Quick Login

Autore Topic: VERONA - FIORENTINA 24/11/19  (Letto 11170 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:VERONA - FIORENTINA 24/11/19
« Risposta #195 il: Novembre 27, 2019, 11:11:14 am »
Ma se parliamo di cristoforo e diciamo che è scarso ci possono accusare dicendo che cristoforo ci sta sul cazzo a prescindere?
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:VERONA - FIORENTINA 24/11/19
« Risposta #196 il: Novembre 27, 2019, 11:35:28 am »
Mica ho detto che Suso ha attaccato Montella? Suso deve molto a Montella che lo ha messo al centro del progetto del milan ma nell'intervista ha spiegato un po' le dinamiche tecniche di quel periodo. Non ha criticato montella, ha semplicemente detto che la preparazione atletica fatta con Gattuso era totalmente diversa, più dura, al punto da credere di non arrivare a farcela a giocare la domenica. Ed ha chiaramente specificato che con quella preparazione le cose cambiarono. Ma ripeto che non è una mia invenzione il fatto che montella facesse una preparazione col pallone. Ci sono decine di articoli del primo anno di montella in cui si descriveva il cambio di tipologia di preparazione atletica durante il ritiro. E i problemi atletici, con montella, ci sono sempre stati. In passato sopperiva la tecnica dei giocatori.

È proprio questo il punto: Suso sembra voler smentire questa suddetta preparazione solo con il pallone (ovvero che di fatto non si lavorava). Afferma però che con Gattuso gli allenamenti erano molto più duri.



sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:VERONA - FIORENTINA 24/11/19
« Risposta #197 il: Novembre 27, 2019, 11:43:05 am »
Non capisco dove tu legga questa smentita. La frase dice "c'era quella cosa che con Montella non ci allenavamo" che non sembra una smentita, tanto più quando un attimo dopo dice che con Gattuso i metodi di allenamento erano completamente diversi. A questo si lega la prima dichiarazione appena arrivato al milan dove disse senza peli sulla lingua che la squadra fisicamente era morta.

Questo dice il presidente dell'associazione preparatori atletici di Montella

Citazione
Queste le dichiarazioni rilasciate da Stefano Fiorini, presidente dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici di Calcio, alla Gazzetta dello Sport, in merito alle differenze metodologiche di preparazione tra Montella e Gattuso “Io conosco meglio Montella, che ho avuto come giocatore a Empoli e ho incrociato alla Fiorentina. Astrattamente, posso dire che la preparazione fatta con la palla rischia di abbassare l’intensità, perché non tutti i giocatori la tengono alta. Il concetto di mettere benzina nel motore in estate per avere condizione a marzo è superato, ma aumentare un po’ il lavoro non fa male a nessuno”.

Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:VERONA - FIORENTINA 24/11/19
« Risposta #198 il: Novembre 27, 2019, 11:43:30 am »
Ma se parliamo di cristoforo e diciamo che è scarso ci possono accusare dicendo che cristoforo ci sta sul cazzo a prescindere?

No, ma se a Cristoforo cominci pure a lanciargli accuse, del tipo, che ne so’: ha il babbo ladro, ecco che qui non sei più giustificato.
Per esempio a Montella veniva rimproverato il fatto che non facesse giocare i giovani, quando in realtà ha li ha provati un po’ tutti per diverse partite, poi se i giovani non sono così forti o pronti per fare i titolari, non è detto che sia colpa sua. Castrovilli l’ha voluto tenere in rosa fin dal primo giorno di allenamento. Vlahovic ora sta giocando con regolarità. Sottil e Ranieri hanno avuto le loro chance. Suso e Cutrone al Milan li ha lanciati lui. Tra l’altro è pure logico credere, che seppur tutti questi giovani abbiano delle qualità, molto probabilmente con altri allenatori sarebbero andati subito in prestito o se rimasti, avrebbero giocato molto meno. Sì può fare un esempio prendendo il Pioli dello scorso anno (che in ogni caso non è un allenatore forte), ma si potrebbero fare anche altri esempi.

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:VERONA - FIORENTINA 24/11/19
« Risposta #199 il: Novembre 27, 2019, 11:48:08 am »
Non capisco dove tu legga questa smentita. La frase dice "c'era quella cosa che con Montella non ci allenavamo" che non sembra una smentita, tanto più quando un attimo dopo dice che con Gattuso i metodi di allenamento erano completamente diversi. A questo si lega la prima dichiarazione appena arrivato al milan dove disse senza peli sulla lingua che la squadra fisicamente era morta.

Questo dice il presidente dell'associazione preparatori atletici di Montella

Ma perché non ha senso dire che si lavora solo con la palla. Magari con Montella si lavora più con la palla rispetto ad un Gattuso o ad altri, ma dire che si lavora solo con la palla ha poco senso. Per esempio, se non ricordo male, anche Sarri disse di preferire il lavoro con la palla; ma non significa che i suoi giocatori non svolgano anche la parte atletica senza palla.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:VERONA - FIORENTINA 24/11/19
« Risposta #200 il: Novembre 27, 2019, 11:49:02 am »
No, ma se a Cristoforo cominci pure a lanciargli accuse, del tipo, che ne so’: ha il babbo ladro, ecco che qui non sei più giustificato.
Per esempio a Montella veniva rimproverato il fatto che non facesse giocare i giovani, quando in realtà ha li ha provati un po’ tutti per diverse partite, poi se i giovani non sono così forti o pronti per fare i titolari, non è detto che sia colpa sua. Castrovilli l’ha voluto tenere in rosa fin dal primo giorno di allenamento. Vlahovic ora sta giocando con regolarità. Sottil e Ranieri hanno avuto le loro chance. Suso e Cutrone al Milan li ha lanciati lui. Tra l’altro è pure logico credere, che seppur tutti questi giovani abbiano delle qualità, molto probabilmente con altri allenatori sarebbero andati subito in prestito o se rimasti, avrebbero giocato molto meno. Sì può fare un esempio prendendo il Pioli dello scorso anno (che in ogni caso non è un allenatore forte), ma si potrebbero fare anche altri esempi.

Io l'accusa principale che rivolgo a Montella, e che ho sempre rivolto, anche nei primi anni di Firenze, è la sua assenza di gioco. In passato era mascherata da una squadra di alto livello, ma anche in quegli anni tutti avevano imparato che il modo migliore per affrontarci era mettersi davanti alla propria area di rigore ed attendere. E solo le giocate personali ci permettevano di arrivare in porta. Oggi la si nota maggiormente perché la squadra è più scarsa, ma non è tanto scarsa da giocare peggio di un lecce qualsiasi. Ed a quest, altra cosa che ho sempre detto, anche in passato, è l'incapacità di preparare atleticamente la propria squadra.

Sul discorso giovani la critica era dovuta più al fatto che se si parla di anno di transizione questo deve servire anche a far crescere i giovani quindi se, ad esempio, hai una punta (Boateng) che non rende allora tanto meglio mettere un ragazzo, che nella peggiore delle ipotesi non renderà allo stesso modo di Boateng. Ma di sicuro se dovessi mandare via Montella non lo farei certo per la gestione dei giocatori...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:VERONA - FIORENTINA 24/11/19
« Risposta #201 il: Novembre 27, 2019, 11:50:14 am »
Ma perché non ha senso dire che si lavora solo con la palla. Magari con Montella si lavora più con la palla rispetto ad un Gattuso o ad altri, ma dire che si lavora solo con la palla ha poco senso. Per esempio, se non ricordo male, anche Sarri disse di preferire il lavoro con la palla; ma non significa che i suoi giocatori non svolgano anche la parte atletica senza palla.

Ti ho postato la dichiarazione del presidente dei preparatori atletici. io non ci capisco nulla, ma se lo dice lui un fondo di verità ci potrebbe essere...
Save by Frey...