Forum Fiorentina

Fiorentina => Mercato => Topic aperto da: alex1950 - Giugno 08, 2019, 01:43:08 pm

Titolo: FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0 - NUOVO REGOLAMENTO UEFA DA GIUGNO 2022
Inserito da: alex1950 - Giugno 08, 2019, 01:43:08 pm
Nella conferenza stampa di ieri del nuovo presidente son venute fuori alcune cose che riguardano le possibilità d'investimento della Fiorentina prossima ventura.

Che sia sempre sotto controllo dell'Uefa, in caso di partecipazione alle Coppe,  è un dato di fatto incontrovertibile, che abbia margini di miglioramento per le risorse da destinare a mercato e monte ingaggi è una sfida che Rocco Commisso ha intenzione di combattere in prima persona, sia per quanto riguarda il fatturato, sia per quanto riguarda gli eventuali sforamenti ai parametri stabiliti.

Già negli USA ha intentato causa alla federazione per rivedere le regole dei campionati (il Cosmos è in 2^ div. senza possibilità di salire in 1^ ed a Mr. Rocco questa cosa non va giù).


Sicuramente ci sarà da combattere e la sensazione che questo, a differenza dei predecessori, abbia un altro carattere, poco malleabile, soprattutto nei confronti delle regole ingiuste e migliorabili.

In primis sul FpF.

Purtroppo il FpF è diventato una barzelletta.
Inquinato dalle forzature fatte da alcune proprietà che non hanno nessuna intenzione di rispettare alcun parametro. Si va da sponsorizzazioni mascherate, a stipendi e cartellini pagati da società esterne, ma soprattutto, siamo arrivati  a livelli di remunerazione e di commistioni  (e commisioni) che portano fuori mercato la stragrande maggioranza delle squadre di calcio.

Adesso poi con la SuperLega Europea le risorse si concentreranno ancora di più su pochi club ed i campionati nazionali diventeranno … i tornei dei bar … di quando ero ragazzo.
A pelle mi sa che CR1 non vorrà …. partecipare a quei tornei …
Ne riparleremo.

Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: Stavro-wolski - Giugno 11, 2019, 03:45:55 pm
Grazie per avere aperto questo thread Alex.
Sarebbe bello raccogliere qui informazioni utili ma soprattutto CERTE sul funzionamento del FFP, su cosa si possa e non si possa fare, sulle implicazioni per il mercato etc, perché spesso girano sui social leggende metropolitane o comunque informazioni imprecise.
Naturalmente sperando che il tema diventi subito rilevante per noi tifosi viola ;D

Posso iniziare a contribuire con qualche concetto di cui sono piuttosto certo (scusandomi se alcune cose risultano banali o ripetitive, e comunque correggetemi se sbaglio):

1)
E' vero che nel 2019/20 saremo fuori dai tornei UEFA, ma quando ci entreremo l'UEFA analizzerà i bilanci dell'anno in questione e dei due precedenti. Quindi, visto che immagino si punti a riandare in Europa nel 2020/21, assumendo che ci riusciamo, i periodi oggetto di valutazione saranno il 2020, 2019 e 2018.

2)
La valutazione sarà fatta per i tre periodi in aggregato e in particolare sommando le entrate rilevanti di 2018, 2019 e 2020 e confrontandole con le spese rilevanti degli stessi anni. Se da questo calcolo venisse fuori un complessivo deficit, si potrebbero portare "a compensazione" (teorica, naturalmente) gli eventuali utili del 2016 e 2017.

3)
Il "vincolo di break-even" del FFP dice che il deficit aggregato tra spese rilevanti ed entrate rilevanti (ed eventuali utili precedenti) che l'UEFA consente è di massimo 5 milioni di Euro, ma, per un certo importo ulteriore (comunque <30 milioni), la UEFA "accetta" di considerare un aumento di capitale (nello stesso periodo) a copertura di tale deficit.
P.e.
Se tra 2018, 2019 e 2020 si prevede (anche considerando eventuali utili del 2016 e 2017) che il deficit aggregato sia di 25, Rocco può decidere (entro il 2020) di aumentare il capitale di 20, per essere in regola col FFP. Se il deficit è di 40, non può evitare l'infrazione.

4)
Definizione di "entrate rilevanti" per il calcolo UEFA: tutti i ricavi del conto economico. Fanno eccezione, oltre ad alcune voci marginali, gli introiti da soggetti correlati per importi oltre un valore congruo (ovvero, non esiste il ragionamento tipo "per aggirare i vincoli basta che Fiorentina fatturi a Mediacom servizi qualsiasi per 100 milioni"; no, devono essere servizi "veri" e che conteranno al massimo per il loro effettivo valore di mercato). Questa è la regola che riguarda anche le sponsorizzazioni; la definizione di valore congruo dipende dai casi.

Definizione di "spese rilevanti" per il calcolo UEFA: tutti i costi operativi del conto economico, eccezion fatta (oltre che per alcune voci marginali) per i costi cosiddetti "virtuosi", cioè legati a infrastrutture, sezione giovanile, attività sociali etc.

Vale la pena ricordare che le operazioni di mercato vanno nel conto economico solo in misura pari agli ammortamenti, ovvero per le quote annuali calcolate in base alla durata del contratto, e (per quanto riguarda le vendite) alle plusvalenze.
Non esiste quindi il ragionamento "se vendo oggi Lafont a 50, ho 50 milioni da spendere per i cartellini dei nuovi acquisti", per due motivi:
(i) perché a contare sarà solo la plusvalenza, cioè il ricavo meno il valore residuo del cartellino (quindi visto che l'ho comprato a 8 per 5 anni: 50-6,4 = 43,6).
(ii) perché, come detto, le spese contano solo in misura pari all'ammortamento di un anno dei cartellini.
Quindi, se vendo Lafont a 50, in teoria per restare in equilibrio posso anche comprare cartellini per 218. Infatti gli ammortamenti di quei cartellini per il prossimo Conto Economico (considerando contratti lunghi 5 anni) peseranno 218/5 = 43,6 milioni, che è la plusvalenza che ho realizzato con Lafont.
(Questo è da tenere conto ogni volta che si pensa AH MA IL PSG COMPRA NEYMAR A 200 E NON VENDE CERTO PER LE STESSE CIFRE: gli basta fare plusvalenze per 40 per "pareggiare" quell'acquisto).
(n.b. questi esempi valgono a parità di stipendi lordi di chi parte e di chi arriva; perché naturalmente bisogna tener conto anche di quelli).



In un prossimo post parlerò di cosa succede per chi infrange il vincolo di break-even, e quindi del Voluntary Agreement (particolarmente importante per noi visto che è una possibilità che viene riconosciuta, tra l'altro, ai club che hanno cambiato proprietà da max un anno) e Settlement Agreement.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: sololaviola - Giugno 12, 2019, 12:16:57 am
Infatti basterebbe fare delle buone cessioni di Milenkovic e Veretout per avere molti soldi da spendere. Inoltre sembra che Commisso già si stia muovendo per aumentare le entrate La ICC ci porterà ad esempio, 3 milioni, e con molta probabilità avremo finalmente uno sponsor come si deve sulle maglie.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Giugno 12, 2019, 11:42:43 am
La discriminante la fanno le entrate (stadio, diritti tv, sponsor e marketing), e le uscite (stipendi, servizi e commissioni). Deve essere tutto proporzionato.

Nel caso Fiorentina se non si alzano le entrate, la vedo dura riuscire a fare squadre competitive.

E' vero che sul FPF c'è un bonus triennale quando cambia la proprietà, ma se non c'è un incremento sostanziale del fatturato, dopo 3 anni i nodi verranno al pettine, a meno che RC1 sia così bravo da riuscire a smuovere la città di Firenze e la Uefa.

Tuttavia, se quello che abbiamo visto è il buondì, non è impossibile.
La chiave di volta, come nel vecchio andazzo (smentito dai fatti) dellavalliano, è prioritario:

- stadio nuovo, centro giovanile (infrastrutture)
- piazzamenti per partecipazione alle coppe (lato sportivo)


Tutto ciò, insieme ad una politica di marketing efficiente (non i soli discorsi cognigniani …) farà salire la potenzialità sportiva dell'AcF Fiorentina. Su questo non ci piove
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Luglio 27, 2019, 02:41:48 pm
Mi sembra che in giro ci sia grande confusione sulle difficoltà che stanno emergendo in materia delle possibilità di spese sul mercato da parte della  uova proprietà.

Che il FPF creato in origine come freno alle possibili insolvenze/fallimenti delle società di calcio, si sia trasformato in seguito come linea di demarcazione netta tra le società  che hanno fatturati via via sempre più alti a discapito di quelle che nelle intenzioni le vorrebbero raggiungere, ma, che , di fatto, non ci riescono, è sotto gli occhi di tutti.

Ma queste storture sono dovute, principalmente:
1 - dalle carenze di controllo degli organi preposti;
2 - dalla scarsa competenza dei dirigenti delle società

È  un discorso lungo, impossibile da affrontare in un solo post.

Oggi, visto il caldo asfissiante, mi limiterò a fare una premessa, elementare, ma di primaria importanza.

Tutte le squadre ai vertici europei/mondiali dal Real Madrid al Barcellona, dal Bayern al Liverpool etc. Etc, hanno, PRIMA DI TUTTO,  una base IMMOBILIARE collaterale alle risorse sportive, di marketing, di introiti commerciali , televisivi, plusvalenze, etc.

Hanno uno stadio di proprietà,  un centro sportivo  una sede sociale strutturata in un ambiente adeguato ed una serie di punti di riferimento  neii quali espletare le varie attivita'.

In gergo si chiama "base patrimoniale" che assieme alle altre componenti, principalmente il valore dei giocatori contribuisce a determinare quello che si chiama "capitale sociale"

Rapportiamo quello appena accennato alla struttura della Fiorentina attuale: che cosa abbiamo adesso di tutto ciò?

.....poco o nulla.

Niente  stadio,  niente Centro Sportivo, niente Sede ... e, per quanto riguarda i calciatori, poco o nulla, considerando quanto poco valore abbiano i contratti sottoscritti anche per più anni....
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: RaySantilli - Luglio 27, 2019, 04:02:06 pm
 L'unica cosa che potrebbe fare Commisso se davvero c'è la volontà di aggirare il fpf a termini di legge é una sponsorizzazione personale del 30% vedremo se lo sponsor Mediacom sará stata una semplice autocelebrazione o se diventerà un concreto aumento del fatturato, questo lo puó fare... 30/35 mln ma meglio di niente... ci si paga una buona parte degli ingaggi!
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: sololaviola - Luglio 27, 2019, 04:06:55 pm
L'unica cosa che potrebbe fare Commisso se davvero c'è la volontà di aggirare il fpf a termini di legge é una sponsorizzazione personale del 30% vedremo se lo sponsor Mediacom sará stata una semplice autocelebrazione o se diventerà un concreto aumento del fatturato, questo lo puó fare... 30/35 mln ma meglio di niente... ci si paga una buona parte degli ingaggi!

Potenzialmente potrebbe investire molto. Il 30% del fatturato da sponsorizzazioni. Oltre a poter portare partner dagli USA per sponsor minori ma comunque utili a far cassa (non so che contatti abbia nel suo paese), 30 milioni li potrebbe mettere di tasca anche se poi salterebbe il bonus del FPF. Ma tanto se rimaniamo nei parametri e non andiamo in europa a che serve? Vedete il milan, ha preferito saltare un anno l'europa ma ha continuato ad investire (bene o male è un altro discorso). Comunque fra pochi giorni inizieremo a capire l'andazzo della stagione...
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Luglio 29, 2019, 02:43:12 pm
Mancati controlli dell'Uefa nei confronti di alcuni club.


Numerose le squadre che in passato hanno ricevuto delle sanzioni per violazioni del Fair Play, come ad esempio il Manchester City, che segnò un rosso notevolmente superiore rispetto a quello permesso. Il club inglese è finito ultimamente nell’occhio del ciclone in seguito alle rivelazioni di Football Leaks: l’inchiesta ha evidenziato che nel 2014, il club sarebbe dovuto essere escluso dalle coppe e invece se la cavò con una multa di 60 milioni di euro, poi ulteriormente ridotta. Dai documenti raccolti da Der Spiegel è emerso che il Manchester City mise a bilancio anche una sponsorizzazione da 75 milioni di euro di Etihad Airlines, una somma che in realtà fu versata nelle casse del club dalla proprietà.
Ora passiamo ad una caso analogo, quello del Paris Saint Germain: nella stagione 2016/2017, il club francese avrebbe registrato una perdita di 84 milioni di euro, nonché 30 milioni sotto il limite massimo imposto dalla Uefa. Anche qua, il club sarebbe dovuto essere escluso dalle coppe europee ma se la cavò con una multa di 60 milioni di euro.
Secondo le rivelazioni di Football Leaks il Psg sarebbe riuscito ad aggirare le regole della Uefa grazie al Qatar che avrebbe iniettato 1,8 miliardi di euro nelle casse del Psg in maniera non consentita.
Le indagini sono ancora aperte e si attendono riscontri
  - fonte Gazzetta dello Sport

Il post di Stav elenca benissimo i principali aspetti del FpF, ma, evidentemente, non basta scrivere una regola, devi anche farla rispettare !

Si capisce bene che il gioco è sporco e se si permette a chi è già avvantaggiato dal fatto di avere maggiori disponibilità, diciamo naturali, di effettuare anche operazioni fuori-legge, tutto il castello, tutta l'architettura del FpF può benissimo essere buttata alle ortiche, tanto è un non-sense, e chi lo contesta perché di fatto garantisce solo lo status-quo ha ragione da vendere.

Perché non succede nulla a livello di Federazioni Nazionali ?
Perché il FpF non viene applicato anche alle altre società che non fanno le Coppe, ma che dovrebbero essere soggetti agli stessi controlli per iscriversi ai campionati nazionali ?


Noi a Firenze ne sappiamo qualcosa, ma lo stesso rigore, come al solito, non si applica a tutti: se il Chievo iscrive a bilancio una plusvalenza sproporzionata lo sanzionano subito con minimo alcuni punti di penalizzazione; se la stessa manfrina la fa un'altra squadra (a strisce nero-azzurre per non fare il nome) non …. succede nulla ! 

I grandi club (Juventus, Barcellona, Real Madrid, Bayern, PsG, Manchester City etc. etc. ) fanno e disfanno a piacimento e se ne fregano dei regolamenti; gli è permesso tutto perché vincendo danno lustro alle Federazioni, ed i giri di corruzione e di soldi generati dal calcio sono all'ordine del giorno (casi Blatter, Platini, mondiali del Qatar, etc.)

Il principio sarebbe pure nobile: si controllano le società per evitare che falliscano per i debiti accumulati, trascinando nel caos anche le altre. Ma se i controlli non li fai …… è solo fumo negli occhi di tutto il sistema-calcio.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: Stavro-wolski - Agosto 09, 2019, 08:27:17 pm
Segnalo che ho apportato una modifica al mio primo post in questo thread, perché avevo scritto una cosa errata.

Scrivevo, a proposito delle sponsorizzazioni: è stato definito come valore "congruo" uno che non superi il 30% del fatturato; p.e. se i miei ricavi totali sono 100, di cui 40 di sponsorizzazioni (di un soggetto correlato), allora solo 30 di quei 40 contano tra le "entrate rilevanti" per la UEFA.

Rileggendo meglio la documentazione, non è così. La soglia del 30% è quella usata per definire lo sponsor come "parte correlata" (laddove non fosse già palese, come lo è nel nostro caso, visto che Mediacom è di Commisso).
Il "fair value" delle sponsorizzazioni invece non è definito, ma viene valutato di volta in volta per ogni caso.

Quindi attenzione: NON E' VERO CHE MEDIACOM POSSA DARCI SUI 30 MILIONI SENZA PROBLEMI DI FFP.
Mi scuso per aver portato qualcuno a pensare questo.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: CHEM - Agosto 09, 2019, 11:40:23 pm
Di sicuro Mediacom porterà in dote di più rispetto ad una maglia spoglia o a Save the Children.
Magari non 30 ma tutto fa brodo.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Agosto 10, 2019, 12:02:26 am
Il Sassuolo sono diversi anni che sulle maglie porta il marchio della ditta del suo proprietario, quindi è una cosa che si può fare senza incorrere nelle maglie del fpf.
Proprio oggi i siti internet riportano delle dichiarazioni rilasciate dal giornalista M. Bellinazzo di Calcio e Finanza, che mette in risalto il valore dello sfruttamento dello sponsor, quale fonte importante per incrementare il fatturato.
https://m.firenzeviola.it/primo-piano/bellinazzo-mediacom-portera-tanti-milioni-296374
Qui di parla di una cifra intorno ai 20 mln.
Considerando che nel passato era grassa se i DV ne prendevano si è no 3,5, direi che è un notevole passo in avanti.
In caso d'ingresso in Europa ci sarà da trattare con l'Uefa, ma, finalmente, almeno si dà una scrollata all'immobilismo in vigore fino a 2 mesi fa !
Vivaddio !!!
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: Stavro-wolski - Agosto 10, 2019, 12:07:07 am
Il Sassuolo sono diversi anni che sulle maglie porta il marchio della ditta del suo proprietario, quindi è una cosa che si può fare senza incorrere nelle maglie del fpf.
Proprio oggi i siti internet riportano delle dichiarazioni rilasciate dal giornalista M. Bellinazzo di Calcio e Finanza, che mette in risalto il valore dello sfruttamento dello sponsor, quale fonte importante per incrementare il fatturato.

Sì però ricordo che quando il Sassuolo si è qualificato in EL era venuto fuori che i 22 milioni di sponsorizzazione fossero ritenuti non congrui.
Penso che ad oggi sia realistica una cifra inferiore intorno ai 10 milioni per poi crescere
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Agosto 10, 2019, 12:11:54 am
Ma non ha ricevuto sanzioni di sorta, e volevo vedere, se altre società si fanno comprare perfino i giocatori (Psg)...
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Agosto 23, 2019, 10:29:47 am
1*

secondo voci non confermate l'apporto della sponsorizzazione nuova di Mediacom, pare oscillare sui 6,5 mln: Impressione personale è che si riferisca ai primi 6 mesi della stagione 2019/2020, cioè da luglio a dicembre 19.

2*

quando si parlava di marketing ci si riferiva al fatto che, se arriva un illustre sconosciuto te tu puoi fare quante magliette tu voi, ma difficilmente qualcuno le compra; viceversa, se prendi uno tipo … Ribery e sei pure veloce a stamparle ne puoi vender diverse e … raccattare qualche soldo !


3* 

i giocatori bravi sono come …. le ciliegie, uno tira l'altro !
all'inizio sembrava che tutti scartassero la Fiorentina, nessuno ci voleva venire e quelli che c'erano volevano andarsene alla svelta ……….. dopo nemmeno due mesi …. vedo che la cosa si sta pian piano ribaltando …Sarà un caso ???

Morale della favola: se fai le cose con impegno e passione …. qualcosa raccogli.

In fondo, come ho sempre sostenuto, non si fanno le squadre solo ….con la plusvalenza, ma prima e soprattutto ci vogliono competenza ed un sincero senso di appartenenza !
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: sololaviola - Agosto 23, 2019, 11:59:30 am
Quello che dicevo ad inizio mercato di Ibra. Prendi un campione ed il mercato prosegue in discesa...
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: Violeggiare - Agosto 23, 2019, 03:46:06 pm
Di sicuro Mediacom porterà in dote di più rispetto ad una maglia spoglia o a Save the Children.
Magari non 30 ma tutto fa brodo.
non ho hai capito il motivo per cui non abbiano mai messo il marchio Tods, Hogan, Fay ecc

Non volevano legare il lusso con il calcio?

Mistero.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: sololaviola - Agosto 23, 2019, 03:54:39 pm
Avevano già la loro pubblicità essendo proprietari, perché spendere soldi?
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Agosto 23, 2019, 05:49:26 pm
Multiplo di 5, vale a dire, minimo 10 …. quando si dice "chiarezza" !
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: cuoreviola89 - Agosto 23, 2019, 06:12:42 pm
Multiplo di 5, vale a dire, minimo 10 …. quando si dice "chiarezza" !

Fa parte del suo personaggio essere fumoso e misterioso, sempre a lasciar intendere qualcosa di grande ma indefinito.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: Max - Agosto 23, 2019, 06:27:18 pm
Multiplo di 5, vale a dire, minimo 10 …. quando si dice "chiarezza" !

Sarebbe stato assurdo parlare di cifre esatte, a mercato ancora aperto. Un suicidio. Ha fatto bene a rimanere sul vago. Ha fatto intendere però che le cifra è superiore ai 5 milioni e nemmeno di poco.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Agosto 23, 2019, 08:53:54 pm
Guardate che io il termine "chiarezza" l'ho inteso adoprare in senso "positivo" non come segnale di scarsa trasparenza ...
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Gennaio 28, 2020, 10:34:43 am
Mistero Atalanta.

Sulle prestazioni atletiche della squadra orobica ho già avanzato qualche dubbio, tuttavia oggi voglio prendere in esame un altro aspetto, non per fare ipotesi altrettanto negative, ma perché non capisco.

https://sport.virgilio.it/atalanta-tutti-gli-stipendi-dei-nerazzurri-606806

Non capisco come sia possibile che la società riesca a tenere i costi dei giocatori così bassi: 33 mln di monte ingaggi con una squadra che fa si la CL, ma che solo per questo dovrebbe avere la coda dei procuratori che un giorno sì e l'altro pure siano a chiedere l'aumento per i propri assistiti.
Gomez, Muriel e Zapata 1,8 mln, Ilicic 1,5 ed il resto briciole !! Ma come fanno ?
O sono dimolto ma dimolto bravi, oppure non la raccontano giusta.
Approfondirò.

Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: Stavro-wolski - Giugno 18, 2020, 02:43:01 pm
Ufficiale, l’Uefa cambia il FPF per il Covid: ecco le novità

https://www.calcioefinanza.it/2020/06/1 ... ole-covid/


Il punto cruciale penso sia questo:
"gli esercizi finanziari 2020 e 2021 sono valutati come un unico periodo" e "l’impatto negativo della pandemia viene neutralizzato facendo la media del deficit combinato del 2020 e del 2021"
Di fatto, quindi, viene dimezzato l'eventuale deficit emergente nei due anni.

Se faccio -100 ora e +20 l'anno prossimo, il risultato combinato non sarà -80 (la somma), bensì -40 (la media).
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: Stavro-wolski - Luglio 13, 2020, 11:18:52 am
Il TAS ribalta la sentenza UEFA: il City giocherà la Champions.

Non che fosse proprio imprevedibile, ma con questa sentenza purtroppo la credibilità dell'impianto cola a picco.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: sololaviola - Luglio 13, 2020, 01:08:21 pm
Il FPF è di un casino incredibile, ma è fatto apposta per non rompere le palle alle big. Se vogliono basterebbero cinque minuti per risolvere il problema economico: tetto salariale.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Ottobre 09, 2020, 06:03:26 pm
Roma -195, Milan -204; Juve -72.
Forse in serie A solo Napoli ed Atalanta sono in regola con i conti.
Resta un mistero di come le prime due possano iscriversi ai campionati e fare addirittura le Coppe europee.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: Max - Ottobre 09, 2020, 06:13:40 pm
Il FPF è di un casino incredibile, ma è fatto apposta per non rompere le palle alle big. Se vogliono basterebbero cinque minuti per risolvere il problema economico: tetto salariale.

No: molto meglio il Fair Play Finanziario; utilissimo... a rendere i ricchi più ricchi e i poveri più poveri.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: Etrusco - Ottobre 09, 2020, 10:09:51 pm
L'FPF è l'ennesima coglionata creata ad hoc per far diventare i top team ancora più grandi.
Di fatto non cerca di livellare le spese per i giocatori, ne rende fuori legge le commissioni agli agenti. Senza un Salary Cap le società di calcio italiane ed europee, continueranno a campare per rotta di cuffia, non creeranno posti di lavoro per i comuni mortali e la maggioranza non avrà mai uno stadio tutto suo ma neppure un centro sportivo. Questa forma di controllo doveva essere un mezzo per aggirare la legge Bosman e mettere sotto la lente di ingrandimento i club che spendono e spandono e quando vengono beccati con le mani in pasta al massimo perdono una partecipazione alle coppe europee.
CR1 si è capito cosa vuol fare ma la crescita che lui cerca va contro le idee delle big.
Se vi capita, guardate il film con Brad Pitt "L'arte di vincere", dove si mostra che con pochi soldi ma regole giuste si può arrivare a vincere.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Ottobre 10, 2020, 11:03:24 am
(http://www.sitohd.com/siti/19331/foto/418770.jpg)

7^ monte stipendi

Veniamo dopo
Juve 236
Inter 149
Roma 112
Napoli 105
Milan 90
Lazio 83

... Fiorentina 55
Torino 51

... l'Atalanta ha l'11° monte ingaggi della serie A con 46,2   >:( >:( >:(

Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: Max - Ottobre 10, 2020, 11:20:16 am
Mi sa che questi stipendi non sono esatti. Quarta dovrebbe prendere 1,2; Cutrone 2,2; Duncan 1,5, Biraghi 1,5...
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Ottobre 10, 2020, 11:39:37 am
Fonte Gazzetta dello Sport.

https://www.violanews.com/stampa/monte-ingaggi-fiorentina-la-tabella-completa-ecco-quanto-guadagnano-i-viola/
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: Max - Ottobre 10, 2020, 12:07:07 pm
La gazzetta dello sport riportava anche che Cutrone guadagnava 2,2 milioni. Non so come il suo stipendio si sia potuto abbassare: https://www.google.it/amp/s/sport.virgilio.it/fiorentina-gli-ingaggi-di-tutti-i-giocatori-viola-606616/amp/

Qui pure è riportata la stessa cosa ed anche gli stipendi di altri giocatori sono diversi:
https://www.google.it/amp/s/calciorepublic.com/serie-a/stipendi-fiorentina-2020-21-giocatori-iachini/amp/

Vacci a capire...
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Ottobre 10, 2020, 02:00:21 pm
L'anomalia su Cutrone  è relativa. Può essere che nel cercare i dettagli giocatore per giocatore qualche informazione distorta ci possa essere.

La cosa più signficativa, tuttavia, non si riferisce al 7° posto del monte ingaggi viola, ma all'11° dell'Atalanta, in cui solo Gomez prende 2.0 mln e gli altri sono tutti sotto a 1,8 mln.

Come fanno a tenere a Bergamo giocatori come Zapata, Gomez, Muriel, Malinovsky e gli altri per me resta un mistero, quando qui da noi se non si sta attenti, ce li portano via tutti, .... anche arrivando ...DECIMI .... Si fosse entrati in Europa che sarebbe accaduto ?

Qui a Firenze se uno fa sei mesi bene comincia il dilemma: o mi date il doppio/triplo o me ne vado !
Quelli sono tre anni che in Italia fanno sfraceli ... e, quasi quasi, non se li caca nessuno .... Boh!
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: sololaviola - Ottobre 11, 2020, 02:20:14 am
Un modo per farli rimanere è dargli una squadra vincente. Oggi rispetto all'atalanta miglioreresti solo andando in Inter e juve, forse.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Ottobre 11, 2020, 12:18:21 pm
No. Accadeva anche ai tempi di Prandelli e del primo periodo di Montella.
E non era solo un fattore tecnico perchè le squadre giocavano bene, facevano le coppe.

Probabilmente era ed è economico.
La Fiorentina per mantenere il monte ingaggi doveva vendere, l'Atalanta, per ora no, perlomeno non per i pezzi migliori.
Sia con Prandelli che con Montella ... col piffero che potevi tenere il monte ingaggi a 42 mln ....

Sartori, forse, è più bravo di quelli che c'erano e ci sono ora.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: Max - Ottobre 11, 2020, 02:12:23 pm
Sartori sarà pure più bravo ma Zapata, Gomez e Ilicic, i tre giocatori più forti, hanno 30 anni o più di 30 e dei contratti che gli scadano tra 2-3 anni: ergo, sono poco appetibili dalle big. L’Atalanta, per Gomez, può chiederti tranquillamente 50 milioni, per esempio. 50 milioni per un giocatore di 32 anni prossimo ai 33 non li spende nemmeno il Manchester City. E tra due anni, quando gli scadrà il contratto, ne avrà 34...
Un conto è Chiesa, giocatore di 22 anni con contratto in scadenza tra due anni, ed un conto è il Papu Gomez.
Ricordiamoci poi che i loro big, hanno fatto stagioni veramente fenomenali solamente lo scorso anno; l’anno precedente avevano fatto molto bene ma gente come Zapata, per esempio, a 28 anni ha fatto la prima stagione veramente importante. È rischioso investire su giocatori del genere.

Gente giovane come Mancini, Kulusevski, Barrow ecc... l’hanno venduta subito.
La verità è che per chissà quale motivo negli ultimi sono riusciti a prendere tanti giocatori forti; i più giovani li hanno venduti, però così facendo possono anche permettersi di tenere a bada le offensive delle altre squadre per i loro big.

Inoltre va detto che nella Fiorentina di Montella o Prandelli i giocatori forti venivano venduti ma non era una cosa così frequente, o meglio: c’erano comunque dei giocatori come Borja Valero, Gonzalo Rodriguez, Vecino ecc... che potevano partire prima ma non lo fecero.
Inoltre va sottolineato che l’Atalanta è stata rinforzata e non di poco quest’estate, e rischia veramente di lottare per lo scudetto o di arrivare un’altra volta in fondo alla Champions League. I giocatori lo sanno...
Noi nei nostri anni d’oro recenti non abbiamo mai avuto la percezione di poter lottare per lo scudetto o di poter avanzare fino in fondo in Champions League.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: sololaviola - Ottobre 12, 2020, 10:24:09 am
Sartori sarà pure più bravo ma Zapata, Gomez e Ilicic, i tre giocatori più forti, hanno 30 anni o più di 30 e dei contratti che gli scadano tra 2-3 anni: ergo, sono poco appetibili dalle big. L’Atalanta, per Gomez, può chiederti tranquillamente 50 milioni, per esempio. 50 milioni per un giocatore di 32 anni prossimo ai 33 non li spende nemmeno il Manchester City. E tra due anni, quando gli scadrà il contratto, ne avrà 34...
Un conto è Chiesa, giocatore di 22 anni con contratto in scadenza tra due anni, ed un conto è il Papu Gomez.
Ricordiamoci poi che i loro big, hanno fatto stagioni veramente fenomenali solamente lo scorso anno; l’anno precedente avevano fatto molto bene ma gente come Zapata, per esempio, a 28 anni ha fatto la prima stagione veramente importante. È rischioso investire su giocatori del genere.

Gente giovane come Mancini, Kulusevski, Barrow ecc... l’hanno venduta subito.
La verità è che per chissà quale motivo negli ultimi sono riusciti a prendere tanti giocatori forti; i più giovani li hanno venduti, però così facendo possono anche permettersi di tenere a bada le offensive delle altre squadre per i loro big.

Inoltre va detto che nella Fiorentina di Montella o Prandelli i giocatori forti venivano venduti ma non era una cosa così frequente, o meglio: c’erano comunque dei giocatori come Borja Valero, Gonzalo Rodriguez, Vecino ecc... che potevano partire prima ma non lo fecero.
Inoltre va sottolineato che l’Atalanta è stata rinforzata e non di poco quest’estate, e rischia veramente di lottare per lo scudetto o di arrivare un’altra volta in fondo alla Champions League. I giocatori lo sanno...
Noi nei nostri anni d’oro recenti non abbiamo mai avuto la percezione di poter lottare per lo scudetto o di poter avanzare fino in fondo in Champions League.

Ma infatti l'importante non è tenere tutti i giocatori forti ma non diventare una squadra di semplice passaggio. L'atalanta vende, ma raramente vende gente che gli serve, e mai senza avere un sostituto pronto. Kulusewski da bergamo non c'è nemmeno passato, Barrow era un panchinaro. Inoltre, come hai detto, ha diversi giocatori di 30 anni (anche se un Gomez è arrivato a Bergamo a 25 anni). Prendendo giocatori di 25/26 anni fa in modo di portarli ad un'età dove hanno meno mercato (a determinati prezzi) diventando meno appetibili. Magari è una tattica anche questa. Quindi forse è meglio puntare meno sui giocani e comprare gente di di mezza età calcistica. Il problema è che da Firenze se ne vogliono andare anche i Pezzella...
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: cuoreviola89 - Ottobre 12, 2020, 11:30:51 am
Senza Champions se ne sarebbero voluti andare anche dall'Atalanta i vari Hateboer, Gosens e Malinowskyj. E' quella che fa la differenza, una volta che entri devi essere bravo a restarci, non come noi che senza motivi apparenti abbiamo fatto 3 passi indietro.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0
Inserito da: alex1950 - Marzo 29, 2021, 06:14:26 pm
https://www.calcioefinanza.it/2021/03/25/fair-play-finanziario-break-even/

Il Covid ha fatto saltare il banco del FpF.

Finchè c'erano da tenere sotto controllo i conti delle società più piccole (con sbilanci piccoli) ha funzionato, dando qualche avvertimento alle grandi che spesso se la son cavata con il trucco di qualche "gentleman's agreement" e qualche campagna acquisti bloccata ..... ma adesso, con la mancanza di pubblico il ridursi degli introiti tv ..... è più difficile tenere sotto controllo i già sostanziosi ed insostenibili deficit di bilancio dei club più prestigiosi d'Europa.

Sicuramente troveranno l'escamotage di modificare gli accessi alla CL destinando più risorse al minor numero di club (le solite) ed è probabile che questo "circolo" sarà ancora più ristretto.

Niente di buono neppure da queste parti (leggi Fiorentina).
Gli ultimi avvenimenti parlano di una linea ormai tracciata che ha poche possibilità di modifica.

Forse sarà, alla fine, portato a termine il Centro Sportivo, con qualche inevitabile ritardo.
Ma per lo Stadio credo si sia chiusa un'altra volta quella strada. Niente da fare neppure a questo giro.
Che metta soldi in un progetto di cui non ha il pieno controllo la vedo molto dura; che abbia la voglia di affrontare un'altra battaglia ... con la politica e la burocrazia italiana ... anche !

Aspettiamo le decisioni di Commisso, quando lo rivedremo in Italia, ma, per il momento pare abbia altri problemi (soprattutto sportivi) ben più gravi, .... con la velata paura di andare .... a fondo !

Ecco, terrei in considerazione questa parola, questo sostantivo: fondo
Potrebbe intersecarsi, a breve,  con la parola .... Fiorentina .....


........

In teoria il nuovo FPF dovrebbe reggersi su due regole principali:

1 - niente più debiti finanziari (banche) ma eventuali sforamenti vanno ricapitalizzati con soldi cash del/dei proprietario/proprietari.

2- istituzione del "salary cap". Le società propongono il proprio tetto ingaggi in base alle loro possibilità (che devono essere validate dall'organo di controllo). Se stanno dentro questi limiti possono tesserare giocatori, altrimenti ..nada- è quello che è successo al Barca con Messi).

Alcuni paesi europei lo stanno già facendo, tuttavia causa Covid è ancora tutto molto aleatorio.

Quindi se sfori devi metterci soldi freschi e se vuoi comprare Ronaldo la somma di tutti gli stipendi deve stare nei limiti concordati.

Si passerà al “Football Earning Rules” dal vecchio  “Break-even Rules”.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0 - NUOVO REGOLAMENTO UEFA DA GIUGNO 2022
Inserito da: alex1950 - Aprile 07, 2022, 05:57:01 pm
La UEFA dice addio al fair play finanziario e dà il via alle nuove modalità di controllo sui conti dei club che partecipano alle competizioni europee. Con una serie di risposte alle FAQ, la stessa confederazione europea spiega tutte le novità.

Perché la UEFA sta cambiando i suoi regolamenti finanziari?
Lo sviluppo, l'introduzione e la continua evoluzione del sistema di licenze dei club e dei regolamenti finanziari rimane uno dei progetti di governance più ambiziosi e di successo della UEFA. Da quando i regolamenti finanziari per i club nelle competizioni UEFA sono stati introdotti per la prima volta nel giugno 2010, c'è stato uno straordinario miglioramento delle finanze dei club europei a tutti i livelli. I debiti scaduti (debiti verso società di calcio, dipendenti, autorità sociali/fiscali e UEFA) sono stati quasi spazzati via. Le finanze del club sono cambiate: nel 2009, le perdite nette in tutta Europa dei club di massima divisione si sono attestate a 1,6 miliardi di euro. Entro il 2018, si è raggiunto un profitto 140 milioni. Ma il COVID-19 ha avuto un impatto negativo sulle finanze dei club data la perdita di ricavi operativi, i costi salariali inflessibili e un crollo dei profitti di trasferimento dei giocatori tale che i club di massima divisione hanno sofferto perdite per 7 miliardi di euro. Erano necessarie nuove soluzioni finanziarie migliorate per affrontare questa nuova realtà e la realtà che il L'industria calcistica europea si è evoluta dal 2010 con una maggiore globalizzazione e tecnologia.

Quali sono gli obiettivi principali della nuova normativa?
I regolamenti garantiranno che tutti i club dovranno essere stabili, solvibili e mantenere i propri costi sotto controllo. Le nuove normative reggono da sole e il nuovo nome di Sostenibilità finanziaria facilmente spiega gli obiettivi della UEFA. Nella stesura dei regolamenti, la UEFA si è consultata con le federazioni nazionali; l'ECA; le leghe europee; FIFPro; associazioni di tifosi; la Commissione Europea; il Parlamento europeo e il Consiglio d'Europa, e tutte le discussioni hanno mostrato una chiara necessità di norme sulla sostenibilità finanziaria.

Come sarà raggiunta la sostenibilità?
Il pacchetto di nuove misure include modi per incoraggiare le squadre di calcio a costruire equità e investire in infrastrutture e sviluppo giovanile a beneficio a lungo termine dei club. Bilanci più forti possono fornire una prima linea di difesa contro la mancanza di entrate. Strettamente allineata all'obiettivo di rafforzamento dei bilanci è la necessità di compiere un passo significativo verso un migliore controllo dei costi.

Il nuovo regolamento ha tre pilastri distinti relativi a regole su tre temi: il mancato rispetto dei debiti scaduti, il guadagno derivante dal calcio e il costo di squadra.
Le modifiche alla regola dei pagamenti non scaduti promuoveranno la protezione dei creditori, garantiranno una migliore solvibilità e tutelare l'integrità delle competizioni. Tutti i debiti verso squadre di calcio, dipendenti, autorità sociali/fiscali e UEFA che attualmente devono essere saldati entro 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre durante la stagione, devono essere regolati da un club entro il 15 luglio, il 15 ottobre e il 15 gennaio. Nel caso in cui un club abbia pagamenti scaduti da più di 90 giorni, l'UEFA Club Financial, l'organismo di controllo, lo considererà un fattore aggravante.

Stabilità e regola dei guadagni derivanti dal calcio.
I nuovi requisiti di stabilità sono un'evoluzione dei requisiti di pareggio esistenti. Per facilitare l'attuazione per i club, il calcolo dei guadagni di calcio è simile al calcolo del risultato di pareggio. Le modifiche al calcolo della deviazione accettabile incoraggiano i contributi di equità piuttosto che il debito. I requisiti sono rafforzati in quanto i costi di un club per investimenti rilevanti(infrastrutture, sviluppo giovanile, ecc.) devono ora essere coperti con equità o contributi esistenti. La deviazione accettabile è aumentata da 30 milioni di euro in tre anni a 60 milioni di euro in tre anni. La deviazione accettabile può essere ulteriormente aumentata oltre i 60 milioni di euro fino a un massimo di 10 milioni di euro, per i club che mostrano una buona salute finanziaria.

Controllo dei costi e regola dei costi di squadra
I nuovi regolamenti vedranno per la prima volta i club soggetti a controlli sui costi di squadra. La regola sul controllo dei costi
limita la spesa per gli stipendi di giocatori e allenatori, i trasferimenti e le commissioni degli agenti al 70% delle entrate del club. (L'attuazione graduale vedrà la percentuale al 90% nel 2023/2024, all'80% nel 2024/2025 e 70% nel 2025/2026). Questo requisito fornisce una misura diretta tra i costi della squadra e le entrate incoraggiare maggiori costi legati alla performance e limitare l'inflazione di mercato dei salari e dei trasferimenti costi dei giocatori. Il processo decisionale durante la stagione delle licenze porrà maggiore enfasi sull'aggiornamento finanziario delle informazioni, inclusa la finestra di mercato estiva prima dell'inizio delle competizioni UEFA per club.

La UEFA sta ammorbidendo la sua posizione sui ricavi dei club e sulle perdite consentite?
Affatto. I club che soddisfano la regola dei guadagni calcistici opereranno in modo finanziariamente sostenibile in base alle proprie entrate. Si segnala inoltre che l'obbligo di contabilizzare le operazioni al fair value è stato prorogato, in quanto tutte le transazioni saranno ora rilevate al fair value  (GIUSTO VALORE) indipendentemente dal fatto che avvengano con parte correlata o altra parte.

Cosa succede ai club che non rispetteranno le regole?
Una caratteristica fondamentale dei nuovi regolamenti è che i periodi di rendicontazione riformulati consentiranno alla UEFA di identificare le violazioni man mano che si verificano. Le violazioni del regolamento saranno sanzionate dal Club Financial Control Body (CFCB) secondo
un catalogo di sanzioni elencate nei regolamenti procedurali CFCB.
Sono state rafforzate le sanzioni per debiti scaduti, mentre i requisiti di guadagno del calcio includono la possibilità di accordi transattivi. Le sanzioni per la regola del costo della squadra saranno progressive in base alla gravità della violazione e al numero di violazioni commesse in un periodo di quattro anni.

Quando verranno introdotte le nuove regole?
Le nuove normative entreranno in vigore a giugno 2022. L'attuazione sarà graduale tre anni per dare ai club il tempo necessario per adattarsi.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0 - NUOVO REGOLAMENTO UEFA DA GIUGNO 2022
Inserito da: sololaviola - Aprile 07, 2022, 08:49:26 pm
Quella sugli stipendi è una mossa inutile. Il 70% delle entrate. La juve ha ricavi per 450 milioni, può arrivare fino a 300 milioni a fronte di un monte ingaggi attuale di 240 milioni. Noi invece possiamo arrivare a circa 110 milioni e siamo a 60 milioni. In poche parole non toccherà nessuna squadra. Forse qualche problema in più potrà portare il pagamento per tempo dei debiti.
Titolo: Re:F.P.F. 3.0 - NUOVO REGOLAMENTO UEFA DA GIUGNO 2022
Inserito da: alex1950 - Aprile 08, 2022, 04:06:29 pm
Non è proprio così, almeno per quello che ho capito, per ora.
Il totale dei ricavi non lo puoi prevedere perchè spesso i bilanci sono rapportati alle ipotesi di partecipazioni alle coppe e non solo, al raggiungimento degli ottavi, dei quarti della CL (di quella coppa si sta parlando).
E se per raggiungere quel traguardo che ti permette di centrare le previsioni, ti esponi troppo rischi di andare in negativo.

E quì sta la differenza:

Se prima la società X (mettiamo senza far nomi ..l'Inter) arrivata a fine anno copre lo sbilancio con ulteriore debito bancario, non lo può più fare, ma deve mettere mano al ... portafoglio e coprire cash (sforamento massimo 60 mln nei te anni di osservazione), pena blocco del mercato o retrocessione nelle qulificazioni alle coppe.

Poi dovranno anche spiegare come far si che i debiti verso le banche dovranno essere smaltiti, considerando che annualmente le società pagano diversi interessi ...
Altro capitolo le plusvalenze, anche l' dovranno dare delle regole.
Vedremo.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0 - NUOVO REGOLAMENTO UEFA DA GIUGNO 2022
Inserito da: sololaviola - Aprile 08, 2022, 05:35:38 pm
Penso che la rateizzazione del debito valga già come metodo per smaltirli.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0 - NUOVO REGOLAMENTO UEFA DA GIUGNO 2022
Inserito da: Stavro-wolski - Aprile 08, 2022, 07:05:07 pm
Quella sugli stipendi è una mossa inutile. Il 70% delle entrate. La juve ha ricavi per 450 milioni, può arrivare fino a 300 milioni a fronte di un monte ingaggi attuale di 240 milioni. Noi invece possiamo arrivare a circa 110 milioni e siamo a 60 milioni. In poche parole non toccherà nessuna squadra. Forse qualche problema in più potrà portare il pagamento per tempo dei debiti.
Ciò che deve stare sotto soglia 70% è il costo annuo della squadra e ciò non vuol dire solo lo stipendio ma anche ammortamenti e commissioni. Quindi cambia eccome, per tutti.
Per dire, il costo annuo di Vlahovic al primo anno alla Juve è più di 42 milioni, non solo i 14 dello stipendio
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0 - NUOVO REGOLAMENTO UEFA DA GIUGNO 2022
Inserito da: sololaviola - Aprile 08, 2022, 07:51:12 pm
Ah, in questo caso cambia molto la situazione.
Titolo: Re:FAIR PLAYFINANZIARIO 3.0 - NUOVO REGOLAMENTO UEFA DA GIUGNO 2022
Inserito da: alex1950 - Novembre 16, 2022, 05:54:46 pm
https://www.open.online/2022/11/16/coni-malago-intercettazioni-presidenti-delinquenti/

Le intercettazioni di per sè non portano ad alcun illecito (sembra) e si riferiscono a presunte tangenti nelle assegnazioni dei diritti tv. Fanno da corollario alla vicenda giudiziaria di un alto esponente della giustizia sportiva

https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2022-2023/rosario-d-onofrio-promosso-a-procuratore-capo-degli-arbitri-mentre-era-agli-arresti-domiciliari-gli-_sto9224612/story.shtml

e concludono la prima parte di questo campionato-interruptus dai mondiali del Qatar, dopo l'ennesima dimostrazione di come funziona il calcio in Italia avutasi domenica a Milano in Milan Fiorentina

https://www.informazione.it/n/43BBF269-726D-498C-842C-F215555CFE9D/Fiorentina-non-simpatica-al-palazzo-orrori-arbitrali-lo-dimostrano.

Ce n'è da benedire e santificare altro che Mondiali!

*****   *****   *****   ****

Morale della favola:
hanno provato col FAIRPLAY, subito dopo le condanne di CALCIOPOLI, poi con il VAR .... ma niente da fare!

Il sistema calcio è marcio fino al midollo.

E se tanto mi dà tanto non cambierà mai nulla. In questo mondo ... o ti adegui ai voleri delle società che comandano e ogni tanto raccatti qualcosa, oppure entri anche se parzialmente in rotta di collisione come accadde ai Della Valle dopo il fallimento della Fiorentina (unici con Napoli e Palermo!) o a Rocco Commisso qualche tempo fa e ti ritrovi quando va bene ... derubato sul campo oppure se va male in un processo penale-sportivo!
E ciò vale soprattutto in ambito contabile, dove squadre che dovrebbero portare i libri in tribunale ricevono proroghe su proroghe e, anzi, ... chiedono che sia lo stato a coprirne i debiti, mentre, nel frattempo, spendono e spandono senza alcun ritegno!

In ogni caso ti passa la voglia, come penso stia passando al nostro presidente che se n'è tornato in America senza più quello spirito "battagliero" da noi interpretato, qualche volta, come lo spirito del solito "americano strafottente" che pretende di venire ad esportare ... la democracy ... nel resto del mondo.

https://www.lanuovacalabria.it/la-riflessione-domenico-delli-carpini-rocco-commisso-e-i-pregiudizi-sui-calabresi-gli-italo-americani-i-gangster-per-ius-soli

Come si chiamava quel giornalista .... che gli ha dato di "mafioso"?