Quick Login

Autore Topic: FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze  (Letto 3439 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #45 il: Novembre 04, 2019, 08:50:51 pm »
Ma guarda che credo che un decimo posto con il lancio dei giovani lo preferirebbero tutti, anche perché c’è poco differenza con l’ottavo posto. La realtà è che con tanti giovani in campo, rischi seriamente di fare la fine che hai fatto contro il Napoli ed il Genoa, il che è normale. Quindi non decimo posto. Ma quattorcesimo...
Boateng neanche a me fa impazzire, ma ciò non toglie che Vlahovic, un giovane, vada inserito con cautela, e per quanto la viola possa aver fatto meglio con lui in campo, ci ritrovavamo comunque in situazioni in cui si doveva attaccare. Duranti i 90 minuti, non è per nulla scontato un suo rendimento ottimale. Calcolando anche che è entrato abbastanza bene, ma non è che abbia fatto chissà quali giocate ecc... nella norma. Boateng, ripeto, a me non piace ma sicuramente non è un Matri. È un giocatore di un certo carisma e va fatto giocare, anche per mantenere certi equilibri nello spogliatoio, poi se continuerà con prestazioni grigie, sarà giusto panchinarlo, ma siamo ancora ad inizio, stagione, ed il tempo per far giocare i giovani ci sarà. Come già detto,  ieri è toccato a Ranieri dal primo minuto, l’altra volta a Sottil, magari la prossima a Vlahovic.

Per quanto riguarda l’esordio di Chiesa: Ilicic era ed e una seconda punta o un trequartista, Tello faceva abbastanza ridere. Lo stesso Ilicic in quella stagione faceva ridere.
Di esterni insomma ne avevamo ben pochi, ed in ogni caso, come già detto più volte, Chiesa all’inizio in serie A giocava con contagocce. Faceva più che altro presenze in Europa League. Cominciò a giocare con regolarità in campionato dopo la sosta invernale.

D’accordo su Liverani, ma questa squadra non è che stia giocando così eh, in più riesce a tenere un equilibrio che Lecce ed Atalanta si sognano, per esempio. Nel senso: per un gioco più spettacolare e quindi sbilanciato, devi anche concedere. Io preferisco giocherà decentemente in alcune partite e bene o molto bene in altre, piuttosto che tentare di giocare sempre al massimo, e poi concedere tanto. Magari i tifosi di altre squadre si divertono di più nel secondo caso.

Ma non hai Politano in panchina, che puoi permetterti di panchinare Chiesa senza troppi pensieri. Se metti in panchina Chiesa, deve entrare Sottil (che a me piace), ma si aggiunge inesperienza, che in circostanze come quella di ieri poi, sarebbe stata troppa. Magari a pieno organico, un Sottil titolare al posto di Chiesa ci potrebbe stare.

Con il genoa è mancato Ribery ma non avevamo certo una squadra di giovani in campo. Badelj e Pulgar a centrocampo, Pezzella e Milenkovic in difesa (con Lirola a destra), in attacco c'erano Chiesa e Boateng. La è stata più una impostazione di gara sbagliata che una mancanza di esperienza. Ad esempio un Pulgar mezzala non lo si può vedere, e Montella insiste.

Personalmente a Vlahovic non chiedo i gol. Il centravanti se segna è importante, ma a volte può essere anche utile fare a sportellate in attacco per dare un po' più spazio a chi arriva da dietro. Boateng è un problema a livello tattico più che tecnico. La cosa che non mi piace è come Montella gestisce i giovani. Se Vlahovic gioca e non segna stai tranquillo che la domenica successiva non vede il campo, e nemmeno quella dopo. Invece si dovrebbe dare maggior fiducia, anzi minor sfiducia. Non si deve avere paura di sbagliare.

Lo ripeto, il 3-5-2 ha dato equilibrio, ma con il passaggio al 4-3-3 (anche se lo si volesse considerare un 3-5-2 mascherato con un esterno offensivo a fare il terzino) e con Pulgar mezzala ha dimostrato che nemmeno montella ha ancora capito i motivi del raggiunto equilibrio. Con il parma Gervinho è stato fermato un paio di volte in fuorigioco che potevano costare altrettanti gol. La squadra non ha certo mostrato quel grande equilibrio. Diverso è quando abbiamo giocato con due centrali a centrocampo davaanti alla difesa coi cinque centrocampisti. In questo caso si è riusciti a fare diga dando pochi spazi agli avversari. Ma a questo punto si vorrà giocare senza punta per un intero anno o studiare un alternativa che non sia il classico 4-3-3 che in più occasioni ha dimostrato di nn essere affidabile? Ed anche se hai equilibrio vogliamo fare come il verona o ci dobbiamo distinguere da loro almeno un pochino?

Su Chiesa a volte meglio mettere un Sottil se il giocatore non fa quello che gli chiedi. Con il parma ci stava facendo perdere una partita. Se poi è l'allenatore che gli chiede la giocata personale allora è un altro discorso.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #46 il: Novembre 04, 2019, 08:55:41 pm »
Alle prime avversità (infortuni e squalifiche) sono arrivati i primi problemi.
Ma considerato i risultati acquisiti, non è che sia stato un disastro come leggo in certi commenti.

Dopo 7 partite con lo stesso schema (3-5-2) sono arrivati 12 punti (3 v, 3 p, 1 s); dopodiché si cambia giocatori a Sassuolo (1^ tempo col 3-5-2, secondo col 4-3-3) ed arriva un'altra vittoria; si ricambia ancora col Parma (1^ tempo col 4-3-3; 2^ TEMPO SI RITORNA AL 3-5-2) ed arriva un pareggio.

Chiaro che ci sono degli alti e bassi, ma non si puà fare a meno di tener conto di:

a) questa è una squadra rinnovata per 8/11mi,; solo Chiesa, Pezzella e Milenkovic erano in formazione 18/19.

b) sono stati acquistati Ribery, Cáceres e Boateng per dare un supporto di personalità al gruppo: I primi due l'hanno data, il terzo molto ma molto meno;

c) si chiede spesso di lanciare i giovani, ma poi, quando questo viene fatto, piovono subito le critiche alla prima …. frazione di gioco sbagliata !; (se non fanno esperienza come cazzo fanno ad imporsi ?); ieri faccio notare che c'erano 6 giocatori provenienti dal settore giovanile (tutti al di sotto dei 22 anni !)

d) io non critico l'utilizzo del centroavanti: dico solo che un ragazzo di 20 anni appena che non ha esperienza se non in primavera, non può essere la punta decisiva che ci risolve il problema del gol. Se gli si dà troppa responsabilità si rischia di bruciarlo. Se errore c'è stato è stato  non coprirsi con un centroavanti d'esperienza che poteva essere di supporto e di aiuto in situazioni come quella di ieri. E questo non doveva essere il solo Boateng (che mi pare in fase … ex-calciatore);

e) bisogna uscire dall'equivoco-Chiesa: o si convince di giocare da punta insieme alla squadra(e non per conto suo ), o si deve rassegnare (?) ad andare sulla fascia a fare quello che sa fare meglio, cioè saltare l'uomo e creare la superiorità numerica (senza considerare che perdere palla sulla fascia è meno pericoloso che perderla nella 3/4);

f) come scritto sopra non è il modulo (3-5-2 o 4-3-3 o 4-2-3-1) che fa crescere il gruppo, fa vincere le partite e creare autostima, ma l'intensità l'applicazione, lo spirito di sacrificio con cui si entra in campo !

Lì forse l'unico rimprovero che mi sento di fare all'allenatore: smetta di fare le "battutine" in conferenza stampa, pretenda di più dai giocatori che sceglie e, se c'è da togliere un "big" che non gira, lo tolga senza se e senza ma, anche se si chiama Boateng o Chiesa !
Sulla gestione della partita non mi sento di fargli particolari rimproveri, perché i cambi di modulo li attua, le sostituzione pure, per adeso le partite le riacciuffa, quindi non mi associo al coro, che lo vorrebbe allontanare.

PS - posso esprimere un mio radicato pensiero ? Se si voleva prendere un'uomo spogliatoio, anziché Boateng l'uomo da riportare a Firenze era ….. Borja Valero !

Sul centravanti per un intero mercato ho detto e sperato arrivasse Ibrahimovic. Tuttora ne sarei contento, ma con Pedro e Vlahovic dubito verranno fatte mosse del genere. Il fatto è che se questo è un anno di transizione Pedro e Vlahovic devono giocare, e molto. Non ci possiamo certo trovare l'anno prossimo, che dovrebbe essere quello del rilancio, con due giocatori che sono ancora un'incognita. Hanno detto che l'importante quest'anno è fare meglio dell'anno scorso? A me va bene, ma non voglio vedere Boateng in campo perché non mi serve a nulla per il futuro. Al limite Boateng posso accettare di vederlo entrare a partita in corso, ma se stiamo costruendo dobbiamo far crescere oggi i giocatori, non domani.
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #47 il: Novembre 04, 2019, 09:25:07 pm »
Ma guardate che Pedro sta acquisendo una discreta forma sono negli ultimi giorni... Non capite che è assurdo lamentarsi per il fatto che non abbia mai giocato prima?
Poi ripeto: Vlahovic ultimamente sta giocando di più. Ieri ha fatto quasi un tempo... Presto partirà anche lui dal primo minuto, magari proprio dalla prossima.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #48 il: Novembre 04, 2019, 09:39:22 pm »
Su Pedro concordo che ci voglia tempo, anche perché arriva da un campionato abbastanza scarso (tatticamente) come quello brasiliano.

Su Vlahovic per me non è il fatto che debba giocare di più. In situazioni come queste dovrebbe partire dal primo minuto...
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #49 il: Novembre 05, 2019, 12:32:06 am »
Ma come ha detto Alex, non stiamo parlando di tener fuori un Bomber da 20 gol a stagione, bensi uno che in serie A non ha mai segnato. Ergo, sicuramente il nostro problema non può essere quello. Boateng, anche se a me non piace molto, merita comunque di giocare qualche partita. La sua esperienza è sicuramente utile ad un gruppo di giovani. Non puoi permetterti di tener fuori a cuor leggero uno che nello spogliatoio ha il suo peso. Dando pure per scontato che, e sottolineo scontato, che chi vuole tutti i giovani possibili in campo, è praticamente sempre la stessa gente che non ha pazienza e che incomincia ad imbufalirsi ai primi errori, ed in ogni caso non è questo il modo di lanciare i giovani.

Tornando al paragone Vlahovic-Chiesa: mi ero dimenticato di dirti che nella prima partita di campionato, anche Vlahovic, proprio come Chiesa, è partito titolare. E così come per Chiesa, anche Vlahovic non sta giocando molto nelle partite successive.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #50 il: Novembre 05, 2019, 12:10:32 pm »
Ma come ha detto Alex, non stiamo parlando di tener fuori un Bomber da 20 gol a stagione, bensi uno che in serie A non ha mai segnato. Ergo, sicuramente il nostro problema non può essere quello. Boateng, anche se a me non piace molto, merita comunque di giocare qualche partita. La sua esperienza è sicuramente utile ad un gruppo di giovani. Non puoi permetterti di tener fuori a cuor leggero uno che nello spogliatoio ha il suo peso. Dando pure per scontato che, e sottolineo scontato, che chi vuole tutti i giovani possibili in campo, è praticamente sempre la stessa gente che non ha pazienza e che incomincia ad imbufalirsi ai primi errori, ed in ogni caso non è questo il modo di lanciare i giovani.

Tornando al paragone Vlahovic-Chiesa: mi ero dimenticato di dirti che nella prima partita di campionato, anche Vlahovic, proprio come Chiesa, è partito titolare. E così come per Chiesa, anche Vlahovic non sta giocando molto nelle partite successive.

Boateng non sto dicendo di metterlo ai margini. Magari potrebbe essere più utile a gara in corso che dall'inizio. Inoltre specie con chi è chiuso penso che possa essere più utile un Vlahovic che un Boateng. Non è questione di uomini ma proprio di utilità alla squadra.
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2926
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #51 il: Novembre 05, 2019, 05:47:12 pm »
Quello che nel primo tempo non girava era il centrocampo dove, eccezion fatta per Castrovilli (U23 ma sempre il migliore in campo dei nostri da inizio campionato), gli altri due non riuscivano ne a contrastare e tanto meno a ripartire, con davanti a loro il solo Chiesa U23 (con già 3 campionati in A sul groppone) mentre gli altri due over 27. Dietro, dove i giovani pullulavano, è dove s'è retto meglio anche nei primi 45 minuti.


NON E' UNA PUNTA, questo è l'equivoco.
Non esiste che una punta abbia uno score tiri tentati/realizzazioni così basso, nemmeno il Tanque Silva l'aveva così basso.
Deve tornare a fare l'esterno d'attacco, che sia a destra o sinistra è solo funzione di ciò che gli si chiede, se crossare per un centravanti VERO oppure tagliare verso il centro. Ma basta con questi esperimenti, per carità diddio!



Chiesa proprio perchè sono 3 anni che calca i campi della serie A (anzi questo sarebbe il quarto, 1 con Sousa 2 con Pioli e questo) avrebbe dovuto raggiungere un livello più alto di maturazione, molto di più di quello che sembra.

Dando per scontato che domenica avesse un po' d'influenza, c'è da rilevare che certi errori (incaponirsi coi dribbling, tirare in porta da posizioni inverosimili, ignorare il compagno meglio piazzato, o comunque quello su cui scaricare l'azione) li fa anche quando sta bene.

Quindi se ne deduce che non li corregge volutamente.

