Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI  (Letto 56987 volte)

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #390 il: Febbraio 10, 2020, 08:52:46 am »
Mi auguro che cambi il trend, perché abbiamo visto che il “tutti chiusi e ripartenze” non sta portando nessun frutto.

Sconfitta a Milano in coppa Italia, con i gobbi e con l’Atalanta.

Iachini è un bravo motivatore che trasmette grinta, ma servono sbocchi diversi, la classifica piange.
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2319
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #391 il: Febbraio 10, 2020, 09:35:21 am »
La sfida per Iachini è capire che tipo di minestra può fare con gli ingredienti che ha (Paulo Sousa docet), a lui consiglio di non fossilizzarsi su schemi in cui troppi giocatori son fuori ruolo e per cortesia tolga le punizioni a Pulgar che non riesce ad indovinare ne un goal ma neppure un lancio da goal!

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2909
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #392 il: Febbraio 10, 2020, 12:32:55 pm »
Stavo osservando le statistiche della serie A (fonte FBREF.COM), relativamente ai gol fatti e subiti, alla differenza reti ed ai migliori marcatori, in confronto con le squadre che, speriamo solo in linea teorica, insidiano la nostra classifica. Ebbene

DIFFERENZA RETI (-8) - 13 posizione, prima anche del Torino, che ci precede

GOL FATTI    (26)        - 13 posizione, sempre prima di quelle che ci seguono: solo il Lecce meglio

GOL SUBITI  (34)        - 12 posizione, il Lecce con 44 quella che ne ha subite di più

GOLEADOR   (4)          - ultima posizione pari merito col Verona (Chiesa, Vlahovic e Pazzini con 4 reti).

Siamo in un limbo indecifrabile:

abbiamo una difesa migliore delle altre (per differenza reti e numero di gol subiti) ma un attacco che segna apparentemente di più delle altre, ma, se andiamo a leggere le reti degli attaccanti vediamo che altre squadre, anche se ci seguono in classifica, stanno meglio, hanno, cioè, realizzatori individuali migliori.

Il che un po' rispecchia la nostra difficoltà di vincere le partite.
Credo che solo dando una scossa al nostro centrocampo, riportando allo stesso tempo Chiesa nella sua posizione naturale,  riusciremo a migliorare le due fasi. …. in attesa che torni Ribery, l'unico, ahimè, che aveva dato un senso alla nostra stagione ….
#sempre-e-comunque#

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2319
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #393 il: Febbraio 10, 2020, 01:35:09 pm »
Perdere Ribéry è stata la cosa più brutta che ci potesse capitare
 L'unico campione in squadra, anche a farlo giocare 30' a partita fino ad oggi, ci ritroveremmo quei 5-6 pt come.minimo in più ed il gioco avrebbe avuto una quadra. Con gli ultimi DV il problema principale era la difesa in cui mancavano perennemente terzini, oggi il nostro grande problema è il centrocampo che eccetto Castrovilli ha giocatori poco utili alla squadra.

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1929
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #394 il: Febbraio 10, 2020, 02:43:36 pm »
Perdere Ribéry è stata la cosa più brutta che ci potesse capitare
 L'unico campione in squadra, anche a farlo giocare 30' a partita fino ad oggi, ci ritroveremmo quei 5-6 pt come.minimo in più ed il gioco avrebbe avuto una quadra. Con gli ultimi DV il problema principale era la difesa in cui mancavano perennemente terzini, oggi il nostro grande problema è il centrocampo che eccetto Castrovilli ha giocatori poco utili alla squadra.

Rimango dell'idea che anche per i centrocampisti non è semplice giocare con questo sistema perché come appoggi hanno veramente poca roba. O l'attaccante che viene incontro, o il terzino che sovrappone ma poi ritorna lo scarico del pallone.
Poi leggo qua e là di Cutrone... Sabato ha giocato quasi tutto il primo tempo a centrocampo, lui che dovrebbe stare in area... e poi ci si meraviglia se stenta. 1 pallone buono gli è capitato e ha fatto quello che poteva sull'uscita di Gollini.

Va cambiato sistema di gioco, non si scappa.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

avoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 934
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #395 il: Febbraio 10, 2020, 03:54:44 pm »
Io proverei un 4 2 3 1 con Chiesa Castrovilli Sottil dietro Vlahovic e Duncan Pulgar centrali oppure con Lirola al posto di Sottil.

Dietro Igor Pezzella Caceres Milenkovic oppure con Lirola in campo fuori Caceres.

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2319
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #396 il: Febbraio 11, 2020, 02:12:09 am »
Brovarone lancia questa idea: “Mi piacerebbe tanto vederli schierati così …4-2-3-1 Dragowski Caceres Pezzella Milenkovic Igor Duncan Pulgar Chiesa Castrovilli Ribery Vlahovic EQUILIBRIO LOGICA PRATICITÀ SOSTANZA …TUTTO TALENTO A BRIGLIA SCIOLTA DAVANTI".

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #397 il: Febbraio 11, 2020, 02:40:43 am »
Ad oggi però è un modulo non attuabile, perchè ci mancano sia Duncan che Ribery.

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #398 il: Febbraio 11, 2020, 08:20:02 am »
Ad oggi però è un modulo non attuabile, perchè ci mancano sia Duncan che Ribery.
vero ma sarebbe  uno dei moduli  in cui meno gente  in assoluto  sarebbe fuori ruolo  .

Drago
Lirola milenkovic pezzella Igor
Pulgar Duncan
Chiesa Ribery Castrovilli
Cutrone

Terracciano
Venuti ceccherini caceres Dalbert
Benassi badelj
Ghezzal agudelo sottil
Vlahovic

Sono delle formazioni  assolutamente  sensate  con i soli Duncan e  benassi  che sono  delle mezzeali, un po'  sacrificati nel ruolo di mediani .
Però  al contempo  si avrebbero  pulgar e  badelj  che tornerebbero a fare il  ruolo che più  gli è  congeniale, pezzella  idem visto che  soffre maledettamente il ruolo di  centrale in una difesa a 3.

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #399 il: Febbraio 11, 2020, 12:23:05 pm »
Beh, Castrovilli esterno non credo sia il top: è vero che stiamo parlando in un giocatore forte che si può adattare un po’ in tutti i ruoli di centrocampo, però mi sembra una forzatura. Senza contare che Cutrone tutto mi sembra tranne che un attaccante da un modulo ad una punta.
E poi da quanto ho capito Duncan potrebbe tornare titolare tra 2-3 partite, Ribery invece tra 7-8 partite. Quindi non è neanche un modulo buono per l’immediato.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2020, 12:29:08 pm da Max »

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #400 il: Febbraio 11, 2020, 01:22:04 pm »
Beh, Castrovilli esterno non credo sia il top: è vero che stiamo parlando in un giocatore forte che si può adattare un po’ in tutti i ruoli di centrocampo, però mi sembra una forzatura. Senza contare che Cutrone tutto mi sembra tranne che un attaccante da un modulo ad una punta.
E poi da quanto ho capito Duncan potrebbe tornare titolare tra 2-3 partite, Ribery invece tra 7-8 partite. Quindi non è neanche un modulo buono per l’immediato.
Castrovilli è un  Bonaventura molto più tecnico,  il meglio  in carriera  finora lo ha dato da esterno  offensivo.
Su sta storia di  Cutrone  ti sei un po'  fissato. Se un attaccante  oggi può  giocare  solo in un modo, lui è  una  merda di attaccante  e  tu sei  un coglione se lo hai comprato. Cutrone va servito  in aria  e avendo una trequarti  del genere  essere servito  adeguatamente é il minimo

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #401 il: Febbraio 11, 2020, 01:32:13 pm »
Non è che mi sono fissato con Cutrone per la questione modulo ma è pieno di attaccanti che in un schema ad una punta non rendono bene: vedi Immobile per esempio, che tra l’altro è decisamente più tecnico di Cutrone. Rende molto bene in un modulo che prevede le due punte, ma in un 4-3-3 per esempio va già in grosse difficoltà. Cutrone non è un centroavanti da manovra e chi lo ha visto giocare in passato non può dire il contrario.
Castrovilli le migliori cose in carriera le ha fatte da mezzala/trequartista alla Fiorentina, sempre che non si voglia dare più importanza all’esperienza alla Cremonese, dove tra l’altro non mi sembra che abbia fatto sempre l’esterno.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2020, 01:35:17 pm da Max »

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2909
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #402 il: Febbraio 11, 2020, 02:25:54 pm »
Cutrone era il centroavanti richiesto da Montella: con Ribery che attaccava l'area sarebbe, forse, stato un'idea plausibile.

Il problema è che Montella non c'è più, Ribery nemmeno (per il momento) e Cutrone  …. è arrivato lo stesso; tuttavia se pensiamo di utilizzarlo con i lanci alla "vivailparroco" di adesso, forse qualcuno ancora non ha capito …. che bisogna cambiare il modulo !

Se si continua a fare il 532 tenendo tre centrali fissi e gli esterni sempre al di sotto della linea di centrocampo, non solo siamo in sofferenza (tecnica) e numerica a centrocampo, ma là davanti per far arrivare un pallone ci voglioni …. i miracoli, oppure tanto di quel fattore "C" che qui alla Fiorentina non esiste !

Qualche partita per arrivare a 40/42 punti bisogna vincerla, continuando così, la vedo dura !
#sempre-e-comunque#

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #403 il: Febbraio 11, 2020, 02:48:03 pm »
Non è che mi sono fissato con Cutrone per la questione modulo ma è pieno di attaccanti che in un schema ad una punta non rendono bene: vedi Immobile per esempio, che tra l’altro è decisamente più tecnico di Cutrone. Rende molto bene in un modulo che prevede le due punte, ma in un 4-3-3 per esempio va già in grosse difficoltà. Cutrone non è un centroavanti da manovra e chi lo ha visto giocare in passato non può dire il contrario.
Castrovilli le migliori cose in carriera le ha fatte da mezzala/trequartista alla Fiorentina, sempre che non si voglia dare più importanza all’esperienza alla Cremonese, dove tra l’altro non mi sembra che abbia fatto sempre l’esterno.
ma non è  detto che  in modulo a punta unica l'attaccante debba essere di manovra  il gioco di una squadra  non dipende  dal  modulo , ma da come lo interpreti.
Secondo me a Castrovilli il ruolo di  centrocampo lo limita di brutto lui deve stare sulla  trequarti e  svariare

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #404 il: Febbraio 11, 2020, 02:51:44 pm »
ma non è  detto che  in modulo a punta unica l'attaccante debba essere di manovra  il gioco di una squadra  non dipende  dal  modulo , ma da come lo interpreti.
Secondo me a Castrovilli il ruolo di  centrocampo lo limita di brutto lui deve stare sulla  trequarti e  svariare

Lo puoi entrapretare come vuoi ma i vari Immobile, Cutrone ecc... devono sempre avere una punta/seconda punta di riferimento per funzionare.