Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Etrusco

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 155
16
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 05, 2024, 10:00:37 pm »
171,26 milioni di stipendi
Valore della rosa: 248,6 milioni
Differenza: +31,3%
7° in classifica come monte ingaggi...non siamo 20° ma 7°!
Quindi significa che una società che ha il settimo monte ingaggi della serie A può pretendere di arrivare 4° o 5° in campionato senza creare scalpore di nulla, anzi sarebbe una semplice evoluzione dello stato delle cose.
Noi questa stagione riusciremo a fare il salto di qualità?

17
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 04, 2024, 10:48:14 am »
Gli uomini per fare il 4-3-3 li ha.
Gli uomini per fare il 4-2-3-1 li ha.
Ora ha anche gli uomini per fare il 4-3-1-2 o 4-3-2-1.
Non può fare la difesa a tre ma non la faceva neppure prima, quindi poco male.
Ha una rosa di 25 giocatori e sta a lui farli giocare a calcio.
Quello che vediamo da mesi non è calcio, ripeto, è improvvisazione bella e buona.
Non solo non li sa mettere in campo, non li sa neppure preparare fisicamente perchè sfido a trovare un'altra squadra di serie ha che ha una flessione così clamorosa nella forma dell'intero gruppo durante il campionato.
Tocca a lui farli giocare, dargli uno schema invece che gridare come uno scemo a bordo campo a richiamare tizio e poi caio, pare che in settimana facciano il sudoku invece di provare i movimenti in campo.
Tocca a ingoiare ancora fino a fine anno, poi si spera lo mandino a cagare.


Ma scusa, fino a poche settimane fa non erano tutti ad osannarlo come il tecnico migliore di sempre?  Dal primo giorno che gli ho visto fare passaggini in orizzontale e tutta la squadra dispiegata a centrocampo, ho capito che era l'ennesimo buco nell'acqua.
Eppure tutti ad applaudirlo come fosse Re Mida... addirittura il Marco Polo del calcio! In 3 stagioni non abbiamo mai raggiunto un piazzamento da EL, abbiamo fatto una finale di Conference e C.Italia è vero ma prima di giocarle immaginavamo in tanti che l'avremmo perse e perché? Perché non c'è qualità ne variazione di giuoco! Lui può spostare una/due pedine più su o giù del campo ma la sua ideologia è sempre la solita.
Con questo non voglio dire che tutto il male provenga dal tecnico anzi, i giocatori a disposizione sono qualitativamente diversi da ciò che avrebbe voluto lui ma e ribadisco: la minestra si fa con cosa si ha cercando di esaltarne i sapori e non cercare di fare una minestra al brodo di carne quando disponibile c'è solo una carota e cipolla, un pomodoro e due fili di prezzemolo!

18
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 04, 2024, 10:17:01 am »
Dopo la tremenda ed ultima trasferta, la società deve porsi diverse domande...avrebbe dovuto porsele prima ma sappiamo che "braccini corti e programmazione per stare al vertice" non vanno mai di pari passo. Nessun tifoso fiorentino chiederebbe alla società di spendere 200 milioni nel prox calciomercato estivo  ma non è possibile trovarsi in vetta, conoscere addirittura già da settembre quali sono le mancanze tecniche di questa squadra e non ovviare non solo ora nel mercato di gennaio ma già sappiamo che risolveranno il problema in modo maldestro pure a giugno.
Prima l'allenatore (il quale ha la grande colpa di non saper fare la minestra con gli ingredienti che ha disponibili), poi lo sfogo del capitano, fanno capire che negli spogliatoi non c'è più trippa per gatti e che le discussioni al suo interno ormai sono diventate inutili e serve uscire allo scoperto per tentare di risolverle.
Vediamo cosa la dirigenza farà...forse più facile scrivere cosa non farà.

19
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Gennaio 18, 2024, 09:46:00 pm »
3-0 ed a casa!

20
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Gennaio 18, 2024, 08:55:59 pm »
Non ci siamo, non si può far scegliere ai calciatori chi batte i rigori.

