Quick Login

Autore Topic: LO SCUDETTO DEL '69  (Letto 2478 volte)

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2909
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
LO SCUDETTO DEL '69
« il: Maggio 16, 2019, 11:42:25 am »
IL mio ricordo del 2° scudetto.



Son già passati 50 anni da quel maggio un po' rivoluzionario ed un po' calcistico. Tra immaginazione al potere, rivoluzione sessuale e tifo incondizionato, …  senza forse, i migliori anni di sempre.

All'epoca non c'erano le tv, c'era solo la radio di "scusa Ameri sono Ciotti, la Fiorentina è passata in vantaggio ….", c'era '90mo minuto, un tempo di una partita registrata,  e la Domenica Sportiva alle 10,30 in seconda serata !

L'11 maggio decidemmo, io e quella che sarebbe diventata mia moglie, di andare al cinema, senza radiolina, un po' per scaramanzia, un po' … per altro. "My fair lady", e mai titolo fu meglio azzeccato, perché quando uscimmo capimmo subito che era successo qualcosa di storico !

Nelle facce della gente sprizzava felicità, fioccavano i cori viola, c'erano cortei di auto strombazzanti, la città di Firenze era imbandierata e di un colore solo.

La mattina di poi, dopo una notte insonne, andai a scuola, con fazzoletto viola al collo,  con un giornale sportivo (Il corriere dello sport) ed insieme al mio compagno di banco siamo stati a leggerlo e commentarlo, incuranti di chi era in cattedra.

Domenica 18 maggio. La partita iniziava alle 16. Trovare i biglietti di curva ferrovia era stata un'impresa, ma alle 11,00 ci presentammo davanti ai cancelli dello stadio, che apriva a mezzogiorno, incuranti del fatto che dovevamo sorbirci 5 ore e più di coda.

Ma ne valeva la pena.

« Ultima modifica: Maggio 16, 2019, 12:01:40 pm da alex1950 »
#sempre-e-comunque#

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:LO SCUDETTO DEL '69
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2019, 07:27:52 am »
Avevo 1 anno, con un passeggino tutto sgangherato da via Aretina mio fratello ( allora 17enne portiere allievi nazionali della Fiorentina) mi porto' di corsa, in mezzo a tanta gente festante e bandiere viola, dentro allo Stadio, arrivando sul prato del "Comunale" per festeggiare quella grande impresa.

Adesso posso dire che quello scudetto fu' un pezzo importante della storia della Fiorentina e fino a una quindicina di anni fa pensavo che avremmo prima o poi potuto replicare quella gioia, ed invece è cambiato tutto con le pay tv.

Hanno ridotto il campionato ad una palestra per la Juve, che si tiene allenata per la CL.

Mi chiedo perché non facciano un campionato europeo con Bayern, Barcellona, le inglesi, il Real e lascino il campionato alle altre.
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:LO SCUDETTO DEL '69
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2019, 12:45:28 am »
Mai visto (non ero nato) e mai vedrò scudetti viola...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2909
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LO SCUDETTO DEL '69
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2019, 01:48:30 pm »
Troppo forte …. un post che gira su Facebook in occasione dei 50 anni dallo sbarco sulla luna:


" ...50 anni fa, il mondo osservava sorpreso l'impresa di alcuni uomini che hanno superato ogni limite e ci hanno regalato un momento indimenticabile nella storia. Un'impresa senza tempo che ci affascina tutt'oggi e che non scolorisce minimamente di fronte ad altre imprese più moderne ma che conserva intatta la forza e l'eroismo di coloro che hanno lavorato affinché l'impossibile diventasse una realtà.


50 anni fa.
L'ultimo scudetto della Fiorentina


#SaUnaSegaArmstrong"

 ;D ;D ;D ;D
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7953
    • Mostra profilo
Re:LO SCUDETTO DEL '69
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2019, 06:37:12 pm »
 l_o_l
Save by Frey...