Non voglio frenare una tale ondata di ottimismo, ma alla base di tutte queste considerazioni ci sono solo le recenti indiscrezioni di mercato (che lasciano il tempo che trovano), o anche qualcosa di concreto? No, perché, ad oggi, la Fiorentina ha pressoché lo stesso organico con cui ha chiuso la scorsa stagione, ma con un Odriozola, Piątek e Torreira in meno e un Benassi, Madragora, Pulgar e Ranieri in più. Di conseguenza, la rosa viola attuale non mi sembra affatto migliorata, in quest'ultimo mese. Semmai peggiorata.
Ripeto, tutte queste sono considerazioni che affondano le proprie radici su un terreno quanto mai scivoloso, com'è quello delle "voci" di mercato. Atteniamoci ai fatti (alias, alle ufficialità), altrimenti non se ne esce più. Ad ogni modo, anche dando per certo ciò che hai ipotizzato, resta il fatto che lo scenario da te descritto rappresenta proprio l'opposto, rispetto a come Italiano ha sempre disposto il proprio centrocampo. E mi sembra evidente che questa filosofia di mercato sia dettata più dalla volontà di restituire centralità ad elementi della rosa gigliata che in passato sono costati molto (un nome su tutti: Amrabat, ovviamente), anche a costo di forzare la mano all'allenatore, piuttosto che da precise idee tattiche e puramente di campo.
Ricordami per cortesia quand'è stata l'ultima sessione di mercato estivo dove ci siamo mossi tanto tempestivamente sul mercato.
Io, sarà per l'età, non ne ho più memoria.
Aspettiamo le ufficialità di rito, su questo hai ragione, ma pare sia già tutto apparecchiato per diversi giocatori.
Sono tutte operazioni che andrebbero (condizionale) a coprire le uscite di odriozola, piatek, Dragowski e Torreira, nulla che non doveva essere fatto, ma di solito se la prendevano molto comoda aspettando prima di fare cassa o cedere esuberi. Stavolta pare che giochino "di anticipo" o quanto meno stiano cercando di portare a Moena una squadra già fatta nei cardini.
Per questo dico che sono piacevolmente sorpreso, hanno fatto quello che dovevano contrariamente a quanto erano soliti fare.
Non capisco invece questo pessimismo cosmico che trapela da più post qua e là. Fossimo stati immobili sul mercato non sarebbe andato sicuramente bene, ovvio, e se ci muoviamo non va bene comunque perché non arriva probabilmente chi vorreste...