21
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Gennaio 14, 2024, 11:01:20 am »
Ruben Vargas attaccante esterno destro dell'Augusta sembra pronto per noi. In Bundes in 15 partite ha fatto 1 goal ed 1 assist, numeri abbastanza scarni, forse la società spera che con 5/6 mln di tamponare i problemi in avanti ma campa cavallo proprio!
Si parla invece come punte di Kean in prestito dai gobbi (ancora loro!) e di Belotti che sarebbe interessato a tornare a giocare con più continuità, in entrambi i casi si deve pagare un pesante ingaggio anche solo per 6 mesi di prestito (Kean), l'ex torinista invece piccola stella ormai in penombra a cui c'è da pagare oltre all'ingaggio anche un cartellino alla Roma di alcuni mln, Mah!!!

22
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Dicembre 30, 2023, 09:54:57 am »
Altro match con un'avversaria del nostro stesso livello e 3 punti portati a casa.
Quando la nostra difesa tiene, nonostante le punte non infilino palle nella porta avversaria neppure con le mani, qualcosa di buono accade.
Ovviamente chi fa goal? Un difensore, ormai mi pare ovvio!
Mi domando solo se Zapata avesse vestito la nostra maglia cosa sarebbe accaduto in questo tipo di match.
Comunque nonostante le polemiche tra DG, sindaco e governatore, la squadra sta letteralmente volando, noi quindi lasciamola volare.

23
Arenaviola / Re:Rocco COMMISSO
« il: Dicembre 29, 2023, 02:27:48 pm »
Bordate dure ma giuste di Barone all'indirizzo del governatore:
https://www.firenzeviola.it/primo-piano/barone-stadio-votate-per-i-soliti-non-cambiera-nulla-412853
A Firenze ormai interessa più il turismo (tra l'altro lesivo perché fa alzare il costo della vita) che il resto. Però siccome Barone non è nato ieri, sa con quali armi attaccare i politici zonali...300 milioni sul piatto ed un piano per dare lavoro a centinaia di persone e governo cittadino e regionale si girano dall'altra parte, complimenti.

24
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Dicembre 23, 2023, 09:46:37 am »
Una serata da Champions è il giusto titolo per la vittoria e relativa classifica attuale.
La difesa ha saputo registrarsi e quando la difesa fa il duo dovere, qualcosa di buono accade sempre.
Se Ikonè e Sottil riuscissero ad usare i piedi per infilare qualche palla dentro la rete avversaria, oggi parleremmo di un match vinto da squadra pronta a puntare davvero in alto.
Lazie a 6 pt., Ruomme a 5 pt...lo so che il Napoli è nei paraggi come l'HyperBologna ma almeno godiamoci questa serata monzese la quale con un goal fortunoso ci ha portato anche solo per poco accanto alla vetta.

25
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Dicembre 17, 2023, 06:42:30 pm »
San Terracciano stavolta ci ha regalato 3 punti visto che i suoi colleghi di reparto erano semi desaparecidos.
La Viola dal corto muso è tremenda, tremenda soprattutto l'impostazione del giuoco che vuole comunque i difensori alti quando a malapena fanno qualcosa di buono quando stanno bassi.
Una domenica da paura & terrore portata a casa solo per banale fortuna... probabilmente come è successo in mille occasioni nella nostra storia calcistica, questi 3 punti li ricacheremo presto.

26
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Dicembre 16, 2023, 08:42:56 pm »
Con Nico out praticamente di giocatori con i piedi buoni ci rimane solo Jack.
Voglio vedere il mister col suo tiki kakka cosa caxxo si inventa.
Comunque c'è poco da fare, la squadra è scarsa e le punte sono state completamente padellate e col falso nove non si vuol gipcare perché sarebbe un atto estremo per un mister che fa le solite 4 cose in ogni match. Le uniche possibilità ormai sono il mercato invernale, oppure una specie di miracolo.

