Quick Login

Sondaggio

Dai un voto al mercato invernale 2021/2022

10
0 (0%)
9
0 (0%)
8
0 (0%)
7
6 (42.9%)
6
5 (35.7%)
5
2 (14.3%)
4
0 (0%)
3
0 (0%)
2
0 (0%)
1
0 (0%)
0
1 (7.1%)

Totale votanti: 14

Autore Topic: MERCATO 2022  (Letto 201188 volte)

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4470 il: Giugno 03, 2022, 01:11:36 pm »
(...) ribadisci che ho ragione sulla questione modulo, cioè se un modulo pretende un regista si prende un regista, anche se Ricci lo vedrei meglio alla Roma che da noi.
In realtà, io ho fatto il nome di Ricci proprio dando per scontata la conferma di Italiano. E' ovvio che, nell'eventualità che la Fiorentina cambi allenatore già da questa sessione estiva di mercato, si dovrebbe ridiscutere tutto quanto. Un Gattuso, per fare il primo esempio, con Ricci ci farebbe ben poco, pur potendo tranquillamente partire da un modulo base molto simile nell'impostazione (ma totalmente differente nell'approccio) a quello di Italiano. E' esattamente quello che dicevo nell'altro thread.

P. S. Ricci nella Roma di Mourinho non troverebbe spazio nemmeno supplicando, considerando l'idiosincrasia dell'allenatore portoghese per questa tipologia di giocatori, soprattutto in quello specifico ruolo.
« Ultima modifica: Giugno 03, 2022, 01:13:17 pm da Gabriel_Omar »

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2319
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4471 il: Giugno 03, 2022, 01:47:58 pm »
Gattuso gioca come Italiano? Mi sa che ti sbagli. Al Napoli faceva il 4-4-2 e 4-2-3-1, ergo altri moduli proprio.
Si ritorna al solito discorso, bisogna paragonare un certo allenatore ad un dato modulo e le società sanno come affrontare il mercato anche se un mister deve ancora arrivare ma il problema è volerlo.

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4472 il: Giugno 03, 2022, 02:13:17 pm »
Gattuso gioca come Italiano? Mi sa che ti sbagli. Al Napoli faceva il 4-4-2 e 4-2-3-1, ergo altri moduli proprio.
Ho scritto che Gattuso potrebbe tranquillamente partire da un modulo base simile a quello attualmente utilizzato da Italiano, avendolo messo in pratica quand'era allenatore del Milan, per esempio. Ma il punto è che, ovviamente, l'interpretazione sarebbe totalmente diversa e, di conseguenza, anche il mercato andrebbe tarato sulle indicazioni del nuovo allenatore. Secondo me, stai dando troppa importanza al concetto di modulo, che in realtà rimane null'altro che un mero modello descrittivo/riassuntivo utilizzato per semplificare un movimento di uomini e palla molto più complesso e difficile da "fotografare" in tre o quattro numeri. Se una società decide di puntare su un allenatore, non può poi imporgli le proprie idee e le scelte di mercato. O meglio, può pure farlo, ma il rischio diventa quello di non creare un'identità tecnica comune e coerente.

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2319
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4473 il: Giugno 03, 2022, 02:53:04 pm »
Ho scritto che Gattuso potrebbe tranquillamente partire da un modulo base simile a quello attualmente utilizzato da Italiano, avendolo messo in pratica quand'era allenatore del Milan, per esempio. Ma il punto è che, ovviamente, l'interpretazione sarebbe totalmente diversa e, di conseguenza, anche il mercato andrebbe tarato sulle indicazioni del nuovo allenatore. Secondo me, stai dando troppa importanza al concetto di modulo, che in realtà rimane null'altro che un mero modello descrittivo/riassuntivo utilizzato per semplificare un movimento di uomini e palla molto più complesso e difficile da "fotografare" in tre o quattro numeri. Se una società decide di puntare su un allenatore, non può poi imporgli le proprie idee e le scelte di mercato. O meglio, può pure farlo, ma il rischio diventa quello di non creare un'identità tecnica comune e coerente.
Secondo me sei tu che invece dai troppa importanza alle differenze degli allenatori che giocano alla stessa maniera.
Ti ho fatto precedentemente l'esempio del Barcellona che fa scuola in tal senso, quindi non importa che io aggiunga altro come del resto tu ad un concetto che mi sembra sin troppo chiaro.

