Quick Login

Autore Topic: Stadio nuovo  (Letto 52902 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #600 il: Febbraio 25, 2021, 09:17:25 pm »
Te l'ho detto, ragioniamo da tifosi. Se si son mobilitati architetti da tutto il mondo per salvare il Franchi due son le cose, o Firenze sta sulle palle a tutta l'umanità o il Franchi qualche importanza architettonica ce l'ha. Mesi fa parlai con un mio cugino architetto a Firenze e mi diceva proprio che sarebbe stato assurdo abbattere il Franchi proprio per la sua importanza architettonica. Non stiamo parlando di un monumento storico ma di una struttura che non ha precedenti nel modo realizzativo. Ripeto, da tifosi la vediamo in un modo ma "tecnicamente" la realtà è diversa, e continuare la battaglia sul Franchi è stata una cazzata di Commisso. Io da tempo dissi che doveva puntare sul Ridolfi. La il problema era solo economico, molto più risolvibile...
Save by Frey...

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #601 il: Febbraio 26, 2021, 12:12:43 pm »
Te l'ho detto, ragioniamo da tifosi. Se si son mobilitati architetti da tutto il mondo per salvare il Franchi due son le cose, o Firenze sta sulle palle a tutta l'umanità o il Franchi qualche importanza architettonica ce l'ha. Mesi fa parlai con un mio cugino architetto a Firenze e mi diceva proprio che sarebbe stato assurdo abbattere il Franchi proprio per la sua importanza architettonica. Non stiamo parlando di un monumento storico ma di una struttura che non ha precedenti nel modo realizzativo. Ripeto, da tifosi la vediamo in un modo ma "tecnicamente" la realtà è diversa, e continuare la battaglia sul Franchi è stata una cazzata di Commisso. Io da tempo dissi che doveva puntare sul Ridolfi. La il problema era solo economico, molto più risolvibile...

Quella del Ridolfi è una boutade inventata da qualche giornalista o tifoso, primo perchè sarebbe impensabile abbattere uno stadio costruito da poco, secondo perchè oltre allo stadio per avere lo spazio sufficiente dovresti cacciare a pedate in **** e abbattere gli edifici  di 5-6 aziende che sono su quel terreno, tra centro sub, campo e società rugby, aeronautica, il Floria2000, la pizzeria Rugbier ecc.

Pensi sia facile fare una cosa del genere? Si fa coi terreni in disuso, non di certo con gli esercizi in attività o le abitazioni private. Mica si sta giocando a Monopoli.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2021, 12:15:07 pm da cuoreviola89 »

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #602 il: Febbraio 26, 2021, 02:37:03 pm »
E credi che sia più facile abbattere un monumento?
Save by Frey...

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #603 il: Febbraio 26, 2021, 03:19:39 pm »
Ma l'opzione per i terreni a Campi non scade il mese prossimo? Li si capirà, o dentro o fuori... per il Franchi mi sembra di capire anche si trovasse una soluzione avveniristica che accontenti tutti, mantenimento della struttura, copertura, ammodernamento, spazi commerciali, concessione ecc... rimarrebbe comunque un problema di viabilità giusto?
Comunque una sola cosa a me non è chiara, ai fini del bilancio societario, che è quello che interessa a noi, è proprio importante lo stadio sia di proprietà o rientrano anche le strutture ed attività commerciali annesse?!

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2928
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #604 il: Febbraio 26, 2021, 05:07:37 pm »
https://www.violanews.com/altre-news/tutela-franchi-il-nipote-di-nervi-si-rivolge-al-parlamento-europeo/

ah ah ah !
non va bene neppure il restyling ? ... s'ha a ridere !

Rocco, mandali tutti affan ....

PS - l'opzione su Campi scade il 31 dicembre 2021.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #605 il: Febbraio 26, 2021, 07:30:50 pm »
Ma l'opzione per i terreni a Campi non scade il mese prossimo? Li si capirà, o dentro o fuori... per il Franchi mi sembra di capire anche si trovasse una soluzione avveniristica che accontenti tutti, mantenimento della struttura, copertura, ammodernamento, spazi commerciali, concessione ecc... rimarrebbe comunque un problema di viabilità giusto?
Comunque una sola cosa a me non è chiara, ai fini del bilancio societario, che è quello che interessa a noi, è proprio importante lo stadio sia di proprietà o rientrano anche le strutture ed attività commerciali annesse?!

Se non ricordo male lo stadio di proprietà ti permette di innalzare il valore societario e permette di giocare un po' meglio anche sul FPF. Ma potrei ricordare male.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #606 il: Febbraio 26, 2021, 07:31:29 pm »
https://www.violanews.com/altre-news/tutela-franchi-il-nipote-di-nervi-si-rivolge-al-parlamento-europeo/

ah ah ah !
non va bene neppure il restyling ? ... s'ha a ridere !

