Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sololaviola

Pagine: 1 ... 423 424 [425] 426 427 ... 531
6361
Secondo me la soluzione ottimale è una ibrida, sempre 3-5-2 con Chiesa ala destra e Ribery + Punta davanti, con la differenza che darei a chiesa molta più libertà di salire alto, con Dalbert bloccato quando l'azione parte da destra. Così si trasformerebbe in un 4-3-3 molto fluido che ti farebbe avere il riferimento centrale ed entrambi i fenomeni in campo. Ovvio si tratterebbe di un ruolo più di sacrificio per Chiesa ma meglio così che in panchina o peggio con un centrocampista in meno.

Sarei curioso di vedere un modulo del genere però si perderebbe molto del potenziale di CHiesa e lo si invoglierebbe maggiormente a voler cambiare squadra. Diciamo che come scelta è difficile. Sicuramente nelle partite contro le squadre più chiuse lo si potrebbe proporre...


6362
Ad onor del vero poi, va detto che per il 4-3-3, serve una punta molto forte. Una punta completa. Servirebbe un Zapata, per intenderci. Discorso diverso per un attacco che prevede due punte.

Zapata è esploso tardi. Prima di bergamo non era certo questo giocatore. Gasperini lo ha messo di certo a suo agio.

6363
Forse dovresti rileggere i tuoi post di allora. Quando parlavi di rosa, di riferivi anche agli stessi titolari. Cosa tra l’altro per me non sbagliata. Anzi.

Vabbuò, sai meglio di me quello che mi passa per la testa...

6364
Se il centravanti ad oggi ha difficoltà ad entrare negli schemi di Montella, molto probabilmente è perché non abbiamo un centravanti pronto. Boateng non è in forma e probabilmente non è neanche una punta, Pedro sta in primavera e Vlahovic, che è l’unica punta che potrebbe fare il titolare attualmente, è un bel punto interrogativo.

Vedremo

6365
A fine mercato, a bocce ferme, hai giudicato il valore della rosa da dodicesimo posto in giù.
Ora non può essere diventata magicamente da Europa League per te. Capisco l’esplosione inaspettata di Castrovilli (che aveva fatto comunque due ottime partite con Napoli e Genoa) ecc... ma resta una rosa piuttosto modesta e da metà classifica. Ottavo posto se tutto va bene. Poi uno giustamente non esclude la possibilità di arrivare in Europa, ma dovrebbe fallire più di qualche nostra concorrente, che attualmente è avvantaggiata sulla carta.
La squadra comunque nei titolari è discreta, ma nulla d’eccezionale. Non abbiamo una punta pronta, gli esterni sono bravini, soprattutto Lirola, ma non dei fenomeni. A centrocampo, a parte Castrovilli, ed in parte Pulgar, che a me comunque piace, non siamo messi benissimo.
Poi le riserve non sono un dettaglio, ovviamente. Quasi tutte le squadre che lottano per il sesto posto, hanno buone/ottime riserve. Io al momento di buoni in panchina vedo Sottil, che probabilmente non è adatto a fare il lavoro che fa Chiesa, Vlahovic, che sono due giovanissimi con pochissima esperienza in serie A e Ceccherini...

Non possiamo chiedere la luna (Europa League), ad una squadra che, sulla carta non può raggiungerla. Altrimenti si metterebbero pressioni evitabilissime ad una squadra piena zeppa di giovani. Poi logico che se dovessimo lottare fino all fine del campionato per questa traguardo, sarebbe tanto di guadagnato. Con un aiuto dal mercato di Gennaio sarebbe ancora meglio. Anche se è difficile fare operazioni di un certo peso durante la finestra invernale.

Max, rileggi.

Citazione
L'11 titolare non è male. Non è completo ma non è male. Anzi, più che non completo forse è adatto ad un altro allenatore. La panchina lascia a desiderare.


6366
Equilibrio. Se non vinciamo contro l'Udinese riparte il requiem. Siamo appunto una squadra giovane, assemblata da poco, che cerca ancora una fisionomia definitiva che non sarà probabilmente quella senza centravanti. Per ora tutto sta andando diciamo bene, coi punti giusti per il calendario avuto. Non abbiamo fatto nessun miracolo, magari mostrato un bel calcio ma per fare un bilancio o pensare a qualche traguardo serve ancora tempo e conferme.

Secondo me invece non ci discosteremo molto da questo schema e forse il centravanti avrà molta difficoltà a rientrare. Sono convinto che se si ritornasse al 4-3-3 si potrebbe rischiare un altra genova. Le prossime sono importanti per capire se abbiamo trovato il nostro schema o se è qualcosa solamente di momentaneo...

6367
Fortunato di cosa? Scusami...
Fino a prova contraria, abbiamo raccolto meno di quanto meritavamo.
Con il Napoli abbiamo espresso un bel gioco, nonostante abbiamo giocato quella partita con 3 esordienti in serie A giovanissimi (non potevamo fare altrimenti). Forse nemmeno il Lecce ha mai giocato in Serie A con 3 esordienti giovanissimi più altri 3-4 giocatori, sempre come titolari, molto giovani.
E nonostante tutto, non meritavamo assolutamente di perderla, nonostante il Napoli (che è una squadra nettamente superiore alla nostra), ai punti, meritava qualcosa di più. Questo perché abbiamo subito un rigore scandaloso contro, e non né abbiamo avuto uno a favore, che ai termini del regolamento, ci stava tutto.
Col Genoa unica prestazione veramente toppata, ma anche lì non avevamo 2-3 titolari che ad oggi stanno facendo bene. Chi più o chi meno. Tutta gente d’esperienza, tra l’altro. E nonostante tutto stavamo per pareggiarla.
Abbiamo giocato meglio dei campioni d’Italia, ed abbiamo anche creato un buon numero di occasioni da rete.
Abbiamo pareggiato, non subendo praticamente nemmeno un occasione da rete chiara fino all’ottantesimo minuto, contro una squadra che ha dato lezioni di calcio a Roma e Sassuolo. E con loro di occasioni da rete ne hanno create molte.
Abbiamo vinto contro la Samp e il Milan, che, va detto, sono in crisi. Ma la Samp ha una formazione non molto inferiore alla nostra, ed il Milan invece superiore. Abbiamo creato tante palle gol anche quando queste squadre erano in 11. Invece queste squadre quando erano in 11 non hanno creato praticamente nulla o quasi.
E non scordiamoci che ad inizio stagione, una volta visto il calendario, tutti dicevano che il nostro tour de force sarebbe terminato proprio con il Milan e non con l’Atalanta.

Ovviamente è ancora presto per dare giudizi di un certo peso; magari perdiamo le prossime 5. Ma dire, ad oggi, che Montella è stato fortunato o che si potevano raccogliere tranquillamente più di 8 punti, con una squadra che alle prime due giornate risultava essere ancora incompleta, è totalmente irrazionale.

Con il napoli non meritavamo di perdere ma l'abbiamo giocata malissimo. Il centrocampo non esisteva. Eravamo il top della disorganizzazione. Con il genoa abbiamo avuto la conferma di quella disorganizzazione. Quelle due partite hanno fatto nascere il 3-5-2.

6368
"A culo"? La soluzione (352 con Ribery e Chiesa punta) non era per nulla scontata e ha sicuramente richiesto un certo studio sui movimenti da fare per evitare di far mancare pericolosità offensiva (si veda l'articolo di UU che ho linkato ieri).
Peraltro vorrei ricordare che quando il buon alex qui aveva proposto quella soluzione era stato, al meglio, guardato con scetticismo, al peggio dileggiato.



A Vlahovic se giocasse prima punta non credo che verrebbe richiesto di fare più sacrificio in fase di non possesso di quanto non facciano tutti i centravanti odierni. Il caso dell'Atalanta era molto particolare, visto che eravamo di fronte a una squadra che attaccava a testa bassa e con maggiore fisicità rispetto a noi; non lo considereri come esemplificativo.

Vero. Non credevo potesse funzionare questo schema. Però più che la zona offensiva l'utilità di questo schema è dovuto all'equilibrio in fase difensiva che abbiamo ritrovato con lo spostamento di Pulgar (e questo lo dicevamo in molti da prima che iniziasse il campionato). Oggi attacchiamo con molti meno uomini rispetto a prima ed infatti le altre squadre difficilmente riescono a trovare spazi. Anche quando ci attaccano in massa non è che arrivano tanto facilmente a tirare. L'unico problema è che tendiamo a schiacciarci troppo verso la nostra area quando invece siamo perfetti quando riusciamo a rimanere 10 metri più avanzati. Però del 3-5-2 va dato merito a Montella per averlo fatto. Anche Spalletti non inventò per ispirazione il Totti falso nueve ma fu costretto da un infortunio (non ricordo di chi) e da quel giorno non lo cambiò più. A volte i moduli vincenti (non che lo sia il nostro) si trovano per caso.

6369
io sono coerente  non come  altri  che  quando  si vince siamo  da champions  e quando  si  perde da retrocessione  . Siamo una squadra  da  mezza classifica  con ottimi  titolari  ma una panchina  che  fa ridere

L'11 titolare non è male. Non è completo ma non è male. Anzi, più che non completo forse è adatto ad un altro allenatore. La panchina lascia a desiderare.

6370
Assolutamente no, abbiamo creato diverse palle gol, messo a lunghi tratti sotto i gobbi, pareggio che c'è andato molto stretto.

Finora la partita sbagliata, anche perché è stata giocata con una formazione in costruzione ( Ribery non aveva minutaggio lungo e fuori condizione, Caceres non era ancora arrivato) è stata col Genoa.

La juve con la fiorentina non è esistita, e pure per merito nostro (anche se è una squadra ancora in difficoltà). Noi abbiamo iniziato a giocare meglio quando abbiamo fatto diga davanti alla difesa con Pulgar e Badelj. Il Pulgar che vagava da mezzala senza sapere cosa fare non si poteva continuare a vederlo.