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4474 il: Giugno 03, 2022, 06:25:23 pm »
Secondo me, sei tu che invece dai troppa importanza alle differenze degli allenatori che giocano alla stessa maniera.
Questa frase è ossimorica. Che intendi con "stessa maniera"? Ti riferisci al modulo di partenza? In tal caso, è evidente che tu stia sopravvalutando l'importanza di un concetto di per sé così alquanto astratto e anacronistico. Per fare un esempio, Mourinho con la Roma ha adottato, salvo che nella prima parte di stagione, un 3-5-2 totalmente differente dal medesimo sistema di gioco utilizzato da Inzaghi con l'Inter. Allo stesso modo, il 4-3-3 di Sarri (posto che le versioni migliori del Calcio Sarriano si sono ammirate più con Empoli, Napoli e Chelsea, che non con la Lazio) ha un approccio fortemente diverso da quello di Italiano. E così via, potrei citare decine di altri esempi.

Ti ho fatto precedentemente l'esempio del Barcellona che fa scuola in tal senso (...).
Sì, avevo letto il tuo esempio, ma avevo deciso di bypassarlo, in quanto poco inerente al discorso che stiamo facendo. Il Barcellona è vero che lavora fin dalle giovanili per creare un modello identitario e fondante la cultura (calcistica, ma non solo) del club, in modo che, una volta in prima squadra, tutti i maggiori talenti del vivaio blaugrana abbiano quella filosofia di gioco che gli scorre nelle vene. Ma è altrettanto vero che, proprio per la medesima ragione, spesso e volentieri la loro squadra viene affidata ad allenatori formatisi in quello stesso contesto (Guardiola, Vilanova, Luis Enrique, Koeman, Xavi e, in parte, anche Valverde). Non a caso, nelle due annate più fallimentari dell'ultimo quindicennio del club catalano, l'allenatore era qualcuno che proveniva "dall'esterno" (Martino nel 2013/14 e Setién nel 2020) e che, dunque, non si era formato all'interno della scuola di pensiero barcellonista. Per questo non ha senso fare paragoni con quanto stavamo dicendo: qui non si parla di un club che impone le proprie scelte di mercato ad un allenatore, ma di una società che ha intrapreso da oltre vent'anni un percorso identitario coerente e che punta su giocatori e allenatori formatisi all'interno di quello stesso progetto tecnico, che va avanti da generazioni.
« Ultima modifica: Giugno 03, 2022, 06:33:16 pm da Gabriel_Omar »

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2319
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4475 il: Giugno 03, 2022, 09:02:52 pm »
Non capisco queste tue sicure convinzioni, mah.
Tu quanti allenatori in serie A conosci che fanno loro direttamente il mercato? Io nessuno, al massimo scelgono tra una rosa di candidati proposti dal Ds, quindi appurato che nessuno fa mercato, il DS in base al gioco da fare proposto dal mister o dalla stessa società cerca i giocatori adatti, quindi se un allenatore non usa il mediano, di sicuro il mediano non arriverà!
Poi mi rammenti Sarri e lo stesso chi ti assicura che avrebbe problemi a gestire i giocatori in Viola un domani già che sono abituati allo stesso modulo principale? Probabilissimo che Sarri avrebbe le stesse difficoltà di Italiano ma non di più.
Il discorso degli allenatori del Barcellona che tu fai, non sposta di una virgola il fatto che tutti arrivano con l'idea di promulgare il credo societario......ovviamente ognuno con i propri metodi e stratagemmi tattici.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4476 il: Giugno 03, 2022, 10:43:52 pm »
Come riserva di un titolare su cui costruire la Fiorentina del domani (per questo facevo il nome di Samuele Ricci, al di là dell'omonimia), sarebbe certamente più affidabile lui di un Amrabat "forzato" nel ruolo di regista per mere beghe di mercato. Anche solo per il poco tempo che gli servirebbe per entrare nei meccanismi di gioco di Italiano, che già conosce.

