Fiorentina > Arenaviola

FIORENTINA-HELLAS VERONA Domenica 6 Marzo Ore 15:00 Stadio ARTEMIO FRANCHI

<< < (9/9)

sololaviola:

--- Citazione da: Max - Marzo 08, 2022, 12:34:37 am ---Faceva anche quello ed é per questo che Italiano un paio di volte ha detto che per caratteristiche si avvicina a quello che ci serve. Poi che giocasse in maniera diversa siamo d’accordo.
Ti ripeto: per caratteristiche tecnico-fisiche il giocatore ha tutte le potenzialità per far quel tipo di lavoro. Sappiamo poi quanto sia difficile e non é un tipo di lavoro che s’impara dall’oggi al domani (molti attaccanti ci sono passati, non solo Vlahovic). Diamogli tempo almeno che torni in forma e poi vediamo cosa ci diranno le prestazioni. Alcun in tal senso sono già state buone o quantomeno migliori di quelle del polacco.

--- Termina citazione ---

Ma forse non si capisce che io non sto criticando Cabral ma il suo uso. Per me Cabral è più utile se lo si utilizza per come giocava in Svizzera. Deve essere servito diversamente. E lo stesso discorso vale ancor di più per Piatek. Hai notato con il Verona quanto siamo stati più pericolosi quando abbiamo iniziato a mettere palloni dalle fasce? Potevamo fare almeno tre gol.



guarda come diventa molto pericoloso in squadra. Da il meglio di se quando è servito dal laterale. In quel caso sfrutta molto la sua forza fisica. Poi è comunque un giocatore da ottime doti balistiche e meno statico di Piatek, ma comunque lo si può comunque considerare una classica prima punta. E quando parlo di un qualcosa di diverso rispetto a Vlahovic lo noti anche dal video. Non sono le partite ma l'attitudine di un giocatore la si nota anche in poche immagini. Anche lontano dalla porta lui non cerca mai l'appoggio al difensore ma anzi cerca di verticalizzare velocemente l'azione. E lo fa cercando di puntare l'avversario (o dialogare con i compagni). E sfrutta molto la sua forza fisica non tanto nella protezione della palla ma più nello spostamento dell'avversario quando cerca di saltarlo. Unisce tecnica e fisico in questo.
Io rimango convinto che giocando con le ali a piedi non invertiti potrebbero arrivare molti più palloni in area. Ikoné a destra punta raramente la profondità ma tende spesso ad accentrarsi per portare il pallone sul suo piede. A sinistra invece potremmo vederlo molto più andare sul fondo per mettere palloni. Purtroppo a destra non abbiamo molti interpreti. Sottil rende poco in quel lato. Forse l'unica è metterci Nico che è comunque bravo a servire palloni anche in quel lato. E giocando più sugli esterni si potrebbero vedere anche molti più inserimenti dei centrocampisti.   

RaySantilli:
Io trovo si stia cercando il problema nel posto sbagliato, come dire abbiamo problemi perché gli attuali attaccanti giocano diversamente da Vlahovic... vi ricordo che questi problemi li avevamo giá anche con Vlahovic eh... siamo perfettamente in linea con le prestazioni dell'andata, anzi, magari nella manovra no, ma nella partecipazione al gol ho visto fare piú sponde ed assist (naturalmente non sfruttati, ed é qui il vero problema...) a Piatek in questi 2 mesi che a Vlahovic in 2 anni... guardiamo le cose come stanno, servono 2 cose per diventare grandi, una piú semplice, in accordo con quanto dice Solo arretrare leggermente il pressing per sfruttare la velocitá degli esterni e servire palloni in area, gli attaccanti sono buoni lasciate fare, se li servi la buttano dentro! La seconda é più difficile, tutti gli altri dovrebbero invece imparare a segnare, ad essere piú freddi sotto porta, più determinati non saprei... certo sarebbe stato più semplice in fase di mercato invece di prendere Ikoné... poi magari per il prossimo anno sarà migliorato ed in effetti i numeri li ha, ma nell'immediato serviva altro.

sololaviola:
Ma è quello che sto dicendo. Quando dico che tocca cambiare l'idea di gioco intendo proprio il fatto che gli esterni devono arrivare sul fondo più che accentrarsi. Infatti dico di giocare con  gli esterni non a piede invertiti.

RaySantilli:

--- Citazione da: sololaviola - Marzo 08, 2022, 05:16:05 pm ---Ma è quello che sto dicendo. Quando dico che tocca cambiare l'idea di gioco intendo proprio il fatto che gli esterni devono arrivare sul fondo più che accentrarsi. Infatti dico di giocare con  gli esterni non a piede invertiti.

--- Termina citazione ---

Il problema è che Italiano ha la sua idea di gioco e non vuole smuoversi da li anche se i giocatori hanno caratteristiche diverse, come dire vediamo chi é piú duro io o i giocatori... il fatto é che cosí si perdono i punti per strada...

sololaviola:
Su questo ricorda un po' Sacchi...

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa