Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI  (Letto 57481 volte)

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1932
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #645 il: Agosto 07, 2020, 05:56:47 pm »
Ma infatti ti parlo di statistiche pre covid. 13 punti in 9 gare li abbiamo fatti prima del covid, e senza Ribery. Come ti ho detto non dirò mai che Iachini fa un bel gioco perché basta leggere i commenti che ho fatto per capire che non piace nemmeno a me a livello offensivo ma quello che sto dicendo è che con Iachini non ci saranno vie di mezzo, si guarderà al risultato. Molte volte quando si perdeva si diceva: si, ma abbiamo fatto il 70% di possesso palla come se in campionato si vincesse ai punti. Il prossimo campionato non ci chiederemo quanto possesso palla abbiamo fatto ma quanto è finita la partita.

Più invecchio e più punto all'estetica.
Il risultato per molti è la cosa più importante ma vedere 90 minuti di uno SPETTACOLO per me resta la priorità assoluta.
Vorrei tanto rivedere la Fiorentina di Malesani o di Terim, invece mi tocca questa che certo non si può dire sia affascinante. Dicono poi quelli bravi che giocando bene i risultati vengono di conseguenza....
Speriamo bene, tanto oramai la scelta è fatta.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #646 il: Agosto 07, 2020, 06:41:47 pm »
Io invece più mi invecchio e più vorrei vedere vincere qualcosa. Il periodo del "ma abbiamo avuto il 70% del possesso palla" mi ha fatto un po' cambiare idea sul bel gioco. Non che schifi il bel gioco ma oramai credo che il bel gioco si deve aggiungere ad una cosa che deve venire prima, e cioè la concretezza. E se una delle due non la puoi raggiungere preferisco avere più concretezza e meno bel gioco. Come non mi dispiace il sapere che parto con l'idea che non mi tocca fare due gol per pareggiare una partita e tre per vincerla perché si parte con l'handicap...
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #647 il: Agosto 07, 2020, 08:54:04 pm »
Il punto è un altro: tra bel gioco e farsi schiacciare anche dalle più piccole in casa ce ne passa. Uno non pretende di schiacciare sempre l’avversario, ma quanto meno non di subirlo sempre. Senza contare, qualsiasi cosa se ne dica, che una squadra che gioca bene di solito porta sempre a casa dei risultati positivi. Penso al Verona di quest’anno, all’Atalanta di quest’anno e non solo, al Liverpool degli ultimi anni, al Siviglia delle 3 Europa League vinte consecutivamente ecc...
Sì può vincere giocando discretamente (perché giocando male è praticamente impossibile vincere, al massimo puoi vincere qualche partita in quel modo), ma di solito chi gioca male non vince: sempre che non abbia delle formazioni superiori agli avversari.

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #648 il: Agosto 07, 2020, 09:01:55 pm »
Il punto è un altro: tra bel gioco e farsi schiacciare anche dalle più piccole in casa ce ne passa. Uno non pretende di schiacciare sempre l’avversario, ma quanto meno non di subirlo sempre. Senza contare, qualsiasi cosa se ne dica, che una squadra che gioca bene di solito porta sempre a casa dei risultati positivi. Penso al Verona di quest’anno, all’Atalanta di quest’anno e non solo, al Liverpool degli ultimi anni, al Siviglia delle 3 Europa League vinte consecutivamente ecc...
Sì può vincere giocando discretamente (perché giocando male è praticamente impossibile vincere, al massimo puoi vincere qualche partita in quel modo), ma di solito chi gioca male non vince: sempre che non abbia delle formazioni superiori agli avversari.
quoto assolutamente

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #649 il: Agosto 07, 2020, 09:55:15 pm »
Non ho mai creduto che il bel gioco portasse per forza trofei, ho sempre invece creduto che un gruppo unito che comprende ed esegue convintamente le indicazioni del tecnico può vincere le coppe.
Non vi fossilizzate sul fatto che Iachini può giocare di rimessa, se la squadra lo segue, con i giocatori giusti possiamo toglierci molte soddisfazioni.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #650 il: Agosto 07, 2020, 10:17:38 pm »
Il punto è un altro: tra bel gioco e farsi schiacciare anche dalle più piccole in casa ce ne passa. Uno non pretende di schiacciare sempre l’avversario, ma quanto meno non di subirlo sempre. Senza contare, qualsiasi cosa se ne dica, che una squadra che gioca bene di solito porta sempre a casa dei risultati positivi. Penso al Verona di quest’anno, all’Atalanta di quest’anno e non solo, al Liverpool degli ultimi anni, al Siviglia delle 3 Europa League vinte consecutivamente ecc...
Sì può vincere giocando discretamente (perché giocando male è praticamente impossibile vincere, al massimo puoi vincere qualche partita in quel modo), ma di solito chi gioca male non vince: sempre che non abbia delle formazioni superiori agli avversari.

Sul fatto che non ci si debba far schiacciare concordo, ma magari il prossimo anno il lavoro di squadra sarà un po' diverso rispetto a questo passato dove l'obiettivo era salvarsi oltre che recuperare un morale sottoterra.

Per vincere bisogna giocare bene ma il giocare bene non significa fare un gioco d'attacco. Puoi giocare bene anche facendo difesa e contropiede. E' un modo di giocare e se lo riesci a far bene (quindi anche la fase offensiva) puoi fare tanti risultati. Come giocare all'attacco non significa giocare bene. L'importante è fare bene il proprio gioco.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #651 il: Agosto 07, 2020, 10:19:48 pm »
Non ho mai creduto che il bel gioco portasse per forza trofei, ho sempre invece creduto che un gruppo unito che comprende ed esegue convintamente le indicazioni del tecnico può vincere le coppe.
Non vi fossilizzate sul fatto che Iachini può giocare di rimessa, se la squadra lo segue, con i giocatori giusti possiamo toglierci molte soddisfazioni.

