Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - CHEM

Pagine: [1] 2 3 ... 129
1
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 18, 2024, 04:07:19 pm »
Non c'è pace tra gli ulivi...

In bocca al lupo al Direttore.

2
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 16, 2024, 08:33:48 pm »
Il fatto è che siamo troppo emotivi nei giudizi e poco lucidi. Lo stesso Thiago Motta, sta facendo indiscutibilmente bene, ma gioca una volta a settimana, gioca in quel modo ogni 3 giorni e vedi che cambia dal giorno alla notte, é fisiologico... piuttosto sottolinerei quando avere un buon ds incida su una squadra, anche Allegri con Giuntoli ha reso meglio ad esempio. Si può far meglio di così ci mancherebbe, ma tutte le parti in gioco devono essere in grado di esprimersi al meglio... l'allenatore con una rosa dalle giuste caratteristiche e senza lacune, i giocatori adatti al tipo di gioco richiesto, e un comparto tecnico in grado di comprare il meglio possibile al minor esborso possibile...
Io non vedo nessuna di queste 3 cose a Firenze, anche con 2 su 3 si può far bene, ma io non ne vedo nessuna

Sono assolutamente d'accordo, e ritorno al post precedente sulla società che parrebbe propensa a continuare con Italiano. Dimostrano di non capirci un cazzo.


3
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 16, 2024, 08:28:31 pm »
No no é dato per certo da gente informata che la società vorrebbe tenere Italiano, lui ha parlato con la società dicendo che in questi 3 anni non c'é stata crescita e quindi il ciclo si chiude

Tutto sommato mi sembra tutto molto lineare.
La nostra è una società che di calcio ci capisce veramente poco, ne ha dato ampie e ripetute dimostrazioni.

4
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 16, 2024, 12:27:03 am »
Scusa Chem ma che c'entrano questi giocatori con la Fiorentina di 6/7 anni fa? In coppa Italia abbiamo preso la Cremonese perché avevano fatto fuori roma e napoli. Non è che le big avevano rifiutato di giocare le coppe. Alla fine quando parliamo di patrimonio tecnico andiamo a finire sempre su Barak. Infantino patrimonio tecnico mal gestito? E' stato mal gestito dalla società visto che doveva trovare qualche squadra in serie B dato che oggi quello è il suo valore, e dubito che in futuro possa ambire a chissà che cosa. Ikoné? Solo noi potevamo andare in Francia a pagare tutti quei soldi per uno che aveva una media di 2,5 gol l'anno. La realtà è che i giocatori buoni non vengono svalutati. Sottil? 2 gol a Cagliari? Quelli che si svalutano sono i giocatori che valgono poco ma che hai strapagato. Beltran non credo si stia svalutando a Firenze, tanto per dirne uno. Ma pure a considerare gli altri, Quarta aveva perso la nazionale prima di Italiano e poi ha riguadagnato la convocazione Ranieri è in orbita nazionale, Kayode idem, Duncan è diventato importante quando prima lo mandavamo a destra e a manca. Senza considerare che ci mancano i Castrovilli (infortunato) e Vlahovic (venduto). Fino a quando ad Italiano hanno dato una punta vera ti stava portando la squadra in champions. Con Vlahovic 41 gol in 22 partite, dopo la cessione 18 gol in 16 gare. Segno che se i giocatori son buoni ti portava a giocare per ottimi traguardi.

Vuoi guardare il valore economico? Solo Kayode? Allora dobbiamo metterci anche Igor? E Ranieri non lo mettiamo? Quarta lo venderesti a meno di quanto lo hai pagato?  A vedere trasfermarkt i giocatori che hanno aumentato il loro valore di mercato sono

Terracciano
Quarta
Ranieri
Kayode
Nico Gonzales
Beltran

Togli i prestiti vediamo cosa dicono sugli altri.

Milenkovic ha iniziato il calo di valutazione non con Italiano ma dal 2018
Mandragora già da Torino aveva iniziato a perdere valore, con Italiano è abbastanza stabile
Duncan ha raggiunto il picco di valore nel 2018, poi calo continuo, con una ripresa quest'anno
Bonaventura da milano aveva avuto una perdita enorme di valore salvo stabilizzarsi negli anni di Firenze
Kouamé ha un valore stabile rispetto al pre italiano e comunque più alto rispetto al pre anderlecht
Ikoné era il grande affare francese, ma per loro. Altro giocatore che perde valore dal 2020

Il giocatore che ha perso valore con Italiano, in realtà, è Nzola. Per il resto a leggere Trasfermarkt non si vede questo disastro di Italiano.