Ora, quì a Firenze gli si perdona tutto (o quasi), ma per il suo bene (ed il nostro finchè indossa questa maglia), sarebbe opportuno che qualcuno gli consigliasse di alzare di più la testa e guardare cosa succede intorno a lui, perché quando lo fa diventa devastante (vedi Milano).

Eppure, da suo padre a Mancini, a Montella, gli insegnamenti non gli dovrebbero mancare ….

Se l'anno prossimo se ne andrà dove gli pare, se continua a fare così, gliela fanno passare loro la voglia ….

PS - in merito ai giovani, le loro facce nel sottopassaggio prima di entrare in campo erano tutto un programma ….grande timore di sbagliare che forse si è trasmesso anche agli altri, visto l'andamento del primo tempo

Boateng non sto dicendo di metterlo ai margini. Magari potrebbe essere più utile a gara in corso che dall'inizio. Inoltre specie con chi è chiuso penso che possa essere più utile un Vlahovic che un Boateng. Non è questione di uomini ma proprio di utilità alla squadra.

Io credo più che sia un problema di "gerarchie" ... non deve essere facile tenere fuori uno come Boateng (anche se gioca così così).
#sempre-e-comunque#

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #52 il: Novembre 05, 2019, 08:30:37 pm »
Sono ancora una volta d’accordo con Alex.
Qui, a volte, per criticare l’allenatore, si arriva addirittura ad affermare che avere una rosa in campo piena di giovani possa non influire così tanto sugli equilibri e sul carisma della squadra stessa...

Pure su Boateng, come detto più volte, possa capire chi ne critica l’acquisto: effettivamente il giocatore è quel che è, anche se comunque ci mette molto impegno. Ma non farlo partire titolare, per esempio, contro il Sassuolo, la sua ex squadra, quando ti manca Ribery, molto probabilmente sarebbe stata una mossa nociva per lo spogliatoio. In ogni caso va riconosciuto che Vlahovic sta guadagnando un maggiore minutaggio. Basta avere un po’ di pazienza e presto vedremo anche lui partire dal primo minuto.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #53 il: Novembre 05, 2019, 11:15:31 pm »
Sono ancora una volta d’accordo con Alex.
Qui, a volte, per criticare l’allenatore, si arriva addirittura ad affermare che avere una rosa in campo piena di giovani possa non influire così tanto sugli equilibri e sul carisma della squadra stessa...

Pure su Boateng, come detto più volte, possa capire chi ne critica l’acquisto: effettivamente il giocatore è quel che è, anche se comunque ci mette molto impegno. Ma non farlo partire titolare, per esempio, contro il Sassuolo, la sua ex squadra, quando ti manca Ribery, molto probabilmente sarebbe stata una mossa nociva per lo spogliatoio. In ogni caso va riconosciuto che Vlahovic sta guadagnando un maggiore minutaggio. Basta avere un po’ di pazienza e presto vedremo anche lui partire dal primo minuto.

L'undici giovane è una scusa che non regge. Hai messo Ranieri in difesa quando potevi mettere uno più esperto (ha 100 presenze in A). Ranieri è più forte? Allora è giusto che giochi lui. Ma allo stesso modo Boateng si sta dimostrando meno utile degli altri attaccanti. Vlahovic sono due gare che il suo ingresso ha coinciso con un migliore gioco della squadra. OK, vuoi far giocare Boateng col Sassuolo? Ci sta, ma la gara dopo avresti la scusa della rotazione, specialmente dopo che Boateng ha fatto un'altra gara insulsa. Avevi tutte le possibilità per schierare finalmente il centravanti anche per cercare di capire cosa fare da grandi. Noi, non vlahovic...
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:FIORENTINA-PARMA domenica 3 novembre 2019 ore 18 stadio A.Franchi-Firenze
« Risposta #54 il: Novembre 06, 2019, 12:17:03 am »
Il paragone Ranieri-Ceccherini regge poco. Ceccherini sembra essere totalmente fuori dal progetto: non ha praticamente mai giocato con Montella. Inoltre Ranieri ha ricoperto spesso il ruolo di terzo centrale. È un ruolo che conosce. Ceccherini non l’ho mai visto in una difesa a 3 (nel secondo tempo abbiamo giocato a 3).
Vlahovic ha giocato quasi un tempo, non è poco. Un conto è giocare gli ultimi 10 minuti (anche nelle scorse partite ha avuto un buon minutaggio), ed un conto è giocarne 40. Non si può dire che ultimamente non stia giocando. È giovanissimo. Il tempo per partire titolare c’è e sicuramente anche lui avrà la sua chance; poi, se dovesse deludere partendo dal primo minuto, perché magari non è ancora pronto, ovviamente verrà data comunque la colpa a Montella...