Quick Login

Sondaggio

Dai un voto al mercato invernale 2021/2022

10
0 (0%)
9
0 (0%)
8
0 (0%)
7
6 (42.9%)
6
5 (35.7%)
5
2 (14.3%)
4
0 (0%)
3
0 (0%)
2
0 (0%)
1
0 (0%)
0
1 (7.1%)

Totale votanti: 14

Autore Topic: MERCATO 2022  (Letto 214244 volte)

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4155 il: Febbraio 08, 2022, 07:50:58 pm »
Ed in quelle partite hai visto un Dusan Vlahovic 2?

Posto due partite prese a caso sul tubo, una è solo un tempo ma è più recente (tra l'altro con un gran gol di Cabral)



o una dell'anno prima



e mi confermano quello che avevo visto, e cioè un giocatore diverso da Vlahovic.

Cabral non ha i movimenti di Vlahovic ma nemmeno Vlahovic ce li aveva fino ad un anno fa, anzi: è stato proprio Italiano ad insegnargli gran parte di quei movimenti.
Ci sono poi giocatori che imparano ed altri no, ma Cabral al Basilea era un giocatore che svariava su tutto il fronte del’attacco, che rifiniva spesso l’azione (non a caso ha fatto 17 assist in due stagioni e mezzo che per una punta sono davvero tanti). Potenzialmente, è anche un giocatore più completo di Vlahovic. Poi bisognerà vedere se riuscirà a dimostrare quelle qualità in Serie A, ma è un altro paio di maniche. Ma le basi per far l’attaccanti di un modulo ad un punta, ci sono tutte.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4156 il: Febbraio 08, 2022, 09:07:20 pm »
Tu non hai detto che è un giocatore alla Piatek ma nelle spiegazioni che dai su Cabral lo paragoni di fatto ad un Piatek  ;D

No, perché oltre alla potenzialità nell'area di rigore ho chiaramente detto che gli piace dialogare con i compagni, ma a differenza di Vlahovic che protegge palla, fa salire la squadra e allarga il gioco lui è più brasiliano, quindi fraseggi, triangolazioni, giocate più di classe.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4157 il: Febbraio 08, 2022, 09:12:24 pm »
Cabral non ha i movimenti di Vlahovic ma nemmeno Vlahovic ce li aveva fino ad un anno fa, anzi: è stato proprio Italiano ad insegnargli gran parte di quei movimenti.
Ci sono poi giocatori che imparano ed altri no, ma Cabral al Basilea era un giocatore che svariava su tutto il fronte del’attacco, che rifiniva spesso l’azione (non a caso ha fatto 17 assist in due stagioni e mezzo che per una punta sono davvero tanti). Potenzialmente, è anche un giocatore più completo di Vlahovic. Poi bisognerà vedere se riuscirà a dimostrare quelle qualità in Serie A, ma è un altro paio di maniche. Ma le basi per far l’attaccanti di un modulo ad un punta, ci sono tutte.

Se vogliamo discutere della cosa tocca prima capire una cosa. Io non sto dicendo chi è migliore di chi. Sto parlando solo di caratteristiche. Immobile è lontanissimo da ciò che è Vlahovic ma intanto è un giocatore che ti fa 30 gol. E' più scarso? Secondo me è semplicemente diverso. Poi magari uno potrà essere più utile di un altro in certe situazioni tattiche. Ma se prendi Immobile e lo metti a fare il Vlahovic ti ritrovi con un giocatore che non segna più.

Su Cabral io ho detto più volte che in certe caratteristiche è più forte di Vlahovic. In altre è più bravo il serbo. A me piacerebbe vedere una squadra che sfrutta le caratteristiche migliori di Cabral più che vedere una squadra che cerca di trasformare Cabral in Vlahovic. Rimarrebbe comunque un pezzotto. Invece se lo sappiamo sfruttare bene potremmo ritrovarci con un'attaccante da minimo 20 gol. E con la lazio ha dimostrato di saper vedere la porta, di sentirne l'odore.
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4158 il: Febbraio 08, 2022, 09:26:31 pm »
No, perché oltre alla potenzialità nell'area di rigore ho chiaramente detto che gli piace dialogare con i compagni, ma a differenza di Vlahovic che protegge palla, fa salire la squadra e allarga il gioco lui è più brasiliano, quindi fraseggi, triangolazioni, giocate più di classe.

Ma guarda che quella di proteggere palla e far salire la squadra è anche una delle qualità migliori di Cabral…

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4159 il: Febbraio 08, 2022, 09:30:35 pm »
Se vogliamo discutere della cosa tocca prima capire una cosa. Io non sto dicendo chi è migliore di chi. Sto parlando solo di caratteristiche. Immobile è lontanissimo da ciò che è Vlahovic ma intanto è un giocatore che ti fa 30 gol. E' più scarso? Secondo me è semplicemente diverso. Poi magari uno potrà essere più utile di un altro in certe situazioni tattiche. Ma se prendi Immobile e lo metti a fare il Vlahovic ti ritrovi con un giocatore che non segna più.

Su Cabral io ho detto più volte che in certe caratteristiche è più forte di Vlahovic. In altre è più bravo il serbo. A me piacerebbe vedere una squadra che sfrutta le caratteristiche migliori di Cabral più che vedere una squadra che cerca di trasformare Cabral in Vlahovic. Rimarrebbe comunque un pezzotto. Invece se lo sappiamo sfruttare bene potremmo ritrovarci con un'attaccante da minimo 20 gol. E con la lazio ha dimostrato di saper vedere la porta, di sentirne l'odore.

Ad oggi, da quello che ho visto io e da quello che dicono i vari esperti come Tramezzani (allenatore del Sion) i difetti di Cabral sono due: non ha ancora delle basi necessarie in Serie A inerenti ai movimenti ed i contro movimenti che Vlahovic ha imparato a fare molto bene con Italiano; è lento in fase di accelerazione (nel lungo invece se la cava). Probabilmente ci si può lavorare senza troppi patimenti, però magari poi il giocatore avrà altri problemi…

Gerardo Soane, allenatore svizzero del
Bayer Leverkusen, interpellato in
merito ad Arthur Cabral ha detto: "E un
attaccante molto fisico, gioca come
punta di riferimento ma è anche
esplosivo e capace di crearsi azioni
individuali. In Svizzera ha segnato sia
con cross dalle fasce, perché si muove
bene in area, sia da fuori che in
contropiede".

Gli mancano ancora i movimenti in profondità, ma può imparare.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2022, 09:33:24 pm da Max »

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4160 il: Febbraio 08, 2022, 10:15:54 pm »
Ma guarda che quella di proteggere palla e far salire la squadra è anche una delle qualità migliori di Cabral…

In tutte le partite che ho visto non è che lo abbia fatto tanto. Nelle due partite che ho postato non lo fa praticamente mai.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4161 il: Febbraio 08, 2022, 10:18:14 pm »
Ad oggi, da quello che ho visto io e da quello che dicono i vari esperti come Tramezzani (allenatore del Sion) i difetti di Cabral sono due: non ha ancora delle basi necessarie in Serie A inerenti ai movimenti ed i contro movimenti che Vlahovic ha imparato a fare molto bene con Italiano; è lento in fase di accelerazione (nel lungo invece se la cava). Probabilmente ci si può lavorare senza troppi patimenti, però magari poi il giocatore avrà altri problemi…

Gerardo Soane, allenatore svizzero del
Bayer Leverkusen, interpellato in
merito ad Arthur Cabral ha detto: "E un
attaccante molto fisico, gioca come
punta di riferimento ma è anche
esplosivo e capace di crearsi azioni
individuali. In Svizzera ha segnato sia
con cross dalle fasce, perché si muove
bene in area, sia da fuori che in
contropiede".

Gli mancano ancora i movimenti in profondità, ma può imparare.