Quello che ha rivalutato atalanta e bologna si chiama Sartori...

E che c'entra la Fiorentina di Iachini con quella di Italiano?
Ribery, Vlahovic, Chiesa, Lirola, Caceres, Cutrone, Pulgar, Callejon, Eysseric, Valero, Pezzella, Dragowski...Era la stessa Fiorentina? Non direi, ma a qualcuno piace scrivere che Italiano ha preso QUELLA squadra e l'ha fatta volare.
Quando si parla di patrimonio tecnico, come ti ho già scritto, parlo di tutta la squadra e per semplicità ti cito qualche esempio più eclatante per cercare di farmi capire ma forse non sono stato abbastanza bravo.
 
Infantino? Si, è stato gestito male in primis da chi si è fidato a portarlo a Firenze (procuratore), perchè qui in questo momento storico non c'è una persona in grado di farlo crescere ed inserire progressivamente. Poi ha sbagliato la società a non mandarlo in prestito a gennaio. L'allenatore non lo mette in campo neppure per 5 minuti quando le condizioni di partita lo permetterebbero, direi che non c'è da aggiungere altro.

Ikonè? Italiano sono 3 anni che ci fracassa la minchia con gli esterni che devono segnare, sono tre anni che resta un concetto astratto. Gli serve un nazionale argentino pagato 27mln per fargli segnare una manciata di gol in campionato (7 il primo anno, 6 lo scorso e 7 fin qui, rigori compresi) col suo gioco spumeggiante. Orsolini, non Berardi, negli ultimi 4 campionati ha fatto già meglio di lui: 7, 6, 11 e 9 fin qui. Se segna meno delle aspettative Nico, allora su Ikonè c'è poco da ragionare. Preso come fantasista, sono 3 anni che gioca fuori ruolo. Parisi, giocando a destra poche partite, ha fatto un errore dietro l'altro.  Potrà non essere un fenomeno ma lo avrei voluto vedere giocare come a Lille, cosa che non ha mai potuto fare perchè a Italiano serviva altro e lì lo ha fatto giocare nonostante non abbia MAI convinto.

Sottil non ha mai goduto della fiducia piena dell'allenatore, lo scorso anno su 60 partite ne ha giocate un terzo (26 presenze ma 1185' che corrispondono a 13 partite piene). Questo è il suo terzo anno dal ritorno da Cagliari, a cui abbiamo sborsato circa una decina di milioni per riscattarlo. Da lì, valore in continuo calo. Chiesa, nel suo primo anno con Sousa che lo lanciò a Torino direttamente dalla primavera, totalizzò 34 partite. Questo significa puntare su un giovane, dargli fiducia, permettergli di sbagliare e quindi di crescere. Quello che fa Italiano è un altro sport.

Igor a Giugno 2022 (a fine di una ottima stagione) veniva valutato 14mln da transfermarkt. Un anno dopo , giugno 2023, 10mln. Io accesi un cero alla Madonna quando lo vendettero a quella cifra assurda, ma anche in questo caso una stagione bene e una successiva costellata da prestazioni scialbe e errori a nastro (Bowen docet). Altro capolavoro?

Ranieri? Era fuori rosa con lui. Quarta? Tutta l'estate 2023 a cercare di venderlo e solo il Betis te lo avrebbe preso, pagandolo coi tappi di bottiglie di plastica però e quindi ce lo siamo "dovuti" tenere. Se ci avesse creduto li avrebbe gestiti diversamente, poi la fortuna gli ha permesso di ritrovarseli in squadra e addirittura più decisivi di qualche centravanti che lui ha richiesto, pensa te. Questo è il termometro di quanto questo allenatore riesca a giudicare il potenziale di un calciatore, cioè non lo sa fare. Ultimo esempio, Gerry Minà: qui pareva un cadavere, arrivato a Cagliari le gioca tutte da leader difensivo assoluto e non si infortuna mai...Quattro centravanti (5 con Belotti) per segnare una manciata di gol...

Purtroppo puoi vederla come ti pare ma la sola statistica che sorride a Italiano è la posizione di classifica delle ultime due stagioni (ma non è dato sapere se altri avrebbero fatto meglio o peggio). Le due finali sono figlie di strade in assoluta discesa costellate da avversarie decisamente abbordabili fino alle due finali, perse. Quanto alla gestione della squadra e del suo patrimonio tecnico lasciamo perdere perchè penso si possa affermare con assoluta tranquillità che non ne ha davvero imbroccata mezza.

