Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Max

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 155
31
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Novembre 10, 2022, 08:08:14 pm »
Quindi mi sembra che siamo tutti concordi che bisogna in primis intervenire a centrocampo dove:
Zurkowski e maleh ormai sono fuori dalle rotazioni e potrebbero lasciare spazio nella lista a Castrovilli ed un cc di maggiore qualità ( Dominguez? )
Barak non ho idea delle condizioni che faranno scattare il riscatto obbligatorio ma prima di spendere altri 8.5 milioni dopo quelli buttati per il modesto mandragora ci penserei bene. Oltretutto con il rientro di castro quel ruolo sarebbe preso da lui e da jack.

Invece sulla punta noto che ci sono opinioni contrastanti.
Cabral: se guardiamo le statistiche parlano di 34 presenze e 6 gol tra tutte le competizioni da quando è qua. Direi piuttosto deludenti.
Se andiamo a guardare le prestazioni, io oltre a tanta generosità non trovo molto altro.
Come alternativa può anche starci ( ma non avendolo pagato 14 mln + bonus) ma allora l' altro deve essere una certezza, cosa che jovic al momento non è.
Io sarei per andare a prendere a Bologna Arnautovic, che è sprecato a mangiare tortellini e  ancora 1-2 anni ad alti livelli te li può fare, magari dandogli Cabral in prestito a condizioni favorevoli

Arnautovic per caratteristiche è l'attaccante che ci serve, però va per i 34 anni; sarebbe un po' un azzardo.

32
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Novembre 10, 2022, 08:05:16 pm »
Jovic non come seconda punta ma come rifinitore nei 3 dietro la punta (Cabral) sul quale non sono d'accordo che sia scarso. Anche lui deve avere continuità di partite. Si sacrifica molto per la squadra ma la squadra lo ignora sui cross sui passaggi in pratica difficilmente gli arriva un pallone sfruttabile.

Saremmo troppo sbilanciati, perché Jovic sarebbe un trequartista ma di quelli che non rientrano mai. Sarebbe una sorta di 4-2-4. Anch'io non penso che Cabral sia scarso, però nello smistamento di palloni non si sta dimostrando all'altezza. Molto bravo invece nell'attacco alla profondità, ma a noi serve altro.

33
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Novembre 10, 2022, 02:07:49 pm »
Sono d'accordissimo sul discorso inerente al doppio play: perché lo scorso anno, quando tra l'altro aveva due giocatori che si complementavano, come Torreira e Amrabat, non l'ha mai schierati insieme? E quest'anno invece insieme ad Amrabat schiera pressoché chiunque.
Sono meno d'accordo sulle due punte: abbiamo talmente tanti esterni che facendo giocare Cabral e Jovic insieme dovremmo mettere in panchina mezza rosa titolare (praticamente tutti gli esterni). Inoltre anch'io vedo Saponara più come rifinitore e non capisco come mai si ostini a farlo giocare esterno. Per il resto però, non credo che l'allenatore abbia grosse colpe ed anzi: anche nei momenti più bui la squadra quantomeno ci ha messo il carattere, ma il problema è che a noi manca proprio la qualità, soprattutto in certi interpreti.

34
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Novembre 10, 2022, 12:39:50 pm »
Premesso che non mi aspetto chissà che cosa a Gennaio per due motivi: il primo è che fare mercato a Gennaio è sempre complicato; il secondo motivo è che ho davvero poca fiducia nei componenti della dirigenza che si occupano del mercato.
Comunque, i ruoli in cui abbiamo maggiori difficoltà ad oggi sono due: il primo è la punta. Ragazzi Jovic ieri ha segnato un gol a porta completamente spalancata (il gol praticamente lo ha fatto Saponara); non può essere quello un segnale di ripresa ed inoltre si vede che fa tanta fatica spalle alla porta. È una seconda punta e sta facendo tanta fatica a svolgere il lavoro da attaccante di riferimento. Paradossalmente Cabral è più utile (per questioni di stazza fisica), però purtroppo tecnicamente è piuttosto limitato per fare il centravanti di una squadra di alta classifica.
Inoltre, soprattutto queste ultime partite, ci hanno ricordato quando sia importante avere un giocatore alla Bonaventura. Tralasciando il fatto che ha segnato 2 gol nelle ultime due, si vede proprio che con lui in forma la squadra gira meglio, costruisce di più e finalizza anche di più. Ma Bonaventura ormai ha una certa età e non possiamo affidarci solo a lui (è l'unico in rosa con certe caratteristiche); senza contare i problemi fisici che ha sempre avuto e quindi la sua discontinuità.

35
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 19, 2022, 03:31:49 pm »
Jovic è in prestito di due anno con diritto di riscatto a zero euro.

Jovic e, soprattutto, Cabral sono attaccanti non adatti al gioco di Italiano. Cabral se lo metti nel Napoli sono convintissimo che ti fa più di 20 gol. Secondo me sono giocatori da mettere in squadre che ripartono in velocità, che non devono essere attorniati da troppi difensori. Poi mettici che Jovic non è nemmeno una prima punta.

Oltre questo, secondo me, c'è pure un problema legato alla preparazione. Siamo lenti e pesanti e non reggiamo 90 minuti. Tra l'altro stiamo subendo molti infortuni. La speranza è che nella seconda fase del campionato, quella più importante, si inizi a correre il triplo degli altri.

Il prestito biennale non esiste più. Jovic è stato liberato dal Real con tanto di buona uscita, utile a pagare il 50% dell'ingaggio per i prossimi 2 anni. In parole povere, al Real non torna più per davvero. Con noi ha un contratto di soli 2 anni, forse con opzione (+1).

36
Apro il topic sulla partita per non intasare quello inerente ad Italiano. È importante fare punti ma non sarà semplice; loro sentono molto questa partita ed hanno una rosa quantomeno discreta. Poi hanno cambiato allenatore ma sarà una scossa a metà, perchè quello nuovo (Thiago Motta) sarà ufficializzato solo il prossimo Lunedì.

Forza viola  Band_vio

37
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 03, 2022, 10:41:11 pm »
Sono d’accordo con i giudizi di Ray che sembrano piuttosto oggettivi. Il problema principale ce lo abbiamo a centrocampo, dove siamo obbligati a mettere Maleh titolare per l’assenza di Barak prima (non era ancora arrivato) e per le indisponibilità di Duncan e Bonaventura poi. Si vede che Maleh ci mette tanto impegno, ma sembra che non riesca a trovare una collocazione tattica e spesso é molto impreciso. Ne conseguono delle prestazioni sempre insufficienti. Non che gli altri siano dei fenomeni eh.
Bisogna sperare che Zurkowski si riveli quantomeno un ottimo centrocampista, cosa che tra l’altro ha già dimostrato di essere lo scorso anno, ma bisogna vedere se riesce a confermarsi in una squadra con altre ambizioni.

38
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Settembre 01, 2022, 08:47:39 pm »
Secondo me il mercato non é negativo anzi. Ho molto fiducia in Zurkowski che lo scorso anno ha fatto un ottimo campionato (il polacco é sicuramente più funzionale di Maleh-Duncan). Tuttavia proprio a centrocampo ci manca comunque quel giocatore che sappia dettare i tempi e magari saltare l’uomo (Lo celso per esempio).
Il problema é che si poteva fare di più con i soldi che avevamo ed abbiamo perso un ottima occasione perché Lazio e Roma si sono rinforzate ma non é che abbiano questi squadroni. Peccato.

39
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Agosto 24, 2022, 07:07:55 pm »
E' dall'anno scorso che dico che il reparto del centrocampo era da rinforzare con giocatori di tecnica elevata. Barak e Bajrami vanno bene ma non fanno fare un salto di qualità. Se si voleva veramente crescere oggi c'era la possibilità di puntare (puntare, non prendere, questo era tutto da vedere) uno come Malinovski...

Beh, innanzitutto il salto di qualità lo fai già solo per le caratteristiche che porti a centrocampo e che prima non avevi. Poi é chiaro che devi cercare di prendere i calciatori più forti sulla piazza, ma onestamente non mi sento di dire che Malinovskyi é più forte di Barak, anche se l’ucraino andrebbe paragonato più che altro a Bonaventura (o Bajrami). In quest’ultimo caso sì, sicuramente é più forte degli altri due, ma lui é anche sinistro come Barak e a quel punto farli giocare insieme non sarebbe il massimo.
Senza contare che per l’Atalanta dare Malinovskyi ad una diretta concorrente sarebbe un mezzo suicidio.

40
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Agosto 24, 2022, 07:03:35 pm »
Torreira si parla che sia andato via più per contrasti con l'allenatore che con la società. Alla fine Mandragora è costato quanto Torreira...

Sui titolari di difesa concordo con quello che hai detto.

L’Arsenal l’ha dato per 7 milioni (bonus compresi) al Galatasaray; ma io non ci metterei la mano sul fuoco che a noi lo avrebbero dato alla stessa cifra, considerando che non abbiamo rispettato gli accordi pattuiti. Inoltre Torreira avrebbe percepito quasi il doppio dell’ingaggio rispetto a Mandragora.

41
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Agosto 24, 2022, 05:47:48 pm »
Non si può assemblare una rosa (con un centrocampo) così disfunzionale a livello di interpreti e decisamente incompatibile con le idee del proprio allenatore e poi cascare dal pero quando la squadra non gira. Italiano già allo Spezia aveva portato avanti idee di Calcio molto interessanti, ma con caratteristiche di base difficilmente derogabili: tra queste, la presenza di un regista di centrocampo che possa resistere al pressing e leggere le linee di passaggio dietro la linea di pressione avversaria (i Ricci e i Torreira della situazione) e di due mezzali che sappiano bilanciare i propri movimenti e scaglionarsi a differenti altezze, con una che quindi si abbassi a legare più il gioco dopo il centrocampo (Maggiore e Bonaventura gli esempi più ovvi) e un'altra che, invece, attacchi gli spazi e riempia l'area di rigore con il giusto tempismo (i vari Pobega, Castrovilli e Maleh, anche se, nella scorsa stagione, il centrocampista viola che ha eseguito meglio questo compito è stato nuovamente Torreira, giusto per far capire la centralità che l'uruguaiano ricopriva nello scacchiere tattico di Italiano). Nonostante ciò, la dirigenza gigliata quest'estate ha deciso di rinunciare proprio a Torreira, perno della Fiorentina 2021/22, e di "sostituirlo" (quantitativamente, s'intende) con un giocatore con caratteristiche tecniche diametralmente opposte all'ex-giocatore di Sampdoria, Arsenal ed Atlético Madrid. In pratica, la società viola ha scientemente deciso di imporre ad Italiano le proprie decisioni di mercato, per provare a rivalutare giocatori della rosa che, altrimenti, sarebbero stati ai margini del progetto del proprio allenatore. Morale della favola, adesso la Fiorentina si ritrova con un centrocampo povero qualitativamente e infarcito di armadi a doppie ante senza visione di gioco e di incursori anche validi, che però si ritrovano senza riferimenti tecnici che possano assecondarne le sortite offensive. In mezzo a questo nosense tecnico, al solo Bonaventura sono delegati i compiti che teoricamente sarebbero dovuti essere di due/tre giocatori (cucitura del gioco, rifinitura e finalizzazione). A questo punto, mi aspetto che Saponara venga arretrato a centrocampo e diventi il naturale back-up dell'ex-giocatore di Atalanta e Milan.
Non scherziamo, la coppia di difensori centrali della Fiorentina è tra le migliori del Campionato, probabilmente il vero (unico?) fiore all'occhiello della rosa viola. Igor vale tranquillamente Bremer, è un animale.
Magari "solo" quattro: con il Bodø/Glimt, nell'andata della fase a gironi, la Roma ha preso sei gol, ahimé. Fortunatamente, la squadra di Mourinho si è rifatta con gli interessi, nel prosieguo della competizione.

Sono diversi mesi che dico queste però purtroppo non molti le notano. Detto questo, il mercato non é ancora finito e Barak (centrocampista totale in grado di fare veramente tutto e bene) ormai é preso e sembrerebbe essere vicino anche Bajrami (l’albanese ovviamente non é vicino quanto Barak, che ormai é dato da tutti per fatto). Come già scrissi qualche mese fa, la non conferma di Torreira a favore di Amrabat può avere un senso solo se si acquistano due mezzali tecniche con spiccate dote offensive, di cui una che sappia anche dare una mano, per caratteristiche, in fase d’interdizione (Barak) e l’altra invece che sia un giocatore alla Bonaventura, ovvero una mezzala rubato all’attacco (ex trequartista o esterno atipico, ovvero Bajrami). Se dovessero chiudere questi due colpi allora sia per valori tecnici che di completezza per caratteristiche, il centrocampo della Fiorentina farebbe un grosso salto di qualità, ed avere un play alla Amrabat avrebbe molto più senso.

42
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Agosto 01, 2022, 02:30:30 pm »
Sono d’accordo con Ray su Torreira ed aggiungo che purtroppo molti già lo hanno dimenticato. Amrabat per me ieri non ha giocato male ed in ogni caso, il problema, come sempre, sono le mezzali. Mi dispiace ma Maleh corre a destra e sinistra, ma sembra sempre un pesce fuor d’acqua; Bonaventura ha 33 anni ed é sempre stato discontinuo. L’anno scorso ha fatto pure bene ma non si può pretendere troppo.
Servono due mezzali e di qualità, cosicché anche lo stesso Amrabat possa rendere al meglio.

43
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Luglio 14, 2022, 04:55:33 pm »
Ha 29 anni, è un giocatore che sfrutti bene ancora per 5 anni minimo...

Fa 30 anni a Settembre... Giocatore con numeri importanti ma discontinuo nelle prestazioni ed é la classica "prima donna", infatti la Lazio se ne vuole sbarazzare. Inoltre non è che tutti i giocatori rendono al meglio dopo i 30 anni. Molti calano o addirittura spariscono. Di solito quelli che hanno carriere più longeve sono le punte o i difensori centrali, poiché non devono correre molto.
Tra l'altro, se la Lazio (nostra diretta concorrente) dovesse riuscire a piazzare Luis Alberto, potrebbero pure fare a meno di vendere Milinkovic Savic, vero crack della squadra.

44
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Luglio 09, 2022, 10:26:37 pm »
Bajrami esterno no dai. Può fare il trequartista o la mezzala ma non ha la gamba da esterno.
L’ideale per noi, come esterno, sarebbe un profilo alla Cancellieri (sto ancora rosicando che l’abbia preso la Lazio), ovvero uno giovane, che non costa moltissimo, ma con grandi potenzialità.

45
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Luglio 09, 2022, 06:28:51 pm »
Sono d’accordo con Fumo.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 155