Quick Login

Autore Topic: Stadio nuovo  (Letto 50433 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #450 il: Settembre 24, 2020, 09:08:35 pm »
Si ma tu stai calcolando 2-3 anni da oggi. Calcola che il progetto dovrebbe essere presentato, se verrà presentato, tra qualche settimana e non verrebbe approvato prima di Gennaio 2021. Una volta che viene approvato difficilmente si inizia da subito. Potrebbero passare tranquillamente altri 6 mesi o un anno, sempre se tutto va bene.
Nella migliore delle ipotesi lo stadio è pronto tra poco meno di 4 anni. E se non dovessero approvare il progetto?
I tempi si allungherebbero ulteriormente.
Per lo spostamento del mercato, se non ricordo male, si parlava di meno di un anno. In quel caso il progetto era stato anche accettato, ma Commisso ha lasciato stare per i costi troppo alti e per i dubbi sui tempi.

Pensa al Campo sportivo: tutto sta filando liscio e ci vorranno quasi 3 anni per completare il tutto (tra lavori, richiesta ed acquisto dei terreni, concessione dei permessi ecc...). Per quale motivo dovrebbe volerci di meno per lo stadio?
Siamo veramente a buon punto con la richiesta dei permessi?
Per costruire uno stadio poi ci vuole sicuramente più tempo rispetto alla costruzione di un campo sportivo, per quanto grande esso sia.

L'allianz arena, stadio da 80 mila posti, è stato costruito in due anni e mezzo, i tempi son quelli. L'iter, se vogliono, può durare sei mesi. Ovvio che se non approvano i progetti potrebbero non bastare 50 anni. Si ragiona con l'idea che l'iter vada avanti. Il sindaco di Campi ha garantito l'approvazione dei progetti in 6 mesi. Alla Mercafir doveva filare tutto liscio e i tempi erano stimati in 4 anni. Il problema è che i lavori per lo spostamento del mercato dovevano essere fatti dal comune, quindi era molto più probabile un allungamento dei tempi dato che ci dovevano essere dei bandi per l'approvazione dei lavori, ci sarebbero stati ricorsi e cose varie. Alla Mercafir non ce ne uscivamo prima di 6 anni. Inoltre i costi erano esageratamente alti.

E comunque se i tempi di costruzione sono di x anni non è che ci si può lamentare se ci vogliono x anni per costruirlo. Se i tempi sono tre anni lo si sapeva da prima che si iniziasse il progetto. Il problema principale è che si deve iniziare, poi una volta iniziato il tutto diventa secondario dato che con fondi privati si lavorerà in velocità.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #451 il: Settembre 24, 2020, 09:12:11 pm »
La differenza tra Rocco e i DV ?

La spiega benissimo Pietrone Lazzerini in questo tweet

https://twitter.com/PietroLazze/status/1309132705448300556?s=19

Assurdo paragonare DV e Commisso. I primi ci hanno rimesso, alla fine, pochi spiccioli. Considerando il ritorno d'immagine si potrebbe dire addirittura che ci hanno guadagnato. Il secondo sta realmente provando a fare investimenti. Qualcuno critica il discorso del non voler buttare soldi, ma gli si può dare torto? L'autofinanziamento non è sbagliato come concetto, ma da buon imprenditore non italiano ha come primo pensiero quello di aumentare i ricavi per poter avere più potere nella fase di costruzione della squadra...
Save by Frey...

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #452 il: Settembre 25, 2020, 08:52:12 am »
Ieri sera mi sono ascoltato per intero la conferenza di ieri, perché sentire le parole esatte, capire i toni e vedere le espressioni cambia molto le cose rispetto ad un articolo scritto.

1. Quando gli è stato chiesto della differenza di ricavi tra Franchi e Campi Bisenzio, ha parlato con gli occhi che brillavano di 19 milioni di visitatori annuali de I Gigli, il cui direttore ha incontrato ieri.
2. Ha detto che in questa conferenza avrebbe parlato solo del Franchi, ma che ciascuna soluzione offre Pro e Contro da analizzare e sono tutte e due sul tavolo. Una su tutte, "non credo che lì nessun politicante mi venga a dire che non posso distruggere un prato".
3. A fine conferenza ha detto che presto faranno un'esposizione simile anche su Campi Bisenzio.

Questo mi fa pensare che le proporzioni nelle loro preferenze siano veramente 50-50 in questo momento.

