Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sololaviola

Pagine: 1 ... 179 180 [181] 182 183 ... 531
2701
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 14, 2021, 04:04:23 pm »
Concordo con te sul rigore, non è possibile che sia fallo se mentre sto per calciare uno mi mette il piede in scivolata nel mezzo. Callejon stava evidentemente andando verso la palla, è Zappacosta gli si è lanciato contro con l'evidente intento di essere colpito, mentre lo spagnolo l'avversario non lo stava calcolando nemmeno. Credo che l'arbitro sia stato condizionato dal clima acceso e dai due rigori assegnati a noi, ha compensato.

Su Duncan concordo, molta intraprendenza ma troppi appoggi semplici sbagliati, mentre su Vlahovic non sono d'accordo, è vero che sbagliato alcuni movimenti ma per 10 centimetri non ne ha fatti 4 di gol (due spaccate su tiri/cross sbilenchi). Quelle sono intuizioni da bomber col fiuto del gol, così come sono movimenti da punta vera le giocate spalle alla porta in cui ha fatto scudo. Mi ha ricordato tantissimo Toni in certe movenze (fisico e altezza sono identici infatti).

Inoltre intorno all'85° fa un movimento pazzesco su rimessa laterale, stop spalle alla porta e dribbling a 180° con un tocco a smarcarsi in mezzo a due. Poi calcia male purtroppo, ma io sabato ho visto un vero bomber in azione.

Figurati se critico Vlahovic. Pur non facendo moltissimo ha tenuto impegnato da solo la difesa atalantina...

2702
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 14, 2021, 04:03:39 pm »
E pensa te che 9/11esimi di quelli in campo, anche questa domenica, erano già a Firenze lo scorso anno...

Ribadisco: ricordiamocelo quando si afferma che il peso dell'allenatore nelle sorti di una squadra è marginale...

Che il 3-5-2 non fosse il modulo ideale per questa squadra lo dicevamo da due anni. Poi Italiano oltre ad uno schieramento migliore ci sta mettendo idee, intraprendenza e mentalità. L'allenatore non da molto ma quel poco che da incide tanto in una squadra. I 9/11 comunque non saranno mai da zona europa senza l'inserimento di elementi forti.

2703
Mercato / Re:MERCATO ESTIVO 2021
« il: Settembre 14, 2021, 09:58:54 am »
Vabbè, ma allora se devi sognare potresti cambiare anche qualche centrocampista........

2704
Serie A / Re:IL CAMPIONATO DELLE ALTRE SQUADRE
« il: Settembre 14, 2021, 12:57:09 am »
Tocca vedere a quanti punti dalla prima si trovano a gennaio...

2705
Mercato / Re:MERCATO ESTIVO 2021
« il: Settembre 13, 2021, 09:56:18 pm »
Sarebbe ottimo, tanto 80 milioni uno sopra l'altro pochissime squadre possono permetterseli. In Italia nessuno. I gobbi più che prestiti biennali con pagamenti rateizzati non possono fare e le clausole prevedono contanti...

2706
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 13, 2021, 08:34:01 pm »
Dimenticavo una cosa. Gasperini si è incazzato per le decisioni arbitrali ma secondo me il rigore più dubbio è proprio quello atalantino. Alla fine il pallone andava in direzione di Callejon e Zappacosta ha messo il piede davanti allo spagnolo. A me sembra più un fallo dell'atalantino...

2707
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 13, 2021, 08:29:43 pm »
A leggere i resoconti mi sarei aspettato un'altra gara. Ho visto un'atalanta che ha tenuto il predominio del campo ma contro una fiorentina molto organizzata che alla fine ha concesso poco o nulla. Secondo me solo l'occasione di Zapata è considerabile una grande occasione da rete ma per il resto erano tutte situazioni abbastanza forzate. A me è piaciuto particolarmente Biraghi e tutta la difesa in generale. Torreira ha fatto poco ma il centrocampo ha dato tanto equilibrio e c'è da dire che, ad esempio a differenza di Duncan, non ha sbagliato un pallone, anche se ha fatto solo giocate semplici. Duncan invece ha fatto molti errori gratuiti anche se ha corso tanto. Mi aspettavo, sempre dai commenti e dai voti, una gara diversa di Vlahovic. Parto con il dire che non è stato servito tanto e bene ed ha fatto un lavoro sporco e da solo teneva impegnato la difesa atalantina però ha sbagliato diversi movimenti. A volte andava in profondità quando doveva andare incontro ed andava incontro quando doveva andare in profondità. Ottima gara ma i voti credo siano condizionati dai gol. Su Sottil c'è tanto da incazzarsi invece. E' un giocatore che potrebbe distruggere le difese avversarie però negli ultimi 20 metri ancora si perde troppo spesso. Dovrebbe avere più coraggio e meno timore di sbagliare. Di contro c'è da dire che, a differenza di Djimsiti, Toloi non si è mai mosso dalla linea difensiva proprio per il timore di Riccardo. Giocatori del genere, se imparerà a giocare a dovere, ti permettono di avere meno avversari che attaccano. E quando ti attaccano devono imparare a far male. L'atalanta tecnicamente si vede che è messa meglio di noi ma considerando che loro giocano insieme da anni e noi siamo all'inizio del percorso direi che la gara è stata più che ottima.

2708
Serie A / Re:IL CAMPIONATO DELLE ALTRE SQUADRE
« il: Settembre 13, 2021, 06:12:17 pm »
Principalmente gli allenatori, da Conte a Mourinho pensano a se stessi ed è molto più facile lasciare dopo una vittoria e con giocatori importanti che se ne vanno, che rischiare di fare brutte figure restando con una squadra che non ha le stesse potenzialità ed è anche satura dal successo conseguito l'anno prima.

Conte è un allenatore da mordi e fuggi. E gli piace vincere facile. Dopo 2/3 anni della sua conduzione i giocatori non lo reggono più !

Discorso a parte è essere l'allenatore di una società che in Italia la fa da padrona. Lì conta solo vincere. In più negli anni duemila dopo calciopoli a loro vincere il campionato italiano interessa solo come ... risarcimento dell'anno di serie B che gli hanno inflitto. L'obbiettivo adesso è solo la CL che neppure Allegri è riuscito a raggiungere, nonostante i cinque campionati vinti.

Hanno provato con Sarri prima e con Pirlo (rischiando poi) di migliorare il gioco, ma è una "filosofia" che non gli appartiene tant'è che sono tornati sul pratico sicuro.
Se ci riesca è tutto da vedere, perchè la forbice tecnica che c'era tre/quattro anni fa adesso non c'è più.
Ed Allegri è un pratico che sa bene che se non hai i giocatori più che buoni i risultati non li fai.
Vediamo che s'inventerà.

Allegri pensa al sodo. Pensa prima a non prenderne. Ma ha bisogno di gente in grado di giocare il pallone e di segnare. Ed oggi sono messi peggio di molte squadre. Poi vincerà lo scudetto, ma ci credo poco.

