Quick Login

Autore Topic: Stadio nuovo  (Letto 47486 volte)

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #105 il: Settembre 07, 2019, 07:26:21 pm »
Anche io sarei per uno stadio completamente nuovo. Smuovere 40 mila persone in centro città è assurdo, ma se non ti danno la possibilità di farlo in un altro posto meglio ristrutturare che rimanere con questo stadio.

D'accordo, ma è comunque incomprensibile. Il proprietario dello stadio resta il comune.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #106 il: Settembre 07, 2019, 09:14:24 pm »
Torino è circondata dalle Alpi, a Firenze al massimo c'è monte morello che non arriva a 1000 metri, per il resto sono colline. Direi che il problema della Juve sui muscoli è ampiamente scongiurabile a priori, qualunque posto tu scelga.

Non sono mai stato in inverno a Firenze quindi non so nelle campagne come è il clima. Mio padre mi diceva sempre però che l'umidità ti mangiava le ossa...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #107 il: Settembre 07, 2019, 09:15:20 pm »
D'accordo, ma è comunque incomprensibile. Il proprietario dello stadio resta il comune.

No, da quello che ho capito il proprietario sarebbe la fiorentina con diritto del suolo per 100 anni. Un po' come lo stadio dei gobbi.
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #108 il: Settembre 08, 2019, 02:45:10 pm »
Nelle intenzioni di Rocco Commisso di fare il restyling del Franchi c'è anche il progetto di creare degli sky-box lungo tutto il perimetro del nuovo stadio, quindi anche nella Maratona, nella Fiesole ed in Ferrovia, oltre a quelli che ci sono già.

Il motivo è molto semplice, e ce lo spiega direttamente lui: ……..

Rocco Commisso al Corriere Fiorentino, detta la ricetta per poter far fronte al Fair Play finanziario, cercando di generare ricavi affinché si possa  poi poter investire soprattutto in chiave mercato. Ecco le sue parole:

Come si può fare una squadra dove i giocatori si prendono ai prezzi che li ha presi l’Inter o la Juventus se non ci sono gli incassi? È impossibile col Fair Play, ma anche se non ci fosse nessuno sarebbe così pazzo da mettere tanti soldi se non ci sono i ricavi: non potrebbe avere perdite all’infinito e prima o dopo smetterebbe. Quindi è molto importante incrementare i ricavi.
Come possiamo farlo? Qui siamo a Firenze, ci sono turisti, i cinesi per esempio, che tra le cose della città vengono pure allo stadio, magari comprano una maglietta. Dobbiamo estendere il nostro marketing nel new world of sports . Non siamo come negli Stati Uniti dove sei famoso per “nascita” anche se perdi. I Knicks ad esempio non vincono dal ’73 eppure la loro è la franchigia più valorizzata nel basket insieme ai Lakers. Tre miliardi di dollari per una squadra che non ha vinto niente. E perché? Perché a New York se vuoi uno sky box al Madison Square Garden ti costa 1,5 milioni di dollari all’anno. E loro con ventimila posti fanno un incasso incredibile. È merito della franchigia. Bisogna lavorare sull’internazionalizzazione del marchio, per esempio in Cina, dobbiamo increase our brand , posso anche sbagliarmi ma sono io che mi assumo i rischi
”.

Come idea non è affatto male, tutto sta a vedere se glielo faranno fare e se incontrerà l'adesione degli sponsor; ma, vivaddio, dopo anni di "plusvalenze" come fine ultimo, finalmente … qualcosa di originale, per questo arretrato calcio italiano, e di diverso !

Speriamo che non accada, come spesso accade, che qui si rimandi il tutto in eterne discussioni, mentre da altre parti mettono in pratica l'idea …  ban_ned
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #109 il: Settembre 08, 2019, 04:04:10 pm »
Per questo dico che se la ristrutturazione accorcia i tempi allora fanculo allo stadio nuovo. Però si deve fare un lavoro fatto bene. Devi fare uno stadio da più di 40 mila posti altrimenti rimani fuori anche a livello di competizioni non potendo ospitare nemmeno una finale di El. Si deve buttare giù anche la maratona.
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #110 il: Settembre 09, 2019, 10:56:54 am »
A chi e cosa serve uno stadio nuovo se poi ci rimane sul groppone il Franchi come antico ma sempre e comunque ecomostro? Fatelo rinnovare e bene a Commy e poi gli viene dato l'uso gratuito per 30-50 anni (100 sono un'esagerazione da politica del III mondo), così Commy oltre ad usarlo per il football può anche darlo (a pago) per eventi e concerti.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #111 il: Settembre 09, 2019, 01:08:47 pm »
A chi e cosa serve uno stadio nuovo se poi ci rimane sul groppone il Franchi come antico ma sempre e comunque ecomostro? Fatelo rinnovare e bene a Commy e poi gli viene dato l'uso gratuito per 30-50 anni (100 sono un'esagerazione da politica del III mondo), così Commy oltre ad usarlo per il football può anche darlo (a pago) per eventi e concerti.