Inoltre, lo stadio da spostare di 10 metri e i vincoli di altezza, ho paura che saranno un grande deterrente per la soluzione Franchi. Con la burocrazia italiana ci sarà da ammattire per fare un lavoro del genere mentre ci si gioca dentro.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2020, 08:54:13 am da cuoreviola89 »

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #453 il: Settembre 25, 2020, 09:58:36 am »
Ieri leggevo dello stadio Friuli

Citazione
UDINE. Create nel 1979 dallo scultore Luciano del Zotto, le torri faro hanno illuminato per 35 anni lo stadio Friuli. Un anno e mezzo fa, durante i lavori di rifacimento dell’impianto sportivo, sono state smontate e trasportate nell’ex caserma Osoppo.

Erano vincolate dalla soprintendenza e non hanno rotto le palle a toglierle dallo stadio e metterle in deposito. Adesso li vorrebbero rimontare vicino allo stadio ma in un luogo diverso...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2924
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #454 il: Settembre 25, 2020, 10:45:06 am »
La differenza tra Rocco e i DV ?

La spiega benissimo Pietrone Lazzerini in questo tweet

https://twitter.com/PietroLazze/status/1309132705448300556?s=19

La differenza fondamentale, con i dati attualmente sul tavolo, è che Commisso i soldi ce li ha cash (come si dice ha la liquidità necessaria) per affrontare da solo i costi e del centro sportivo (70/90 mln) e dello stadio (250/300).

Della Valle no. Anche in caso di approvazione dei progetti, avevano subordinato il tutto alla compartecipazione di un socio coi soldi.

Non è una differenza da poco conto.

Ma al di là degli aspetti finanziari, vorrei sottolineare che se a Rocco passa, o la politica, la burocrazia, le soprintendenze pseudo-culturali italiote gli fanno passare l'entusiasmo con cui sembra esser venuto a Firenze, e si rompe i coglioni (per dirla in parole semplici), ... altro che 4 anni ....
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #455 il: Settembre 25, 2020, 11:01:13 am »
Commisso oggi ha due alternative valide sul piatto. Secondo me le sue dichiarazioni servono solo a mettere pressione per velocizzare e per far si che gli concedano quello che vuole, o almeno una buona parte. Sembra strano a vedere dichiarazioni del genere, ed anche i politici intervengono perché non sono abituati, ma lui ha una concezione diversa sulla politica. Non che in USA sia migliore, anzi in certi versi è pure peggio (comandano i gruppi di interesse). Ma mentre la i potentati economici gestiscono la politica qua siamo ad un livello più maccheronico con l'imprenditore di turno che deve farsi per amico il politico locale o deve dargli la mazzetta. Due modi di operare diversi e Rocco non è per nulla abituato al secondo...
Save by Frey...

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #456 il: Settembre 25, 2020, 03:29:56 pm »
Io trovo assuro che si pensi di buttare giù uno stadio e addirittura spostarlo di 10 metri,mentre ci si gioca dentro, in una struttura circondata da 4 strade appiccicate su tutti e 4 i lati.

Non riesco nemmeno a immaginarmi quanti disagi questo possa provocare da tutti i punti di vista per 3 anni abbondanti: viabilità, disagi per i residenti, lentezza nei lavori per il poco spazio e per la necessità di fare le cose a pezzi, numero di tifosi e abbonati ridotto, visibilità ridotta, spostamento del prato (?), lavori della tramvia che prima o poi arriveranno all'altezza di quelli per lo stadio.  Mi sembra tutto molto macchinoso rispetto all'altra soluzione.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2020, 03:31:32 pm da cuoreviola89 »

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1183
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #457 il: Settembre 25, 2020, 03:41:49 pm »
Io trovo assuro che si pensi di buttare giù uno stadio e addirittura spostarlo di 10 metri,mentre ci si gioca dentro, in una struttura circondata da 4 strade appiccicate su tutti e 4 i lati.

Non riesco nemmeno a immaginarmi quanti disagi questo possa provocare da tutti i punti di vista per 3 anni abbondanti: viabilità, disagi per i residenti, lentezza nei lavori per il poco spazio e per la necessità di fare le cose a pezzi, numero di tifosi e abbonati ridotto, visibilità ridotta, spostamento del prato (?), lavori della tramvia che prima o poi arriveranno all'altezza di quelli per lo stadio.  Mi sembra tutto molto macchinoso rispetto all'altra soluzione.

