Quick Login

Sondaggio

Dai un voto al mercato invernale 2021/2022

10
0 (0%)
9
0 (0%)
8
0 (0%)
7
6 (42.9%)
6
5 (35.7%)
5
2 (14.3%)
4
0 (0%)
3
0 (0%)
2
0 (0%)
1
0 (0%)
0
1 (7.1%)

Totale votanti: 14

Autore Topic: MERCATO 2022  (Letto 207660 volte)

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3195 il: Settembre 04, 2021, 12:51:54 pm »
Ma "s'intendono" da chi? Al momento, le fonti più autorevoli (da Wikipedia alla Treccani) riportano una spiegazione molto chiara. Il Maghreb è un "sottoinsieme" del Nordafrica (volendo semplificare al massimo) e, infatti, in lingua araba, il termine indica appunto la regione occidentale dell'Africa settentrionale, in contrapposizione al Mashriq, che invece comprende quella orientale. I Paesi nordafricani, nel loro insieme, sono, molto semplicemente e come si evince dalla parola stessa, quelli che popolano le coste nordiche africane (e, dunque, anche l'Egitto, ovviamente). Ma è proprio tautologico, non si tratta di opinioni soggettive.
nella comune opinione,  tendenzialmente è così,  mentre l'Egitto  fa storia a se.
In risposta  a Solo sinceramente  io proprio per il fatto che  i due  maggiori esponenti  del Panarabismo erano  egiziani,  proprio  perché  l'Egitto è  stato in prima linea nella lotta contro Israele e non so neanche se  attualmente  lo riconoscano o meno  come stato, ho sempre  pensato  che  si ritenessero arabi,  però  evidentemente  la popolazione ha un'idea differente  rispetto a quella che era la linea politica di quegli anni.
Ora c'è  da 8 anni una dittatura quindi si sentono  come dice Al Sisi altrimenti  sono botte 😅

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3196 il: Settembre 04, 2021, 12:59:41 pm »
Che tra egiziani ed algerini ci siano delle differenze culturali è assodato. Così come è assodato che la cultura egiziana è di un livello più alto e quindi anche le persone di quella nazione. Va detto pure però che l’Egitto oramai, soprattutto dopo la cosiddetta guerra dei sei giorni, si è africanizzato.
In definitiva comprendo il ragionamento di Etrusco ma ai giorni nostri conta il giusto. Ha ragione poi anche Gabriel Omar: il calcio di oggi più che tecnico è soprattutto fisico ed è quindi normale che certi popolo sfornino maggiori talenti rispetto a qualche tempo fa. In tal senso su Amrabat non ho particolari pregiudizi anche perché ho visto tante sue partite a Verona ed è un giocatore che oltre alla sua ottima progressione ha dimostrato anche una buona tecnica per essere un sorta di mediano (nel suo repertorio ha dei cambi di gioco importanti).

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3197 il: Settembre 04, 2021, 01:11:01 pm »
Ribery alla Salernitana è patetico.

Non si rende conto che, vista la carriera prestigiosa e dopo aver assodato che non regge più i ritmi ( l’ultimo campionato ne è la prova) magari sarebbe più utile un ritiro dalle scene più consono alla sua fama?

Eddai Frank...lascia stare!
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2329
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3198 il: Settembre 04, 2021, 01:13:27 pm »
Si vede che anche Toldo si sarà sbagliato:
https://m.insideroma.com/news/breaking-news/toldo-salah-e-un-altra-dimostrazione-di-quanto-il-calcio-nordafricano-sia-in-crescita-id.55103
Alla Roma non c'è mai stato un sudamericano forte.
Si certo come no, Toldo grande esperto di questioni nordafricane....
Ragazzi parliamo di calcio e/o di fica che è meglio.

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3199 il: Settembre 04, 2021, 01:17:04 pm »
Ribery alla Salernitana è patetico.

Non si rende conto che, vista la carriera prestigiosa e dopo aver assodato che non regge più i ritmi ( l’ultimo campionato ne è la prova) magari sarebbe più utile un ritiro dalle scene più consono alla sua fama?

