Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI  (Letto 35311 volte)

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1183
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #120 il: Novembre 30, 2020, 02:46:00 pm »
Primissima cosa da fare via Pradè e dentro Sartori o Bonato a qualsiasi cifra

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #121 il: Novembre 30, 2020, 02:49:42 pm »
Fino a luglio scorso avevamo una delle migliori difese d'Italia, oggi è incredibilmente tra le peggiori anche perché Pezzella sembra un giocatore in fase indelebilmente calante.
Il centrocampo con l'arrivo di Amrabat è migliorato ma il problema rimane su quei giocatori che dovrebbero raccordare il centrocampo all'attacco....è qua che nascono i gravi problemi! Castro non è più lui è sempre nel mezzo alle nuvole, Ribery a fine carriera come  l'ex napoletano arrivato qua a svernare....in pratica senza più Chiesa dobbiamo trovare un giocatore che possa fare salire la squadra e questo potrebbe essere Montiel.

Quest'anno Iachini ha fatto l'errore di voler fare gioco, di voler comandare la partita. L'anno scorso è venuto per salvarsi ed ha utilizzato la tattica del primo non prenderne. Quest'anno ha iniziato ad utilizzare Bonaventura e Castrovilli nei due ruoli di mezzala a centrocampo ed ovviamente la difesa ne ha risentito. Gli equilibri sono importanti e questa rosa non ha i giocatori adatti a fare gioco, specialmente se non sei un allenatore abituato a fare questo. Magari un Prandelli, rispetto a Iachini, potrà ricavarne qualcosa di più, ma se Iachini avesse continuato con la stessa mentalità dell'anno scorso forse staremmo a parlare di una fiorentina bruttissima ma che faceva punti e Iachini molto probabilmente sarebbe stato ancora alla guida della squadra.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #122 il: Novembre 30, 2020, 02:52:40 pm »
L'allenatore ora c'è, la squadra (bene o male) pure.
Se fisicamente non vanno c'è solo da aspettare i frutti del lavoro dello staff di Prandelli. Per questo serve calma, non un processo ad ogni partita. Dopo la coppa Italia pareva che si fosse fatto come l'Araba Fenice, oggi è di nuovo tutto nel cesso...

C'è un problema mentale ma ce di base una squadra che da anni non ha la minima idea di come si giochi da squadra. Io da anni dico che la fiorentina ha sempre avuto un modo di giocare dove si aspettava il lampo del giocatore più che la manovra di squadra. Siamo sempre stati una squadra individualista e fino a quando hai giocatori forti e in forma non lo noti, ma come cala la forma o come ti abbandonano quelli forti ecco che iniziano i problemi. Spero in Prandelli perché per me è l'ultimo allenatore avuto che ha fatto giocare la viola, e parlo della fase offensiva, da squadra.
Save by Frey...

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #123 il: Novembre 30, 2020, 02:58:26 pm »
Io per gennaio richiamerei Macià.  Ma a giugno a prescindere
 manderei via oltre a Pradé anche  Antognoni e  Dainelli , promuovendo  Prandelli a Direttore Tecnico.

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1934
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #124 il: Novembre 30, 2020, 03:29:36 pm »
C'è un problema mentale ma ce di base una squadra che da anni non ha la minima idea di come si giochi da squadra. Io da anni dico che la fiorentina ha sempre avuto un modo di giocare dove si aspettava il lampo del giocatore più che la manovra di squadra. Siamo sempre stati una squadra individualista e fino a quando hai giocatori forti e in forma non lo noti, ma come cala la forma o come ti abbandonano quelli forti ecco che iniziano i problemi. Spero in Prandelli perché per me è l'ultimo allenatore avuto che ha fatto giocare la viola, e parlo della fase offensiva, da squadra.

I giocatori che abbiamo non sono scarsi. Che poi abbiano disimparato a giocare da squadra è fuori di dubbio, ma ora c'è chi può dargli una forma. Deve essere lasciato lavorare, e deve essere l'ambiente in primi a doverglielo permettere.
Non è scrivendo certi pezzi ad oltranza che si aiuta nessuno. Non è che scrivendo TUTTI I GIORNI che manca il centravanti e che non siamo squadra (quest'ultima nozione messa in bocca ai giornalisti da Prandelli, prima per loro il problema era solo e soltanto Iachini) qualcuno ne possa trarre giovamento. Credo neppure i giornali stessi.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2330
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #125 il: Novembre 30, 2020, 04:22:20 pm »
Io per gennaio richiamerei Macià.  Ma a giugno a prescindere
 manderei via oltre a Pradé anche  Antognoni e  Dainelli , promuovendo  Prandelli a Direttore Tecnico.
Pradè senza un vero operatore di mercato accanto non sa quasi muoversi. La società dovrebbe spiegarmi cosa fa Antognoni perché forse non lo sa neppure lui. Dainelli? Pensavo fosse capace di fare il sergente di ferro con la squadra invece meno del nulla.
Prandelli potrebbe essere un direttore tecnico molto interessante ma comporterebbe con questo spostamento, l'arrivo di un signor allenatore ma ci crediamo possa arrivare Sarri? Il problema è che pure Spalletti (l'allenatore top soprattutto per gestire le teste di pinolo) è quasi sicuro non arriverà, quindi eccoci a rischio dell'ennesimo carneade sempre pronto a dire sì a qualsiasi calciatore comprato o venduto senza idea tecnica.

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2926
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #126 il: Novembre 30, 2020, 04:46:10 pm »
Dobbiamo giocare con questa intensità, con questa voglia. Non dobbiamo sottovalutare nulla, già quando si entra in pullman e l'aria che si respira in spogliatoio. Quando non abbiamo palla mi piace che si chiudano le linee di passaggio .....  Quando sei in difficoltà devi stare là, da squadra organizzata..... Poi ci può stare soffrire gli avversari. .... Mi è piaciuto l'atteggiamento. Tutti si aiutano, tutti rincorrono l'avversario. Se sbaglia un compagno applausi e non 'Vaffanculo'..... Non serve solo la tecnica, ma anche di queste cose per fare risultati".

e ancora

"Non è una questione di moduli. Abbiamo avuto equilibrio. Ma la differenza la fa l'interpretazione che abbiamo fatto di questa partita. Perché non siamo sempre così? Penso sia anche un problema mio: delle volte tendo a lasciar perdere, ma così facendo dò un segnale negativo ai giocatori. Forse sono cambiati i tempi, ai miei bisognava parlar poco. Oggi ai ragazzi invece deve venire la nausea per quanto parlo, pur di tenere alta l'attenzione"

Sapete chi ha detto queste cose ?
#sempre-e-comunque#

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #127 il: Novembre 30, 2020, 06:33:24 pm »
Dobbiamo giocare con questa intensità, con questa voglia. Non dobbiamo sottovalutare nulla, già quando si entra in pullman e l'aria che si respira in spogliatoio. Quando non abbiamo palla mi piace che si chiudano le linee di passaggio .....  Quando sei in difficoltà devi stare là, da squadra organizzata..... Poi ci può stare soffrire gli avversari. .... Mi è piaciuto l'atteggiamento. Tutti si aiutano, tutti rincorrono l'avversario. Se sbaglia un compagno applausi e non 'Vaffanculo'..... Non serve solo la tecnica, ma anche di queste cose per fare risultati".

e ancora

"Non è una questione di moduli. Abbiamo avuto equilibrio. Ma la differenza la fa l'interpretazione che abbiamo fatto di questa partita. Perché non siamo sempre così? Penso sia anche un problema mio: delle volte tendo a lasciar perdere, ma così facendo dò un segnale negativo ai giocatori. Forse sono cambiati i tempi, ai miei bisognava parlar poco. Oggi ai ragazzi invece deve venire la nausea per quanto parlo, pur di tenere alta l'attenzione"

Sapete chi ha detto queste cose ?

Sarà uno di questi alla Serse Cosmi, che so, Gattuso o giù di lì
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #128 il: Novembre 30, 2020, 11:34:07 pm »
I giocatori che abbiamo non sono scarsi. Che poi abbiano disimparato a giocare da squadra è fuori di dubbio, ma ora c'è chi può dargli una forma. Deve essere lasciato lavorare, e deve essere l'ambiente in primi a doverglielo permettere.
Non è scrivendo certi pezzi ad oltranza che si aiuta nessuno. Non è che scrivendo TUTTI I GIORNI che manca il centravanti e che non siamo squadra (quest'ultima nozione messa in bocca ai giornalisti da Prandelli, prima per loro il problema era solo e soltanto Iachini) qualcuno ne possa trarre giovamento. Credo neppure i giornali stessi.

Ma che siamo una squadra che punta sempre e solo sulla giocata del singolo lo si vede da tanto tempo...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2926
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #129 il: Dicembre 01, 2020, 11:12:12 am »
Pioli l'allenatore Pioli appena 1,5 anni fa veniva criticato perché incapace di dare un gioco alla Fiorentina di allora (cercate sul forum "la Fiorentina 18/19 per leggere), ed anche allora si diceva che tutto era risolto dalle giocate individuali e niente o poco di più. Anche io lo criticavo, intendiamoci.
Tuttavia se adesso è in testa alla classifica con una squadra non indicata dai critici come papabile per vincere il campionato, vi sarà una spiegazione che possa mettere d'accordo con logica il Pioli di Firenze con quello di Milano ?
Io mi dispiace se mi ripeto ma la spiegazione è solo tecnica, quella di chi scende sul campo e decide sempre nel bene e nel male le vittorie e le sconfitte.
Che altro ? Chi le costruisce sulla carta.
PS era Gattuso, uno che era tecnicamente scarso, ma giocava con dei fenomeni, e che un po' ci capisce, di calcio.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #130 il: Dicembre 01, 2020, 11:26:18 am »
La giustificazione non la do sulla qualità di chi scende in campo ma sulle caratteristiche. Sulla carta, a livello qualitativo, siamo migliori del Verona ma loro giocano a calcio e noi guardiamo loro giocare a calcio. Perché? Perché la c'è un DS che sa lavorare e più che il nome sceglie il tipo di giocatore. Noi non abbiamo un solo giocatore in grado di tirare da fuori area. Non abbiamo un giocatore che sa verticalizzare l'azione. Non abbiamo un solo giocatore che sa rifinire l'azione. Non abbiamo un solo giocatore che sappia inserirsi da centrocampo. Tranne Ribery non abbiamo giocatori che sappiano saltare l'uomo. La nostra rosa è un'accozzaglia di figurine panini costruita senza un minimo di logica.
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2330
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #131 il: Dicembre 01, 2020, 01:31:57 pm »
Quando ci si ritrova nella zona retrocessione ed abbiamo acquistato giocatori tipo Duncan a 15 mln di euro, onesto giocatore che faceva panchina al Sassuolo, le risposte sono già tutte sul piatto.
Pulgar domenica tra l'essersi fatto scappare come un pollo uno lento come Romagnoli, in più ha tirato per 90' punizioni citofonate a Donnarumma, ci ha dato l'esempio (insieme a Pezzella) che la squadra è stata assemblata male e questi giocatori uniti insieme fanno uscire solo un gruppo di mezzi giocatori. Pradè ha sbagliato tutto e perché? Perché non ha ascoltato l'allenatore e non sa lui direttamente operare sul mercato. Anche Prandelli ha sbagliato formazione domenica ma solo perché non ha messo un Montiel che può dare profondità ma a sua discolpa è ovvio che i giocatori sono questi e se un Pulgar arretra e si fa scappare Romagnoli non è Prandelli ad aver sbagliato ma il giocatore strapagato e chi lo ha portato a Firenze.

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2926
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #132 il: Dicembre 01, 2020, 05:08:38 pm »
La giustificazione non la do sulla qualità di chi scende in campo ma sulle caratteristiche. Sulla carta, a livello qualitativo, siamo migliori del Verona ma loro giocano a calcio e noi guardiamo loro giocare a calcio. Perché? Perché la c'è un DS che sa lavorare e più che il nome sceglie il tipo di giocatore. Noi non abbiamo un solo giocatore in grado di tirare da fuori area. Non abbiamo un giocatore che sa verticalizzare l'azione. Non abbiamo un solo giocatore che sa rifinire l'azione. Non abbiamo un solo giocatore che sappia inserirsi da centrocampo. Tranne Ribery non abbiamo giocatori che sappiano saltare l'uomo. La nostra rosa è un'accozzaglia di figurine panini costruita senza un minimo di logica.

Le caratteristiche  che hai indicato (capacità  di saltare l'uomo, l'inserimento in avanti,  la rifinitura, la verticalizzazione, il tiro da fuori) sono tutte qualità  tecniche che insieme al controllo della palla, lo stop,  la precisione nel passaggio, nei cross ed altre , fanno la differenza  tra i giocatori bravi e quelli meno bravi.
Se facciamo l'analisi qualitativa degli attuali giocatori chi può dire con certezza assoluta di superare l'esame ?
Credo che molti sarebbero  rimandati, quantomeno nelle attuali prestazioni.
Paura ? Disamore ? Voglia di andarsene da altre parti ? Mah, non tali da giustificare certe prestazioni. Nessuno entra in campo a meno che non sia psicologicamente  labile, con l'intento di sbagliare.

Vedo più plausibile la presunzione di  valere più  di quello che si è  (Castrovilli, Biraghi, Pulgar, Amrabat) l'insicurezza giovanile (Vlahovic, Cutrone,  Kuame ') l'incertezza sul futuro, e la scarsità temperamentale. Oltre che tecnica.

Oltre giustamente come dici tu, il mercato zoppo di quest'anno.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #133 il: Dicembre 01, 2020, 08:04:24 pm »
Le caratteristiche  che hai indicato (capacità  di saltare l'uomo, l'inserimento in avanti,  la rifinitura, la verticalizzazione, il tiro da fuori) sono tutte qualità  tecniche che insieme al controllo della palla, lo stop,  la precisione nel passaggio, nei cross ed altre , fanno la differenza  tra i giocatori bravi e quelli meno bravi.
Se facciamo l'analisi qualitativa degli attuali giocatori chi può dire con certezza assoluta di superare l'esame ?
Credo che molti sarebbero  rimandati, quantomeno nelle attuali prestazioni.
Paura ? Disamore ? Voglia di andarsene da altre parti ? Mah, non tali da giustificare certe prestazioni. Nessuno entra in campo a meno che non sia psicologicamente  labile, con l'intento di sbagliare.

Vedo più plausibile la presunzione di  valere più  di quello che si è  (Castrovilli, Biraghi, Pulgar, Amrabat) l'insicurezza giovanile (Vlahovic, Cutrone,  Kuame ') l'incertezza sul futuro, e la scarsità temperamentale. Oltre che tecnica.

Oltre giustamente come dici tu, il mercato zoppo di quest'anno.

Mica è vero? Gattuso non le aveva ma era un signor giocatore. Così come ci sono giocatori bravi a saltare l'uomo ma non sono certo dei top player. E comunque non è la singola caratteristica ma l'insieme di caratteristiche che manca.
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2926
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #134 il: Dicembre 01, 2020, 11:26:00 pm »
Come dice Orrico Gattuso era un *boscaiolo* uno che faceva legna, e nelle squadre ci vogliono anche giocatori così.
Insieme ai Pirlo ai Totti ai Kakà ai Rui Costa etc. Con personalità e tanta garra, cose sconosciute a queste latitudini, ahimè.

#sempre-e-comunque#