Quick Login

Autore Topic: SASSUOLO-FIORENTINA sabato 26 febbraio 2022 ore 20.45 Stadio Mapei-RE  (Letto 2822 volte)

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:SASSUOLO-FIORENTINA sabato 26 febbraio 2022 ore 20.45 Stadio Mapei-RE
« Risposta #45 il: Marzo 02, 2022, 01:24:59 pm »
La Nazione faceva presente due problematiche ormai continue:

La decima espulsione della stagione e l’incapacità di mantenere alta la solidità difensiva nei minuti finali.

Purtroppo noi finiamo quasi puntualmente il carburante dopo il 70' e diventa difficile anche solo mantenere palla e coprirsi.

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:SASSUOLO-FIORENTINA sabato 26 febbraio 2022 ore 20.45 Stadio Mapei-RE
« Risposta #46 il: Marzo 02, 2022, 01:41:27 pm »
L'atalanta ha un approccio al pressing totalmente diverso da noi. Loro lo iniziano più indietro rispetto a noi e come ti ha detto Chem marcano a uomo. Oltre ad avere un modulo completamente diverso dal nostro. Poi anche loro soffrono a livello difensivo. Secondo me però il loro pressing è più efficiente perché permettere di cogliere gli avversari più scoperti.

Sono solo impressioni… loro, come noi, attuano il gegenpressing (recupero immediato del pallone una volta perso) e lo fanno in qualsiasi zona del campo. Sia l’Atalanta che la Fiorentina stanno ottenendo ottimi risultati con questo modo di giocare, quindi al momento credo che si possa definire vincente.

In fase difensiva invece, loro sono più bravi nelle marcature 1 contro 1, che se vuoi pressare tanto ed alto sono indispensabili. Da quel punto di vista hanno giocatori più forte dei nostri ed anche con più esperienza. Quest’anno comunque, quando abbiamo incontrato squadre più scarse della nostra, soprattutto in casa, difficilmente queste hanno superato la loro metà campo e difficilmente sono arrivate alla conclusione. Con meccanismi sempre più oliati e giocatori più forti, in futuro potremo davvero mettere in difficoltà chiunque.
« Ultima modifica: Marzo 02, 2022, 01:49:59 pm da Max »

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:SASSUOLO-FIORENTINA sabato 26 febbraio 2022 ore 20.45 Stadio Mapei-RE
« Risposta #47 il: Marzo 02, 2022, 08:03:33 pm »
In fase di primo pressing l'atalanta si muove in modo diverso da noi. Noi siamo a ridosso dell'area anche con 6 giocatori. Milenkovic spesso sale sulla fascia oltre il centrocampo. L'atalanta il primo pressing lo fa fare solo agli attaccanti, pronta ad aggredire la trequarti appena gli avversari saltano il pressing. E a a centrocampo fanno un pressing asfissiante, non lasciandoti 5 cm di spazio. Raramente vedi un De Roon andare a pressare il portiere avversario. Da noi Bonaventura sul portiere + la normalità, e non è tanto strano trovare Torreira molto avanzato (a volte fino al portiere). Il nostro sistema è vincente? Certamente. Basta vedere che salto abbiamo compiuto. Ma non significa che non sia perfezionabile. Sia chiaro che non si critica il gioco viola ma si cerca di analizzarlo esprimendo poi nostre idee, che tali resteranno...
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:SASSUOLO-FIORENTINA sabato 26 febbraio 2022 ore 20.45 Stadio Mapei-RE
« Risposta #48 il: Marzo 02, 2022, 08:47:43 pm »
Anche i centrocampisti dell’Atalanta a turno pressano il portiere avversario (Koopmeiners lo fa spesso) ed anche i loro difensori spesse volte si sganciano e arrivano sulle trequarti (Toloi per esempio è famosissimo all’Atalanta per questo tipo di giocata, anche quando il pallone ce l’hanno gli avversari).

Son d’accordo poi che il gioco è migliorabile, però giocare in questo modo ti porta dei vantaggi (soprattutto a medio-lungo termini) che difficilmente si riescono a replicare giocando con formazioni del genere ed in modo diverso (pressando più bassi). Se pressi più basso e sbagli qualcosa, le squadre avversarie vanno più facilmente in porta perché hanno meno campo da percorrere. Se invece perdi palla sulla trequarti avversaria, é un’altra discorso perché per arrivare in porta le squadre devono fare 30 metri in più e tu hai possibilità di recuperare. Lo stesso Dionisi ha spiegato questa cosa, per giustifica l'assenza dal campo dal punto di vista fisico dei suoi in entrambi i secondi tempi contro di noi di quest’anno. Anche per questo siamo la squadra che subisce meno tiri in Serie A eh.
« Ultima modifica: Marzo 02, 2022, 08:50:18 pm da Max »