E' un allenatore che ha sempre allenato in serie minori e che qui pareva fosse destinato a strabiliare ma non è stato così, chi si riempie la bocca con le due finali prende una cantonata colossale.

5
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 15, 2024, 09:58:54 pm »
Ma quale patrimonio tecnico? Mezza squadra tra prestiti e scadenze. giocatori che arrivano da anni di lotta per la salvezza.

Tra i tanti che dicevi che erano peggiorati con Italiano ci mettevi Barak ed è curioso vedere che con Italiano ha una media di un gol ogni 281 minuti giocato mentre al verona aveva un gol ogni 297 minuti.

Dove sarebbe sto patrimonio tecnico mal gestito? Ad oggi il solo Parisi è stato gestito male, per il resto non mi sembra di vedere campioni che rendono poco. Non mi sembra di vedere campioni.

Tra l'altro, fortuna o meno, è curioso sentir parlare di patrimonio tecnico gestito male dopo una finale di coppa italia, una finale di conference, una semifinale di coppa italia ed un quarto di finale di conference.

Per come andava la squadra nel pre Italiano, e per il mercato fatto dai nostri grandi dirigenti, sta sfruttando il "patrimonio" tecnico in modo anche più che grandioso...

Mi pare che arrivano da 3 anni in cui siamo arrivati sempre tra le prime 8, o fa comodo riferirsi alle due stagioni di Iachini per dare un senso a un discorso che non sta in piedi?
Vorresti dirmi che è solo merito del tecnico? Allora con lo stesso presupposto prima era colpa dell'altro tecnico che c'era, se i giocatori come dici erano gli stessi (che poi gli stessi non erano, per inciso).
Barak è venuto a Firenze un anno e mezzo fa, arrivava dopo aver fatto benissimo a Verona e qui è venuto per giocare in Conference contro avversari decisamente modesti, perche in quella competizione l'unica forte incontrata è stata il West Ham e basta. Stessa cosa in Coppa Italia, dove abbiamo trovato Cremonese, Samp (poi retrocessa) e Torino in casa fino alla finale poi persa. Non arrivare in finale delle due competizioni, lo scorso anno, sarebbe stato un fallimento per quello che era stato il percorso. Alla prima squadra forte trovata hai poi regolarmente perso.
Barak è passato da giocare quasi 30 partite in un anno (2665' nel 22/23 su 60 partite stagionali) a giocarne 8 (775' nel 23/24 su 43 partite fin qui). D'accordo il problema che ha avuto ma anche quando è tornato disponibile ha giocato manciate di minuti e poco più.
Come patrimonio tecnico considera Infantino, Parisi, Ikonè (svalutato e non poco grazie alla sua "cura"), Sottil e non ultimo pure Gonzalez. Tutta gente che oggi col cazzo che rivenderesti a quanto lo hai pagato o ripagato (controriscatto di Sottil dal Cagliari). Dimmene uno che abbia aumentato il suo valore di mercato. Te lo dico io, non c'è. Giusto Kayode perchè non valeva che poche centinaia di migliaia di euro prima di esordire. Non ce n'è uno che abbia fatto un campionato a modo con continuità.
Quando parlo di patrimonio tecnico rivalutato penso al Bologna o all'Atalanta, quegli sono gli esempi più lapalissiani di sfruttamento del patrimonio tecnico. Gente che si fatica a ricordare da dove venga che diventa un crack con valori dei cartellini triplicati. Puoi dire altrettanto qui? Non prendiamoci per il sedere.
A casa mia questo non si può chiamare sfruttare il patrimonio tecnico in modo grandioso, poi il mondo è bello perchè è vario...

6
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 15, 2024, 08:18:34 pm »
Italiano se lascia lo fa per mancanza di volontà da parte della società di crescere, quindi il suo sostituto sarà un dionisio o un qualcosa del genere. Sarri li manderebbe a fare in culo durante la firma...

Dove sta scritto che la società non sia la prima a voler cambiare?!
Io, fossi in loro, a prescindere dai "risultati" non sarei tanto contento di come viene gestito il patrimonio tecnico. Il "se e il ma è patrimonio dei bischeri" ma con questa rosa penso che qualcun altro avrebbe potuto fare altrettanto bene, e chissà che magari non ci avrebbe fatto vincere pure qualcosa. Di sicuro il gol di Bowen difficilmente lo avresti preso in quel modo.

7
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 15, 2024, 11:33:35 am »
Uno che si dimette dalla Lazio per il mercato fatto secondo me qui non regge dalla mattina alla sera.