Non ti puoi presentare alla piazza con matteo ricci...
Save by Frey...

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4477 il: Giugno 04, 2022, 08:17:00 am »
Torreira sarebbe a prescindere una grande  perdita, io ci avrei pensato 250 milioni di volte prima di far scadere l'opzione.  Avrei voluto  vederli  giocare insieme lui e Amrabat,  secondo me  sarebbe stato  un centrocampo super equilibrato.

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4478 il: Giugno 04, 2022, 10:00:36 am »
Tu quanti allenatori in serie A conosci che fanno loro direttamente il mercato? Io nessuno, al massimo scelgono tra una rosa di candidati proposti dal DS, quindi, appurato che nessuno fa mercato, il DS in base al gioco da fare proposto dal mister o dalla stessa società cerca i giocatori adatti, quindi se un allenatore non usa il mediano, di sicuro il mediano non arriverà.
Discorso parzialmente corretto, ma un po' più complesso: la comunicazione tra allenatore e responsabile di mercato di una squadra è sempre bidirezionale, con imput tattici che vengono espressi in maniera "top down". Di conseguenza, quasi mai una società impone le sue scelte di mercato al proprio allenatore, in maniera verticale, unidirezionale e "bottom up", come invece dicevi che dovesse fare la Fiorentina. E quando questo accade, generalmente la storia non ha mai un lieto fine (penso all'ultima stagione di Di Francesco alla Roma, o quella di Sarri alla Juventus, pur conclusasi con uno Scudetto, ma più per manifesta superiorità dei bianconeri in campo nazionale, che non per meriti espliciti dell'allenatore).

Non ti puoi presentare alla piazza con Matteo Ricci.
Beh, come titolare certamente no. Come riserva, invece, continuo a ritenere che abbia più un senso un giocatore come lui, che già conosce i meccanismi di gioco di Italiano, piuttosto che i vari Benassi, Pulgar, etc. della situazione, oppure rispetto ad un Amrabat "forzato" nel ruolo di regista per necessità (che, in questo specifico caso, non farebbe virtù). Comunque sia, al di là dei nomi, sui quali possiamo essere d'accordo, o meno, il mio discorso verteva sul fatto che, laddove sfumi definitivamente la conferma di Torreira, tanto vale, per la Fiorentina, cominciare a puntare su giovani di potenziale (per questo facevo l'esempio di Samuele Ricci) che Italiano può plasmare e valorizzare, anziché ricercare il solito prestito secco di un giocatore fatto-e-finito, che, tuttavia, il prossimo anno già si sa che lascerà Firenze.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2022, 10:03:01 am da Gabriel_Omar »

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4479 il: Giugno 04, 2022, 10:08:24 am »
Il problema è che oggi a noi manca il titolare. Come alternativa va benissimo pure Amrabat...
Save by Frey...

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4480 il: Giugno 04, 2022, 10:32:43 am »
Il problema è che oggi a noi manca il titolare. Come alternativa va benissimo pure Amrabat.
Secondo me, schierare Amrabat da regista è una forzatura tattica pari ad un Milenković terzino di una difesa a quattro.

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4481 il: Giugno 04, 2022, 10:59:28 am »
Il problema è che oggi a noi manca il titolare. Come alternativa va benissimo pure Amrabat...

