Quick Login

Autore Topic: Stadio nuovo  (Letto 47459 volte)

Fumogenoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1020
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #60 il: Agosto 31, 2019, 11:52:16 pm »
No ovviamente tu mi sa che sei uno che va subito alle cascine l_o_l
Forse chissà, succederà, canta con noi Giobba Rone se ne va...po-poro-po, po-poro-po...

Orgasmo Viola

  • Visitatore
  • *
  • Post: 196
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #61 il: Agosto 31, 2019, 11:52:54 pm »
Detto ciò io sono per lo stadio nuovo, perché il Franchi è scomodo da raggiungere e le curve sono lontane.

Orgasmo Viola

  • Visitatore
  • *
  • Post: 196
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #62 il: Agosto 31, 2019, 11:53:24 pm »
No ovviamente tu mi sa che sei uno che va subito alle cascine l_o_l
;D

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #63 il: Settembre 01, 2019, 12:03:36 am »
no.....sinceramente no, se vado in gita a Firenze non mi sogno neanche di fare acquisti al Campo di Marte, a Novoli o a Sesto. Nemmeno con il capolinea della tramvia

Lascia stare, ci sono molte persone che vanno a visitare gli stadi. E ce ne sono di persone strane. Ricordo da ragazzi che andammo a fare un giro a Roma, avevamo visto il colosseo e stavamo al circo massimo e dietro avevamo un amico che sbuffava continuamente fino a quando scoppiò dicendo: "ma perché siamo venuti a vedere ste quattro pietre". Voleva andare al parco giochi all'EUR...
Save by Frey...

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #64 il: Settembre 01, 2019, 11:05:19 am »
Anche senza considerare il discorso museale (la gente va a visitare il Bernabeu e il Camp Nou non perché sono stadi ma perché sono gli stadi di due delle squadre più vincenti del mondo e custodiscono trofei e cimeli interessanti per qualsiasi appassionato di calcio e sport), per me preferire un restyling del Franchi ad un nuovo impianto a Novoli sarebbe una scelta folle in cui ci sono solo contro: oltre alla montagna di burocrazia e permessi (leggasi lungaggini infinite) per mettere le mani su un immobile di rilevanza artistica (mentre per Novoli c'è già un piano approvato dal Comune), dal punto di vista logistico sarebbe un suicidio. A Novoli avresti aeroporto, tramvia, autostrada con parcheggio scambiatore e, entro un paio d'anni, pure la fermata del treno; a Campo di Marte hai solo una stazione del treno. Oltretutto non sono nemmeno sicuro che ristrutturare il Franchi per renderlo all'altezza degli impianti contemporanei sia meno costoso di tirare su un nuovo stadio da zero...
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #65 il: Settembre 01, 2019, 11:13:16 am »
Vero, si parla di un costo di 70 milioni, quanto uno stadio nuovo, e rimani vincolato comunque ad una struttura vecchia.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #66 il: Settembre 05, 2019, 12:42:29 pm »
Sembra che la strada intrapresa sia la ristrutturazione del Franchi. E' un po' riduttivo parlare di ristrutturazione perché da quello che ho capito Commisso vorrebbe buttarlo completamente giù salvando il minimo necessario (scale, torre e tribuna). Diciamo che probabilmente l'idea è quella di replicare la dacia arena. I costi sembrano incredibilmente alti. Si parla di 150 milioni. La tribuna non si può toccare e quindi rimarrebbe pari pari così come è (non ricordo se dietro c'è spazio per costruire qualche struttura ricettiva per i paganti del settore). Le curve dovrebbero essere completamente abbattute (forse la forma a D può essere cambiata) e ricostruite a bordo campo. L'ideale sarebbe abbattere anche la maratona costruendo lo stadio nuovo tutto intorno alla torre di maratone e alle scale. Ma se costruiscono il centro sportivo lo spazio dei campini potrebbe essere riutilizzato per altre strutture?

Questa è la dacia arena pre e post





Save by Frey...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #67 il: Settembre 05, 2019, 12:51:31 pm »
Io purtroppo non ho molta familiarità col Franchi, ma mi chiedo come possa essere possibile abbattere le curve e al contempo salvare le scale elicoidali...?!

Queste sono tre, una dà alla torre, ma le altre due danno proprio sulle curve.
Se abbatti le curve e le ricostruisci vicine al campo, che fai, lasci le scale lì, nel vuoto, come un monumento?

Comunque vorrei vedere un rendering, mi incuriosisce molto la potenzialità di un restyling.
Always Go Purple!

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #68 il: Settembre 05, 2019, 02:31:00 pm »
Con la tecnologia di oggi i disegni originali di Nervi, leggermente adattati per le curve da avvicinare, si potrebbe modificare qualsiasi progetto e rifare identiche tribuna, scale elicoidali e la torre di Maratona.

Tra l'altro segnalo, per chi non è mai stato al Franchi, che nelle curve, per i mondiali '90 vennero aggiunte alt due scale esterne che niente hanno a che vedere con la struttura originale !

Il problema è un altro: è che siamo in Italia e la burocrazia conta di più della volontà di modificare le strutture.

Altro discorso è il ritorno economico di una struttura pubblica utilizzata da un privato, ma, vedo che per adesso,  questo problema non è per il momento in dicussione ...

Per assurdo io sono più che convinto che se un architetto avesse detto che andava sostituito, perché pericoloso,  il "ponte Morandi" tristemente noto per il crollo dell'agosto '18, ci sarebbe stato qualche ENTE O QUALCHE ORGANISMO che sarebbe insorto per difendere l'originalità della struttura !