8
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 15, 2024, 09:13:30 am »
Non critico per il piacere di farlo, sarei ben lieto di battergli le mani se ci fossero le condizioni per farlo ma io non le vedo.
Non ho mai preteso di vincere, mai chiesto la Champions.
Ho però chiesto di vedere giocare a calcio, di vedere una squadra frizzante con un senso logico, di vedere qualche giovane in campo piuttosto che in panchina a favore di datati inetti che giocano per grazia divina.
Quando queste condizioni saranno centrate allora sarò il primo ad applaudire, ma fino a quel momento mi riservo di contestare chi difende quello che PER ME resta indifendibile a prescindere dai risultati sul campo.
C'è chi è felice di aver passato il turno in conference in quel modo, c'è chi è contento di essere andato avanti e poco importa il come. Io no. Poi magari arriveremo in finale, la vinceremo e quella di ieri (o quella dell'andata) resterà una partita di cui nessuno avrà memoria, ma a me di vedere la mia fiorentina stentare in questo modo contro dei pellegrini proprio non mi va giù. Non mi va giù di vedere cose senza senso, di prendere i soliti gol a cazzo, di fare una fatica bestiale per fare un tiro in porta, di vedere giovani marcire imperituri in panchina.

9
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 14, 2024, 08:41:33 pm »
Italiano ha fatto chiaramente capire che questo è il suo ultimo anno, ed ha fatto chiaramente capire che la visione societaria è completamente diversa dalla sua visione. E dubito che un Sarri possa durare più di due mesi con dirigenti del genere...

Lo spero, non vorrei però restare deluso se restasse.
Quanto al successore non mi interessa molto ma Sarri lasciamolo perdere. Da noi reggerebbe meno di Gattuso.

10
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 14, 2024, 05:33:48 pm »
Basta battere gli angoli per fare gli assist? Fai battere gli angoli a Pellegrini (o le punizioni) e falli battere a Ranieri (per dirne uno). E' un po' come quando dicevano che Vlahovic aveva fatto molti gol perché batteva i rigori. Dopo averne sbagliati cinque consecutivi sorrido a quelle parole.

Piaccia o non piaccia Biraghi è il giocatore che entra in maggior percentuale nei gol fatti dalla viola. E' un campione? Assolutamente no ma far sembrare che sia il problema della Fiorentina mi sembra un fossilizzarsi a guardare il dito e non la luna. A leggerti sembra che se togli Biraghi e Italiano dalla Fiorentina il prossimo anno si è al 100% campioni d'Italia...

Se glieli fai battere ad altri vedrai che statistiche a fine stagione per il capitano...
Che sia il problema non l'ho mai detto. Ho detto che la gestione delle risorse fatta dall'allenatore a me non convince e non piace per nulla. Non vai a prendere uno dei migliori prospetti per poi relegarlo in panchina, altrimenti tocca dire che hanno fatto bene a non prendere nessuno a titolo definitivo a gennaio, se tanto la fine è quella di Infantino o Parisi...
E, per inciso, non è che il capitano abbia tenuto in piedi la baracca con le sue performances, anzi, sono più le volte che è stato una tassa che quelle che ha dato benefici ma questo non ha impedito che le giocasse quasi tutte, sempre e comunque, a prescindere dalle sue vaccate in campo.
Parisi, per molto meno (riciclato terzino destro di emergenza), non ha più visto il campo ed è costato 12 milioni. Te, dirigente, avresti assecondato i voleri dell'allenatore dopo aver visto cosa combina Nzola (voluto dall'allenatore) e cosa ha ottenuto dai nuovi arrivi estivi (Infantino non gioca mai manco 5 minuti e Parisi è stato fatto fuori)?! Io col ca......
Fortuna manca poco alla fine del campionato, poi se la fortuna mi assiste mi toglierò dalla visuale quel fenomeno da circo.

11
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 13, 2024, 04:16:04 pm »
Parisi ha giocato 1500 minuti, ed in questi 1500 minuti ne ha fatti di disastri.

L'anno scorso Biraghi ha contribuito per il 18% dei gol viola, ha fatto 13 assist, non male per un giocatore scarso. Aspetterò con ansia i 25 assist di Parisi.

Solo, Biraghi batte tutti i calci piazzati, dai corner alle punizioni in area. Contano anche quelli come assist. Grazie al ca... che ne ha fatti 13.

