farlo.

Ghezzal non credo abbia la qualità per incidere in Serie A; anche se ha mostrato sicuramente di più di Sottil in fase di ripiegamento, non è quello l'aspetto decisivo per un esterno offensivo.


Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #37 il: Novembre 04, 2019, 11:24:23 am »
Ma guarda che Vlahovic, pur non giocando tantissimo, come Boateng tra l'altro, i suoi minuti li sta accomulando. Nelle ultime 3-4 partite della viola, ha giocato per un paio di volte 20 minuti o più. Oggi ha giocato quasi un tempo. Ed i risultati si vedono, come per Sottil ed altri. Nel senso: son giovani buoni, ma si vede che devono ancora migliorare.
Il problema, che molti fanno finta di non capire, è che è assurdo pretendere di vedere tutti i giovani insieme. La partita scorsa è stato il turno di Sottil, oggi il turno di Ranieri e magari la prossima quello di Vlahovic (dall'inizio intendo). Questo è sicuramente un modo saggio per gestire i giovani. Se dovessimo mettere diversi di questi giovanissimi, senza esperienza tra l'altro, insieme, diventeremmo probabilmente la squadra più giovane d'Europa sul campo. Ed una mancanza d'esperienza così importante messa insieme, al di là dei valori tecnici, sicuramente la paghi. E ci mancherebbe pure.

Al netto del mio parere su montella preferirei un decimo posto con il lancio dei giovani ad un ottavo posto mettendo dentro giocatori oramai finiti. Ieri mancava Ribery ma nel reparto offensivo l'esperienza ce l'abbiamo. Ma con Ribery parliamo di una esperienza che è aggiunta ad un valore tecnico elevato. Con Boateng invece ci ritroviamo un giocatore che da poco alla squadra. Dovessi scegliere (faccio un esempio al limite) tra un Matri ed un Vlahovic scelgo mille volte il secondo. Tra l'altro nele ultime due gare l'ingresso di Vlahovic è coinciso con una svolta di gioco da parte della fiorentina. Facile che sia dovuto più al fatto che si dovesse recuperare però penso che chiunque creda che contro squadre chiuse sia molto più utile avere uno che fa cazzotti in avanti. Boateng ieri arretrava spesso alla trequarti e permetteva al prma di chiudere tutti gli spazi in sicurezza. Posso capire una gara contro squadre che giocano, ma il falso nove con una delle squadre più chiuse della serie a è una follia.

Per quanto riguarda il paragone Vlahovic-Chiesa: all'epoca, se non ricorda male, eravamo una delle squadre più anziane della Serie A... Puoi permetterti d'inserire qualche giovane in una situazione del genere, anzi devi. E poi nel ruolo occupato da Chiesa (qualcuno si dimentica che è stato inserito gradualmente, molto gradualmente, giocando con continuità solo dopo 3-4 mesi), non c'era praticamente nessuno. L'unico esterno era Bernardeschi...
Sousa fece anche di necessità virtù.

Sousa lo mise in campo ad inizio campionato contro i gobbi. Ebbe le palle per farlo giocare. Poi visto che giocava bene fu inserito in pianta stabile. Aveva Ilicic e Tello come esterni oltre che Bernardeschi. Alla fine nel ruolo aveva più giocatori di Montella. Oggi non abbiamo nessuno nel ruolo di centravanti e si adatta Boateng...

Tu dici che abbiamo segnato poco, ed è vero. Ma abbiamo subito anche molto poco, specialmente se non consideriamo le prime due partite del campionato, dove non avevamo ancora la rosa pronta e mettavamo in campo quella che era la formazione più giovane d'Italia e forse d'Europa. Un pregio di questa Fiorentina è che subisce pochi gol e soprattutto subisce poche azioni da gol. Tutte le squadre che abbiamo citato prima, anche quelle più forti, subiscono tanto, di solito. Subiscono tanto anche dalle formazioni più deboli di loro, che incontrano. E questo è un dato assolutamente da non sottovalutare. Perchè faticare a segnare non è il massimo, ma fidati che subire tanti gol o tante azioni da gol è peggio. Decisamente peggio. Quindi almeno a questa squadra va il merito di aver trovato un buon equilibrio.

Non ho mai negato che, con Pulgar centrale di centrocampo, abbiamo trovato il giusto equilibrio. E questo è il lato positivo della squadra in questo momento. Però non si può negare che a livello di gioco simo abbastanza inconcludenti, arriviamo con molta difficoltà in porta. C'è da lavorare molto su questo aspetto anche se con Montella ho sempre intravisto questa difficoltà. 

Poi va detto che per esperienza e per classe uno come Ribery fa la differenza, è ovvio. Come già detto più volte, se lui non c'è, questi fattori si abbassano notevolmente. Ed il resto della squadra, come già detto, non è questo granchè. Ed in ogni caso sono diversi le partite in cui abbiamo giocato bene. Vedi la prima con il Napoli, quella con la Juve, quella con la Samp e con il Milan. A parte quella con il Napoli dove abbiamo anche subito, nelle altre abbiamo creato un buon numero di occasioni e ne abbiamo subite molte poche.

Non sono le occasioni in se ma il fatto che spesso arriviamo in porta solo grazie a giocate personali. E la prova è proprio il fatto che senza Ribery quasi non la vediamo la porta avversaria

Per quanto riguarda il discorso palleggiatori e Chiesa: non sto dicendo che ci vogliono undici fenomeni per giocare bene, ma la maggior parte dei nostri giocatori, vedi i nostri difensori centrali, i vari Pulgar e purtroppo oramai anche Badelj, non hanno le caratteristiche per fare quel tipo di gioco. Meglio impressionano invece dal lato fisico.
Poi su Chiesa: forse i vari giornali hanno montato la testa pure a noi: ovviamente non sto dicendo che Chiesa sia scarso, anzi, ma non è questo fenomeno da 80 milioni di cui tutti parlano, perlomeno non ancora. A parte che non sono molte le partite che ha risolto da solo, ma soprattutto ancora troppo spesso abbassa la testa e prova dribbling e conclusioni senza senso. Quasi come se non ragionasse. Sembra un mulo a volte.

Potrei sbagliarmi ma io ho sempre creduto che il gioco si possa fare anche con giocatori non forti. Fare gioco non significa vincere tutte le partite. Il livello tecnico conterà comunque nell'esito della gara. Liverani ad esempio cerca di dare un gioco alla sua squadra, poi il lecce perde comunque le sue gare. Parliamo di una squadra che ha una rosa da serie B, probabilmente da ultimo posto conclamato in A. Quindi quando parlo di gioco non parlo di andare a stravincere contro lazio, inter e napoli ma di vincere le gare contro le squadre più scarse. Ricordo il periodo di Prandelli. Si giocava bene ma con le big le perdevamo quasi tutte, ma raramente sbagliavamo una gara con le squadre del nostro livello e ancor più con le piccole.

Su Chiesa concordo sul fatto che spesso sia più dannoso che utile, ma a sto punto se proprio non ti ascolta faglielo capire con qualche panchina...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #38 il: Novembre 04, 2019, 11:25:46 am »
Ma infatti non ho detto che sono più forti di noi. Sono rose discrete, magari non così distanti dalla nostra. Le ho prese come metro di paragone perchè hai detto che hanno segnato più o meno quanto noi, ed è vero. Ma hanno anche subito di più ed in ogni partita subiscono molti gol. E di certo non fanno azioni da manuale.

Ma la differenza di giocatori tra noi e loro è molto ampia. Le loro panchine sono peggio della nostra, ma negli undici titolari la differenza si amplia...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #39 il: Novembre 04, 2019, 11:28:58 am »
Ragazzi ricordiamoci che mancavano Pezzella Cáceres Lirola e Ribery, tolto Lirola, ben sostituito da Venuti, per i restanti c'è un gap evidente con i sostituti. Ed è questo infatto il vero nostro handicap. Non abbiamo in panchine gente che ci permetta di variare. Però hanno grosse giustificazioni, il tempo per preparare la squadra era veramente poco, le trattative si imbastiscano da Aprile. L'errore più grosso, non marginale, per me è stato prendere Badelj, che avrà un grosso peso all'interno dello spogliatoio, ma in campo è abbastanza inguardabile ad ora e penso sia una delle maggiori cause della nostra lentezza in fase di impostazione.

Sinceramente la società non è criticabile e nessuno muove critiche verso di loro (forse solo violeggiare...  l_o_l) ma il gioco di una squadra è indipendente dai giocatori. Se una squadra gioca lo fa con tutti gli effettivi e non solo quando c'è Ribery. Ovvio che con Ribery in campo hai più possibilità di vittoria, e questo nessuno lo ha mai negato. Il fatto è che pure con gli assenti in campo la squadra ha molto equilibrio, subisce poco, ma a livello di schemi offensivi è completamente nulla. Si vede Ribery che prende il pallone e tenta la giocata.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #40 il: Novembre 04, 2019, 11:31:57 am »
Benassi, Zurkuwsky, Dabo, Cristoforo.
Possibile che non ne giochi uno nemmeno per sbaglio, neppure per 1 tempo quando i titolarissimi balbettano in campo?!
Non saranno fenomeni ma non schierandoli neppure in certe circostanze devasti il morale di chi, dalla panchina, potrebbe dare un qualche tipo di apporto.
Perdonatemi ma io questa gestione della rosa non la condivido proprio per nulla. Inutile avere 28 giocatori in rosa se poi giocano sempre gli stessi nonostante qualcuno di questi non sia proponibile.

Questo è vero. Ti fa incazzare il fatto che non si punti a determinati giocatori anche quando chi sta in campo dimostra chiaramente di non essere all'altezza o di non essere in un momento positivo.
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #41 il: Novembre 04, 2019, 03:40:11 pm »
Al netto del mio parere su montella preferirei un decimo posto con il lancio dei giovani ad un ottavo posto mettendo dentro giocatori oramai finiti. Ieri mancava Ribery ma nel reparto offensivo l'esperienza ce l'abbiamo. Ma con Ribery parliamo di una esperienza che è aggiunta ad un valore tecnico elevato. Con Boateng invece ci ritroviamo un giocatore che da poco alla squadra. Dovessi scegliere (faccio un esempio al limite) tra un Matri ed un Vlahovic scelgo mille volte il secondo. Tra l'altro nele ultime due gare l'ingresso di Vlahovic è coinciso con una svolta di gioco da parte della fiorentina. Facile che sia dovuto più al fatto che si dovesse recuperare però penso che chiunque creda che contro squadre chiuse sia molto più utile avere uno che fa cazzotti in avanti. Boateng ieri arretrava spesso alla trequarti e permetteva al prma di chiudere tutti gli spazi in sicurezza. Posso capire una gara contro squadre che giocano, ma il falso nove con una delle squadre più chiuse della serie a è una follia.

Sousa lo mise in campo ad inizio campionato contro i gobbi. Ebbe le palle per farlo giocare. Poi visto che giocava bene fu inserito in pianta stabile. Aveva Ilicic e Tello come esterni oltre che Bernardeschi. Alla fine nel ruolo aveva più giocatori di Montella. Oggi non abbiamo nessuno nel ruolo di centravanti e si adatta Boateng...

Non ho mai negato che, con Pulgar centrale di centrocampo, abbiamo trovato il giusto equilibrio. E questo è il lato positivo della squadra in questo momento. Però non si può negare che a livello di gioco simo abbastanza inconcludenti, arriviamo con molta difficoltà in porta. C'è da lavorare molto su questo aspetto anche se con Montella ho sempre intravisto questa difficoltà. 

Non sono le occasioni in se ma il fatto che spesso arriviamo in porta solo grazie a giocate personali. E la prova è proprio il fatto che senza Ribery quasi non la vediamo la porta avversaria

Potrei sbagliarmi ma io ho sempre creduto che il gioco si possa fare anche con giocatori non forti. Fare gioco non significa vincere tutte le partite. Il livello tecnico conterà comunque nell'esito della gara. Liverani ad esempio cerca di dare un gioco alla sua squadra, poi il lecce perde comunque le sue gare. Parliamo di una squadra che ha una rosa da serie B, probabilmente da ultimo posto conclamato in A. Quindi quando parlo di gioco non parlo di andare a stravincere contro lazio, inter e napoli ma di vincere le gare contro le squadre più scarse. Ricordo il periodo di Prandelli. Si giocava bene ma con le big le perdevamo quasi tutte, ma raramente sbagliavamo una gara con le squadre del nostro livello e ancor più con le piccole.

Su Chiesa concordo sul fatto che spesso sia più dannoso che utile, ma a sto punto se proprio non ti ascolta faglielo capire con qualche panchina...