Pensare che Wembley è stato disfatto e rifatto in 2 anni …. mi fa venire le bolle ! Ma tant'è !
I mulini a vento di Don Chisciotte erano più … abbordabili.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2019, 02:32:39 pm da alex1950 »
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #69 il: Settembre 05, 2019, 03:25:07 pm »
Io purtroppo non ho molta familiarità col Franchi, ma mi chiedo come possa essere possibile abbattere le curve e al contempo salvare le scale elicoidali...?!

Queste sono tre, una dà alla torre, ma le altre due danno proprio sulle curve.
Se abbatti le curve e le ricostruisci vicine al campo, che fai, lasci le scale lì, nel vuoto, come un monumento?

Comunque vorrei vedere un rendering, mi incuriosisce molto la potenzialità di un restyling.

Dove ci sono le attuali curve sicuramente verrebbero costruite delle strutture e le scale le collegheresti a queste strutture. Secondo me le scale elicoidali sono l'ultimo dei problemi. Ovvio si dovrà lavorare più di fino. Ho postato la dacia arena proprio perché il lavoro dovrebbe essere molto simile. Rimarrebbe solo la struttura della tribuna, il resto sarà tutto ricostruito...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #70 il: Settembre 05, 2019, 03:27:43 pm »
Con la tecnologia di oggi i disegni originali di Nervi, leggermente adattati per le curve da avvicinare, si potrebbe modificare qualsiasi progetto e rifare identiche tribuna, scale elicoidali e la torre di Maratona.

Tra l'altro segnalo, per chi non è mai stato al Franchi, che nelle curve, per i mondiali '90 vennero aggiunte alt due scale esterne che niente hanno a che vedere con la struttura originale !

Il problema è un altro: è che siamo in Italia e la burocrazia conta di più della volontà di modificare le strutture.

Altro discorso è il ritorno economico di una struttura pubblica utilizzata da un privato, ma, vedo che per adesso,  questo problema non è per il momento in dicussione ...

Per assurdo io sono più che convinto che se un architetto avesse detto che andava sostituito, perché pericoloso,  il "ponte Morandi" tristemente noto per il crollo dell'agosto '18, ci sarebbe stato qualche ENTE O QUALCHE ORGANISMO che sarebbe insorto per difendere l'originalità della struttura !

Pensare che Wembley è stato disfatto e rifatto in 2 anni …. mi fa venire le bolle ! Ma tant'è !
I mulini a vento di Don Chisciotte erano più … abbordabili.

Io l'area di campo di marte (la zona sportiva) la butterei tutta giù. Sposterei palazzetto e i campi degli altri sport (a meno che non ci sia l'interesse di tenerli la) e destinerei tutti i 35 ettari (quella dovrebbe essere la dimensione) alla zona viola.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #71 il: Settembre 05, 2019, 03:35:50 pm »
Questa una foto sempre della dacia arena, con la curva completamente demolita



Questa è l'azienda che ha diretto i lavori. L'architetto dovrebbe essere lo stesso che ha proposto il restyling del Franchi

http://www.archest.it/scheda.php?ambito=2&categoria=&id=53&lang=it
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #72 il: Settembre 05, 2019, 03:46:29 pm »
Analizzando il Franchi



La pensilina da rimanere obbligatoriamente dovrebbe essere solo quella rossa. Le due coperture verdi sembrano diverse e fatte in un secondo momento (non ho confrontato con foto vecchie).



La lunghezza della pensilina è pari alla lunghezza del campo da gioco. Questo significa che le parti laterali della tribuna (quelle sotto la copertura verde fino alle curve) potrebbero essere abbattute.
Ipotizzando una struttura simile alla dacia arena si potrebbe pensare che ai due lati della tribuna si potrebbero costruire due edifici (da sfruttare a livello commerciale) un po' tipo Ferraris



Ovviamente esteticamente fatti meglio e con funzioni diverse.

A questi edifici poi si collegherebbero le due curve. L'abbattimento porterebbe ad una perdita di posti, per questo motivo, a differenza della dacia arena, il resto dello stadio dovrebbe essere più alto della tribuna e inglobare la torre di maratona.

Secondo me se studiato bene potrebbe uscire una bella struttura.
Save by Frey...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #73 il: Settembre 05, 2019, 03:54:02 pm »



Beh certo che quelle verdi sono fatte dopo... si vede a occhio che quella originaria è un capolavoro architettonico e quelle altre una copia sbiadita :D
Always Go Purple!

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #74 il: Settembre 05, 2019, 03:57:16 pm »
Io l'area di campo di marte (la zona sportiva) la butterei tutta giù. Sposterei palazzetto e i campi degli altri sport (a meno che non ci sia l'interesse di tenerli la) e destinerei tutti i 35 ettari (quella dovrebbe essere la dimensione) alla zona viola.

Nel quadrilatero del Campo di Marte ci sono, oltre il Franchi ed il CSportivo, anche lo Stadio Ridolfi per l'atletica, il Mandela Forum polifunzionale per sport tipo volley, pallacanestro e concerti musicali, la piscina olimpionica Costoli, una società di rugby, una di baseball, l'Us Africo (calcio e tennis) ed accanto al CS un'altra di calcio giovanile, oltre a giardini per vecchi e numerosi giovhi bambini. Ed uno spazio per il mercatino rionale ….

Dubito che venga raso al suolo tutto per dedicare l'intero spazio a stadio e parcheggi annessi e connessi, nessuna di queste attività darà il proprio assenso.

Purtroppo lo spazio a Firenze è quello che è.
#sempre-e-comunque#