Quick Login

Autore Topic: Stadio nuovo  (Letto 50698 volte)

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #300 il: Giugno 06, 2020, 05:52:31 pm »
Si risolverebbero tutti i problemi. Si trasformerebbe il franchi in stadio di atletica e rugby riportandolo al pre italia 90 ed al posto del ridolfi si farebbe il nuovo stadio. Lo spazio è più o meno quello del franchi...

Sarebbe ottimo ma se non è un'opzione sul tavolo probabilmente è perché c'è un ostacolo che non conosciamo. Magari non si riesce a spostare tutto quello che c'è intorno, boh
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #301 il: Giugno 07, 2020, 12:14:53 am »
È strano non aver mai sentito una opzione del genere. E non credo sia dipeso da difficoltà che ci sono dietro dato che siamo appresso al restyling del franchi, cosa quasi impossibile. Tutto quello che c'è intorno non cambierebbe se si prosegue con l'idea franchi.
Save by Frey...

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #302 il: Giugno 08, 2020, 11:47:09 am »
Leggendo sui vari siti, sembra che il 95% dei tifosi voglia che lo stadio si faccia a Campi Bisenzio. Su questo forum quali sono le vostre preferenze/speranze?

Io mi unisco al coro, perchè vedo molte ragioni per cui uno stadio in un terreno sgombro di quasi 38 ettari e ben raggiunto da più direzioni sia da strade che autostrade, posizionato al centro geografico esatto delle zone in cui abitano i tifosi viola, possa garantire alla Fiorentina un balzo in avanti notevole.
Spero che la Fiorentina, che a detta di Rocco mette i tifosi in cima alla piramide, stia monitorando l'umore e i desideri del suo popolo, e che agisca di conseguenza. Sarebbe un paradosso se si finisse col fare un rabbercio del Franchi scontentando sia il Presidente che una grandissima fetta di chi quello stadio lo deve riempire.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2020, 12:13:37 pm da cuoreviola89 »

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #303 il: Giugno 08, 2020, 11:57:49 am »
Per me basta che lo facciano... va bene tutto. Anche a Milano Cre_pap
Always Go Purple!

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #304 il: Giugno 08, 2020, 05:33:05 pm »
Ecco un confronto tra le due aree attualmente in lizza, più quella in cui verrà costruito il nuovo stadio di Milano.  https://www.photobox.co.uk/my/photo?photo_id=503046089381&album_id=5872719184

Come potete vedere l'area del Franchi è grande la metà di quella di Campi Bisenzio (con molti edifici da abbattere nel caso si volesse ripensare l'area), mentre quella del nuovo San Siro + annessi è circa il 60-70% dell'area di Campi Bisenzio.

Guardando i rendering del progetto milanese, ci possiamo immaginare cosa potrebbe venire fuori nel terreno di Campi con dei bravi architetti e progettisti: https://www.milanlive.it/2019/09/26/sondaggio-nuovo-stadio-milan-inter-quale-progetto-preferite/.

Chiaro, quel progetto costerà 1.2 miliardi a fronte di uno da 300 milioni, ma sicuramente le zone verdi costano poco, cobn tutto lo spazio a disposizione sarebbe possibile dar vita ad un'area spettacolare, con
 magari con un po'meno servizi e un hotel più piccolo, o dando alcuni spazi in concessione ad esterni, ma io non vedo come le due possibilità attualmente sul piatto possano minimamente essere paragonate.

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #305 il: Giugno 08, 2020, 06:09:28 pm »
Ecco un confronto tra le due aree attualmente in lizza, più quella in cui verrà costruito il nuovo stadio di Milano.  https://www.photobox.co.uk/my/photo?photo_id=503046089381&album_id=5872719184

Come potete vedere l'area del Franchi è grande la metà di quella di Campi Bisenzio (con molti edifici da abbattere nel caso si volesse ripensare l'area), mentre quella del nuovo San Siro + annessi è circa il 60-70% dell'area di Campi Bisenzio.

Guardando i rendering del progetto milanese, ci possiamo immaginare cosa potrebbe venire fuori nel terreno di Campi con dei bravi architetti e progettisti: https://www.milanlive.it/2019/09/26/sondaggio-nuovo-stadio-milan-inter-quale-progetto-preferite/.

Chiaro, quel progetto costerà 1.2 miliardi a fronte di uno da 300 milioni, ma sicuramente le zone verdi costano poco, cobn tutto lo spazio a disposizione sarebbe possibile dar vita ad un'area spettacolare, con
 magari con un po'meno servizi e un hotel più piccolo, o dando alcuni spazi in concessione ad esterni, ma io non vedo come le due possibilità attualmente sul piatto possano minimamente essere paragonate.

non è accessibile il tuo link
Always Go Purple!

