Fiorentina > Arenaviola

FIORENTINA-HELLAS VERONA Domenica 6 Marzo Ore 15:00 Stadio ARTEMIO FRANCHI

<< < (8/9) > >>

sololaviola:

--- Citazione da: alex1950 - Marzo 07, 2022, 05:17:00 pm ---Vlahovic 21/22 17 gol:

1 di dx;
8 di sn;
2 di testa;
1 su punizione;
5 su rigore

Di questi solo 1 è stato segnato con partecipazione diretta (controllo palla, apertura sulla dx) gli altri tutti con assist in area o in profondità  ().

Io non so che partite ho visto, ma le difficoltà di controllo palla fuori area in fase di costruzione sono un po' migliorate dal dopo Prandelli/Buso, ma restavano ancora forti.

I gol  (11 su azione) sono venuti tutti per passaggi dei centrocampisti (Duncan e Bonaventura su tutti) degli esterni (Callejon, Odriozola, Sottil). In profondità o in area con cross dal fondo.

Si può dire che nel girone di andata si giocava meglio,che i centrocampisti erano più in forma, che la fase offensiva era più costante .... mentre ora si fa più fatica a costruire le azioni.

Ci han preso le misure e, per esempio, iniziare l'azione dal portiere non ci riesce quasi più perchè hanno capito lo schema e tutti (anche la J. mercoledì) ci vengono a pressare alti e, non avendo difensori con i piedi educati, c'è una difficoltà maggiore ?

Quindi non è colpa di chi ha preso il posto di Vlahovic, ma di una fisiologica e naturale involuzione ?

--- Termina citazione ---

Discorso relativo alex. Il fatto che uno partecipi all'azione non significa che i suoi gol debbano essere tutti con apertura, inserimento e gol. La tipologia di attaccante faceva comunque salire la squadra in un altro modo rispetto a come sale con Piatek. Con il verona non abbiamo tenuto un solo pallone tra quelli rilanciati in attacco, con Vlahovic la musica era diversa. Oggi siamo pericolosi solo partendo palla al piede.

alex1950:

--- Citazione da: sololaviola - Marzo 07, 2022, 06:14:55 pm ---Discorso relativo alex. Il fatto che uno partecipi all'azione non significa che i suoi gol debbano essere tutti con apertura, inserimento e gol. La tipologia di attaccante faceva comunque salire la squadra in un altro modo rispetto a come sale con Piatek. Con il verona non abbiamo tenuto un solo pallone tra quelli rilanciati in attacco, con Vlahovic la musica era diversa. Oggi siamo pericolosi solo partendo palla al piede.

--- Termina citazione ---

Il video parla chiaro. I gol di testa e di piede in area li posson fare anche Cabral e Pjatek, se ... gli arrivano palloni.
Ora, al di là dei gol degli esterni (che non c'erano nemmeno con Vlahovic) manca chi glieli passa.
Ricominciamo a mettere palloni in area ed i gol torneranno.
Col Verona è il centrocampo, soprattutto quello del 1° tempo, che non ha funzionato, oltre agli esterni.
Sostituire poi Pjatek con Gonzales è stata la ciliegina finale.

sololaviola:
Ma il problema è nello sviluppo dell'azione. E' la che stiamo avendo un po' più di difficoltà.

P.S.
La state vedendo la scelta dello stadio?

sololaviola:
A me piace molto questo





Max:

--- Citazione da: sololaviola - Marzo 07, 2022, 06:10:18 pm ---Max, è da giorni che ti dico che in Svizzera Cabral tutto faceva tranne che quello che faceva Vlahovic a Firenze ma insistevate a dire il contrario. Oggi Italiano ci dice che in Svizzera era abituato a fare u naltro tipo di gioco. Adesso siamo passati al dire che potrebbe avere le caratteristiche per fare anche quello che faceva Vlahovic. Ma io ho comprato un giocatore che ha fatto una marea di gol giocando in quel modo. A cambiargli modo di giocare corri il rischio di ritrovarti con un altro tipo di giocatore, meno efficace. Se comprassi Immobile cercheresti di sfruttarlo per le sue capacità o punteresti a trasformarlo in un altro tipo di giocatore? Per me quello che vuole fare Italiano è una mega cazzata. Ma è un mio parere.

--- Termina citazione ---

Faceva anche quello ed é per questo che Italiano un paio di volte ha detto che per caratteristiche si avvicina a quello che ci serve. Poi che giocasse in maniera diversa siamo d’accordo.
Ti ripeto: per caratteristiche tecnico-fisiche il giocatore ha tutte le potenzialità per far quel tipo di lavoro. Sappiamo poi quanto sia difficile e non é un tipo di lavoro che s’impara dall’oggi al domani (molti attaccanti ci sono passati, non solo Vlahovic). Diamogli tempo almeno che torni in forma e poi vediamo cosa ci diranno le prestazioni. Alcun in tal senso sono già state buone o quantomeno migliori di quelle del polacco.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa