Quick Login

Autore Topic: Stadio nuovo  (Letto 47687 volte)

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #75 il: Settembre 05, 2019, 04:03:32 pm »

Beh certo che quelle verdi sono fatte dopo... si vede a occhio che quella originaria è un capolavoro architettonico e quelle altre una copia sbiadita :D

Tra l'altro sfido a dimostrare che non è un obbrobrio in confronto alla tribuna originale.
Monumento nazionale ? Ma via.

Basterebbe rifare la tribuna, la torre di maratona e le 3 scale elicoidali. E buttare giù il resto, avvicinando le curve. La forma a D (di duce) ...una volta c'era l'apologia del fascismo, ragion per cui ...
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #76 il: Settembre 05, 2019, 04:05:42 pm »

Beh certo che quelle verdi sono fatte dopo... si vede a occhio che quella originaria è un capolavoro architettonico e quelle altre una copia sbiadita :D

Il bello è che hanno permesso di montare quell'obbrobrio al fianco della pensilina e poi magari si tengono per dei lavori che lo renderebbero più bello...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #77 il: Settembre 05, 2019, 04:07:35 pm »
Tra l'altro sfido a dimostrare che non è un obbrobrio in confronto alla tribuna originale.
Monumento nazionale ? Ma via.

Basterebbe rifare la tribuna, la torre di maratona e le 3 scale elicoidali. E buttare giù il resto, avvicinando le curve. La forma a D (di duce) ...una volta c'era l'apologia del fascismo, ragion per cui ...

Ho utilizzato il tuo stesso termine prima di leggerlo  l_o_l

Comunque se si facesse con le due strutture laterali rimarrebbe anche la forma a D.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #78 il: Settembre 05, 2019, 04:09:03 pm »
Nel quadrilatero del Campo di Marte ci sono, oltre il Franchi ed il CSportivo, anche lo Stadio Ridolfi per l'atletica, il Mandela Forum polifunzionale per sport tipo volley, pallacanestro e concerti musicali, la piscina olimpionica Costoli, una società di rugby, una di baseball, l'Us Africo (calcio e tennis) ed accanto al CS un'altra di calcio giovanile, oltre a giardini per vecchi e numerosi giovhi bambini. Ed uno spazio per il mercatino rionale ….

Dubito che venga raso al suolo tutto per dedicare l'intero spazio a stadio e parcheggi annessi e connessi, nessuna di queste attività darà il proprio assenso.

Purtroppo lo spazio a Firenze è quello che è.

Magari si potrebbero ottimizzare meglio gli spazi.

I parcheggi ho letto che vorrebbero farli sotterranei.
Save by Frey...

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #79 il: Settembre 06, 2019, 08:25:02 am »
Perdonatemi, ma a questo punto che senso avrebbe demolire tutto lasciando solo i tre elementi citati rispetto a costruire un nuovo impianto? Quale sarebbe la differenza?

Io nella ristrutturazione del Franchi vedo solo vincoli: di spazio (ho letto di spostare il Mandela: ragazzi è uno dei palazzetti più grandi d'Italia, non scherziamo via), di tempo (la burocrazia citata dal buon Alex), e soprattutto, e lo risottolineo, logistici: continueremmo ad organizzare eventi che muovono decine di migliaia di persone ogni 1-2 settimane (fate il paragone con un concerto, ad esempio) in un quartiere che ad oggi è carente dal punto di vista dei trasporti pubblici, della viabilità e dei parcheggi.

 Sinceramente mi sembra davvero folle, ma ormai non mi stupisco più di nulla.
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #80 il: Settembre 06, 2019, 10:33:35 am »
Campo di Marte è incompatibile con uno stadio e con 40000 persone che debbano raggiungerlo.
No parcheggi, no sicurezza (è pieno centro abitato).
Che nel 2019 si sia ancora a ragionare di metterci le mani per "ritoccarlo" a me sembra folle.
Monumento o no (che poi ricorda i tempi del duce, ditemi voi come si fa poi a ragionare di pene per apologia del fascismo se teniamo su un suo monumento...), sarebbe da radere al suolo domani stesso.
Lo stadio va fatto ma fuori Firenze, in una location prossima alla rete autostradale e ferroviaria e lontano dai centri abitati. Lo Stadium di Torino è grossomodo concepito in questo modo, attorno c'è veramente poco se non nulla.
Investire sul Franchi equivale a buttare soldi nel cesso.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #81 il: Settembre 06, 2019, 10:49:32 am »
Campo di Marte è incompatibile con uno stadio e con 40000 persone che debbano raggiungerlo.
No parcheggi, no sicurezza (è pieno centro abitato).
Che nel 2019 si sia ancora a ragionare di metterci le mani per "ritoccarlo" a me sembra folle.
Monumento o no (che poi ricorda i tempi del duce, ditemi voi come si fa poi a ragionare di pene per apologia del fascismo se teniamo su un suo monumento...), sarebbe da radere al suolo domani stesso.
Lo stadio va fatto ma fuori Firenze, in una location prossima alla rete autostradale e ferroviaria e lontano dai centri abitati. Lo Stadium di Torino è grossomodo concepito in questo modo, attorno c'è veramente poco se non nulla.
Investire sul Franchi equivale a buttare soldi nel cesso.

Vado per punti:

1) le parti di pregio dello stadio non sono legate al duce, bensì sono gli elementi (pensilina, scale elicoidali e torre) che costituiscono esempi brillanti della corrente Razionalista dell'arte architettonica. La nefasta forma a "D" si può disfare, così come altri elementi di riferimento (se ce ne sono) al duce.

2) sulla capacità del quartiere di accogliere elevati flussi di persone alzo le mani e non mi pronuncio perché non sono di Firenze, ma constato che siete in molti a sollevare questa obiezione per cui penso sia un punto effettivamente critico.

3) tuttavia la collocazione fuori città non mi convince: lo J**entus Stadium accoglie spettatori penso più dai dintorni (provincia e altre regioni del Nord e di tutta Italia) che dal centro di Torino. Per la Fiorentina non è così, i tifosi, credo, vengono in stragrande parte dalla città, per cui io cercherei di non allontanarlo troppo dal centro (anche a vantaggio di quella quota di visitatori "turistici", minoritaria ma si spera crescente - Commissio ieri ha citato i cinesi come esempio). Naturalmente però la cosa più importante di tutte è che sia collegato bene dai servizi di trasporto.
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #82 il: Settembre 06, 2019, 11:28:08 am »
Perdonatemi, ma a questo punto che senso avrebbe demolire tutto lasciando solo i tre elementi citati rispetto a costruire un nuovo impianto? Quale sarebbe la differenza?

Io nella ristrutturazione del Franchi vedo solo vincoli: di spazio (ho letto di spostare il Mandela: ragazzi è uno dei palazzetti più grandi d'Italia, non scherziamo via), di tempo (la burocrazia citata dal buon Alex), e soprattutto, e lo risottolineo, logistici: continueremmo ad organizzare eventi che muovono decine di migliaia di persone ogni 1-2 settimane (fate il paragone con un concerto, ad esempio) in un quartiere che ad oggi è carente dal punto di vista dei trasporti pubblici, della viabilità e dei parcheggi.

 Sinceramente mi sembra davvero folle, ma ormai non mi stupisco più di nulla.

Anche io sono per lo stadio nuovo e da quello che ho capito stanno cercando di capire quale sia la soluzione migliore e più veloce. Da una parte capisco anche il comune che non vuole ritrovarsi con una cattedrale abbandonata in mezzo alla città. A Salerno è capitata la stessa cosa quando hanno costruito l'arechi. Vai in città e ti ritrovi il vecchio vestuti abbandonato a se stesso.

Comunque il punto principale per la decisione finale sarà solamente sul discorso del tempo.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #83 il: Settembre 06, 2019, 11:30:08 am »
Campo di Marte è incompatibile con uno stadio e con 40000 persone che debbano raggiungerlo.
No parcheggi, no sicurezza (è pieno centro abitato).
Che nel 2019 si sia ancora a ragionare di metterci le mani per "ritoccarlo" a me sembra folle.
Monumento o no (che poi ricorda i tempi del duce, ditemi voi come si fa poi a ragionare di pene per apologia del fascismo se teniamo su un suo monumento...), sarebbe da radere al suolo domani stesso.
Lo stadio va fatto ma fuori Firenze, in una location prossima alla rete autostradale e ferroviaria e lontano dai centri abitati. Lo Stadium di Torino è grossomodo concepito in questo modo, attorno c'è veramente poco se non nulla.
Investire sul Franchi equivale a buttare soldi nel cesso.

Il discorso parcheggi lo vogliono risolvere costruendo parcheggi sotterranei. Ovvio, il problema del posizionamento non lo risolvi.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #84 il: Settembre 06, 2019, 06:19:23 pm »
Sentivo Lady Radio ed un ascoltatore è intervenuto mettendomi curiosità. Ha detto una cosa che alla fine sarebbe anche condivisibile. Ma se invece di buttare giù il Franchi si buttasse giù il Ridolfi? Lui s'è fermato a questo, si potrebbe continuare dicendo che si potrebbe destinare il Franchi all'atletica ricostruendo la pista di atletica eliminando le tribunette costruite per italia 90.

Inoltre mi chiedo a cosa servono 9 campi uno vicino all'altro...
Save by Frey...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #85 il: Settembre 06, 2019, 06:35:00 pm »
Sentivo Lady Radio ed un ascoltatore è intervenuto mettendomi curiosità. Ha detto una cosa che alla fine sarebbe anche condivisibile. Ma se invece di buttare giù il Franchi si buttasse giù il Ridolfi? Lui s'è fermato a questo, si potrebbe continuare dicendo che si potrebbe destinare il Franchi all'atletica ricostruendo la pista di atletica eliminando le tribunette costruite per italia 90.

Inoltre mi chiedo a cosa servono 9 campi uno vicino all'altro...

E' una buona idea, ma l'area occupata dal Ridolfi è molto più piccola di quella del Franchi, che ha accanto vari spazi larghi, il parchetto oltre la Fiesole, i parcheggi tra la Maratona e il centro sportivo... E penso che quelli siano tutti spazi che verranno utilizzati per servizi connessi allo stadio.
Un nuovo stadio al posto del Ridolfi lo vedo troppo "costretto"
« Ultima modifica: Settembre 06, 2019, 06:46:52 pm da Stavro-wolski »
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #86 il: Settembre 06, 2019, 07:03:41 pm »
Si potrebbe giocare molto con gli spostamenti. Continuo a pensare che 9 campi da calcio nella zona sono alquanto ridicoli. Al fianco del Ridolfi ci sono un campo da calcio, due da rugby e due da tennis. Sposta sta roba verso i giardini. Prima dei campini ci sono altri due campi da calcio. Elimina anche quelli e dagli i campini per giocare. Ottimizzando il tutto si potrebbero tirare fuori 15/18 ettari di terreno sfruttabile. I parcheggi li fai tutti sotterranei quindi non perdi spazio per le auto e quindi sarebbero 15/18 ettari completamente sfruttabili. Ed il Franchi ritornerebbe nella forma originale. Alla fine se prendiamo lo stadio dei gobbi lo hanno fatto, mi sembra, su 30 ettari di terreno ma la metà si può dire che è occupato da parcheggi. Il loro stadio, se guardi su maps, occupa poco spazio più del ridolfi. Dovrebbe essere della stessa lunghezza e forse una cinquantina di metri più largo.
Save by Frey...

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #87 il: Settembre 06, 2019, 08:37:05 pm »
Vado per punti:

1) le parti di pregio dello stadio non sono legate al duce, bensì sono gli elementi (pensilina, scale elicoidali e torre) che costituiscono esempi brillanti della corrente Razionalista dell'arte architettonica. La nefasta forma a "D" si può disfare, così come altri elementi di riferimento (se ce ne sono) al duce.

2) sulla capacità del quartiere di accogliere elevati flussi di persone alzo le mani e non mi pronuncio perché non sono di Firenze, ma constato che siete in molti a sollevare questa obiezione per cui penso sia un punto effettivamente critico.

