Quick Login

Autore Topic: Rocco COMMISSO  (Letto 41770 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #255 il: Luglio 19, 2021, 11:04:13 am »
A me basta avere una squadra con un senso logico al via del campionato.
Non capisco su che basi prendere un allenatore nuovo e fargli trovare una squadra già allestita senza seguire le sue indicazioni. Non capirei nemmeno se Italiano prendesse decisioni senza aver valutato chi ha alle mani in termini di materiale tecnico e umano.
Quindi io fin qui ho trovato tutto abbastanza lineare.

Di Kokorin a fine mercato ne abbiamo presi tanti...

Comunque l'attuale è una squadra da B, c'è poco da valutare.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #256 il: Luglio 19, 2021, 11:05:55 am »
Io credo che siano stati 2 anni formativi per tutti e spero che abbiano capito gli errori da non commettere di nuovo.
Montella ce lo trovarono, Iachini non accontentava tutti, ora c'è da sperare che si siano allineati.
Lo dirà il campo, come sempre.

Lo credi veramente? Dissero che quest'anno a Moena si doveva essere già pronti. Oggi non solo non siamo pronti, ma stiamo ancora valutando giocatori che per due anni ci hanno fatto rischiare la B. A me sembra che hanno capito poco o nulla.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #257 il: Luglio 19, 2021, 11:11:34 am »
Non è una novità che noi (come la stragrande maggioranza delle altre squadre) ci si trovi a fare il grosso del mercato in corsa, diciamo negli ultimi 20 giorni disponibili. Non me ne faccio un cruccio.
Ed è anche lecito che chi ha la responsabilità tecnica della squadra voglia prima esaminare cosa ha alle mani e poi decidere.
Chiesa fu lanciato a sorpresa da Sousa alla prima di campionato, se non avesse avuto modo di valutarlo in ritiro non credo che sarebbe mai accaduto nulla di simile, anzi: molti avrebbero detto "ma come si fa a iniziare una stagione con Chiesa in rosa che non ha mai nemmeno esordito?!", eppure...
Italiano ha parlato di una o due settimane per capire meglio e lo trovo giusto. Tempo ce n'è e la squadra non sarà a posto ma non siamo con le pezze al culo, i ruoli ad oggi (bene o male) sarebbero coperti. Tempo al tempo.

Chem non è questione di vedere cosa hai tra le mani. Se per due anni hai rischiato la B vuol dire che in mano hai poca roba. Inoltre dopo due anni, al terzo tentativo siamo ancora a chiederci se possiamo giocare senza regista, tanto abbiamo Pulgar. Questa è deficienza...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #258 il: Luglio 19, 2021, 02:26:42 pm »
La pensiamo diversamente.
Io non credo e non ho mai creduto che avessimo per le mani poca roba.
L'ho scritto e mi ripeto: magari non da Uefa ma di sicuro non da lottare per restare in A.
E sono sicuro che gli stessi effettivi, dati dall'inizio in mano a uno a modo, ti avrebbero dato ben altri risultati.
La controprova non ci sarà mai ma spero solo che a Italiano venga dato il tempo e il supporto necessario.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #259 il: Luglio 19, 2021, 02:40:42 pm »
La pensiamo diversamente.
Io non credo e non ho mai creduto che avessimo per le mani poca roba.
L'ho scritto e mi ripeto: magari non da Uefa ma di sicuro non da lottare per restare in A.
E sono sicuro che gli stessi effettivi, dati dall'inizio in mano a uno a modo, ti avrebbero dato ben altri risultati.
La controprova non ci sarà mai ma spero solo che a Italiano venga dato il tempo e il supporto necessario.

Il punto è che hai roba non da Uefa a costi di roba da Uefa... anzi, se vogliamo l'Atalanta ha roba da Champions a costi inferiori ai nostri...
Io sono sempre dell'idea pochi giocatori ma di livello piuttosto che una pletora di mezzi giocatori come abbiamo noi: Biraghi che sa solo crossare, Amrabat che sa solo recuperare palloni, Costrovilli che sa solo dribblare, Callejon che sa solo inserirsi, Benassi che sa solo calciare... mezzi giocatori che nel calcio moderno risultano pressochè inutili, tu dici un bravo allenatore può riuscire a completarli? Me lo auguro!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #260 il: Luglio 19, 2021, 06:54:57 pm »
La pensiamo diversamente.
Io non credo e non ho mai creduto che avessimo per le mani poca roba.
L'ho scritto e mi ripeto: magari non da Uefa ma di sicuro non da lottare per restare in A.
E sono sicuro che gli stessi effettivi, dati dall'inizio in mano a uno a modo, ti avrebbero dato ben altri risultati.
La controprova non ci sarà mai ma spero solo che a Italiano venga dato il tempo e il supporto necessario.