Ma guarda che credo che un decimo posto con il lancio dei giovani lo preferirebbero tutti, anche perché c’è poco differenza con l’ottavo posto. La realtà è che con tanti giovani in campo, rischi seriamente di fare la fine che hai fatto contro il Napoli ed il Genoa, il che è normale. Quindi non decimo posto. Ma quattorcesimo...
Boateng neanche a me fa impazzire, ma ciò non toglie che Vlahovic, un giovane, vada inserito con cautela, e per quanto la viola possa aver fatto meglio con lui in campo, ci ritrovavamo comunque in situazioni in cui si doveva attaccare. Duranti i 90 minuti, non è per nulla scontato un suo rendimento ottimale. Calcolando anche che è entrato abbastanza bene, ma non è che abbia fatto chissà quali giocate ecc... nella norma. Boateng, ripeto, a me non piace ma sicuramente non è un Matri. È un giocatore di un certo carisma e va fatto giocare, anche per mantenere certi equilibri nello spogliatoio, poi se continuerà con prestazioni grigie, sarà giusto panchinarlo, ma siamo ancora ad inizio, stagione, ed il tempo per far giocare i giovani ci sarà. Come già detto,  ieri è toccato a Ranieri dal primo minuto, l’altra volta a Sottil, magari la prossima a Vlahovic.

Per quanto riguarda l’esordio di Chiesa: Ilicic era ed e una seconda punta o un trequartista, Tello faceva abbastanza ridere. Lo stesso Ilicic in quella stagione faceva ridere.
Di esterni insomma ne avevamo ben pochi, ed in ogni caso, come già detto più volte, Chiesa all’inizio in serie A giocava con contagocce. Faceva più che altro presenze in Europa League. Cominciò a giocare con regolarità in campionato dopo la sosta invernale.

D’accordo su Liverani, ma questa squadra non è che stia giocando così eh, in più riesce a tenere un equilibrio che Lecce ed Atalanta si sognano, per esempio. Nel senso: per un gioco più spettacolare e quindi sbilanciato, devi anche concedere. Io preferisco giocherà decentemente in alcune partite e bene o molto bene in altre, piuttosto che tentare di giocare sempre al massimo, e poi concedere tanto. Magari i tifosi di altre squadre si divertono di più nel secondo caso.

Ma non hai Politano in panchina, che puoi permetterti di panchinare Chiesa senza troppi pensieri. Se metti in panchina Chiesa, deve entrare Sottil (che a me piace), ma si aggiunge inesperienza, che in circostanze come quella di ieri poi, sarebbe stata troppa. Magari a pieno organico, un Sottil titolare al posto di Chiesa ci potrebbe stare.

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #42 il: Novembre 04, 2019, 05:37:00 pm »
Alle prime avversità (infortuni e squalifiche) sono arrivati i primi problemi.
Ma considerato i risultati acquisiti, non è che sia stato un disastro come leggo in certi commenti.

Dopo 7 partite con lo stesso schema (3-5-2) sono arrivati 12 punti (3 v, 3 p, 1 s); dopodiché si cambia giocatori a Sassuolo (1^ tempo col 3-5-2, secondo col 4-3-3) ed arriva un'altra vittoria; si ricambia ancora col Parma (1^ tempo col 4-3-3; 2^ TEMPO SI RITORNA AL 3-5-2) ed arriva un pareggio.

Chiaro che ci sono degli alti e bassi, ma non si puà fare a meno di tener conto di:

a) questa è una squadra rinnovata per 8/11mi,; solo Chiesa, Pezzella e Milenkovic erano in formazione 18/19.

b) sono stati acquistati Ribery, Cáceres e Boateng per dare un supporto di personalità al gruppo: I primi due l'hanno data, il terzo molto ma molto meno;

c) si chiede spesso di lanciare i giovani, ma poi, quando questo viene fatto, piovono subito le critiche alla prima …. frazione di gioco sbagliata !; (se non fanno esperienza come cazzo fanno ad imporsi ?); ieri faccio notare che c'erano 6 giocatori provenienti dal settore giovanile (tutti al di sotto dei 22 anni !)

d) io non critico l'utilizzo del centroavanti: dico solo che un ragazzo di 20 anni appena che non ha esperienza se non in primavera, non può essere la punta decisiva che ci risolve il problema del gol. Se gli si dà troppa responsabilità si rischia di bruciarlo. Se errore c'è stato è stato  non coprirsi con un centroavanti d'esperienza che poteva essere di supporto e di aiuto in situazioni come quella di ieri. E questo non doveva essere il solo Boateng (che mi pare in fase … ex-calciatore);

e) bisogna uscire dall'equivoco-Chiesa: o si convince di giocare da punta insieme alla squadra(e non per conto suo ), o si deve rassegnare (?) ad andare sulla fascia a fare quello che sa fare meglio, cioè saltare l'uomo e creare la superiorità numerica (senza considerare che perdere palla sulla fascia è meno pericoloso che perderla nella 3/4);

f) come scritto sopra non è il modulo (3-5-2 o 4-3-3 o 4-2-3-1) che fa crescere il gruppo, fa vincere le partite e creare autostima, ma l'intensità l'applicazione, lo spirito di sacrificio con cui si entra in campo !