Eddai Frank...lascia stare!
a quelle cifre lo potevamo  tenere noi a insegnare  la via in allenamento  a Sottil e  in minor misura  a Nico Gonzalez

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2329
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3200 il: Settembre 04, 2021, 01:45:17 pm »
a quelle cifre lo potevamo  tenere noi a insegnare  la via in allenamento  a Sottil e  in minor misura  a Nico Gonzalez
Rimane comunque un ex giocatore. Andiamo avanti senza che va bene lo stesso.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7981
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3201 il: Settembre 04, 2021, 01:50:20 pm »
nella comune opinione,  tendenzialmente è così,  mentre l'Egitto  fa storia a se.
In risposta  a Solo sinceramente  io proprio per il fatto che  i due  maggiori esponenti  del Panarabismo erano  egiziani,  proprio  perché  l'Egitto è  stato in prima linea nella lotta contro Israele e non so neanche se  attualmente  lo riconoscano o meno  come stato, ho sempre  pensato  che  si ritenessero arabi,  però  evidentemente  la popolazione ha un'idea differente  rispetto a quella che era la linea politica di quegli anni.
Ora c'è  da 8 anni una dittatura quindi si sentono  come dice Al Sisi altrimenti  sono botte 😅

Si, ma il panarabismo è miseramente fallito in Egitto. È come se ai fiorentini si dicesse di mettere la storia artistica della città in quella americana. L' Egitto ha una storia che difficilmente li porterà a paragonarsi ad un arabo qualsiasi.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7981
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3202 il: Settembre 04, 2021, 01:53:00 pm »
Che tra egiziani ed algerini ci siano delle differenze culturali è assodato. Così come è assodato che la cultura egiziana è di un livello più alto e quindi anche le persone di quella nazione. Va detto pure però che l’Egitto oramai, soprattutto dopo la cosiddetta guerra dei sei giorni, si è africanizzato.
In definitiva comprendo il ragionamento di Etrusco ma ai giorni nostri conta il giusto. Ha ragione poi anche Gabriel Omar: il calcio di oggi più che tecnico è soprattutto fisico ed è quindi normale che certi popolo sfornino maggiori talenti rispetto a qualche tempo fa. In tal senso su Amrabat non ho particolari pregiudizi anche perché ho visto tante sue partite a Verona ed è un giocatore che oltre alla sua ottima progressione ha dimostrato anche una buona tecnica per essere un sorta di mediano (nel suo repertorio ha dei cambi di gioco importanti).

Vero, a Verona portava molto, e bene, la palla in avanti. È il motivo per cui non può fare il regista. Vediamo se italiano riesce a trasformarlo in un buon interno.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7981
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3203 il: Settembre 04, 2021, 01:54:11 pm »
Ribery alla Salernitana è patetico.

Non si rende conto che, vista la carriera prestigiosa e dopo aver assodato che non regge più i ritmi ( l’ultimo campionato ne è la prova) magari sarebbe più utile un ritiro dalle scene più consono alla sua fama?

Eddai Frank...lascia stare!

Sarebbe stato utilissimo come alternativa a Nico. 20 minuti a partita e poteva dire la sua. Senza retrocedere...
Save by Frey...

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3204 il: Settembre 04, 2021, 02:08:05 pm »
Rimane comunque un ex giocatore. Andiamo avanti senza che va bene lo stesso.
già ne abbiamo altri 2/3 di ex giocatori vedi Kokorin,  Saponara e Benassi 🤣 il quarto  ci poteva stare

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3205 il: Settembre 04, 2021, 03:18:14 pm »
Sì certo, come no, Toldo grande esperto di questioni nordafricane.
No, probabilmente Toldo in effetti non è questo fine conoscitore del mondo nordafricano. Invece il Dipartimento federale degli affari esteri della Svizzera penso di sì: https://www.eda.admin.ch/deza/it/home/paesi/nordafrica.html

E che ne dici dell'Istituto per gli studi di politica internazionale?
https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/approfondimento-la-gestione-dellimmigrazione-vista-dai-paesi-del-nord-africa-e-del-medio-oriente-21316

Possono essere considerate fonti autorevoli, queste che ho appena citato (e sono proprio le primissime che ho trovato effettuando una rapida ricerca)? O nemmeno loro, così come i giornalisti di Mediterranea (vedi articolo inoltrato stamattina da Sololaviola) e i responsabili dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, TUTTI concordi nell'annoverare l'Egitto tra i Paesi nordafricani (posto che continuo a ripetere che non serve certo leggere articoli scientifici, per avere conferma di ciò: basterebbe consultare un qualsiasi mappamondo/cartina geografica stampata negli ultimi sessant'anni), hanno voce credibile in capitolo? Possibile che stiano tutti toppando? Generalmente, quando vedo diverse macchine su una stessa corsia venire nella direzione opposta alla mia, non penso che siano tutti in contromano.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2021, 03:22:11 pm da Gabriel_Omar »