Però tocca vedere, come ho già detto, cosa succederà con le squadre chiuse. Quando le squadre son chiuse toccherà sperare completamente nella giocata del campione, ma non è che arriva sempre. In questo caso potrebbe diventare necessario l'inserimento di un centravanti. Ma come? Forse l'unica sarebbe spostare Chiesa a centrocampo. L'importante è non tornare al 4-3-3 con Pulgar a fare la mezzala. A quel punto meglio rischiare un 4-2-3-1 o un 4-2-1-2-1 con Castrovilli più dietro rispetto alle ali ma più avanti rispetto a Pulgar e Badelj, e senza mezzali.

6371
Ragazzi secondo me state volando con la mente per due vittorie fatte con 2 squadre di cadaveri. Montella non ha inventato  niente,  semplicemente ha messo  in  campo  i migliori che  abbiamo. Stop. Non è  il novello Guardiola,  non rivoluzionerà  il calcio come  quel genio olandese con la 14 sulle spalle. Leggo da  giorni  questa diatriba  Max-Solo, volete sapere  perché  abbiamo  pareggiato con  l'Atalanta e Juventus e perso con il Napoli nonostante il grande  gioco espresso per larghi tratti della partita? Perché sono nettamente  più forti di  noi. Vlahovic  non è  Luca Toni, non è  neanche  un  Roberto  inglese  al momento, se ci hanno  davvero offerto  25 milioni per  lui , è  per quello che  potrebbe diventare,  non per quello che è. Il piccolo  serbo  non è  riuscito a  tenere su il  pallone  e  boateng  non è  riuscito a  fare  densità a  centrocampo (è  un  trequartista ed ha fisico,  ci poteva stare come cambio se fosse stato  maggiormente volitivo).
Andremo avanti  così  3412 perché è  l'unica  soluzione per esaltare i nostri  singoli e  dobbiamo pregare per la loro  salute  perché  altrimenti  ci toccherà  vedere in campo  terracciano venuti ceccherini rasmussen/ranieri terzic benassi Cristoforo zurkowski Ghezzal Pedro/boateng/vlahovic sottil  ed ho il  fondato sospetto che non sia tutto questo  bel vedere.

Ma infatti quando si parlava del mercato invernale ho detto che, restando con questo modulo, ci serve anche un altro esterno adatto a questo modo di giocare che è basato molto sulle giocate dei singoli attaccanti. Il problema non è che Boateng e Vlahovic facciano schifo o non siano pronti ma che nel modo di giocare di Montella non vengono esaltati, anzi vengono danneggiati. Gli attaccanti di Montella devono essere attaccanti che il gol se lo fanno da soli. Ed è importante anche che siano attaccanti in grado di saltare gli avversari. Per me l'unico utilizzabile in questa tipologia di gioco è Sottil, il resto li si potrebbe pure mandare tutti in prestito. Ovviamente serve anche un centrocampista. Mediano se si vuole continuare così, mezzala se si vuole cambiare schema ma poi cambia tutto il discorso attacco e toccherà anche vedere la resa della squadra.

6372
A me risulta che con la sola corsa non si è sicuri di vincere ….e gli allenatori menzionati lo dimostrano.
Il mio sogno di un calcio pulito, poi,  si è infranto da parecchio tempo. Chi più chi meno ricorre ad … aiutini esterni ai confini tra il lecito e l'illecito. Diciamo che qualche volta si è ecceduto e quel periodo (94-99) ci sono state prove eclatanti messe a tacere dal potere delle società.

Non si vince con la sola corsa come non si vince con la sola campagna acquisti. Per vincere ci vuole un mix fatto bene. Preparazione atletica, giocatori e allenatore. Ed una buona società. Il PSG a livello europeo non conta un cavolo pur comprando tutti i giocatori del mondo...

6373
Arenaviola / Re:GAETANO CASTROVILLI
« il: Ottobre 01, 2019, 07:31:19 pm »
Può essere.
Ma vedendo il curriculum nelle nazionali, ancora mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa che non torna.

Un giocatore così avrebbe dovuto far parte nella nazionale under 21 che ha giocato gli ultimi europei.

Quel qualcosa che non torna ha un cognome: Di Biagio...

6374
Può darsi. E nelle partite che ho visto della fiorentina (con le avversarie in vantaggio) ho notato un napoli che faceva entrare un Hysaj al posto di Mertens e un genoa che faceva entrare Pandev e non un Sanabria...

Ma avranno sbagliato...

6375
C'è da dire che i centravanti con montella non hanno mai reso. A memoria non ricordo un centravanti che abbia fatto un buon campionato con lui in panchina. I migliori marcatori delle sue squadre erano sempre i giocatori più tecnici. Prendi anche Toni. A Firenze mi sembra che non arrivò nemmeno in doppia cifra, poi passò al verona e fece più di 20 gol...

Pagine: 1 ... 423 424 [425] 426 427 ... 531