Fiorentina > Arenaviola

LA FIORENTINA 2018-2019

<< < (2/41) > >>

sololaviola:
Come ho detto i limiti della proprietà non sono tanto economici ma tecnici. Abbiamo una proprietà che non vuole investire, ok, ma chi è che investe nel calcio? La samp? L'atalanta? Il torino? Neppure lazio e roma investono soldi. La differenza sta nel fatto che il settore tecnico delle altre squadre non regala a zero euro gente come zaniolo, mancini e piccini. I direttori tecnici delle altre squadre non spendono decine e decine di milioni per prendere giocatori senza un apparente motivo. E non oso pensare quale possa essere questo apparente motivo nel caso ci fosse. Quindi il rimprovero da fare a questa proprietà più che non spendere soldi è quello di tenere un incompetente come cognigni a gestire la società e non un uomo di calcio. Il rimproverò da fare alla proprietà è quello di dare il reparto tecnico in mano ad uno che appartiene a due ere calcistiche fa. Io non mi lamento per quello che non cacciano ma mi lamento perché sono talmente deficienti da non rendersi conto che tutto quello che spendono (non di tasca loro ma di soldi derivati dalle cessioni) sono denaro bruciato. E non capisco come facciano a non chiedersi perché si abbia il maggior costo di commissioni pur prendendo giocatori mediocri. Se prendessimo i campioni ci costerebbero più le commissioni che il cartellino...

Stavro-wolski:
Io scinderei, per quanto riguarda la dirigenza (anzi diciamo pure Corvino) il lato economico da quello sportivo.

In senso letterale non è vero che Corvino "brucia denaro", anzi, stai tranquillo che se i DV lo mantengono al timone e perché il denaro glielo fa guadagnare:
- ha abbattuto drasticamente il monte ingaggi
- compra giovani e li rivende con profitto
Certo qualche sola capita pure a lui ma nel complesso è così e credo che di fronte ai milioni di utili che il duo Co&Co ha generato i DV siano ben disposti a chiudere un occhio su eventuali "caffè" da parte di procuratori amici.

Tutt'altro discorso quello sportivo, in cui invece il peggioramento degli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti.
Il problema è che molte operazioni che hanno senso dal punto di vista economico, non ne hanno per le ambizioni di campo.
Esempio brillante: Bruno Gaspar.

sololaviola:
Il problema è proprio che Corvino lavora solo per creare qualche plusvalenza. Un buon ds invece ti fa plusvalenze ma migliora anche le squadre. E questo senza spendere soldi. Ovvio che se compri ad occhi chiusi pure ti capiterà di azzeccare qualche giocatore. Il problema è che il livello tecnico della squadra cala continuamente perché ad ogni cessione importante ti rimangono sul groppone diversi giocatori di basso livello. E non sono certo i milenkovic o i Veretout ad arricchire il bilancio della fiorentina. La vera plusvalenza sarà Chiesa, ma su questo giocatore Corvino di meriti ne ha pochi, se non zero. Non parliamo poi dei danni economici che ha fatto regalando Mancini, Zaniolo e Piccini...

alex1950:
Dal punto di vista sportivo la partita che non dovevamo assolutamente sbagliare l'abbiamo sbagliata (Atalanta) sicuramente per responsabilità dell'allenatore, ma ancor di più perché la nostra squadra non riesce a gestire le partite.
 
Ed il motivo, vecchio quanto il gioco del calcio, è lì nella zona nevralgica del campo, dove tutto si crea o non si crea. E' qui la responsabilità è solo una. Non si scappa. Complice, sì, colui che ha accettato tutto.

Ma non si possono scindere le responsabilità economiche da quelle di chi guida l'area tecnica.

Se sono 6 anni SEI (in due cicli) che questo non indovina più una squadra capace di raggiungere una striminzita qualificazione europea, LE RESPONSABILITA' SONO CHIARE E FORTI.

Soltanto chi vuole che l'andazzo continui così può far finta di non accorgersene.
A scanso di equivoci sto parlando dei DV.

CHEM:

--- Citazione da: sololaviola - Marzo 18, 2019, 06:27:36 pm ---Il problema è proprio che Corvino lavora solo per creare qualche plusvalenza. Un buon ds invece ti fa plusvalenze ma migliora anche le squadre. E questo senza spendere soldi. Ovvio che se compri ad occhi chiusi pure ti capiterà di azzeccare qualche giocatore. Il problema è che il livello tecnico della squadra cala continuamente perché ad ogni cessione importante ti rimangono sul groppone diversi giocatori di basso livello. E non sono certo i milenkovic o i Veretout ad arricchire il bilancio della fiorentina. La vera plusvalenza sarà Chiesa, ma su questo giocatore Corvino di meriti ne ha pochi, se non zero. Non parliamo poi dei danni economici che ha fatto regalando Mancini, Zaniolo e Piccini...

--- Termina citazione ---

Quando qualcuno muore viene sempre ricordato come una brava persona anche se in vita non lo era, è la prassi, ed è una dinamica che si estende un pò ovunque. I giovani della primavera non fanno eccezione,
Mancini era stato dato al Perugia, mica al Milan o alla Juve, e quando è passato all'Atalanta nessuno avrebbe pensato sarebbe arrivato addirittura in nazionale. Idem per Zaniolo, che era passato all'Entella. Piccini poi ha fatto Carrarese, Spezia, Livorno e Betis in prestito, in tutte le circostanze mai aveva fatto presagire che sarebbe potuto diventare uno su cui scommettere una lira.
Carraro doveva diventare un fenomeno ed è finito in D, Di Carmine ha galleggiato tra B e C, Iemmello pareva un altro rimpianto e poi è sparito.
Si chiamano scommesse, qualcuna la vinci, altre le perdi. Capita a tutte le squadre, a chi più e a chi meno.
Il problema semmai è che qui, malgrado non si sia una squadra da obbiettivi prestigiosi che non si può permettere "esperimenti", non se ne prova nemmeno mezzo eccezion fatta per i soli Bernardeschi (ma era servito l'indovinato prestito a Crotone per aprire gli occhi) e Chiesa, e mi limito agli ultimi 20 anni circa. Altrove giocano, al Milan ad esempio hanno Calabria, Cutrone, Donnarumma, avevano Locatelli...A Roma più o meno uguale, anche se hanno perso Verdi a bischero ma hanno i Pellegrini, e Totti, i De Rossi ecc.
Serve una società migliore, e non ci piove, ma serve anche chiarezza nell'andare a prendere l'allenatore che sarà. Se vogliono invertire la tendenza, dando un senso ai milioni spesi per la primavera, dovranno mettere in chiaro che almeno uno o due all'anno devono salire in pianta stabile in prima squadra.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa