Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI  (Letto 58539 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #600 il: Agosto 04, 2020, 10:25:44 am »
A cosa serve allora avere a libro paga un DS? Tanto varrebbe fare senza. Se devi andare a prendere uno già affermato pagandolo un botto da una squadra che l'anno prima l'aveva pagato coi crediti di angry birds allora mi capisci bene che c'è qualcosa che non torna.
La storia del calcio è piena di signor nessuno che poi sono diventati fior fiore di giocatori, un DS all'altezza dovrebbe puntare a quelli perché andare a pagare 30 o 40mln per un giocatore che ha fatto bene una stagione sono buono anch'io.
Pensa ad Amrabat, senza andare troppo lontano....

Ovvio che è il lavoro del DS, ma se pensi che un Ghezzal ed un Agudelo sono stati presi (parlo del valore del riscatto, poi magari si lasciano) a 9 e 12 milioni e ti chiedi se il lavoro viene svolto bene o meno. E se penso che un Commisso mi viene a dire che Amrabat lo ha scelto lui mi vien ancora qualche dubbio in più sull'operato del ds. Ci metti un attimo a sputtanare 50/60 milioni. Inoltre se vuoi migliorare non puoi lavorare sulle scommesse. Le scommesse devono essere di contorno ma non gli acquisti principali. Se tolgo Milenkovic devo mettere uno che mi garantisca le stesse prestazioni, idem per Chiesa, altrimenti se scegli male rischi di trovarti un'altra volta nelle zone basse della classifica. Del resto lo ha fatto capire chiaramente anche Ribery. Il DS dovrà essere bravo anche nel scegliere i top player. Prendi il napoli, vendette Cavani e con la metà dei soldi incassati prese Higuain che poi ha rivenduto a tre volte il prezzo pagato, per poi prendere Milik ad un quinto di quanto incassato da Higuain. Quest dovrebbe fare un DS. Un DS invece di prendere Ghezzal o un Agudelo a gennaio avrebbe potuto prendere, alla stessa cifra, un Demme. Purtroppo le scelte di Pradé ultimamente lasciano un po' a desiderare. E lo ha fatto capire anche Commisso...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #601 il: Agosto 04, 2020, 10:59:08 am »
Se hai osservatori che sanno fare il loro mestiere allora sono scommesse per modo di dire. Idem per i prodotti del vivaio, su cui o ci punti seriamente oppure non ha senso tenerli a lievitare in panchina come la pasta per la pizza.
L'Atalanta, purtroppo, insegna.
Hanno già detto che per il prossimo campionato chiedono solo di fare un po' meglio di quest'anno, volando quindi molto ma molto basso rispetto ad un anno fa. Tanto vale allora inserire delle scommesse a basso tasso di rischio (vale a dire a seguito di attente e approfondite valutazioni degli esperti di settore) in una intelaiatura  non da buttare.
Con Mario Gomez abbiamo visto chiaramente cosa ti può comportare fare all-in su un unico pezzo (presunto) da 90: se non ti rende, collassi.
E che a Iachini vadano a prendere top-players non ci credo nemmeno se lo vedo. Avessero scelto uno Spalletti, che voleva garanzie tecniche, allora si, ma non con Beppe in panchina....
« Ultima modifica: Agosto 04, 2020, 11:01:45 am da CHEM »
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #602 il: Agosto 04, 2020, 12:11:17 pm »
Se hai osservatori che sanno fare il loro mestiere allora sono scommesse per modo di dire. Idem per i prodotti del vivaio, su cui o ci punti seriamente oppure non ha senso tenerli a lievitare in panchina come la pasta per la pizza.
L'Atalanta, purtroppo, insegna.
Hanno già detto che per il prossimo campionato chiedono solo di fare un po' meglio di quest'anno, volando quindi molto ma molto basso rispetto ad un anno fa. Tanto vale allora inserire delle scommesse a basso tasso di rischio (vale a dire a seguito di attente e approfondite valutazioni degli esperti di settore) in una intelaiatura  non da buttare.
Con Mario Gomez abbiamo visto chiaramente cosa ti può comportare fare all-in su un unico pezzo (presunto) da 90: se non ti rende, collassi.
E che a Iachini vadano a prendere top-players non ci credo nemmeno se lo vedo. Avessero scelto uno Spalletti, che voleva garanzie tecniche, allora si, ma non con Beppe in panchina....

Si, ma quando hai puntato alle scommesse hai fatto campionati anonimi, se non peggiori. Un conto è avere una base e metterci dentro qualche scommessa ed un conto è vendere i migliori e prendere giocatori sconosciuti. Nel primo caso, nella peggiore delle ipotesi, ripeti il campionato precedente. Nel secondo caso rischi di fare molto peggio...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #603 il: Agosto 04, 2020, 01:39:04 pm »
Il nostro problema era, fino all'altro ieri di riuscire a colmare il gap che si è allargato tra la nostra dimensione e quello di società come Lazio, Atalanta e forse Napoli.
Adesso Commisso ci dice quello che per anni ci ha raccontato DDV. Senza infrastrutture e proventi derivanti da queste è difficile competere.
Credo che non ci sia più nessuno a parte certa stampa che non sia convinto che sia così.

Come vado ripetendo da anni, in assenza, o carenza di risorse deve essere usata l'intelligenza la capacità professionale degli addetti.
Non se ne esce.

Quindi prima di preoccuparmi del prezzo a cui verrà venduto il Chiesa di turno, mi preoccuperei di chi arriva al suo posto.
Li è solo lì si  può veramente dare un giudizio su attendibilità ed intenzioni della attuale società.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #604 il: Agosto 04, 2020, 02:02:05 pm »
Il nostro problema era, fino all'altro ieri di riuscire a colmare il gap che si è allargato tra la nostra dimensione e quello di società come Lazio, Atalanta e forse Napoli.
Adesso Commisso ci dice quello che per anni ci ha raccontato DDV. Senza infrastrutture e proventi derivanti da queste è difficile competere.
Credo che non ci sia più nessuno a parte certa stampa che non sia convinto che sia così.

Come vado ripetendo da anni, in assenza, o carenza di risorse deve essere usata l'intelligenza la capacità professionale degli addetti.
Non se ne esce.

Quindi prima di preoccuparmi del prezzo a cui verrà venduto il Chiesa di turno, mi preoccuperei di chi arriva al suo posto.
Li è solo lì si  può veramente dare un giudizio su attendibilità ed intenzioni della attuale società.

Personalmente non pretendo che ci rimettano 100 milioni l'anno. Come ho sempre detto l'importante è saper scegliere gli uomini all'interno della società. Oggi ci sarebbe un tizio libero sul mercato che una società capace non si lascerebbe sfuggire e a me della Fiorentina più che l'aspetto economico preoccupa proprio l'aspetto delle scelte tecniche. A partire dalla conferma di Montella, fino a termiar ai tantisoldi buttati, come se niente fosse, su certi giocatori di bassissimo valore aggiunto. Quest'uomo è Carli del Cagliari.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #605 il: Agosto 04, 2020, 02:04:14 pm »
Si, ma quando hai puntato alle scommesse hai fatto campionati anonimi, se non peggiori. Un conto è avere una base e metterci dentro qualche scommessa ed un conto è vendere i migliori e prendere giocatori sconosciuti. Nel primo caso, nella peggiore delle ipotesi, ripeti il campionato precedente. Nel secondo caso rischi di fare molto peggio...

Borja Valero, Gonzalo, Aquilani ecc non erano forse scommesse?
Tutta gente retrocessa, con infortuni a nastro o che aveva fallito altrove. Non mi pare sia andata così male.
Se spari poche cartucce di grosso calibro, un po' come successe con Mario Gomez o anche con Pedro volendo, non ottieni garanzie. Preferisco fare scommesse con possibilità di vincerle (se hai scout competenti) che fare all-in su pochi col rischio poi che ti restino sul gozzo, invendibili con ingaggi da paura.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #606 il: Agosto 04, 2020, 02:18:51 pm »
Il nostro problema era, fino all'altro ieri di riuscire a colmare il gap che si è allargato tra la nostra dimensione e quello di società come Lazio, Atalanta e forse Napoli.
Adesso Commisso ci dice quello che per anni ci ha raccontato DDV. Senza infrastrutture e proventi derivanti da queste è difficile competere.
Credo che non ci sia più nessuno a parte certa stampa che non sia convinto che sia così.

Come vado ripetendo da anni, in assenza, o carenza di risorse deve essere usata l'intelligenza la capacità professionale degli addetti.
Non se ne esce.

Quindi prima di preoccuparmi del prezzo a cui verrà venduto il Chiesa di turno, mi preoccuperei di chi arriva al suo posto.
Li è solo lì si  può veramente dare un giudizio su attendibilità ed intenzioni della attuale società.

Per me il nome conta poco, non è quello che scende in campo.
C'è solo da sperare che scout e DS sappiano cosa fanno.
Nel mondo ci sono un'infinità di giocatori, molti bravi e non ancora affermati. Abbiamo un'allenatore che credo avanzerà poche pretese ma farà il brodo con quello che gli verrà dato. Serve competenza e rapidità sul mercato, non serve la luna. Inutile, a mio avviso, andare a prendere un Amrabat a certe cifre quando se ti fossi mosso un anno prima lo avresti pagato cinque volte meno. O meglio, lo puoi anche prendere ma dimostri di essere un brocco perché dici che non puoi competere con le big sul mercato e poi spendi certe cifre sapendo che con competenza le potevi risparmiare.
Quest'anno il tempo per programmare e la conoscenza reciproca c'è, non partiamo ad handicap come lo scorso anno, vediamo cosa riescono a combinare ma per conto mio Pradè si gioca tutto nel prossimo mese.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #607 il: Agosto 04, 2020, 02:19:15 pm »
Borja Valero, Gonzalo, Aquilani ecc non erano forse scommesse?
Tutta gente retrocessa, con infortuni a nastro o che aveva fallito altrove. Non mi pare sia andata così male.
Se spari poche cartucce di grosso calibro, un po' come successe con Mario Gomez o anche con Pedro volendo, non ottieni garanzie. Preferisco fare scommesse con possibilità di vincerle (se hai scout competenti) che fare all-in su pochi col rischio poi che ti restino sul gozzo, invendibili con ingaggi da paura.

No Chem. Non vedere che il Villarreal era retrocesso (anche Batistuta è retrocesso). Borja Valero era tra i migliori centrocampisti spagnoli. Ricordo un Napoli-Villarreal dove li fece impazzire, non lo tenevano. Idem Gonzalo. L'anno prima della retrocessione avevano raggiunto la champions league. Direi che è un tantino esagerato definirli scommesse. E pure Aquilani era una scommessa relativa. Liverpool, juventus e milan. Coi gobbi fece 33 presenze. Per scommesse intendo quei giocatori che potenzialmente sono forti ma che devono ancora esplodere. Diverso è un giocatore forte che ha reso poco. In quel caso punti più su un recupero.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #608 il: Agosto 04, 2020, 03:24:27 pm »
No Chem. Non vedere che il Villarreal era retrocesso (anche Batistuta è retrocesso). Borja Valero era tra i migliori centrocampisti spagnoli. Ricordo un Napoli-Villarreal dove li fece impazzire, non lo tenevano. Idem Gonzalo. L'anno prima della retrocessione avevano raggiunto la champions league. Direi che è un tantino esagerato definirli scommesse. E pure Aquilani era una scommessa relativa. Liverpool, juventus e milan. Coi gobbi fece 33 presenze. Per scommesse intendo quei giocatori che potenzialmente sono forti ma che devono ancora esplodere. Diverso è un giocatore forte che ha reso poco. In quel caso punti più su un recupero.

SCOMMETTI più sul recupero, così come SCOMMETTI che due crociati non penalizzino le prestazioni o la tenuta di Gonzalo Rodriguez o che Aquilani, scartato sia dal Liverpool che dalla Juve, sia davvero un giocatore su cui valga la pena di scommettere dopo ANNI di panchina.
Borja era talmente appetito che venne qui per 7.5mln, in una squadra che non faceva le coppe e, anzi, navigava in acque torbide.
Puoi vederla da più angolazioni ma sempre di scommesse parliamo, e ci andarono bene. Così come la scommessa su Kalinic (pagato molto meno di tanti altri attaccanti, rese molto e soprattutto il suo gioco e la sua copertura del pallone furono una manna per la squadra), su Felipe Melo (pagato 8mln, fece una prima parte di campionato strepitosa e fu rivenduto a 25mln alla Juve, non il contrario) e chissà quanti altri esempi...
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #609 il: Agosto 04, 2020, 03:44:32 pm »
Questo è un mercato fondamentale, lo definirei spartiacque: appurato che centro sportivo e stadio Commy li farà in 4-5 anni grazie a politica e sovrintendenza ad andare di lusso, cosa farà in attesa delle infrastrutture?
Abbiamo intanto capito che:
1) nelle prime tre stagioni di questa proprietà si può spendere se si vuole
2) confermato l'allenatore sappiamo che gioco faremo
3) la difesa è ottima così, serve migliorare centrocampo ed attacco.

Mi auguro che in questi lunghi mesi, mister Pradè si sia guardato intorno bene e si sia appuntato i nomi dei giocatori da portare a Firenze. Possiamo tentare di prendere Messi? Ovviamente no ma intanto un Mandzukic per l'attacco si. Ci manca un trequartista o centrale di centrocampo? Ci sarebbe Bonaventura svincolato per esempio. Chiesa e Dalbert vanno via? Ciaone ragazzi, va preso quindi i laterali giusti per la "catena" e chi sono? Pradè dovrebbe saperlo da mesi ormai. Per me manca una punta d'esperienza soprattutto, i laterali di centrocampo visto che i terzini non vanno più di moda, il resto da vedere.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #610 il: Agosto 04, 2020, 08:30:50 pm »
SCOMMETTI più sul recupero, così come SCOMMETTI che due crociati non penalizzino le prestazioni o la tenuta di Gonzalo Rodriguez o che Aquilani, scartato sia dal Liverpool che dalla Juve, sia davvero un giocatore su cui valga la pena di scommettere dopo ANNI di panchina.
Borja era talmente appetito che venne qui per 7.5mln, in una squadra che non faceva le coppe e, anzi, navigava in acque torbide.
Puoi vederla da più angolazioni ma sempre di scommesse parliamo, e ci andarono bene. Così come la scommessa su Kalinic (pagato molto meno di tanti altri attaccanti, rese molto e soprattutto il suo gioco e la sua copertura del pallone furono una manna per la squadra), su Felipe Melo (pagato 8mln, fece una prima parte di campionato strepitosa e fu rivenduto a 25mln alla Juve, non il contrario) e chissà quanti altri esempi...

Chem Borja lo pagasti poco per grazia ricevuta e solo perché il Villarreal retrocesse. Quando lo prendemmo erano tutti commenti entusiasti consapevoli di aver preso un grande giocatore. Ricordo i napoletani invidiosi di quell'acquisto. Comunque se le scommesse che vogliono fare sono 4/5 scommesse alla Borja Valero ci metto la firma. Anche Gonzalo fu considerato un affare. I legamenti rotti tra l'altro fanno parte delle carriere dei giocatori. Non è come in passato, oramai si superano bene questi infortuni (tranne rari casi). Vedi Zaniolo, è tornato come se nulla fosse successo. Aquilani sarà stato anche scartato dai gobbi ma sei sicuro che sia stato scartato perché scarso? Strano che i gobbi abbiano impiegato un giocatore scarso titolare per un intero campionato. Ne saltò poche di partite. Anche Felipe Melo, se non ricordo male, quell'anno fu inserito nella classifica dei tre migliori centrocampisti del campionato spagnolo. Melo è da considerarsi meno scommessa di un eventuale acquisto di Marc Roca. Ma ripeto, questi possono essere considerati scommesse solo per il cambio di campionato, ma sono giocatori già affermati negli altri campionati. Per scommessa io intendo altro, intendo il Bruno Gaspar, il Norgaard, il Toledo, ma anche il milenkovic, il Jovetic, rimanendo tra giocatori che ci hai preso. Anche perché scommessa non significa fallimento, significa dubbio. Ed io le scommesse le voglio in squadra, ma di contorno, non come giocatori principali.
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #611 il: Agosto 05, 2020, 12:08:27 am »
Borja Valero non lo pagammo 7,5 milioni per "grazie ricevuta" o solo perchè il Villareal retrocesse, bensì perchè Pradè e Macia furono in grado di battere una concorrenza (che sicuramente c'era) nonostante venivamo da un paio di stagioni a dir poco anonime. Si saranno mossi in anticipo, avranno convinto Borja e Gonzalo per il progetto... fatto sta che abbiamo fatto questo doppio acquisto ad un prezzo ridicolo ed i meriti vanno tutti a chi è riuscito a prendere questi giocatori. Ovviamente di occasioni del genere o più o meno simili non ce ne sono moltissime, ma proprio la sta la bravura di un Ds. La Fiorentina ad oggi ha dell'entrate che gli permettono al massimo di arrivare ottava (ci sono almeno 7 squadre che hanno un fatturato più alto del nostro); solo con acquisti in stile Borja Valero possiamo pensare di riuscire, nei prossimi anni, ad entrare stabilmente in Europa. Sempre se il settore giovanile o lo stadio non ci daranno una mano.

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #612 il: Agosto 05, 2020, 12:15:36 am »
Io ho detto che ce ne sono pochi, tu hai risposto dicendo

che ce ne sono. Chi ha affermato che non ce ne sono? Ci sono e ne sono pochi, e quei pochi che ci sono li paghi. Perché il punto non è nemmeno se ce ne sono uno, due, tre o più. Quest'anno puoi nominare giusto Kulusewski e Orsolini (che ha segnato meno) ma quanto sono valutati i giocatori? Io ho detto che Chiesa vale i soldi che chiedono perché trovare un giocatore che a quell'età ha fatto 10 gol in campionato (ed aggiungerei trovare un giocatore che a 22 anni, non essendo una punta, conta già 33 gol in carriera) non è cosa comune. Se li trovi valgono quei soldi. Quando li faceva Berardi la valutazione di Berardi era alle stelle.


Scusa ma chi ha detto che Kulusewski è scarso? E ci risiamo! Kulusewski vale i soldi che i gobbi hanno speso se non più. Questo sposta la valutazione di Chiesa? Chiesa sarà anche alla quarta stagione ma l'anno scorso ha fatto altri 12 gol in un anno, non è che lo stai scoprendo adesso. Ma ripeto, dato che Kulusewski è forte Chisa deve valere poco? Inoltre pensa il potenziale che ha uno che sbagliando tanti passaggi ti fa 9 assist in un campionato.

Su Berardi non ho detto nulla io.

https://www.passioneinter.com/mercato/mercato-carnevali-berardi-squinzi-ha-detto-50-milioni-e-acerbi/

credo che Carnevali abbia più rilevanza di qualsiasi altra notizia giornalistica. E la valutazione la fa la squadra che ha il cartellino, non chi compra. Se decide di abbassare è sempre la squadra che lo fa. Tu dici che gli hanno offerto 30 milioni. Bene, sappiamo per certo quindi che con 30 milioni non lo prendi.

Sulle convocazioni conterà anche il giusto ma nella formulazione della valutazione di un giocatore tutto aiuta ad aumentarla. Uno che a 22 anni ha 17 presenze in nazionale lo presenti diversamente rispetto ad uno che non è nemmeno mai stato convocato.

Ma io non ho detto che tu hai affermato che non ce no sono xD
Semplicemente, molti dei giovani che segnano 10 gol in una stagione non valgono 70 milioni. E' un fatto. Ovviamente contano anche le prestazioni.

Comunque Carnevali aveva detto che aveva ricevuto un'offerta interessantissima dalla Fiorentina ma che non ha potuto accettare perchè non poteva rimpiazzare Berardi a 10 giorni dalla fine del mercato.

In ogni caso ti basta leggere i giornali per capire che praticamente tutti gli esperti dicono che nessuno darà i 70 milioni richiesti dalla Fiorentina per Chiesa dopo la sua ultima stagione. Saranno tutti scemi.
Poi la Fiorentina fa bene a chiedere tanto ed ovviamente preferirei guadagnarci 70 milioni vendondolo al Manchester United, ma l'è dura.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #613 il: Agosto 05, 2020, 02:39:36 am »
In Italia non li prendevi a prescindere. L'Inter non li può spendere e la juve tende sempre a giocare sporco. Comunque commisso gli ha detto che se gli porta x milioni lui parte. Adesso tocca vedere quale è la cifra x. Non è impossibile che rimanga.

Si borja e gonzalo il per grazia ricevuta era inteso che difficilmente ti capitano due giocatori di quel livello a quel prezzo.
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #614 il: Agosto 05, 2020, 04:14:59 am »
Forse servirebbe una figura d’affiancare a Pradè e se non ricordo male Commisso, parlando di ulteriori innesti societari, ha detto: vedremo...
Comunque resto dell’idea che Chiesa e Milenkovic vanno venduti; non credo proprio che con i contratti che gli scadono tra 2 anni abbiamo intenzione di rinnovare, se non a cifre molto elevate e per noi insostenibili visto il monte ingaggi già piuttosto altino e che in estate dovrebbe aumentare ulteriormente.