3) tuttavia la collocazione fuori città non mi convince: lo J**entus Stadium accoglie spettatori penso più dai dintorni (provincia e altre regioni del Nord e di tutta Italia) che dal centro di Torino. Per la Fiorentina non è così, i tifosi, credo, vengono in stragrande parte dalla città, per cui io cercherei di non allontanarlo troppo dal centro (anche a vantaggio di quella quota di visitatori "turistici", minoritaria ma si spera crescente - Commissio ieri ha citato i cinesi come esempio). Naturalmente però la cosa più importante di tutte è che sia collegato bene dai servizi di trasporto.

Ti rispondo per punti

1. Ritengo che non avrebbe senso parlare di conservazione o restauro se nei fatti venisse demolita gran parte della struttura. Per me non ci sono vie di mezzo: o si mantiene quasi tutta la struttura originale e si inseriscono degli elementi architettonici contemporanei funzionali ad ammodernarla (copertura, etc.), oppure si butta giù tutto.

2. Purtroppo Campo di Marte, ha una posizione logisticamente infelice, essendo a ridosso delle colline e tagliata dal resto della città dai binari del treno, peraltro l'unico mezzo di trasporto pubblico che la raggiunge assieme agli autobus. La linea della tramvia che almeno nel progetto iniziale avrebbe dovuto attraversare quella zona (ramo della linea 3.2 verso Rovezzano) non è nemmeno stata calendarizzata come progettazione definitiva (al contrario del ramo verso Bagno a Ripoli). Chiunque viva a Firenze sa che il traffico in quella zona durante partite o concerti è imbarazzante.

3. Nei fatti, allo stato attuale Novoli sarebbe molto più "vicina" al centro di Campo di Marte: dalla stazione alla fermata Guidoni (la più vicina all'ipotetico impianto) ci vogliono 20 minuti scarsi. E nei periodi di punta (come sarebbe il giorno della partita) c'è un tram ogni 4 minuti. Esattamente accanto alla fermata c'è un parcheggio scambiatore, situato al termine dell'autostrada A11, che a regime (completata la struttura multipiano sotterranea) ospiterà fino a 1500 veicoli. Questo, implementando un servizio navetta, alleggerirebbe anche il carico di un ipotetico parcheggio sotto/accanto allo stadio.
Sopra il parcheggio passano i binari del treno verso Signa/Empoli/etc., dove verrà realizzata una fermata ad hoc (a prescindere dallo stadio). E, infine, attraversi la strada e sei all'aeroporto.
Tutto questo per dire che per qualsiasi turista sarebbe, ad oggi, molto più semplice andare a uno stadio a Novoli che a uno stadio a Campo di Marte. Non parliamo poi di tutti i tifosi della Piana (Campi, Sesto, Calenzano, Prato, etc.), che arriverebbero allo stadio in maniera molto più agevole rispetto a Campo di Marte.

Non lo so ragazzi, qui secondo me ci si gioca gran parte della storia futura della squadra e della città. Sbagliare una scelta così facile sarebbe veramente un dispiacere enorme. Almeno per me che in questa città ci vivo e, soprattutto, la amo.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2019, 08:39:43 pm da Zero »
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #88 il: Settembre 07, 2019, 09:57:40 am »
Dove sorgerebbe esattamente l'impianto nell'area di Novoli?
Così capisco sulla mappa i riferimenti che dici.


Guarda per me la prima cosa è che lo stadio sia di facile accessibilità trasportistica. Se Campo di Marte non lo è e non può diventarlo, amen.
Ma in caso contrario, a parità di altre condizioni, a me l'idea di un bel progetto che integri la struttura vecchia (in pratica l'unica cosa da abbattere sono le curve) con una moderna affascina tantissimo, molto più rispetto all'idea di un'architettura integralmente contemporanea, che alla fine non avrebbe, ne sono certo, granché di distintivo rispetto agli altri stadi nuovi.

Però ripeto ben venga Novoli se è l'area meglio servita.
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #89 il: Settembre 07, 2019, 10:11:47 am »
Secondo me non si dovrebbero abbattere solo le curve ma anche la maratona. Abbattere solo le curve ridurrebbe la capienza di circa 10 mila posti. Quindi la tribuna dovrebbe rimanere così come è, ma il resto dovrebbe essere tutto abbattuto (salvando torre e scale, da integrare al nuovo). Le nuove curve e la nuova maratona dovrebbero essere innalzate per guadagnare posti.
Save by Frey...