12
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 12, 2024, 11:56:38 am »
Oggi si. Capisco che ci sia il bersaglio attaccato dietro la schiena di Biraghi, ma l'anno scorso in totale ha fatto qualcosa come 13 assist, l'altro ieri parlavano di statistiche e la maggior parte delle azioni pericolose della Fiorentina partono dai piedi di Cristiano. Parisi che ha fatto quando ha giocato? Io mi ricordo solo danni. Questo non significa che sia scarso, sto solo dicendo che oggi non c'è un solo motivo per considerare Parisi migliore di Boraghi.

Ah, e come al solito poi c'è la solita colpa ad Italiano, che potrebbe essere anche vera, anzi voglio ammettere che sia vera, però Biraghi gioca male perché è scarso mentre Parisi gioca male per colpa di Italiano. Facile...

Biraghi è questo. È sempre stato questo.
Parisi no.
Parisi era uno degli esterni sinistri di difesa migliori del campionato, con prospettive che Biraghi non ha mai avuto neppure per sbaglio.
Parisi ha giocato poche partite ad inizio campionato facendo vedere spunti che l'altro se li sogna e se li sognava, poi c'è stato il ripiegamento a terzino destro e da lì non ha più visto il campo se non in sparute occasioni ma senza un briciolo di continuità.
Ecco, qui iniziano le domande. Io le mie risposte le ho già ma non ti piacciono.

13
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 11, 2024, 08:48:17 pm »
Ad oggi Parisi a livello difensivo non è sembrato migliore di Biraghi (ha fatto pure più danni di Biraghi in proporzione) ma a livello offensivo Biraghi, oggi, vale dieci Parisi. Io credo che Parisi l'anno prossimo inizierà a prendersi il suo spazio, ma oggi non ha fatto nulla per meritarsi di prendere il posto di Biraghi.

Ma sei serio quando scrivi certe cose?!
Uno che non salta un uomo neppure alla cavallina dovrebbe valere 10 volte questo?



Per favore, non scherzare.
Se poi il siciliano è riuscito nell'impresa di farlo diventare un brocco è un altro paio di maniche. C'è molto del suo "talento" in questa regressione.

14
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 11, 2024, 01:14:07 pm »
Nel secondo tempo DDR cambia, da 3 difensori passa a 4 mette Huisen sulla fascia e ci mettiamo 20 minuti per attuare le contromosse. Nel frattempo pareggiano. Poi la frittata finale dovuta anche al fatto che fare tre cambi negli ultimi 5 minuti significa scombussolare le marcature difensive soprattutto sui calci da fermo, di fatto lasciamo uno solo di testa a colpire fuori area ed un altro sempre solo sulla fascia di competenza di Biraghi. Succede, un po' troppo spesso, ma succede, di prendere gol agli ultimi minuti, forse occorre organizzare meglio la fase difensiva ....ma son tre anni che si dice e tre anni che si fa gli stessi errori. Per il suo ottuso credo lui della fase difensiva, mi dispiace dirlo, ma non gli importa nulla, se non per addossare le colpe a qualcuno (.. Non possiamo ancora una volta buttar via punti e prestazioni così. Siamo stati castigati all’ultimo pallone. Abbiamo questa malasorte che continua a perseguitarci. Non possiamo star lì a recriminare, quindi archiviamo e pensiamo alla prossima ...dazn)

In quanto ad Italiano. Non ha giocatori di classe, è vero, non ha chi gli risolve le partite. Il suo gioco si basa tutto o quasi sulle capacità degli esterni di creare gioco ed occasioni. Ora forse sia Nico che Sottil pare stiano ricominciando ad ingranare, rientrerà Khuamè, sperando sia in condizione.

Ma vivaddio che senso ha tenere il modulo preferito se non hai gli interpreti?
Qualche volta può adattare il modulo a quello che ha invece di snaturare sempre i giocatori.
Senza esterni abbiam buttato via due mesi e mezzo del 2024 e ...importasega se si gioca bene con le romane e poi si perde a Sassuolo e Lecce per la testardaggine del mister!

Per me, già il fatto di far giocare Biraghi sempre e comunque mentre uno degli investimenti estivi resta a marcire in panchina (e lo ha ridotto una Pippa a livello mentale, completamente perso)... ecco, già questo basta e avanza per farmelo restare sulle palle.
Sarebbe poi interessante a fine stagione vedere la media voto del capitano e quanti punti ci è costato.
Nonostante faccia più danni della grandine, continua giocare.
Ripeto, basta e avanza.

15
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 26, 2024, 11:00:31 pm »
Tre punti meritati, solito gol preso in contropiede, una carretta di pali e solito rigore fallito ma stavolta non sono bastati.
Non una partita da ricordare ma mi fanno ben sperare gli abbracci tra i giocatori.

Pagine: [1] 2 3 ... 129