Quick Login

Autore Topic: LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA  (Letto 51314 volte)

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #390 il: Dicembre 01, 2019, 03:17:50 pm »
La teoria è quella ma la pratica, se vedi le partite, è diversa.
Lirola, come Dalbert dalla parte opposta sono sempre in ritardo, e non penso che Montella gli dica di non rientrare. Inevitabile che poi si prendano i gol, come ieri e come a Verona.
#sempre-e-comunque#

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #391 il: Dicembre 01, 2019, 03:28:19 pm »
Allora significa o che sono atleticamente male allenati oppure è davvero l'allenatore che gli dice di rimanere quei 5 mt. sempre avanti ai centrali.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #392 il: Dicembre 01, 2019, 04:13:22 pm »
Appunto, sempre a 3 giocano. Come giocava la Juve.
Il modulo è lo stesso, chissà perché … qui  funziona meno, chissà ?

Se per giocare con il modulo dell'inter ci vogliono giocatori forti allora possiamo provare a giocare con il modulo di lecce o verona. Non dirmi che ci tocca comprare Di Carmine o La Mantia...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #393 il: Dicembre 01, 2019, 07:00:27 pm »
Il modulo della difesa a 3 non c'entra niente con La Mantia e Di Carmine. Ma ...
(Ma chissà, … hai visto mai che uno dei due almeno un gol ieri lo faceva …. !!!)

Solo, io vedo e giudico (nel mio piccolo) chi gioca, si chiami Rossi o Silva, Cuadrado o Lirola !
Pretendere un minimo di più credo si possa fare da chi scende in campo.
I gol sbagliati e gli svarioni difensivi concorrono allo stesso modo nelle sconfitte, ma considero riduttivo risalire SEMPRE alla responsabilità di uno.

PS
non c'entra la forma atletica, penso più la testa, la pressione e la paura di sbagliare. Ma ….
Ma veramente pensate che Montella dica agli esterni di non tornare quando si perde palla, soprattutto nella metà campo avversaria ??? Perché se è così … comincio a preoccuparmi !


Magari venisse Zeman ad insegnarci  !
#sempre-e-comunque#

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #394 il: Dicembre 01, 2019, 07:39:23 pm »

PS
non c'entra la forma atletica, penso più la testa, la pressione e la paura di sbagliare. Ma ….
Ma veramente pensate che Montella dica agli esterni di non tornare quando si perde palla, soprattutto nella metà campo avversaria ??? Perché se è così … comincio a preoccuparmi !


Magari venisse Zeman ad insegnarci  !
Ma come non c'entra la fisicità? Questi corrono la metà degli altri, per caso gli hanno piombato i piedi?
Hai mai visto te Lirola e Dalbert arrivare a pari dei 3 centrali? Io mai, sempre dietro di almeno 5 mt, quindi o si allenano male atleticamente, oppure nessuno sa spiegare loro cosa devono fare e come farlo.

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #395 il: Dicembre 01, 2019, 08:50:05 pm »
Ma come non c'entra la fisicità? Questi corrono la metà degli altri, per caso gli hanno piombato i piedi?
Hai mai visto te Lirola e Dalbert arrivare a pari dei 3 centrali? Io mai, sempre dietro di almeno 5 mt, quindi o si allenano male atleticamente, oppure nessuno sa spiegare loro cosa devono fare e come farlo.

A calcio si gioca prima di tutto con la testa. Puoi benissimo fare i 100 in 11 secondi netti e non riuscire a fare una diagonale.

Pensare, supporre fino ad esserne convinti che in una società di calcio ai massimi livelli come la Fiorentina non ci siano gli strumenti opportuni per misurare la condizione atletica dei singoli giocatori e che i giocatori vadano in campo dopo essere stati a giochicchiare con la palla tutta la settimana …. senza che nessuno dello staff tecnico, medico e dirigenziale abbia niente da ridire, rafforza ancora  di più la mia convinzione…..

LIrola e Dalbert sono giocatori lenti ?

Magari venisse Zeman a spiegarci come si deve fare !
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #396 il: Dicembre 01, 2019, 10:52:42 pm »
Il modulo della difesa a 3 non c'entra niente con La Mantia e Di Carmine. Ma ...
(Ma chissà, … hai visto mai che uno dei due almeno un gol ieri lo faceva …. !!!)

Solo, io vedo e giudico (nel mio piccolo) chi gioca, si chiami Rossi o Silva, Cuadrado o Lirola !
Pretendere un minimo di più credo si possa fare da chi scende in campo.
I gol sbagliati e gli svarioni difensivi concorrono allo stesso modo nelle sconfitte, ma considero riduttivo risalire SEMPRE alla responsabilità di uno.

PS
non c'entra la forma atletica, penso più la testa, la pressione e la paura di sbagliare. Ma ….
Ma veramente pensate che Montella dica agli esterni di non tornare quando si perde palla, soprattutto nella metà campo avversaria ??? Perché se è così … comincio a preoccuparmi !


Magari venisse Zeman ad insegnarci  !

Io sto parando di uomini. A leggervi sembra che abbiamo il peggior 11 della serie A quando poi si perde contro giocatori che non sappiamo nemmeno dove giocavano l'anno scorso. Poi che ti devo dire, speriamo che l'anno prossimo arrivi Di Carmine...

Tu giudichi chi gioca? Probabilmente avresti considerato scarso Davids quando giocava al milan o Pirlo nell'inter. Io invece vedo una squadra che quando gioca non ha la minima idea di cosa fare. Non c'è un solo movimento in campo conosciuto dal compagno di squadra. Si gioca sempre e solo sull'improvvisazione.

Non c'entra nulla la forma fisica? Arrivare secondi sulla palla, non riuscire a seguire l'avversario, passeggiare in campo non è sintomo di scarsa preparazione fisica? Ma sulla preparazione fisica di Montella basta rileggere le parole di Suso e di Gattuso. Per quale motivo Gattuso doveva criticare il tecnico precedente su questo e per quale motivo la prima cosa che fece fu un richiamo atletico? Per sfizio?
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #397 il: Dicembre 01, 2019, 11:04:37 pm »
A calcio si gioca prima di tutto con la testa. Puoi benissimo fare i 100 in 11 secondi netti e non riuscire a fare una diagonale.

Pensare, supporre fino ad esserne convinti che in una società di calcio ai massimi livelli come la Fiorentina non ci siano gli strumenti opportuni per misurare la condizione atletica dei singoli giocatori e che i giocatori vadano in campo dopo essere stati a giochicchiare con la palla tutta la settimana …. senza che nessuno dello staff tecnico, medico e dirigenziale abbia niente da ridire, rafforza ancora  di più la mia convinzione…..

LIrola e Dalbert sono giocatori lenti ?

Magari venisse Zeman a spiegarci come si deve fare !

Scusa ma a livello mentale c'erano tutte le condizioni per andare a 1000 e non a 10. Avevi un calendario difficile dove sei uscito se non indenne meglio di quello che uno pensava, hai fatto tre vittorie consecutive e solo dopo è cominciata lo psicodramma. Dubito possa trattarsi di un fattore mentale. Certo, adesso potrebbe subentrare, ma il non gioco non dipende certo da quello.

Gli strumenti ci saranno anche ma avere gli strumenti non significa che tutte le squadre hanno la stessa condizione fisica in ogni momento. Che a montella non piaccia fare una preparazione fisica basata sulla parte atletica non lo dico io ma lo ha detto il presidente dell'associazione dei preparatori atletici del calcio. E' un cretino per dire quelle parole? Forse non era a conoscenza delle tecnologie?

Lirola perché col Sassuolo giocava?
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #398 il: Dicembre 02, 2019, 12:03:56 am »
Lirola a Sassuolo forse aveva meno pressioni.
Se fosse vero che la preparazione atletica è insufficiente la Fiorentina non sarebbe al 7' posto tra le squadre che percorrono più km (statistiche lega serie a), inoltre i vari Dainelli Antognoni Prade' e Barone, con i medici sociali, gli accompagnatori sarebbero tutti complici di Montella e di questa crisi !
Semplicemente assurdo !

Continuiamo a pensarla diversamente, mi dispiace, ma io non cambio idea.
Non è vero che io vorrei 11 fuoriclasse, a me ne basterebbe 1 che ogni tanto fosse in grado di far la differenza..

Nell'attesa, aspetto ...

... magari venisse Zeman a portarci il "calcio" a noi poveri scettici !
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2019, 10:57:23 am da alex1950 »
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #399 il: Dicembre 02, 2019, 12:23:25 am »
Lirola a Sassuolo forse aveva meno pressioni.
Se fosse vero che la preparazione atletica è insufficiente la Fiorentina non sarebbe al 7' posto tra le squadre che percorrono più km (statistiche lega serie a), inoltre i vari Dainelli Antognoni Prade' e Barone, con i medici sociali, gli accompagnatori sarebbero tutti complici di Montella e di questa crisi !
Semplicemente assurdo !

Continuiamo a pensarla diversamente, mi dispiace, ma io non cambio idea.
Non è vero che io vorrei 11 fuoriclasse, a me ne basterebbe 1 che ogni tanto fosse in grado di far la differenza..

Nell'attesa, aspetto ...

... magari venisse Zeman a portarci il "calcio" a noi poveri scettici !

Stiamo giocando a calcio, non è atletica leggera. Corriamo tanto e male. Corriamo tanto perché corriamo appresso all'avversario dato che arriviamo sempre secondi sul pallone. La preparazione atletica non si intende come un qualcosa per fare 1000 km a partita. La preparazione atletica fatta bene serve a farti essere più reattivo nello scatto, più lucido, a farti trovare nella posizione giusta e a non perdere l'avversario che marchi. Se fosse solo una questione di km percorsi la preparazione sarebbe fatta come quella dei maratoneti.
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #400 il: Dicembre 02, 2019, 11:15:52 am »
Infatti il calcio non è l'atletica. Non solo, nemmeno la "condizione" dipende dalla preparazione tout-court !
Dicesi "condizione" quella cosa che in certi periodi ti riesce tutto quello che vuoi fare, dallo stop al tiro, al cross, al passaggio determinante. Viceversa si è "fuori condizione" quando il pallone ti rimbalza a due metri, il tiro va sempre alto sulla traversa (oppure è … così moscio da sembrare un passaggio), ed i passaggi i cross sono sempre troppo lunghi o troppo corti oppure incocciano sempre la schiena, lo stinco del tuo avversario … (anche questo, molti ritengono dipenda dal … tecnico, inteso come allenatore).

Liedholm, altro allenatore "contestato" alla Fiorentina, che pure ha vinto sia da calciatore ed anche da allenatore, antesignano del ritorno della "zona" dopo anni di dominio del "calcio all'italiana" diceva …
"chi corre troppo denota solo che sta correndo male, in campo è il pallone che deve correre e, tra l'altro, … non suda nemmeno".

Il fatto è che per molti è solo un altro dei soliti cliché d'accusa quando le cose non vanno.

###############

Tutto il mondo è paese. Anche a Napoli. Ed anche Ancelotti di cui ho perso il conto di quante CL abbia vinto, ieri sera ha detto la sua:

L’allenatore del Napoli ha puntato il dito anche sui calciatori: “I giocatori devono sentirsi responsabili. Tutte le responsabilità non me le prendo io e non voglio farlo. Me ne prendo gran parte, ma in campo ci vanno i giocatori”, il suo duro commento ai microfoni di Sky. (virgiliosport)

… che tradotto in parole povere è quello che IO, più sommessamente,  vado dicendo da anni !
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2019, 11:17:34 am da alex1950 »
#sempre-e-comunque#

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #401 il: Dicembre 02, 2019, 11:20:34 am »
Grande Alex!

E in più aggiungo che se tu inizi la stagione ripetendo la frase " sarà un anno di transizione, non abbiamo obiettivi specifici" i GIOCATORI si sbattono il meno possibile.

Tanto impegno o meno gli hai già dato alibi giganteschi!!

Lo stesso Montella per questo motivo nelle conferenze si sente il diritto di affermare che "continua il percorso di crescita della squadra".

Questa è tutta colpa della società.

Punto.
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2019, 11:22:58 am da Violeggiare »
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #402 il: Dicembre 02, 2019, 11:47:41 am »
Infatti il calcio non è l'atletica. Non solo, nemmeno la "condizione" dipende dalla preparazione tout-court !
Dicesi "condizione" quella cosa che in certi periodi ti riesce tutto quello che vuoi fare, dallo stop al tiro, al cross, al passaggio determinante. Viceversa si è "fuori condizione" quando il pallone ti rimbalza a due metri, il tiro va sempre alto sulla traversa (oppure è … così moscio da sembrare un passaggio), ed i passaggi i cross sono sempre troppo lunghi o troppo corti oppure incocciano sempre la schiena, lo stinco del tuo avversario … (anche questo, molti ritengono dipenda dal … tecnico, inteso come allenatore).

Liedholm, altro allenatore "contestato" alla Fiorentina, che pure ha vinto sia da calciatore ed anche da allenatore, antesignano del ritorno della "zona" dopo anni di dominio del "calcio all'italiana" diceva …
"chi corre troppo denota solo che sta correndo male, in campo è il pallone che deve correre e, tra l'altro, … non suda nemmeno".

Il fatto è che per molti è solo un altro dei soliti cliché d'accusa quando le cose non vanno.

###############

Tutto il mondo è paese. Anche a Napoli. Ed anche Ancelotti di cui ho perso il conto di quante CL abbia vinto, ieri sera ha detto la sua:

L’allenatore del Napoli ha puntato il dito anche sui calciatori: “I giocatori devono sentirsi responsabili. Tutte le responsabilità non me le prendo io e non voglio farlo. Me ne prendo gran parte, ma in campo ci vanno i giocatori”, il suo duro commento ai microfoni di Sky. (virgiliosport)

… che tradotto in parole povere è quello che IO, più sommessamente,  vado dicendo da anni !

Ma infatti io non sto parlando di km percorsi (lo hai fatto tu) ma di lucidità atletica, di scatto nel breve, di tenuta fisica nei 90 minuti, di capacità di arrivare prima degli altri sul pallone.

Ti ripeto che le critiche a montella sulla preparazione atletica non la faccio solo io. Io sono un cretino quindi non conta quello che dico, ma se un gattuso la prima cosa che fa quando arriva a milano è lamentarsi dello stato atletico dei giocatori, se Suso parla di differenza di preparazione, se il presidente dell'associazione dei preparatori (preparatore atletico con tanti anni di esperienza) critica la preparazione di montella, forse qualche problema ci sarà.

Ancellotti che dice? Ha la squadra più scarsa rispetto all'anno di Sarri? Con Sarri i calciatori avevano voglia e con lui no? Per quale motivo? Non potrebbe darsi che sia lui a non saperli motivare? A napoli dici che ci stanno tifosi che come a firenze dicono che Insigne è scarso? Manolas e Koulibaly sono una coppia di bassa classifica?
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #403 il: Dicembre 02, 2019, 11:49:47 am »
Grande Alex!

E in più aggiungo che se tu inizi la stagione ripetendo la frase " sarà un anno di transizione, non abbiamo obiettivi specifici" i GIOCATORI si sbattono il meno possibile.

Tanto impegno o meno gli hai già dato alibi giganteschi!!

Lo stesso Montella per questo motivo nelle conferenze si sente il diritto di affermare che "continua il percorso di crescita della squadra".

Questa è tutta colpa della società.

Punto.

Continuiamo con i nostri 0,85 punti a partita. Alla fine diremo che è colpa di Lirola e di Ribery...
Save by Frey...

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:LA NUOVA FIORENTINA DI MONTELLA
« Risposta #404 il: Dicembre 02, 2019, 12:03:55 pm »
In campo ci vanno loro....

Iniziamo a dare responsabilità ai giocatori, che sono pagati straprofumatamente!

Se Lirola non è capace di fare diagonali e a coprire la sua fascia, via, non sei buono, stop.
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2019, 12:42:05 pm da Violeggiare »
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-