100 anni non sono una esagerazione. Il rifacimento del Franchi costerà 160 milioni, non puoi darlo per 30/50 anni. Chi ti investirebbe tutti sti soldi se poi entro pochi anni li avrai regalati al comune?

Il problema del Franchi è che si deve dare la possibilità di buttarlo quasi completamente a terra altrimenti, io da privato, col cavolo ci spenderei tutti quei soldi. Considera che rifarlo da zero costerebbe almeno un 30% in meno...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #112 il: Settembre 09, 2019, 01:32:18 pm »
A chi e cosa serve uno stadio nuovo se poi ci rimane sul groppone il Franchi come antico ma sempre e comunque ecomostro? Fatelo rinnovare e bene a Commy e poi gli viene dato l'uso gratuito per 30-50 anni (100 sono un'esagerazione da politica del III mondo), così Commy oltre ad usarlo per il football può anche darlo (a pago) per eventi e concerti.

L'ecomostro resta sul groppone del comune, che ne è il proprietario. La Fiorentina è in affitto.
Io resto dell'idea che, anche fosse solo per una questione di vivibilità delle persone della zona, lo stadio vada pensato altrove.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #113 il: Settembre 09, 2019, 01:37:08 pm »
Una soluzione va trovata e stavolta subito non fra millemila anni come con i DV che hanno fatto fare tipo 20 plastici ingolfando Alia per conferirli.  :D
Si vuole mantenere il Franchi per me è OK anche perché se ne fanno un altro nuovo con questo che ci facciamo, la sagra del cinghiale muto e delle pere invernine? Commy però lo voglio vedere proattivo e costruttore di futuro, non come quelli prima che bla bla bla ma poi alla resa dei fatti..

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #114 il: Settembre 09, 2019, 01:39:43 pm »
Tra l'altro gli stadi sono le uniche costruzioni architettoniche fasciste che sono diventate vetuste molto presto. Attendo ora di vedere le opere del PD.  Cre_pap

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #115 il: Settembre 09, 2019, 01:40:34 pm »
Diciamo che entro il 31 dicembre 2019 una decisione definitiva va PRESA, o in un senso o in un altro !

Altrimenti si ricomincia con la solita "novella dello stento" e si continua a prenderci per il C..O !
#sempre-e-comunque#

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #116 il: Settembre 09, 2019, 02:08:10 pm »
In caso di un'eventuale costruzione di un nuovo impianto non mi farei troppi problemi per il Franchi. Potrebbe essere utilizzato per concerti ed eventi di ogni genere (basta muoversi per tempo e a suonarci dentro ci porti più o meno chiunque). Sul lato sportivo diventerebbe appannaggio di rugby ed atletica e anche lì potrebbe essere usato per organizzare eventi di rilevanza nazionale (partite degli azzurri di rugby, gran prix di atletica, etc.). Il modo per coprirne i costi di manutenzione lo si trova.
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #117 il: Settembre 09, 2019, 03:07:44 pm »
Il riutilizzo del franchi non è un problema. Si abbatte lo stadio di atletica, si fa un parco o pure un parcheggio per gli abitanti della zona, e si usa il franchi per l'atletica (ricostruendo la pista) e per il rugby, oltre che per i concerti. Il problema è un altro. Se ci si sta indirizzando verso la ristrutturazione probabilmente è perché al mercafir ci sono problemi che rischiano di allungare l'iter. Su tutti penso all'aeroporto, ma potrebbe esserci anche altro. Sembra paradossale ma forse potrebbe essere più rapido modificare un'opera protetta dalle belle arti che non fare un qualcosa di nuovo. Questo fa capire come siamo messi in Italia. Comunque, anche se a molti fiorentini non piace, io non scarterei l'ipotesi di farlo in comuni limitrofi...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #118 il: Settembre 09, 2019, 03:12:46 pm »
In caso di un'eventuale costruzione di un nuovo impianto non mi farei troppi problemi per il Franchi. Potrebbe essere utilizzato per concerti ed eventi di ogni genere (basta muoversi per tempo e a suonarci dentro ci porti più o meno chiunque). Sul lato sportivo diventerebbe appannaggio di rugby ed atletica e anche lì potrebbe essere usato per organizzare eventi di rilevanza nazionale (partite degli azzurri di rugby, gran prix di atletica, etc.). Il modo per coprirne i costi di manutenzione lo si trova.

Sul lato manutenzione avrei qualcosa da dire per esperienza indiretta sui bagni della maratona lato Fiesole.
Aver presentato alla prima di campionato, col Napoli, una situazione da "terzo mondo" la dice lunga su come funziona la "manutenzione" in Italia.
Pertanto, se decideranno di fare uno stadio nuovo, nonostante tutti i buoni propositi …. tempo 10/15 anni il vecchio Comunale, nonché Franchi … cadrà a pezzi, a cominciare dai 3 pilastri che lo rendono unico (tribuna, torre e scale elicoidali).
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #119 il: Settembre 09, 2019, 03:32:21 pm »
Già adesso ci sono punti dove il cemento si sgretola...
Save by Frey...