Magari si giocherá in altro stadio, che so ad Empoli... la butto li...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #458 il: Settembre 25, 2020, 05:39:29 pm »
Si lavorerà a settori. Butteranno giù la curva ferrovia ed un pezzo di maratona e inizieranno a ricostruirla, spostata. Poi butteranno giù la Fiesole e la ricostruiranno. Il campo sarà spostato quando butteranno giù la maratona, magari a campionato fermo.

Poi io ho l'idea che i 10 metri diventeranno uno spostamento di 30 metri in modo da costruire la nuova Maratona dietro la vecchia...
Save by Frey...

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #459 il: Settembre 30, 2020, 10:52:07 am »
Ma quanto Rocco dice “Se a I Gigli si fanno 19 milioni di visitatori, allora io in centro a Firenze ne posso fare almeno 2”, che film ha visto? Non si è informato sulla distribuzione demografica di questa zona? La città metropolitana di Firenze conta 1.1 milioni di persone, e si esclude Prato (200.000 abitanti) che è a un tiro di schioppo. Il terreno di Campi si trova al centro ESATTO di tutte le comunità della città metropolitana, il Franchi si trova confinato ad un estremo, e c’è un piccolo particolare di non poco conto: per arrivare a Campi ci arrivi bene senza semafori da tutte le altre città, per arrivare al Franchi devi attraversare la giungla di Firenze. Avoglia a fare parcheggi e parcheggioni, ci si schiaccia comunque tra i 30 e 45 minuti per arrivare! Ma chi c’ha voglia?? E i turisti che prendono il tram per fare shopping allo stadio se li immagina solo lui, con una permamenza media di 2 giorni (ma spesso anche anche 1, Firenze è piccola e i turisti girano l’Italia in una settimana) secondo lui il turista spende 3-4 ore di tempo per andare in tram in periferia ai negozi di Rocco, quando in centro trova centinaia di botteghe di tutti i tipi in un contesto artistico mozzafiato?

Cosa ne pensate voi? Io abito in zona Novoli, e non prenderei MAI la macchina per andare al centrino commerciale  del Franchi, piuttosto vado a I Gigli, ci metto la metà del tempo e ho 10 volte tanto il numero di negozi tra cui scegliere. Lui non può pensare di competere, secondo me dovrebbe fare lo stadio a Campi e COLLABORARE, fare convenzioni e accordi con Gigli, UCI, Asmana, per dirottare verso i suoi terreni parte dei milioni di visitatori.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #460 il: Settembre 30, 2020, 10:58:01 am »
Ma quanto Rocco dice “Se a I Gigli si fanno 19 milioni di visitatori, allora io in centro a Firenze ne posso fare almeno 2”, che film ha visto? Non si è informato sulla distribuzione demografica di questa zona? La città metropolitana di Firenze conta 1.1 milioni di persone, e si esclude Prato (200.000 abitanti) che è a un tiro di schioppo. Il terreno di Campi si trova al centro ESATTO di tutte le comunità della città metropolitana, il Franchi si trova confinato ad un estremo, e c’è un piccolo particolare di non poco conto: per arrivare a Campi ci arrivi bene senza semafori da tutte le altre città, per arrivare al Franchi devi attraversare la giungla di Firenze. Avoglia a fare parcheggi e parcheggioni, ci si schiaccia comunque tra i 30 e 45 minuti per arrivare! Ma chi c’ha voglia?? E i turisti che prendono il tram per fare shopping allo stadio se li immagina solo lui, con una permamenza media di 2 giorni (ma spesso anche anche 1, Firenze è piccola e i turisti girano l’Italia in una settimana) secondo lui il turista spende 3-4 ore di tempo per andare in tram in periferia ai negozi di Rocco, quando in centro trova centinaia di botteghe di tutti i tipi in un contesto artistico mozzafiato?

Cosa ne pensate voi? Io abito in zona Novoli, e non prenderei MAI la macchina per andare al centrino commerciale  del Franchi, piuttosto vado a I Gigli, ci metto la metà del tempo e ho 10 volte tanto il numero di negozi tra cui scegliere. Lui non può pensare di competere, secondo me dovrebbe fare lo stadio a Campi e COLLABORARE, fare convenzioni e accordi con Gigli, UCI, Asmana, per dirottare verso i suoi terreni parte dei milioni di visitatori.