Il problema sono le caratteristiche dei giocatori. I nostri non fanno una squadra. Mancano troppi elementi per comporre una discreta squadra.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #261 il: Luglio 19, 2021, 07:11:30 pm »
Non lo credo.
Mancavano le idee e la convinzione, spero che siano arrivate con l'allenatore. Per il resto c'è tempo e del materiale in casa non da buttare.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #262 il: Luglio 19, 2021, 08:31:22 pm »
Non lo credo.
Mancavano le idee e la convinzione, spero che siano arrivate con l'allenatore. Per il resto c'è tempo e del materiale in casa non da buttare.

Non hai un regista, non hai gente che sa saltare l'uomo, hai gente che in carriera non ha mai fatto più di 5/6 gol. Come fai a dire che è solo un problema di allenatore?
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #263 il: Luglio 19, 2021, 10:06:15 pm »
Non hai un regista, non hai gente che sa saltare l'uomo, hai gente che in carriera non ha mai fatto più di 5/6 gol. Come fai a dire che è solo un problema di allenatore?

Primo, perchè il mercato non chiude domani e se l'allenatore chiederà un regista diverso da Pulgar, per dire un nome, si spera che verrà accontentato.

Secondo, preferisco 1000 volte una squadra organizzata all'estro e il talento del singolo che ti "salta l'uomo". Col singolo puoi magari sbloccare un risultato ogni tanto, con una squadra organizzata costruisci buoni campionati.

Terzo, con una squadra organizzata scommetto che di giocatori che segnano ce ne saranno più di uno.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #264 il: Luglio 19, 2021, 10:33:02 pm »
Nel 4-3-3 il regista non è indispensabile, lo è molto di più nel 3-5-2, secondo me non arriverà nessun regista, a centrocampo ci sono 6-7 giocatori, quindi potremmo anche restare così ( vista anche la poca voglia di spendere)
Se fanno Liko e Nastasic e un vice Vlahovic è già grassa.
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #265 il: Luglio 19, 2021, 11:12:05 pm »
Nel 4-3-3 il regista non è indispensabile, lo è molto di più nel 3-5-2, secondo me non arriverà nessun regista, a centrocampo ci sono 6-7 giocatori, quindi potremmo anche restare così ( vista anche la poca voglia di spendere)
Se fanno Liko e Nastasic e un vice Vlahovic è già grassa.

Del regista puoi farne a meno se hai altra gente che sa giocare il pallone, ma noi non ne abbiamo uno in grado di farlo. E giocare il pallone non significa essere bravo tecnicamente. Castrovilli, ad esempio, non ne è capace. Quindi se vuoi giocare senza regista ti tocca rifare l'intero centrocampo...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #266 il: Luglio 19, 2021, 11:44:48 pm »
Primo, perchè il mercato non chiude domani e se l'allenatore chiederà un regista diverso da Pulgar, per dire un nome, si spera che verrà accontentato.

Secondo, preferisco 1000 volte una squadra organizzata all'estro e il talento del singolo che ti "salta l'uomo". Col singolo puoi magari sbloccare un risultato ogni tanto, con una squadra organizzata costruisci buoni campionati.

Terzo, con una squadra organizzata scommetto che di giocatori che segnano ce ne saranno più di uno.

A me Italiano piace ma se mi viene a dire che si può stare con Pulgar in regia parte male. E' lento, ci mette dieci minuti a far girare palla e spesso si nasconde. Va a finire che ci diranno che possiamo puntare su Amrabat in regia...

Avere una squadra che gioca non significa non avere necessità di giocatori che risolvono le gare. Perché i gobbi ti prendono un Chiesa?

Il problema della tua terza affermazione è che parte da un concetto sbagliato, un concetto utilizzato negli ultimi due anni: la scommessa. Dopo due anni di scommesse ci vorrebbe qualche certezza in più. A differenza di Alex che ritiene gli allenatori poco influenti io credo che contino ma non al punto di trasformare una squadra da zona retrocessione in una squadra da zona europea. Fosse così si potrebbero fare squadre con 500 euro pagando bene solo l'allenatore.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #267 il: Luglio 19, 2021, 11:58:37 pm »
A me Italiano piace ma se mi viene a dire che si può stare con Pulgar in regia parte male. E' lento, ci mette dieci minuti a far girare palla e spesso si nasconde. Va a finire che ci diranno che possiamo puntare su Amrabat in regia...

Avere una squadra che gioca non significa non avere necessità di giocatori che risolvono le gare. Perché i gobbi ti prendono un Chiesa?

Il problema della tua terza affermazione è che parte da un concetto sbagliato, un concetto utilizzato negli ultimi due anni: la scommessa. Dopo due anni di scommesse ci vorrebbe qualche certezza in più. A differenza di Alex che ritiene gli allenatori poco influenti io credo che contino ma non al punto di trasformare una squadra da zona retrocessione in una squadra da zona europea. Fosse così si potrebbero fare squadre con 500 euro pagando bene solo l'allenatore.