2709
Serie A / Re:IL CAMPIONATO DELLE ALTRE SQUADRE
« il: Settembre 13, 2021, 06:10:09 pm »
Impossibile dare giudizi, se non totalmente parziali, su questo inizio di Serie A. L'Atalanta, proprio per come è sviluppato il suo impianto tattico, riesce a trasformarsi in schiacciasassi quando entra nel periodo di zenit della propria forma atletica e, di conseguenza, riesce a imporre ritmi difficilmente sostenibili per gli avversari, perlomeno in Italia. Dunque, il fatto che quest'anno sia partita così a rilento (quattro punti in tre partite, che, senza il gol di Piccoli negli ultimi sgoccioli della prima giornata, sarebbero stati due) non è dimostrazione di nulla: anche la scorsa stagione, nonostante l'en plein delle prime tre partite di Campionato, s'imbatté, subito dopo, in una parentesi negativa, collezionando soli cinque punti nelle successive sei. Le squadre di Sarri, inoltre, è normale che paghino un periodo di apprendistato iniziale, quando l'allenatore toscano s'insedia in panchina, data la "rivoluzione Copernichiana" che spesso si è trovato costretto a mettere in atto. Con la Juventus questo non accadde, in quanto allo stesso Sarri non fu consentita la possibilità di alcun stravolgimento radicale della metodologia lavorativa, però già il Napoli, nella stagione 2015/16, passò una fase iniziale di rodaggio, prima di automatizzare tutte le situazioni di gioco e trasformarsi, da lì in poi, in un rullo compressore. Infine, non è un'anomalia statistica nemmeno la partenza "ad handicap" delle squadre di Allegri, anche se per ragioni diametralmente opposte a quelle di Sarri: in questo caso, l'ex-allenatore di Cagliari e Milan, maestro nel plasmare i suoi principi di gioco in direzione "bottom up", si prende sempre un periodo di tempo inziale per sperimentare e cercare di capire quali ruoli e quali compiti tattici possano far rendere al massimo gli elementi effettivi delle sue rose (basta citare l'invenzione di Mandžukić dirottato sulla fascia e trasformato in esterno offensivo). Nota conclusiva sull'Inter: nonostante le partenze eccellenti di quest'estate, la rosa nerazzurra rimane comunque di un livello altissimo e il fatto che sia stato scelto, per il dopo Conte, un allenatore che non avesse bisogno di attuare mutazioni profonde sul modulo di gioco (pur con le differenze evidenti tra i due, per quanto riguarda il SISTEMA di gioco, che è una cosa differente) garantisce quel minimo di continuità che ha aiutato a far sì che il passaggio di consegne fosse più dolce e meno traumatico. Del resto, stiamo parlando di una squadra che ha pur sempre sette punti in classifica e che ieri ha prodotto almeno altre tre nitide occasioni da gol, dopo il secondo pareggio blucerchiato. Principalmente, ieri l'Inter ha sofferto venti minuti (quelli iniziali del secondo tempo) di Bereszyński, che sembrava Cafu nel 2001, e di un Adrien Silva in versione Kanté.
C'è da dire che Conte, in passato, ha lasciato la Juventus nel 2014, subito prima che i bianconeri raggiungessero due finali di Champions in tre anni, oltre alla solita valanga di trofei nazionali, e il Chelsea nell'estate immediatamente antecedente alla stagione in cui i "Blues" sono tornati a vincere in Europa. Tutto questo per dire che il tempismo degli addii di Conte non sembra essere sempre così ben calibrato, dall'ex-allenatore anche della Nazionale.

Con la samp il risultato è stato in bilico fino alla fine. Grandi possibilità realizzative ma molto incerta a livello difensivo. Rimane una squadra forte, ma credo non la più forte quest'anno. Allegri credo che invece pagherà dei mercati fatti dai dirigenti juventini abbastanza anonimi. L'ultimo, quello di prendere Kean al posto di Cristiano Ronaldo, specialmente dopo che Kean lo avevano venduto perché non ci credevano. Della tua roma cosa ne pensi? Io ancora non riesco a capirla.

2710
Serie A / Re:IL CAMPIONATO DELLE ALTRE SQUADRE
« il: Settembre 13, 2021, 06:04:19 pm »
Sulla partenza e sulle possibilità viola mi riservo di esprimermi alla prossima sosta per la nazionale.
Sottolineo che l'intensità vista sul campo in queste prime tre partite forse stanno a dimostrare che nel gruppo c'è unità d'intenti tra società, presidenza, staff tecnico, allenatore e giocatori, .... cosa non sempre scontata da queste parti ....