Sicuramente l'ubicazione centrale paradossalmente può togliere gente più che portarla. Forse l'idea di Rocco è portare più turisti che fiorentini, non lo so. Certo che non è che abbia l'idea di far arrivare le stesse persone dei gigli. Diciamo che avere il 10% delle entrate dei gigli non è che sia impensabile. La superficie commerciale dovrebbe essere di 30 mila metri contro i circa 60 dei gigli...
Save by Frey...

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #461 il: Ottobre 11, 2020, 06:34:02 pm »
A voi risulta che sarà portato anche il progetto per Campi, come afferma Toscana TV? https://www.toscanatv.it/blog/commisso-stadio-analisi-costi-benefici/

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #462 il: Ottobre 11, 2020, 08:56:15 pm »
A voi risulta che sarà portato anche il progetto per Campi, come afferma Toscana TV? https://www.toscanatv.it/blog/commisso-stadio-analisi-costi-benefici/

Non lo so cuore ma posso dirti con discreta certezza che nella mente di Rocco Campi non è una vera opzione, nonostante le dichiarazioni... è solo un diversivo tattico.
Always Go Purple!

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #463 il: Ottobre 12, 2020, 10:48:56 am »
Lo penso anche io a questo punto, soprattutto dopo averlo sentito parlare di vicinanza del centro sportivo allo stadio, il più vicino di Europa secondo lui, di connessione diretta con la tramvia, di turisti che vorrebbe attirare...

Resta l'incognita del Ministero, che potrebbe essere più duro e restrittivo in fase di analisi e concessione di quanto Nardella abbia fatto sperare. Le proteste dei vari enti che si sono susseguite in queste settimane (Ordine degli Archiettti e FAI su tutti) non verranno ignorate del tutto. Vedremo tra poco.

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #464 il: Ottobre 14, 2020, 11:52:05 am »
Scrivo questo post perchè ho fortemente rivalutato la situazione attuale dopo la lunga intervista di Commisso su rtv38.

Ecco il link:
&ab_channel=rtv38

Si parla di stadio tra il minuto 43:10 e 56:30.

Vi consiglio di guardare e ascoltare questi 15 minuti scarsi, in cui a mio avviso traspare molto scetticismo da parte di Commisso per la soluzione Franchi rifatto, ma ancora più interessante traspare una sensazione di non detto sia quando parla il Presidente che quando parla Giovanni Galli.

Mi riferisco in particolare all'intervento di Galli al minuto 50:45 e alle affermazioni di Commisso a 54:35 quando parla della maggiore libertà che consente una properità privata.

Questa intervista secondo me fa il paio con la foto sorridente di Nardella insieme a Fossi dopo che gliene aveva dette di tutte, e con l'ultimo intervento di Pierguidi un paio di giorni fa:
https://www.fiorentina.it/pierguidi-q2-campo-marte-campi-mi-auguro-solo-venga-lo-stadio/

In particolare questo passaggio mi sembra molto distante dai toni baldanzosi e agguerriti di appena 30 giorni fa: "Da presidente del Quartiere 2 mi auguro che sia a Campo di Marte, altrimenti tiferò viola lo stesso a Campi. Ricordo poi che a prescindere dalla ristrutturazione di Commisso o meno, sarà fatto un parcheggio nella zona dello stadio odierno per i residenti. Inoltre ci sarà la tramvia che passerà da Viale dei Mille".

Al minuto 48:00 alla domanda sul perchè la presentazione del progetto per il Franchi al Ministero i tempi siano così lunghi (2 mesi), risponde per due motivi: 1) la nuova legge c'è da solamente un mese e ci vogliono dei tempi tecnici per capirla bene e lavorarci sopra, l'altro è che stanno lavorando per Bagno a Ripoli e su Campi.

Quindi sotto sotto le cose continuano a muoversi, e ci sono alcuni dettagli che mi fanno pensare che tutti i protagonisti della vicenda sappiano che farlo a Firenze è più difficile di quanto possa apparire.

Fossi a differenza di Nardella parla poco e lavora sotto traccia, infatti quando rilascia dichiarazioni viene fuori che la Fiorentina e il Comune stanno parlando con Autostrade da mesi, che lo studio di fattibilità presentato a giugno è passato.. insomma, non è da escludere che questi a un certo punto, se insoddisfatti dalla risposta del Ministero, tirassero fuori un progetto per Campi già pronto e si iniziasse a lavorare dopo pochi mesi come per Bagno a Ripoli. La notizia di Toscana TV riportata nel mio post precedende sarebbe verosimile in questo senso.


« Ultima modifica: Ottobre 14, 2020, 12:51:31 pm da cuoreviola89 »