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #306 il: Giugno 08, 2020, 06:20:48 pm »

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #307 il: Giugno 08, 2020, 06:26:19 pm »
Con questi 3 dovrebbe andare:

https://ibb.co/yXG1btL
https://ibb.co/8rjt2wP
https://ibb.co/3fkJmQN
Sì, vanno.
Come fai a sapere i confini esatti della zona a Campi?
Always Go Purple!

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #308 il: Giugno 08, 2020, 06:30:19 pm »
Sì, vanno.
Come fai a sapere i confini esatti della zona a Campi?

Perché ci sono diversi articoli che spiegano quali sono i terreni dei Casini, e in effetti misurandoli corrispondo a 38 ettari come puoi leggere. Magari non sono esattamente quelli i confini, ma i terreni sono quelli e la dimensione pure. Quelli di Milano li so perché ho visto il progetto

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #309 il: Giugno 08, 2020, 06:45:32 pm »
Perché ci sono diversi articoli che spiegano quali sono i terreni dei Casini, e in effetti misurandoli corrispondo a 38 ettari come puoi leggere. Magari non sono esattamente quelli i confini, ma i terreni sono quelli e la dimensione pure. Quelli di Milano li so perché ho visto il progetto

Ok, grazie. Beh intanto questa delle metrature potrebbe essere una risposta all'interrogativo di sololaviola, visto che l'area intorno al Ridolfi è di neanche 17 ettari, quindi ancora minore rispetto a Campo di Marte. (E peraltro tu consideri tutta Campo di Marte ma a quanto ho capito alcune aree non potrebbero essere concesse, per esempio il campo da baseball - e similmente penso che nell'area del Ridolfi almeno il Nelson Mandela Forum vada escluso dal conteggio).

Certo che però 38 ettari sono proprio tanti, sono curioso di capire come intendano riempirli.
Per intenderci l'area del nuovo CS a Bagno a Ripoli è di 25 ettari e abbiamo visto dai rendering quanta roba ci vada (tra l'altro, 10 campi da calcio! E un'area verde dove ce ne starebbero altri due)...
E sempre per fare un confronto, l'area Mercafir messa a bando era di 22-23 ettari.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2020, 06:52:34 pm da Stavro-wolski »
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #310 il: Giugno 08, 2020, 10:38:43 pm »
Se usi il Ridolfi mica sei legato a quell'area? Puoi tranquillamente utilizzare anche l'area intorno al Franchi. Ad esempio potresti interrare viale Valcareggi/Paoli (in modo da farci anche l'ingresso per i parcheggi sotterranei) ed unire le due aree in un'unica area. Il Mandela rimarrebbe la e per il resto cercheresti di prendere più terreno possibile.
Save by Frey...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #311 il: Giugno 08, 2020, 11:03:20 pm »
Se usi il Ridolfi mica sei legato a quell'area? Puoi tranquillamente utilizzare anche l'area intorno al Franchi. Ad esempio potresti interrare viale Valcareggi/Paoli (in modo da farci anche l'ingresso per i parcheggi sotterranei) ed unire le due aree in un'unica area. Il Mandela rimarrebbe la e per il resto cercheresti di prendere più terreno possibile.

Interrare un viale? Credo abbia un iter che 17 anni non bastano...  ;D
Always Go Purple!

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #312 il: Giugno 08, 2020, 11:29:04 pm »
Ma anche costruire parcheggi sotterranei sottostanti ad un'area già edificata sarebbe un'impresa lunga e MOLTO onerosa.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #313 il: Giugno 09, 2020, 04:07:41 am »
Con l'idea di ristrutturazione del Franchi erano previsti i parcheggi sotterranei. Alla fine, con la volontà politica, sarebbe fattibile...
Save by Frey...

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #314 il: Giugno 09, 2020, 11:39:56 am »
E' notizia di stamattina che Nardella ha affermato che il Franchi non si può dare nè in concessione per 99 anni nè tantomeno venderlo a un privato. Mi domando cosa ne trarrebbe Commisso a questo punto da un investimento di centinaia di milioni su un edificio vecchio di 90 anni. Mi pare tutta una grande assurdità questa questione, già con la Mercafir si erano toccati dei picchi molto alti, ora si stanno superando. Mi pare che Nardella sia a dir poco inadeguato nella posizione che ricopre.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2020, 11:53:56 am da cuoreviola89 »