Quick Login

Sondaggio

Dai un voto al mercato invernale 2021/2022

10
0 (0%)
9
0 (0%)
8
0 (0%)
7
6 (42.9%)
6
5 (35.7%)
5
2 (14.3%)
4
0 (0%)
3
0 (0%)
2
0 (0%)
1
0 (0%)
0
1 (7.1%)

Totale votanti: 14

Autore Topic: MERCATO 2022  (Letto 201201 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4515 il: Giugno 07, 2022, 01:57:57 am »
Comunque a destra Bellerin non sarebbe male. Giocatore velocissimo, fuori dalle idee dell'arsenal, è andato al Betis quindi non certo in una squadra da CL e credo lo si potrebbe prendere in prestito con diritto.
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4516 il: Giugno 07, 2022, 08:27:00 am »
Amrabat mi è piaciuto ma in regia non lo si può vedere. Fa il compitino e niente più. Lui lo devi sfruttare come mediano. Se gli affianchi due giocatori di rifinitura allora ok, ma se vuoi fargli fare il Torreira la situazione non si metterebbe bene. Pulgar deve essere invece ceduto.

D’accordo ma lo stesso discorso vale, quantomeno in parte, per Torreira. L’uruguaiano é uno che gioca meglio a due tocchi, ma non ha nelle corde chissà quale gioco verticale, a differenza di un Maxime Lopez, per intenderci.
Il discorso gira tutto intorno alle mezzali: se acquistare due giocatori bravi/forti in quel ruolo, allora, paradossalmente, Amrabat avrebbe ancora più utilità; ma il punto é proprio questo: faranno le cose fatte bene secondo la volontà dell’allenatore?

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4517 il: Giugno 07, 2022, 09:55:11 am »
Il timore è quello...
Save by Frey...

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4518 il: Giugno 07, 2022, 10:03:18 am »
Scelgo Gollini perché con l'Empoli, proprietaria del cartellino di Vicario (...) noi non riusciamo a concludere un affare.
Beh, dai, mica è del tutto vero: al di là delle delusioni legate ai nomi di Laurini e Rasmussen, mi sembra che Saponara (nel 2017) e Terracciano abbiano rappresentato, al contrario, dei buoni acquisti. Comunque sia, dall'Empoli sono spesso arrivati ai Viola ottimi portieri, considerando anche Drągowski (che era in prestito, certo, ma ad ogni modo è stato valorizzato in quella mezza stagione passata sotto gli ordini di Andreazzoli): perché spezzare proprio ora la tradizione?

Terzino va bene anche Dodô, ma se Molina costa venti milioni non credo che Dodô ce lo diano a meno, a meno che non ce lo prestino (...).
Non ne facevo una questione prettamente economica, bensì mi riferivo più al fatto che Molina sembra essere davvero ad un passo dall'Atlético Madrid. Comunque lo Šhachtar Donec'k storicamente non cede i suoi gioielli in prestito, quindi, per acquistare Dodô, servirà un tesoretto non indifferente: sicuri che, a questo punto, per la Fiorentina non sia meglio puntare su un profilo come Stojanović (a proposito di Empoli)?

Centrocampista: non si riscatta Torreira regista affermato, per scommettere su Amrabat? Bene, allora mi aspetto un pezzo da novanta sui centrocampisti, facciano loro.
Capisco le aspettative, ma Isco e Tolisso rimangono comunque fuori gittata massima, per il mercato gigliato: in particolare, lo spagnolo vuole rimanere in Liga e, nello specifico, sembra molto vicino al Betis Siviglia. E su Tolisso il discorso è molto simile. Se proprio dobbiamo fare nomi di pezzi da novanta appetibili per i Viola, rimane molto più realistico quello di Mario Götze.

Pereyra esterno, certo che sì, in quella posizione si fa giocare Saponara, non vedo problemi.
Non ha molto senso cercare di colmare un equivoco tattico, sostituendolo con un altro. Pereyra nell'Udinese ha stabilmente giocato da mezzala di un centrocampo a cinque (sia con Guidolin, che nelle recenti stagioni). Con la maglia della Juventus era impiegato come vice-Vidal, mentre al Watford solo Marco Silva lo ha proposto come esterno offensivo. Ma al di là del suo curriculum, l'argentino non ha proprio il primo passo, né i numeri per giostrare stabilmente in quel ruolo. Alla Fiorentina, per il reparto d'attacco, servono innanzitutto giocatori che, prima di ogni altra cosa, sappiano garantire autonomamente una certa quantità di gol e assist.

