1
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Maggio 26, 2022, 04:26:10 pm »Il miglior gioco, in Italia, in quest'ultimo Campionato, lo ha sfoggiato la Lazio? Ma sei serio?
Perché, invece la Roma sì? Ieri sera, al posto di Karsdorp, Mkhitaryan e Abraham, sono entrati, rispettivamente, Viña, Sérgio Oliveira e Shomurodov. La Roma aveva talmente poca qualità nelle seconde linee, che Mourinho si è ritrovato quasi costretto, a metà stagione, a puntare su alcuni giocatori della Primavera (i vari Bove, Volpato e, soprattutto, Zalewski), così come del resto aveva già dovuto fare lo scorso anno Paulo Fonseca, a causa degli infortuni, quando lanciò Darboe.
E grazie, la Roma ha dovuto sobbarcarsi fino alla fine il doppio impegno, mentre i biancocelesti, per gli ultimi tre mesi della stagione, hanno potuto pensare solo al Campionato. Tra l'altro, nella tara dei punti conquistati dalla Lazio in quest'ultima Serie A, pesa tantissimo il gol irregolare di Acerbi, convalidato solo a causa di un grave errore di comunicazione tra arbitro e VAR room.
Ah ok, hai sfoggiato una grande argomentazione logico-deduttiva, vedo.
Se parli in questo modo del gioco della Lazio evidentemente non hai visto le partite. Lasciando da parte, come sottolineato, la prima parte della stagione, in termini di punti ma soprattutto di prestazioni, ripeto, la Lazio é forse quella che ha giocato meglio. Poi posso comprendere se si preferisca il gioco di un’altra squadra, per carità, ma la Lazio fa delle azioni che la maggior parte delle squadre di Serie A si sogna. Se poi paragoniamo Lazio e Roma sotto questo punto di vista… anzi no, meglio lasciar perdere.
Non ho detto che la Roma ha delle riserve forti, bensì che sono sicuramente migliori della Lazio che di solito ha il suo miglior innesto dalla panchina in Basic… ergo, il paragone fra le due panchine non regge. Kumbulla, El Shaarawy, Oliveira (che a me non piace) é comunque gente che in diverse partite hanno fatto delle belle prestazioni. É la Lazio che non aveva nessuno in panchina, senza contare che i biancocelesti, hanno una difesa da medio bassa classica, ergo, il paragone fra le due rose non regge ma in perfetto stile Mourinho, si preferisce parlare degli errori arbitrali (che nessuno nega che possano avere un peso; ne ha subiti tanti anche la Fiorentina nel girone d’andata, per esempio), piuttosto che parlare di un gioco scandaloso e di prestazione mediocri con squadre tecnicamente molto più deboli.
Comprendo poi che la Roma abbia giocato tante partite ma il livello degli avversari ti permetteva anche di fare delle rotazioni. La qualità delle riserve, poi, non giustifica risultati come il 6 a 1 contro una squadra che vale una bassa Serie A come il Bodo Glimt (dove tra l’altri hai preso 3 gol con le riserve in campo e ne hai presi altri 3 coi titolari).
L’argomentazione tirata fuori in favore dei tifosi della Lazio invece, é una bella argomentazione, perché manifesta ancora la maggiore sobrietà e quindi ragionevolezza dei tifosi della Lazio nei confronti di quelli della Roma.