Tenere Amrabat per fargli fare la riserva é un mezzo suicidio. Il giocatore merita di giocare titolare (potrebbe farlo anche in squadre più forti della Fiorentina) e potremmo venderlo per 15-18 milioni. Ricordiamoci poi che ha il contratto in scadenza nel 2024, quindi se non lo vendiamo e non ci puntiamo quei soldi quasi certamente possiamo scordarceli.
Bisognerà poi vedere che tipo di centrocampo vorrà costruire la Fiorentina: se ascolteranno le idee di Italiano, potremmo acquistare due mezzali offensive (ricordiamo che spesse volte Bonaventura e Castrovilli hanno giocato insieme, e che Italiano in quel ruolo ha anche provato Ikoné). Se così sarà, allora un Amrabat come centrale può starci perché sarebbe più un recupera palloni che altro; i compiti d’impostazione sarebbero lasciati principalmente alla mezzala più tecnica ed intelligente (un po’ come avviene nella Lazio con Milinkovic Savic).
Da questo credo che parta il mancato riscatto di Torreira, ovvero vogliono semplicemente investire quei soldi in un ruolo in cui c’é maggiore necessità.
A quel punto come riserva di Amrabat andrebbe bene anche un Pulgar.

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4482 il: Giugno 04, 2022, 12:15:28 pm »
Se la Fiorentina si presentasse davvero il prossimo anno con Amrabat e Pulgar come unici possibili interpreti del ruolo di centrale del centrocampo a tre, manifesterebbe una chiara incapacità e mancanza di volontà di mettere Italiano nelle migliori condizioni possibili per competere sui tre fronti a cui dovrebbe invece puntare la squadra viola. La dirigenza gigliata, quest'estate, ha l'arduo compito di sciogliere più equivoci tattici possibili, non di aggiungerne altri alla lista.

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4483 il: Giugno 04, 2022, 01:11:23 pm »
Amrabat lo vedo meglio anch’io in un centrocampo a due, ma bisogna riconoscere che ben tre allenatori alla viola lo hanno fatto giocare in quel ruolo, dichiarando tutti più volte che é il ruolo più congeniale a lui. Ovviamente gli allenatori non sono infallibili, ma qualcosa vorrà pur dire. Inoltre Amrabat in quel ruolo quest’anno, soprattutto nella seconda parte di stagione, ha sfornato tante prestazioni di livello molto alto unite ad un certa continuità, tanto da essere preferito a Torreira per scelta tecnica in un paio di circostanze (a detta dell’allenatore), e questo non é certamente d’importanza secondaria.
L’equivoco più grande a livello tecnico/tattico di questa stagione (che é uscito fuori spesse volte anche quando c’era Vlahovic), é il non aver fornito delle mezzali adatte al gioco di Italiano. Infatti, Duncan e Maleh al massimo si sono dimostrate delle buone riserve, ma non é che c’entrano moltissimo con il gioco d’Italiano. Castrovilli e Bonaventura invece sono più adatti, ma il primo non fornisce prestazioni di livello da anni ormai, il secondo invece ha fatto pure fin troppo, considerando l’età, e le ultime stagioni. Insomma, servono delle mezzali forti e con più qualità, in linea con le idee dell’allenatore che spesse volte ha preferito giocare con due mezzali più offensive. Con due mezzali più offensive però c’é il rischio (come si é in visto in parte anche quest’anno) di avere un centrocampo troppo leggero, ed é per questo che la scelta di Amrabat in quel ruolo potrebbe rivelarsi particolarmente azzeccata. I soldi risparmiati del cartellino e dello stipendio di Torreira ovviamente andrebbero rinvestiti per bene nelle mezzali (aggiungendo anche altri soldi ovviamente).
« Ultima modifica: Giugno 04, 2022, 01:18:23 pm da Max »

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2909
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4484 il: Giugno 04, 2022, 01:47:35 pm »
Inutile angustiarci, finché non torna Barone con le istruzioni di Rocco, non si muove nulla, ...nemmeno Kokorin (che s'è sempre mosso poco, di suo).

Forse giovedì 9 ci diranno qualcosa, forse.

PS Italiano ? siamo sicuri che lo ascoltano ?
« Ultima modifica: Giugno 04, 2022, 01:50:55 pm da alex1950 »
#sempre-e-comunque#