Quick Login

Autore Topic: NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA  (Letto 34767 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #405 il: Luglio 07, 2021, 12:04:42 am »
Thuram in viola io non l'ho mai visto...

Non l'hai visto perché altri come voi pensavano che antognoni non capiva un cacchio e quindi era meglio stare a sentire gli esperti e prendere marcio santo...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #406 il: Luglio 07, 2021, 12:05:41 am »
Deve fare il capo scout, tra l'altro lo dovrebbe fare da direttore quindi demandando di fatto agli altri solo di chiudere il contratto col dato giocatore da lui segnalato.
Fare il secondo di Angeloni sinceramente non so quanto potrebbe servire alla società per sfruttare al meglio l'unico 20.

Avrebbe potuto lavorare anche al fianco di Burdisso.
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #407 il: Luglio 07, 2021, 12:10:43 am »
Avrebbe potuto lavorare anche al fianco di Burdisso.
Invece farebbe il secondo di Angeloni, che poi a fare cosa? Scoprire i talenti di 16 anni e basta?

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #408 il: Luglio 07, 2021, 12:37:33 am »
È la critica che facevo io. Non lo si poteva mettere a fare lo sguattero di Angeloni...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #409 il: Luglio 07, 2021, 07:40:38 am »
Non l'hai visto perché altri come voi pensavano che antognoni non capiva un cacchio e quindi era meglio stare a sentire gli esperti e prendere marcio santo...

Coi se e i ma non si arriva da nessuna parte.
A star dietro alle leggende, lui è riuscito a far prendere "solo" Rui Costa. Nedved e Thuram, anche loro segnalati per tempo da Giancarlo si dice, restano dei se e dei ma.
Siccome si ragiona di anni 90, mi chiedo:
A- sono passati 30 anni e Antognoni da allora non ha più fatto il dirigente in nessuna altra squadra di club, se era questo fenomeno se lo sarebbero dovuto litigare
B- gli è toccato aspettare 20 anni per tornare in un club, come uomo di paglia peraltro e non come DG o simile. Gli stanno offrendo altro per continuare in viola e metterlo forse in condizioni di dare un apporto più significativo (torno a quanto scritto sulla squadra che in 2 stagioni lui, da presunto team manager, non ha saputo minimamente condizionare in meglio) di quanto fatto fino ad oggi, ma non va bene. Si aspetta altro, dall'alto della sua esperienza come direttore/manager.

Metto a seguire quanto riporta Wikipedia:

Rientrato a Firenze, nel 1990 accettò le offerte della società viola percorrendo una trafila d'incarichi sotto la gestione dei Cecchi Gori (il padre Mario prima e il figlio Vittorio poi). Partito come osservatore, divenne in seguito team manager fino a ricoprire le mansioni di direttore generale; tra le sue operazioni come dirigente, quella che Antognoni considera il suo «fiore all'occhiello» fu l'acquisto del portoghese Rui Costa.[3][5] In mezzo a tutto ciò assunse brevemente, assieme a Luciano Chiarugi, la responsabilità tecnica della squadra sul finire della tribolata stagione 1992-1993, culminata con la retrocessione dei gigliati in cadetteria dopo oltre mezzo secolo.[13]

Una volta tornato nei quadri dirigenziali, si dimise dal club nel 2001, all'indomani dell'esonero di Fatih Terim, entrato ormai in contrasto col presidente fiorentino: «ero molto legato [all'allenatore turco] e quando apparve chiaro che lui sarebbe andato ad allenare il Milan dissi a Vittorio Cecchi Gori: "se va via Terim vado via anch'io". [...] Mi rispose: "prego..."». In seguito la Federcalcio gli affidò diversi incarichi nell'ambito del calcio giovanile:[5] il 1º ottobre 2005 venne nominato coordinatore degli osservatori delle nazionali giovanili,[14] mentre il 6 agosto 2015 diventò capo delegazione dell'Italia Under-21.[15]

Il 2 gennaio 2017, una volta scaduto il contratto con la FIGC, torna alla Fiorentina, inizialmente con compiti di rappresentanza[16] e dal successivo 12 giugno anche come club manager.


Rui Costa... Gli stanno offrendo il ruolo che ha avuto per anni in federazione, ma non basta...
« Ultima modifica: Luglio 07, 2021, 07:42:24 am da CHEM »
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #410 il: Luglio 07, 2021, 09:39:20 am »
Può e deve fare solo il talent scout, ha le conoscenze per gestire una rete di osservatori o probabilmente crearla lui stesso ma altri lavori di taglio manageriale mi pare evidente non abbia le qualità per farli e le ultime due stagioni ce lo hanno ampiamente dimostrato.

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #411 il: Luglio 07, 2021, 09:45:10 am »
Con tutto il bene che gli si può volere il ruolo che ricopriva non serviva a niente, secondo me.

Lo fai vicepresidente come Zanetti oppure lasci stare, con Barone non lo poteva fare, quindi è meglio per lui che accetti un ruolo in federazione.

Rimarrà sempre lo stesso il nostro eroe.
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #412 il: Luglio 07, 2021, 09:51:40 am »
Coi se e i ma non si arriva da nessuna parte.
A star dietro alle leggende, lui è riuscito a far prendere "solo" Rui Costa. Nedved e Thuram, anche loro segnalati per tempo da Giancarlo si dice, restano dei se e dei ma.
Siccome si ragiona di anni 90, mi chiedo:
A- sono passati 30 anni e Antognoni da allora non ha più fatto il dirigente in nessuna altra squadra di club, se era questo fenomeno se lo sarebbero dovuto litigare
B- gli è toccato aspettare 20 anni per tornare in un club, come uomo di paglia peraltro e non come DG o simile. Gli stanno offrendo altro per continuare in viola e metterlo forse in condizioni di dare un apporto più significativo (torno a quanto scritto sulla squadra che in 2 stagioni lui, da presunto team manager, non ha saputo minimamente condizionare in meglio) di quanto fatto fino ad oggi, ma non va bene. Si aspetta altro, dall'alto della sua esperienza come direttore/manager.

Metto a seguire quanto riporta Wikipedia:

Rientrato a Firenze, nel 1990 accettò le offerte della società viola percorrendo una trafila d'incarichi sotto la gestione dei Cecchi Gori (il padre Mario prima e il figlio Vittorio poi). Partito come osservatore, divenne in seguito team manager fino a ricoprire le mansioni di direttore generale; tra le sue operazioni come dirigente, quella che Antognoni considera il suo «fiore all'occhiello» fu l'acquisto del portoghese Rui Costa.[3][5] In mezzo a tutto ciò assunse brevemente, assieme a Luciano Chiarugi, la responsabilità tecnica della squadra sul finire della tribolata stagione 1992-1993, culminata con la retrocessione dei gigliati in cadetteria dopo oltre mezzo secolo.[13]

Una volta tornato nei quadri dirigenziali, si dimise dal club nel 2001, all'indomani dell'esonero di Fatih Terim, entrato ormai in contrasto col presidente fiorentino: «ero molto legato [all'allenatore turco] e quando apparve chiaro che lui sarebbe andato ad allenare il Milan dissi a Vittorio Cecchi Gori: "se va via Terim vado via anch'io". [...] Mi rispose: "prego..."». In seguito la Federcalcio gli affidò diversi incarichi nell'ambito del calcio giovanile:[5] il 1º ottobre 2005 venne nominato coordinatore degli osservatori delle nazionali giovanili,[14] mentre il 6 agosto 2015 diventò capo delegazione dell'Italia Under-21.[15]

Il 2 gennaio 2017, una volta scaduto il contratto con la FIGC, torna alla Fiorentina, inizialmente con compiti di rappresentanza[16] e dal successivo 12 giugno anche come club manager.


Rui Costa... Gli stanno offrendo il ruolo che ha avuto per anni in federazione, ma non basta...

Qua non si parla di se o di ma. Si parla di fatti realmente accaduti. Per i se te la devi prendere con Cecchi Gori.

Su Antognoni io non ti sto dicendo che debba prendere il posto di Pradé (anche se al posto di Pradé potresti metterci chiunque) ma che dovrebbe e potrebbe avere un ruolo migliore rispetto al fare lo sguattero di Angeloni.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #413 il: Luglio 07, 2021, 01:03:13 pm »
Qua non si parla di se o di ma. Si parla di fatti realmente accaduti. Per i se te la devi prendere con Cecchi Gori.

Su Antognoni io non ti sto dicendo che debba prendere il posto di Pradé (anche se al posto di Pradé potresti metterci chiunque) ma che dovrebbe e potrebbe avere un ruolo migliore rispetto al fare lo sguattero di Angeloni.

Ti ripeto: di REALMENTE accaduto c'è SOLTANTO l'acquisto (nemmeno, l'indicazione di acquisto) di Rui Costa. Il resto sta a zero. Sapessi anch'io quante cose potrei millantare...
Può comunque scegliere se tornare in federazione a fare lo scout per le nazionali giovanili oppure farlo nella "sua" fiorentina. Mi pare non sia questo gran dilemma, a meno che il problema non sia legato a cifre...
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #414 il: Luglio 07, 2021, 01:05:38 pm »
Di accaduto c'è anche l'accaduto con thuram, confermato dal giocatore stesso...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #415 il: Luglio 07, 2021, 02:10:45 pm »
Di accaduto c'è anche l'accaduto con thuram, confermato dal giocatore stesso...

... che a Firenze non è mai arrivato perché andò al Parma...

Nel '97 per colpa di 3 partite non ho fatto 13 al Totocalcio, se mi dici che conta lo stesso mi vado ad informare.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #416 il: Luglio 08, 2021, 12:07:37 am »
Colpa tua che hai giocato tre risultati sbagliato o di chi ti aveva consigliato i risultati giusti? Tu dici che antognoni non è capace ma continui a dire che Thuram non è arrivato. Ma te la devi prendere con la gente che ritieni capace...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #417 il: Luglio 08, 2021, 04:37:35 pm »
Colpa tua che hai giocato tre risultati sbagliato o di chi ti aveva consigliato i risultati giusti? Tu dici che antognoni non è capace ma continui a dire che Thuram non è arrivato. Ma te la devi prendere con la gente che ritieni capace...

Colpa di nessuno, feci 10 invece di 13. Questa è la realtà dei fatti.

Provo con questa domanda: se davvero era così capace, perché è stato 20 anni in federazione durante i quali non è stato assoldato da alcun club? Per amore della Fiorentina? O perché, eccezion fatta che per segnalare i giocatori, non ha altri talenti che ne giustifichino l'assunzione di cariche a certi livelli?
20 anni in federazione, con le nazionali giovanili. Ecco, più inutile di quello come ruolo credo non ce ne siano...

Dovete smetterla con la storia che Antognoni è Dio. Sarà sempre il ragazzo che giocava guardando le stelle ecc, ma il mondo va avanti e non si può gridare allo scandalo se uno di quasi 70 anni viene ridimensionato.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2021, 04:39:50 pm da CHEM »
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #418 il: Luglio 09, 2021, 12:03:25 am »
Non scherziamo, l'Unico 10 è stato un signor fuoriclasse da giocatore e su questo Non Ci Piove! Per il resto l'indicazione del suo lavoro in Federazione sta a significare che è corretto per lui un ruolo da scopritore di talenti, può anche fare il vice presidente ma non è comunque in questa carica come del club manager che può dare qualcosa, anzi.

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:NUOVA DIRIGENZA ECONOMICO-SPORTIVA
« Risposta #419 il: Luglio 10, 2021, 01:44:10 pm »
Antognoni non è un affabulatore, non è forse neppure un dirigente preparato, forse non ha neppure la personalità per imporre il proprio punto di vista, ...... ma, di grazia, in Fiorentina, attualmente c'è forse qualcuno che rappresenta la storia calcistica dei nostri colori ?

C'è qualcuno che può dire cosa significa indossare la maglia viola, rimanere con questa maglia a dispetto di tutti i soldi del mondo ? C'è qualcuno che capisce la nostra mentalità, il nostro modo di pensare, di interpretare il calcio ? Qualcuno che è cos'attaccato alla maglia, alla società, al nostro senso di appartenenza ?

Io non credo, ed è per questo che ritengo un grossolano errore cacciarlo, costringerlo ad andarsene, a non accettare un compito da principiante, da persona che si deve ancora fare strada.

Se Rocco, Barone e Pradè non capiscono tutto ciò, sarà molto difficile che la piazza di Firenze li capirà ai prossimi passi falsi.

Tecnicamente, aziendalmente, calcisticamente forse Antognoni non gli serve a nulla, politicamente sì !

Economicamente non credo che gli emolumenti di Giancarlo incideranno più di tanto sul fair play finanziario !
« Ultima modifica: Luglio 10, 2021, 01:49:31 pm da alex1950 »
#sempre-e-comunque#