Questa settimana ho visto Napoli Juve, Milan Lazio e Samp Inter.
Non ho visto bene nessuna neppure il Milan che sembra quello più accreditato per continuità con lo scorso anno. Troppo poca cosa la Lazio dove i "grandi" sembra che ancora debbano imparare i metodi di Sarri.

Allegri e Spalletti un po' nervosetti, mentre l'Inzaghi interista deve stare attento. non è sempre facile ripetersi dopo le vittorie e la perdita di certi giocatori. Conte, che non è stupido, se n'è andato forse per questo.

Il napoli lo vedo molto bene. La roma per ora sta andando avanti anche un po' a culo. Se regge il culo o se iniziano a non averne bisogno potranno lottare per i piani alti. La lazio dipende troppo dai singoli secondo me. Sarri è un ottimo allenatore ma, sempre secondo me, necessita di giocatori con determinate caratteristiche che alla lazio non ha. Ho visto solo la gara con il milan e quindi l'opinione è rivolta a quella prestazione, ma mi sembrano molto lenti nello sviluppare il gioco, specialmente sulle fasce. I gobbi invece li vedo male. Non da terminare in zone basse ma sul discorso champion's. Ha una difesa forte ma vecchia, ha un centrocampo che è forte ma per nulla superiore alle altre squadre ed in attacco hanno perso un potenziale di gol abnorme. Adesso tacca vedere se Kean e Chiesa possono sopperire alla mancanza di Ronaldo. Il milan, sempre visto contro la lazio, invece fa paura. Centrocampo della madonna, difesa molto forte, ben messo in campo e buono anche in attacco (credo sia il reparto meno attrezzato). Pioli poi è molto pratico e fa un gioco che esalta specialmente le capacità del loro centrocampo. Poi c'è l'inter. Boh. Vista domenica e pur vedendo una squadra in grado di creare molte occassioni da rete la vedo molto meno equilibrata rispetto allo scorso anno. Sentiranno tantissimo l'assenza di Lukaku e peggio ancora quella di Hakimi. Però pensavo peggio a dir la verità.......

2711
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 13, 2021, 05:54:17 pm »
Ho appena finito di rivedere la partita, saltando i tempi morti si fa in 50 minuti circa (seguite questa pagina facebook se vi interessa rianalizzare le partite o se ve ne perdete una: https://www.facebook.com/page/313343819065932/search/?q=fiorentina).

Un paio di considerazioni a freddo: Torreira ha dato ordine ma non ha fatto niente di più di Pulgar, penso che non abbia verticalizzato nemmeno una volta, solo appoggi laterali o all'indietro e sempre corti e lenti. Spero che col tempo si adegui ai ritmi e trovi più intraprendenza.

Sottil è un valore aggiunto notevole non solo per lo sprint mostruoso ma anche per delle inaspettate capacità di gestione della palla, anche quando sotto pressione con l'uomo alle spalle. Io dalla prossima lo metterei a destra al posto di Callejon, il problema resta sempre il solito: chi si mette al 60° per farli rifiatare davanti?

Odriozola nonostante conosca i compagni da poco tempo ha un'intelligenza tattica propria di chi si è allenato a lungo con Bayern e Real Madrid. Appena capirà meglio i movimenti delle punte farà grandi giocate.

Duncan ha i piedi molto grezzi quando si tratta di fare appoggi di prima, ma ha un'intraprendenza che Ambrabat si scorda e dimostra anche un bel senso tattico in fase offensiva, tanto che è stato coinvolto in quasi tutte le azioni pericolose che abbiamo creato.

Igor potrebbe benissimo rimanere titolare lasciando in panca Quarta e Nastasic, mostra un'autorità e un sangue freddo impressionante quando è sotto pressione, e 3 volte è arrivato quasi sulla trequarti per fare degli anticipi a 70 metri dalla propria porta. In pratica un mediano aggiunto che si sgancia quando dietro è sgombro.

Biraghi sta migliorando sul piano difensivo, addirittura ha fatto due diagonali dove si è trovato sulla destra, in un caso con una chiusura decisiva su Malinowski. Verso il 30° ha messo Vlahovic in corsa in campo aperto con un filtrante di 50 metri veramente bello. Spero migliori nei cross dalla trequarti perchè spesso gli partono troppo alti e lenti.

Grazie per il link. Non avevo visto la partita, volevo rivederla ma non avevo trovato nulla. Me la guardo e dopo do un mio parere.  dar_ta

2712
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 13, 2021, 05:52:26 pm »
Ci sono è vero forum più frequentati di questo, ma se andate a leggerli ci trovate un sacco di polemiche di insulti, di parolacce e poca pochissima sostanza.
Quì almeno qualche discussione seria la facciamo, con opinioni diverse, ma senza insulti gratuiti.

Comunque per lo meno a giudicare dai contatti (letture) i numeri sono molto alti.
Il topic "mercato" ad ora conta oltre 48mila letture .... non credo che noi 20/25 frequentatori abituali ci si diverta a rileggere ... sempre gli stessi commenti  Pall-eggio Pall-eggio

Vero anche questo. Basta vedere sulla pagina principale del forum il record di utenti collegati con il forum. A gennaio c'erano 80 persone collegate. Magari ci sono molti tifosi delle altre squadre, ogni tanto qualcuno si iscrive, però sono comunque pochi i fiorentini che partecipano alle discussioni. Sono più attratti dalla possibilità di lasciare un commento, di mettere un pollice giù o su e fregarsene di cosa la gente risponde. Poco inclini alla discussione. Personalmente continuerò a scrivere sul forum anche fossimo in meno persone proprio per il motivo che hai detto. Discussioni tra persone civili, anche quando le idee sono particolarmente contrastanti, senza offese e insulti. E si discute anche con i tifosi di altre squadre, sempre che entrino con educazione.

2713
Mercato / Re:MERCATO ESTIVO 2021
« il: Settembre 13, 2021, 11:45:50 am »
Se proprio volevi avresti potuto anticipare il sicuro incasso di chiesa del prossimo anno. E magari il prossimo anno potevi ritrovarti anche i soldi per la partecipazione alle coppe europee...

2714
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 13, 2021, 01:10:41 am »
C'è poco da fare, ai fiorentini i forum non piacciono. Non è questione di pubblicizzarlo. Se cerchi su google forum fiorentina siamo in seconda posizione nei risultati dopo fiorentina.it. Ma la gente preferisce scrivere su quei siti. Non sono mai riuscito a capirne il motivo. A fare un forum ci avevano provato sia firenzeviola che fiorentinanews.com, pubblicizzandolo sulle loro pagine del sito, e nemmeno riuscivano ad acquisire utenti. Personalmente mi sono "rassegnato" e mi accontento di fare quattro chiacchiere tra di noi che ci conosciamo, virtualmente, da anni. Sarà che sono fiorentino solo di origine ma ripeto che non riesco a capire il modo di ragionare, in questo caso, dei fiorentini...

2715
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 12, 2021, 05:09:09 pm »
Nessuno dice che siamo forti, ma di sicuro siamo molto meglio dello scorso anno. È vero che sono solo tre partite ma non è che abbiamo avuto gare facili. La prima a Roma l'abbiamo persa con l'aiuto dell'arbitro mettendo in grossa difficoltà la Roma, la seconda abbiamo passeggiato contro un Torino che dubito lotterà per salvarsi e ieri contro un'atalanta non certo più incerottata di noi e comunque, daincerottata, più forte della fiorentina come uomini. Non andremo in Europa, e con il "ci divertiremo" non intendo arrivare tra i primi. Non si può però negare che siamo quanto di più lontano dalla fiorentina soporifero degli ultimi tre anni.

Pagine: 1 ... 179 180 [181] 182 183 ... 531