27
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Dicembre 10, 2023, 09:53:17 am »
Stasera vero e proprio Test Stress Match per il Mister & Co. c'è voluto del tempo ma pure molti giornalisti cominciano ad intravedere nel gioco yè yè troppi errori. La squadra a volte scende in campo sbagliando completamente partita ed in altri casi regala almeno un tempo agli avversari. In altre occasioni ad un tratto sembra che esplodino i polmoni e comincino a camminare in campo oppure con assurda superbia pensiamo di vincere facile e poi prendiamo pizze nel muso...insomma sto calcio del possesso palla, difesa alta e cambi (spesso) per ruolo sta stufando diversi tifosi e non solo loro.
Incredibile come la dirigenza in questi anni di Zeri all'aritmetica abbia sempre cercato di giocare un calcio "spagnolito", non era bastato il calcio montellesco, senza dimenticare poi che in campo ancora oggi continuano a giocarci giocatori che stavano per buttarci in serie B in più di una occasione, insomma lo "zoccolo duro" da noi l'è morbido parecchio!
In questa stagione però in cui sembra girarci quasi tutto male, in campionato le squadre di alta classifica rallentano continuamente e noi rimaniamo per ora in alto. In C. Italia pur giocando malissimo andiamo avanti, in Conference idem con patatine.
Quindi se la stagione nonostante facciamo abbastanza pena ancora regge e ci tiene "UP", la dirigenza dovrebbe frugarsi e trovare nupve soluzioni per il mercato invernale...ma succederà?


28
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Dicembre 07, 2023, 11:40:21 pm »
Ci è andata veramente bene ieri sera, Parma più corto e fulmineo di noi,  si divertiva soprattutto nel primo tempo a trafiggere la difesa alta della Viola. Poi tutti quei milioni di euro che avevamo messo in campo nel secondo tempo hanno cercato di raddrizzare la situazione anche grazie ai cambi e ad un assetto finalmente arrembante con due punte in campo.
Comunque una squadra del genere è veramente pesante da vedere, tanti palleggini, le solite ricostruzioni da dietro, difesa alta...ma almeno il mister ad un certo punto ha provato a cambiare le sorti del match.

29
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Dicembre 02, 2023, 02:29:26 pm »
Una partita contro quella col Genk che poteva trasformarsi in un incubo ed invece con finalmente un cambio tattico importante, si è potuto raddrizzare una partita già quasi gettata alle ortiche.
Sono d'accordo con Tenerani che Beltran sta bene dietro alle punte...ad avercele però le punte! Nzola sembra ormai un corpo estraneo in squadra, tra l'altro anche in allenamento sembra quasi mai al massimo, sintomo di una situazione in piena crisi...la società ha avuto troppa fretta di sbolognare il brasiliano e questo è il risultato.
Comunque siamo ormai qua si qualificati al 100% alla prossima fase di Conference, nonostante i cattivo risultati in campionato siamo in corsa addirittura per un posto in CL, perciò fino a gennaio il nostro buon Italiano deve varare una formazione col falso nove e festa finita.

30
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Novembre 15, 2023, 12:18:16 pm »
Ci sono i cambi ruolo per ruolo, il piccolo integralismo nel non voler cambiare il suo credo calcistico (persino giocatori col piede invertito ma che devono fare le stesse mosse), bò, ultimamente l'ho visto giocare più verticale ma siamo sempre ai 1000 passaggini e a rimandare la palla indietro e tenere alta la difesa...poi tutto questo porta pochi goal e quelli non sono mai fatti dalle punte, allora tanto valeva prendersi un giocatore in estate capace di fare il falso 9 (ovviamente che avesse un cartellino basso), visto che il calcio spagnolito a volte lo richiede e festa finita.
Lo zoccolo duro poi della rosa è un altro problema a cui la società non ha mai voluto porre rimedio, ci sono magari dei giocatori anche buoni ma che in un certo contesto non danno il loro meglio...oppure sono già al loro max livello che però non è abbastanza.
Il problema alla fine è sempre il solito e cioè ci mancano i soldi giusti ad ogni calciomercato e ci manca chi sa acquistare e scegliere (forse in quest'ultimo caso un uomo in società lo abbiamo).

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 155