Guarda che quello che dice l'allenatore del Leverkusen è quello che ho detto io. Bravo in area, bravo da fuori area (la differenza con Dusan la faccio molto più lontano dalla porta, è la che il serbo aiuta a far salire la squadra) e utile in contropiede, ed infatti per questo dicevo che l'ideale sarebbe di arretrare il pressing...
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4162 il: Febbraio 08, 2022, 10:26:46 pm »
Non ha detto quello che dici tu: quando lui parla di punta di riferimento e di fisico non intende ovviamente il lavoro dentro l’area bensì quel lavoro lontano dalla porta, però se non vuoi capirlo non posso ripeterlo 100 volte.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4163 il: Febbraio 08, 2022, 11:37:32 pm »
Ed in quale parola ci leggi l'utilità di Cabral, secondo l'allenatore del Leverkusen, lontano dall'area? Quando parla di crearsi azioni individuali? O quando parla di contropiedi?
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4164 il: Febbraio 08, 2022, 11:42:45 pm »
L’attaccante di riferimento forte fisicamente é quello che ti fa le sponde e ti fa salire la squadra. Questo si intende e questo sicuramente intendeva l’allenatore del Leverkusen. Poi ha detto che sa fare anche altro e questo perché lui lo reputa un attaccante completo.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4165 il: Febbraio 09, 2022, 02:27:42 am »
Mica tutti gli attaccanti potenti giocano come vlahovic? Puoi giocare di sponda, puoi saper proteggere palla così come puoi essere meno bravo in quel fondamentale, puoi essere bravo a ridosso dell'area così come puoi essere bravo a svariate su tutto il campo. Sarebbe bello prendere un giocatore potente per avere un altro vlahovic...
Save by Frey...

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1183
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4166 il: Febbraio 09, 2022, 10:51:05 am »
Mica tutti gli attaccanti potenti giocano come vlahovic? Puoi giocare di sponda, puoi saper proteggere palla così come puoi essere meno bravo in quel fondamentale, puoi essere bravo a ridosso dell'area così come puoi essere bravo a svariate su tutto il campo. Sarebbe bello prendere un giocatore potente per avere un altro vlahovic...

Quello era Scamacca

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2330
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4167 il: Febbraio 09, 2022, 10:57:17 am »
Intanto il solito opinionista continua ad attaccare a testa bassa la società, convinto che il giocattolo sia quasi del tutto rotto anche per questa stagione.
Su una sola cosa sono d'accordo con questo qua e cioè che la plusvalenza del fuggitivo doveva essere usata ora per puntellare anche altre parti del campo soprattutto la difesa che fa acqua da tutte le parti.

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4168 il: Febbraio 09, 2022, 11:04:28 am »
Mica tutti gli attaccanti potenti giocano come vlahovic? Puoi giocare di sponda, puoi saper proteggere palla così come puoi essere meno bravo in quel fondamentale, puoi essere bravo a ridosso dell'area così come puoi essere bravo a svariate su tutto il campo. Sarebbe bello prendere un giocatore potente per avere un altro vlahovic...

Ripeto per la decima volta: attaccante fisico che gioca come punta di riferimento… la punta di riferimento è quel giocatore che è sempre cercato dalla squadra, in qualsiasi circostanza. Importantissimo nello smistamento dei palloni e nello sviluppo della manovra.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:MERCATO 2022
« Risposta #4169 il: Febbraio 09, 2022, 12:02:46 pm »
Intanto il solito opinionista continua ad attaccare a testa bassa la società, convinto che il giocattolo sia quasi del tutto rotto anche per questa stagione.
Su una sola cosa sono d'accordo con questo qua e cioè che la plusvalenza del fuggitivo doveva essere usata ora per puntellare anche altre parti del campo soprattutto la difesa che fa acqua da tutte le parti.

Parli di Petri? Io mi diverto a sentirlo. Se facciamo tre vittorie consecutive lo sentirai parlare di champions...
Save by Frey...