La Grecia ci ha vinto un europeo contro uno spettacolare portogallo. E parliamo di due livelli di squadra completamente differenti. La grecia faceva barricate, io non dico che si debba fare uguale ma dico che si possono vincere gli scudetti (non parlo di noi) anche come faceva Capello. 1-0, 1-0, 1-0, 1-0, 1-0...
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #652 il: Agosto 07, 2020, 10:51:46 pm »
Sì può giocare bene anche giocando di rimessa e sono d’accordo. Penso per esempio alla Juventus di Allegri che anche in Europa con squadre forti ha dimostrato di saper giocare bene in questo modo; però ripeto che finora con Iachini la cosa è stata molto estremizzata. Anche Genoa e Spal ci hanno schiacciato per buona parte della gara, e giocavamo in casa...

Per quanto riguarda la Grecia agli europei: si tratta di un caso più unico che raro per i motivi elencati in altri post. Senza contare che il campionato, essendo una sorta di maratona, difficilmente permette a squadre che giocano male di prevalere su altre che giocano bene (a parità di rosa).

Detto questo, sono il primo a sperare che con acquisti azzeccati il gioco di Iachini migliori.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #653 il: Agosto 08, 2020, 12:04:00 am »
Ma infatti se leggi ho criticato anche io la difficoltà di ripartenza della squadra durante diverse gare. Diciamo che al momento abbiamo messo a posto la difesa, magari nel prossimo campionato mettiamo a posto la fase offensiva. Ma paradossalmente non ci servono molti più gol. Con 10 gol in più andiamo in Europa. Non dobbiamo certo arrivare a 80 gol fatti, lotteresti per lo scudetto. Secondo me basterebbe un Higuain per fare già un salto enorme. Spesso abbiamo concretizzato molto meno di quello che potevamo fare.
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #654 il: Agosto 08, 2020, 12:20:07 am »
Comprendo.
Fino all’anno scorso avrei preso anch’io Higuain, ma in questa stagione ha deluso parecchio e sembra essere sul viale del tramonto (spesso è in pessima forma).
Proverei a fare un tentativo per Milik, sempre se la Juve si sia realmente defilata, come alcune fonti dicono. De Laurentis è una bottega carissima, ma il ragazzo ha il contratto in scadenza tra un anno ed è il profilo ideale per noi.
Forse con 35 milioni lo si può portare a casa, o meglio ancora con uno scambio con Chiesa con conguaglio a nostro favore (si potrebbero anche pompare un po’ le cifre per un discorso di plusvalenze). A De Laurentis Chiesa è sempre piaciuto, si sa.
L’unica nota negativa è la tenuta fisica del ragazzo.

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #655 il: Agosto 16, 2020, 11:07:51 am »
Giocatori buoni in giro per il mondo ce ne sono tanti. Basta non fermarsi agli sponsorizzati dei vari Mendez, Ramadani, Rajola & Co.

Scrivo questo dopo aver visto la caduta rovinosa del Barcellona ed il sorprendente Lione che ha strapazzato (tatticamente e tecnicamente) il talentuoso e ricco Man.City dell'osannato Guardiola.

Dei giocatori del Lione no so dirvi se siano pezzi pregiati da ...anta milioni in su.

So che quello che ho visto mi suggerisce che una buona programmazione, una cura meticolosa del settore giovnile, un gruppo di scouting illuminato, sono la base per costruire una squadra di calcio. Più dei soldi. Più delle conoscenze di procuratori e dei relativi intrallazzi volti soltanto a rimpinguare le di loro tasche è le ben note (ahimè) "plusvalenze contabili".

Dico solo che vedere giocatori (tutti) che danno del tu al pallone (dal controllo, al passaggio, alla velocità di esecuzione, al giocare da squadra e non da singolo) è un ... bene per gli occhi.

Per questo, se sapremo operare per il meglio, sono sempre più convinto che anche .... il "non glamour" del Beppone nostro può far bene !
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #656 il: Settembre 03, 2020, 10:41:09 am »
Certo che se si prende Torreira si potrebbe realmente pensare al 3-4-2-1 con Castrovilli più avanzato. Del resto davanti alla difesa con Amrabat e Torreira si avrebbero due mediani non da poco...
Save by Frey...

avoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 934
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #657 il: Settembre 03, 2020, 12:15:54 pm »
Eh si è il miglior modulo. Io direi di prendere anche De Paul con la cessione di Chiesa perché con 5 cambi la panchina è veramente importante e può decidere le partite.

una trequarti con Castrovilli Ribery De Paul a girare sarebbe tanta roba, mi accontenterei anche di rimanere con Vlahovic Cutrone Kouame davanti.

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #658 il: Settembre 03, 2020, 12:20:56 pm »
Eh si è il miglior modulo. Io direi di prendere anche De Paul con la cessione di Chiesa perché con 5 cambi la panchina è veramente importante e può decidere le partite.

una trequarti con Castrovilli Ribery De Paul a girare sarebbe tanta roba, mi accontenterei anche di rimanere con Vlahovic Cutrone Kouame davanti.
in quel caso  più che  de paul , ci vorrebbero  Berardi o paquetá o franco vazquez  ovvero dei mancini che giocano  a  destra a piede invertito

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« Risposta #659 il: Settembre 03, 2020, 02:21:19 pm »
Paqueta no, per favore. E comunque già il 3-4-2-1 è difficile, per vedere tre trequartisti e una punta dovete cambiare allenatore. Io con i soldi di de paul prenderei torreira e ricci...
Save by Frey...