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2329
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3206 il: Settembre 04, 2021, 03:54:11 pm »
No, probabilmente Toldo in effetti non è questo fine conoscitore del mondo nordafricano. Invece il Dipartimento federale degli affari esteri della Svizzera penso di sì: https://www.eda.admin.ch/deza/it/home/paesi/nordafrica.html

E che ne dici dell'Istituto per gli studi di politica internazionale?
https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/approfondimento-la-gestione-dellimmigrazione-vista-dai-paesi-del-nord-africa-e-del-medio-oriente-21316

Possono essere considerate fonti autorevoli, queste che ho appena citato (e sono proprio le primissime che ho trovato effettuando una rapida ricerca)? O nemmeno loro, così come i giornalisti di Mediterranea (vedi articolo inoltrato stamattina da Sololaviola) e i responsabili dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, TUTTI concordi nell'annoverare l'Egitto tra i Paesi nordafricani (posto che continuo a ripetere che non serve certo leggere articoli scientifici, per avere conferma di ciò: basterebbe consultare un qualsiasi mappamondo/cartina geografica stampata negli ultimi sessant'anni), hanno voce credibile in capitolo? Possibile che stiano tutti toppando? Generalmente, quando vedo diverse macchine su una stessa corsia venire nella direzione opposta alla mia, non penso che siano tutti in contromano.
Mi pare che nella discussione ti stia un filino aKKartocciando....non è il punto dove è ubicato l'Egitto ma chi sono quelli che lo abitano. Comunque se per te Salah è nordafricano a me va bene.... però dillo anche a lui perché se è nella media degli abitanti del suo Paese non sarà molto convinto della tua affermazione.

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3207 il: Settembre 04, 2021, 04:20:00 pm »
Il punto non è dove è ubicato l'Egitto, ma chi sono quelli che lo abitano.
Ah ok, quindi possiamo confermare che l'Egitto è effettivamente un Paese nordafricano (chi l'avrebbe mai detto), però i suoi abitanti no. Un po' come dire che il Brasile è uno Stato sudamericano, ma i brasiliani no. Tutto torna, in effetti.

Comunque se per te Salah è nordafricano a me va bene.
Non "per me", io non sono nessuno. Semmai, secondo enciclopedisti, giornalisti e perfino esponenti del Governo svizzero. Ma, ripeto, stiamo tutti sbagliando, ne prendo atto.

Però dillo anche a lui, perché se è nella media degli abitanti del suo Paese, non sarà molto convinto della tua affermazione.
Falso anche questo, come confermato dall'articolo di Mediterranea, inoltrato stamattina da Sololaviola. Senza considerare il fatto che, lo ripeto per la ventesima volta, il Nordafrica non è uno stato d'animo, ma un'area geografica: ossia, una persona non è che può svegliarsi la mattina e decidere se essere africano, americano o asiatico, in base a come si sente dentro in quel momento. Anche molti abitanti del Nord-Italia (e non solo) non si sentono italiani, ma resta il fatto che la loro nazionalità sempre quella rimane.

Mi pare che nella discussione ti stia un filino accartocciando.
Io, eh?
« Ultima modifica: Settembre 04, 2021, 04:31:06 pm da Gabriel_Omar »

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3208 il: Settembre 04, 2021, 04:23:59 pm »
Sarebbe stato utilissimo come alternativa a Nico. 20 minuti a partita e poteva dire la sua. Senza retrocedere...
avremmo giocato in 10 gli ultimi 20 minuti, ricordi quello che successe a Genova?

Quando gli tolsero la palla e scalciò l’avversario per frustrazione e venne espulso?

Episodio emblematico della sua stagione.

Farà anche qualche partita buona per carità a Salerno, ma saranno molte di più le delusioni per le sconfitte, hanno la stessa squadra della B.

Avrei capito se fosse andato al Sassuolo o alla Samp, al Genoa, ma la Salernitana è proprio per strappare gli ultimi soldi della sua carriera.
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7981
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3209 il: Settembre 04, 2021, 04:43:45 pm »
Mi pare che nella discussione ti stia un filino aKKartocciando....non è il punto dove è ubicato l'Egitto ma chi sono quelli che lo abitano. Comunque se per te Salah è nordafricano a me va bene.... però dillo anche a lui perché se è nella media degli abitanti del suo Paese non sarà molto convinto della tua affermazione.

Avessi letto il link che ho postato avresti visto che, dal DNA, la popolazione egiziana appartiene per la maggio parte al ceppo africano. Poi come popolo gli egiziani sono un popolo a parte. Non hanno nulla a che fare con gli arabi così come con i maghreb.
Save by Frey...