Su Pulgar nemmeno io sono tranquillissimo al 100% nel pensarlo come primo regista, però come fai a ragionarmi che "ci mette 10 minuti a far girare palla"?! Cioè, stai cercando di paragonare un regista basso che ha giocato in Fiorentine agghiaccianti a livello di organizzazione di gioco con quello che dovrebbe essere nel 433 tutto dinamismo di Italiano?!
Facciamo così, che forse ci accordiamo tutti e due: visto che Italiano ci piace e abbiamo ad oggi fiducia in lui, diciamo che se Pulgar partirà titolare sarà perché lo ha reputato idoneo al suo calcio. Avremo forse un cileno magari meno fantasia di altri metronomi ma (se ben istruito e preparato) magari altrettanto efficace. Ha fatto una buonissima Copa America, cerchiamo di capire che giocare nelle ultime Fiorentine sarebbe stata un'impresa anche per Messi (lo è stato pure per Ribery, tanto per intenderci).

Secondo me l'allenatore conta moltissimo, soprattutto da un punto di vista mentale. A parità di livello di squadra, é l'organizzazione e la convinzione che fanno la differenza a lungo andare, cose che trasmette in primi l'allenatore. Non sarebbe la prima volta che squadre titolate con buoni effettivi vanno in B e bande di apparenti raccattati fanno faville (es. Verona due stagioni fa, con giocatori che una volta venduti hanno danno moderatamente cacare dove sono andati).
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #268 il: Luglio 20, 2021, 10:17:26 am »
Su Pulgar nemmeno io sono tranquillissimo al 100% nel pensarlo come primo regista, però come fai a ragionarmi che "ci mette 10 minuti a far girare palla"?! Cioè, stai cercando di paragonare un regista basso che ha giocato in Fiorentine agghiaccianti a livello di organizzazione di gioco con quello che dovrebbe essere nel 433 tutto dinamismo di Italiano?!
Facciamo così, che forse ci accordiamo tutti e due: visto che Italiano ci piace e abbiamo ad oggi fiducia in lui, diciamo che se Pulgar partirà titolare sarà perché lo ha reputato idoneo al suo calcio. Avremo forse un cileno magari meno fantasia di altri metronomi ma (se ben istruito e preparato) magari altrettanto efficace. Ha fatto una buonissima Copa America, cerchiamo di capire che giocare nelle ultime Fiorentine sarebbe stata un'impresa anche per Messi (lo è stato pure per Ribery, tanto per intenderci).

Secondo me l'allenatore conta moltissimo, soprattutto da un punto di vista mentale. A parità di livello di squadra, é l'organizzazione e la convinzione che fanno la differenza a lungo andare, cose che trasmette in primi l'allenatore. Non sarebbe la prima volta che squadre titolate con buoni effettivi vanno in B e bande di apparenti raccattati fanno faville (es. Verona due stagioni fa, con giocatori che una volta venduti hanno danno moderatamente cacare dove sono andati).

Italiano è bravo ma se i giocatori non hanno determinate caratteristiche non è che fa miracoli. Quando i nostri geni dicevano che Amrabat poteva fare il regista non era un problema di allenatore. Amrabat tocca il pallone 30 volte prima di passarlo. Ma anche se velocizzasse il suo gioco rimarrebbe un mediano, non diventerebbe certo un regista. E la stessa cosa vale per Pulgar. Pulgar è un ex difensore centrale passato a fare il centrocampista. Qua non si sta dicendo che sia scarso, ma che non ha le caratteristiche per svolgere quel compito. E lo si vede dai suoi movimenti in campo. Il regista crea la linea di passaggio, Pulgar tende sempre a nascondersi. E l'allenatore bravo non ti fa i miracoli. Conte è uno dei migliori ma ha richiesto Lukaku per vincere lo scudetto, mica Kouamé?
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #269 il: Luglio 20, 2021, 02:58:19 pm »
Italiano è bravo ma se i giocatori non hanno determinate caratteristiche non è che fa miracoli. Quando i nostri geni dicevano che Amrabat poteva fare il regista non era un problema di allenatore. Amrabat tocca il pallone 30 volte prima di passarlo. Ma anche se velocizzasse il suo gioco rimarrebbe un mediano, non diventerebbe certo un regista. E la stessa cosa vale per Pulgar. Pulgar è un ex difensore centrale passato a fare il centrocampista. Qua non si sta dicendo che sia scarso, ma che non ha le caratteristiche per svolgere quel compito. E lo si vede dai suoi movimenti in campo. Il regista crea la linea di passaggio, Pulgar tende sempre a nascondersi. E l'allenatore bravo non ti fa i miracoli. Conte è uno dei migliori ma ha richiesto Lukaku per vincere lo scudetto, mica Kouamé?

Su Conte io lascerei perdere, non mi pare sia da prendere ad esempio per nulla. Appena ha visto che l'inter ha più debiti che fili d'erba sul campo ha fatto di tutto per abbandonare la nave, annusando che contro la Juve di Allegri non ci avrebbe messo mano poi...

Quanto ai giocatori e ai moduli, dipende uno da quanto è integralista e da che margini ci sono sul mercato.
Ad esempio, io non mi spiego perché Ricci, suo regista allo Spezia, sia tuttora svincolato. Poteva essere perfetto per intanto tappare una casella vuota e soprattutto mettersi in casa un regista che già conosce lo spartito alla perfezione...
Strano, molto strano.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"