Lì forse l'unico rimprovero che mi sento di fare all'allenatore: smetta di fare le "battutine" in conferenza stampa, pretenda di più dai giocatori che sceglie e, se c'è da togliere un "big" che non gira, lo tolga senza se e senza ma, anche se si chiama Boateng o Chiesa !
Sulla gestione della partita non mi sento di fargli particolari rimproveri, perché i cambi di modulo li attua, le sostituzione pure, per adeso le partite le riacciuffa, quindi non mi associo al coro, che lo vorrebbe allontanare.

PS - posso esprimere un mio radicato pensiero ? Se si voleva prendere un'uomo spogliatoio, anziché Boateng l'uomo da riportare a Firenze era ….. Borja Valero !
#sempre-e-comunque#

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #43 il: Novembre 04, 2019, 06:41:51 pm »
Sono d’accordo con Alex.

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #44 il: Novembre 04, 2019, 08:19:58 pm »

c) si chiede spesso di lanciare i giovani, ma poi, quando questo viene fatto, piovono subito le critiche alla prima …. frazione di gioco sbagliata !; (se non fanno esperienza come cazzo fanno ad imporsi ?); ieri faccio notare che c'erano 6 giocatori provenienti dal settore giovanile (tutti al di sotto dei 22 anni !)

Quello che nel primo tempo non girava era il centrocampo dove, eccezion fatta per Castrovilli (U23 ma sempre il migliore in campo dei nostri da inizio campionato), gli altri due non riuscivano ne a contrastare e tanto meno a ripartire, con davanti a loro il solo Chiesa U23 (con già 3 campionati in A sul groppone) mentre gli altri due over 27. Dietro, dove i giovani pullulavano, è dove s'è retto meglio anche nei primi 45 minuti.
Il problema dunque non era certo del numero di giovani in campo, che poi sono stati gli stessi presenti anche nel secondo tempo giocato meglio "assai". Il problema è chi li ha mandati in campo e come li ha mandati in campo: sembravano non avere la più pallida idea di cosa fare e come farlo, e non c'entra nulla l'età perchè anche Ribery avrebbe fatto ridere in quel contesto.


e) bisogna uscire dall'equivoco-Chiesa: o si convince di giocare da punta insieme alla squadra(e non per conto suo ), o si deve rassegnare (?) ad andare sulla fascia a fare quello che sa fare meglio, cioè saltare l'uomo e creare la superiorità numerica (senza considerare che perdere palla sulla fascia è meno pericoloso che perderla nella 3/4);

NON E' UNA PUNTA, questo è l'equivoco.
Non esiste che una punta abbia uno score tiri tentati/realizzazioni così basso, nemmeno il Tanque Silva l'aveva così basso.
Deve tornare a fare l'esterno d'attacco, che sia a destra o sinistra è solo funzione di ciò che gli si chiede, se crossare per un centravanti VERO oppure tagliare verso il centro. Ma basta con questi esperimenti, per carità diddio!

Sulla gestione della partita non mi sento di fargli particolari rimproveri, perché i cambi di modulo li attua, le sostituzione pure, per adeso le partite le riacciuffa, quindi non mi associo al coro, che lo vorrebbe allontanare.

PS - posso esprimere un mio radicato pensiero ? Se si voleva prendere un'uomo spogliatoio, anziché Boateng l'uomo da riportare a Firenze era ….. Borja Valero !

Mica sempre ti può andare bene. Ha regalato 45 minuti al Parma, IN CASA.
Era una partita DA VINCERE, mi tengo il pari per com'è andata ma non si può certo dirsi soddisfatti o contenti.

Su Borja concordo, anche solo per il fatto che l'allenatore lo conosceva e lui conosceva l'allenatore ed il suo modo di giocare, è uno tatticamente molto preparato e sarebbe stato accolto come un re. Ma l'Inter, che lo aveva pagato, non te l'ha voluto regalare (giustamente) e hanno preferito spendere 1mln per Boateng, altro grandissimo equivoco: non è un centravanti, prima fanno pace col cervello e meglio sarà per tutti.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2019, 08:22:00 pm da CHEM »
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"