Rocco, mandali tutti affan ....

PS - l'opzione su Campi scade il 31 dicembre 2021.

E' il motivo per cui l'opzione Franchi non doveva essere nemmeno presa in considerazione. Ma dall'inizio...
Save by Frey...

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #607 il: Febbraio 26, 2021, 09:38:05 pm »
Se non ricordo male lo stadio di proprietà ti permette di innalzare il valore societario e permette di giocare un po' meglio anche sul FPF. Ma potrei ricordare male.

Si, io intendevo solo lo stadio inteso come impianto di gioco? Non può una società di calcio avere altri immobili ed attività economiche parallele che non siano legate allo stadio? Quelle non possono essere messe a bilancio voglio dire?

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2333
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #608 il: Febbraio 26, 2021, 10:02:35 pm »
Non comprendo il temporeggiare di Commisso. Ormai è palese che al Franchi può solo vivacchiare, al massimo coi soldi pubblici cioè nostri può ristrutturarlo il minimo necessario ma siamo lontani da ciò che vuol fare lui.
Ha l'opzione di Campi? Che la sfrutti.
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2021, 04:15:02 pm da Etrusco »

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2928
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #609 il: Marzo 19, 2021, 02:05:41 pm »
ECCO COME POTREBBE ANDARE …

Ursula von der Leyen: quindi voi vorreste 100 mln per restaurare un monumento ?
Nardella: si Presidente, lo stadio Artemio Franchi.

Ursula von der Leyen: …scusi, un momento, ha detto … lo stadio ?
Nardella: si Presidente, è un monumento famoso …

Ursula von der Leyen: scusi chiariamoci. O è un monumento o è uno stadio !
Nardella: è uno stadio del ‘900 dell’arch. PL Nervi famoso in tutto il mondo

Ursula von der Leyen: quanti visitatori paganti ha all’anno, questo monumento ?
Nardella: nessuno presidente è utilizzato per giocare a calcio.

Ursula von der Leyen: ma come è possibile ? A calcio non si gioca nei monumenti ! Giocate forse agli Uffizi, oppure all'Accademia o nel giardino di Boboli E che caratteristiche ha per essere monumento ?
Nardella: sono più di 90 anni che vi si gioca, ed è considerato un capolavoro con le sue scale elicoidali, la tribuna la torre di Maratona e la sua forma particolare che ricorda il periodo del ventennio. Pensi è perfino sul nostro passaporto.

Ursula von der Leyen: senta Sig. Sindaco. Facciamo così. Voi vi mettete d’accordo, diciamo in 60 giorni decidete se è uno stadio oppure un monumento, dopodichè tornate qui a Bruxelles e ce lo dite. Se è monumento lo considerate tale, non ci giocate a calcio, lo mettete sui tour turistici, fate pagare il biglietto ai visitatori e noi vi concediamo il finanziamento di 100 mln …. viceversa se lo considerate uno stadio … sono scelte vostre, i soldi trovateli altrove.

…… ipotetico colloquio, non molto distante dal reale.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #610 il: Marzo 19, 2021, 04:24:17 pm »
Anche il Colosseo era uno stadio. Non che voglia paragonare le due cose, ma è solo per far capire la fallacia del discorso.
Save by Frey...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #611 il: Marzo 19, 2021, 05:48:34 pm »
Anche il Colosseo era uno stadio. Non che voglia paragonare le due cose, ma è solo per far capire la fallacia del discorso.

Però il Colosseo quando era uno stadio non era un monumento, e viceversa...
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #612 il: Marzo 19, 2021, 06:36:35 pm »
Se lo avessero abbattuto non sarebbe stato un monumento. Io non sono dell'idea che il Franchi possa diventare nemmeno in futuro un Colosseo ma l'intervento era rivolto ad un modo di ragionare, secondo me, errato.
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2928
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #613 il: Marzo 19, 2021, 07:14:21 pm »
L'unico controsenso che io vedo è che c'era un imprenditore facoltoso che ci metteva i soldi per fare uno stadio nuovo, ma si preferisce spendere denaro pubblico (che pagheremo noi ed i nostri discendenti) per far piacere ad una lobby gattopardesca che probabilmente mira solo al mantenimento dello stato attuale ed alla spartizione delle tangenti che anche stavolta scorreranno nei meandri della politica e della burocrazia !

Alla faccia nostra e del recovery-plan !
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #614 il: Marzo 19, 2021, 07:31:10 pm »
Non ti do torto in questo.
Save by Frey...