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4519 il: Giugno 08, 2022, 10:21:19 am »
Non sono d’accordo che non sappia giocare in verticale anzi: al Verona, ed in parte lo si è visto anche quest’anno, una delle sue migliore caratteristiche è stata quella di prendere palla ed andare via in progressione eludendo il pressing avversario con finte di corpo sia da fermo che in velocità.
Sì, ma un conto è farlo fronte alla porta avversaria (e, dunque, in un ruolo di mediana di un centrocampo a due, o proprio come mezzala di uno a tre), mentre un altro è doverlo fare di spalle all'avversario che viene a pressare alto la prima costruzione. Anche Veretout, per dire, come "traghettatore" di palla da una metà campo all'altra è un motorino instancabile, però, da regista puro, ha combinato diversi disastri. Ecco, per capacità di resistere alla pressione dopo aver ricevuto il passaggio d'apertura con il corpo rivolto verso la propria porta, Amrabat non darà mai le garanzie di uno specialista del mestiere (gente come Arthur Melo, Lobotka, Maxime Lopez, oppure lo stesso Torreira, ma anche un Sérgio Oliveira, o i vari Anguissa e Kessié: insomma, giocatori che, pur con l'uomo addosso, non si fanno sradicare il pallone e, anzi, ricercano la pressione avversaria proprio per liberare spazio alle loro spalle), non fosse altro per il primo controllo difettoso.

D’accordo, ma lo stesso discorso vale, quantomeno in parte, per Torreira. L’uruguaiano è uno che gioca meglio a due tocchi, ma non ha nelle corde chissà quale gioco verticale (...).
I "due tocchi" di Torreira però non sono mai banali e servono quasi sempre per giocare a parete con il terzo uomo (spesso e volentieri, uno dei due difensori centrali), senza far perdere ritmo alla circolazione di palla, e trovare l'uomo libero alle spalle della pressione avversaria. Contro squadre che, invece, rinunciano al pressing, il gioco corto di Torreira è fondamentale per la ricerca costante della "diagonalità", un altro dei princìpi cardine del gioco di Italiano. L'uruguaiano, a differenza di Amrabat, ha la padronanza tecnica, il baricentro basso e anche la "tigna" per resistere all'avversario che prova a sradicargli il pallone di dosso, o quantomeno a impedirgli di girarsi per far progredire l'azione. E comunque, anche una volta che questa si sviluppa a ridosso della trequarti avversaria, l'importanza di Torreira si manifesta nei suoi inserimenti in area con i tempi giusti e nelle marcature preventive in caso di perdita del possesso, dove la sua capacità di accorciare e di difendere proattivamente (specialmente sul lato di González, il giocatore della Fiorentina che ha perso mediamente più palloni, nell'ultima stagione), ha permesso ai Viola non solo di recuperare la sfera in zone alte del campo, ma anche di evitare moltissimi contropiedi avversari, che avrebbero potuto rivelarsi letali, dato che Italiano vuole molti uomini sopra la linea della palla.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2022, 10:23:50 am da Gabriel_Omar »

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4520 il: Giugno 08, 2022, 02:47:53 pm »
Comprendo le tue posizioni, ma secondo me l’equivoco sta nel considerare Amrabat un giocatore limitato per fare un certo tipo di lavoro. Che Amrabat dia qualcosa in più dal punto di vista fisico, in fase d’interdizione insomma, siamo tutto d’accordo; ma é anche uno, come nella partita con lo Spezia per esempio, che é stato capace di fare una prestazione totale, con tanti recuperi palla addirittura sulla trequarti avversaria, con diversi ottimi cambi di gioco, con smistamenti veloci del pallone ed anche ottime verticalizzazioni. Non a caso poi, nonostante la prestazione di livello, condita anche da un bel gol, abbiamo subito il pareggio proprio per un suo errore, dove non si affretta a scaricare il pallone e perde palla, ma attenzione: Amrabat in quella stessa partita ha dimostrato che un certo tipo di lavoro può farlo alla grandissima ma che deve anche migliorare. E questa posizione sul marocchino é stata esposta anche dai tre allenatori che lo hanno allenato alla Fiorentina.

Tra l’altro sembra che la Fiorentina stiamo per prendere Grillitsch, che per caratteristiche é più simile ad un Amrabat piuttosto che ad un Torreira. Non a caso insomma, sembra che la decisioni sia quella di mettere gente più fisicata in quel ruolo, sperando poi che acquistino delle mezzali dal valore tecnico superiore rispetto a quelle che già abbiamo, altrimenti sarebbe una mossa poco sensata.

avoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 934
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4521 il: Giugno 09, 2022, 10:37:51 am »
Chi lo conosce Grillitsch?? Com`è??

Fumogenoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1020
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4522 il: Giugno 09, 2022, 11:02:59 am »
Io me lo ricordo che fece una grande partita contro la Italia agli europei.
Sembra un buon giocatore, poi preso a 0 sarebbe un buon colpo.
Noi dobbiamo fare così, individuare opportunitá ed arrivare per primi sul giocatore. Nessuno chiede di andare a spendere 30 milioni a giocatore. Ma Di certo neanche di buttare 15 milioni per Duncan 14 per pulgar e 20 per amrabat, da cui se ricaveremo la metà è grassa.
Con torreira e Grillitsh avremmo la mediana a posto per i prossimi 5 anni.
Forse chissà, succederà, canta con noi Giobba Rone se ne va...po-poro-po, po-poro-po...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2319
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4523 il: Giugno 10, 2022, 08:55:04 am »
 Finalmente si entra nel vivo del calciomercato inventato, era da alcuni mesi che ci mancavano tante cazzate ed ora finalmente le abbiamo, vediamo a quanti nomi di pallonari accostati alla Viola arriveremo a questo giro.
"nelle ultime ore salgono le quotazioni di Dubois ma frenata per Dodò. Nelle prossime ore il club si incontrerà con l'agente di Grillitsch per chiudere, si continua a sondare nomi per l'attacco: Pinamonti, Re Mida Suarez e Milik le piste da seguire come segugi, senza dimenticare Arnautovic e Djuric".
Probabilmente l'unica vera notizia è grillo Grillitsch ma se è uscita fuori prima dell'incontro decisivo mi sa perché il suo agente sta facendo l'asta a furbo come fanno sempre loro.
Per il resto forse solo Pinamonti ha avuto dei contatti, gli altri tipo Arnautovic poteva essere valutato l'estate scorsa, ora ha poco senso e gente come Milik già ci aveva ringambato quando era al Napoli. Suarez credo sia solo una battuta visto quanto pretende di ingaggio.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2022, 08:57:54 am da Etrusco »

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1160
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4524 il: Giugno 10, 2022, 04:18:21 pm »
Politano vorrebbe lasciare Napoli, questo sarebbe un bell'acquisto come esterno

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4525 il: Giugno 10, 2022, 07:28:30 pm »
Ecco, di tanti nomi fatti nei giorni scorsi, anche in questo stesso thread, Milik sarebbe l'unico (tra quelli realistici, dunque Suárez nemmeno lo considero) che potrebbe davvero far voltare definitivamente pagina alla Fiorentina, per il dopo Vlahović. Arnautović e Shomurodov rappresenterebbero, al limite, delle buone riserve del titolare, così come Arthur Cabral, ma nulla di più.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4526 il: Giugno 10, 2022, 10:12:08 pm »
 Suarez rischia di andare in Ecuador. Fosse così non vedo perché non si possa provare a trattarlo...
Save by Frey...

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1160
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4527 il: Giugno 10, 2022, 10:23:31 pm »
Suarez rischia di andare in Ecuador. Fosse così non vedo perché non si possa provare a trattarlo...

35 anni suvvia... Ribery anche basta in rosa...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4528 il: Giugno 10, 2022, 11:14:26 pm »
Il problema di Ribery è che era l'attore principale della squadra, ed il primo anno lo ha fatto pure bene. Il Milan gioca con ibra e giroud, non certo più giovani di Suarez...
Save by Frey...

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1160
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4529 il: Giugno 11, 2022, 02:16:16 am »
Si ma l'apporto é ormai minimo a fronte di pretese di stipendio enormi, lo stesso Suarez ha dimezzato il rendimento negli ultimi due anni... ma tolto questo sono operazioni a perdere che ti affossano economicamente! 100.000 volte meglio un Pinamonti, un fenomeno? No, ma buon giocatore a un costo ragionevole, giovane e che puó garantire risorse anche in futuro, quando le risorse sono scarse conviene fare cosí