Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Gabriel_Omar

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10
61
Arenaviola / Re:QUESTIONE PORTIERE
« il: Maggio 28, 2022, 10:01:38 am »
Aspetto con ansia il post di Gabriel_Omar in cui ci dirà che Gollini è già fin troppo per la dimensione Fiorentina.
E perché mai dovrei scrivere o pensare una cosa simile? Gollini sarebbe un ottimo acquisto (certo, non come pedina di scambio alla pari con un attaccante come Kouame, reduce da un'ottima stagione), per la Viola, specialmente laddove si dimostrasse impossibile arrivare a Vicario. Del resto, la Fiorentina, negli ultimi anni, ha dimostrato di sapersi scegliere bene i portieri (da Drągowski a Terracciano, passando per Lafont e Sportiello), quindi non mi preoccuperei di quello. L'importante è riuscire ad evitare una svalutazione del cartellino del portiere polacco: sarebbe infatti un peccato venderlo ad un prezzo di mercato relativamente basso, considerando le reali potenzialità del giocatore.

62
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Maggio 28, 2022, 09:52:15 am »
Bellanova ha dimostrato cose interessanti, ma, rispetto a Odriozola, rappresenterebbe un downgrade, specialmente nel breve periodo. Considerando gli impegni europei della prossima stagione, alla Fiorentina servirebbe un giocatore già pronto e adatto a contesti internazionali: il nome perfetto, a mio avviso, sarebbe Tavernier.
Giusto per tornare in tema mercato, laddove fosse impossibile/difficile arrivare all'inglese (che, comunque sia, ha già scollinato i trent'anni, pertanto non sarebbe poi così lungimirante andare a spendere troppo per il suo cartellino), un altro grande possibile acquisto per la Fiorentina sarebbe Stojanović, reduce da una stagione clamorosa con l'Empoli.

Stiamo veramente discutendo sulle qualità della Conference rispetto a Champions ed Europa League? È la terza Coppa e come tale ha meno valore delle altre due in puri termini economici e sportivi.
Assolutamente no, ci mancherebbe. E' ovvio che Champions ed Europa League abbiano un valore maggiore, rispetto alla Conference. Io l'UNICA competizione con cui ho costruito il parallelismo è la Coppa UEFA ante 2000, in quanto, all'epoca, quest'ultima era la terza competizione europea, proprio come oggi lo è la Conference League. Ma, lo ripeto, è stata la UEFA stessa a presentarla in questo modo, non io.

Dunque vedete di non fare cavolate, la prossima stagione: onoratela come si deve ;)

63
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Maggio 27, 2022, 09:01:59 pm »
I moderatori sono andati a fighe stasera? Ora dobbiamo anche sentirci dare lezioni a casa nostra?
Stasera sono stato insultato due volte, pur senza aver mai provocato, né reagito con la stessa moneta, ma, secondo te, i moderatori dovrebbero agire contro il sottoscritto? Bah, ormai il livello morale ed etico si sta inabissando sempre più. Orgoglioso di non essere così.

64
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Maggio 27, 2022, 08:58:17 pm »
Sei un pagliaccio (...).
Bene, hai continuato con gli insulti, ultima arma di chi è a corto di argomentazioni. Siccome io una "promessa" la so mantenere, a differenza tua (che qualche post fa scrivevi che non avresti più voluto rispondermi, salvo poi fare l'esatto opposto), direi che la possiamo finire qui. Torneremo a parlare, forse, solo SE e quando avrai imparato un po' di educazione. Se per te è normale insultare il prossimo, solo perché la pensa diversamente da te sul Calcio, vuol dire che hai grossi irrisolti e una profonda mancanza di rispetto.

65
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Maggio 27, 2022, 07:37:40 pm »
Hai scritto chiaramente che siccome l’Europa League 25 anni fa era terza in graduatoria per importanza, allora di CONSEGUENZA la Conferenze ha un enorme valore.
Mai scritto nulla del genere. Soprattutto, mai parlato di "valore enorme" della Conference League. Semmai, ho scritto che quest'ultima, a livello gerarchico, ha lo stesso valore della Coppa UEFA ante-2000 (che è cosa diversa dall'Europa League, ma stai continuando a fare una confusione assurda). E questo, lo ripeto, lo ha dichiarato la UEFA, non il sottoscritto. Non sei d'accordo con loro? Bene, scrivigli e lamentati di ciò, ma non te la prendere con me.

Ah, tu stesso nel post di sopra hai scritto che non ha senso paragonare le competizioni dalla graduatoria (menomale, te lo abbiamo dovuto far notare in almeno dieci post, ma ancora non ammetti che avevi torto marcio, anzi, ti piace affermare che gli altri non accettano il contraddittorio).
Lo ripeto, non ho mai detto nulla del genere. Io ho parlato di regole di accesso (rispondendo ad un messaggio di un altro utente), non ho mai fatto riferimento alla "graduatoria", che è tutt'un'altra cosa. Non hai capito un tubo, ma fa nulla. Quindi non devo ammettere proprio niente. Anzi, casomai dovresti essere tu a chiedere scusa per aver preso fischi per fiaschi. Ma so che non lo farai, sarebbe inaccettabile per te ammettere di aver capito/letto male. Solo che mi stai facendo perdere una mole assurda di tempo, soltanto per farti notare i tuoi sfondoni nella lettura dei miei post che quoti.

66
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Maggio 27, 2022, 07:25:13 pm »
Riprendo il tuo primo post a riguardo giusto per fare vedere a tutti il pagliaccio che sei.
Ascolta ragazzino, modera i toni e, soprattutto, evita le offese gratuite e personali. Si sta parlando di Calcio e, anche laddove tu non dovessi essere d'accordo con le idee degli altri, insultare è totalmente fuori luogo, oltre che gravemente offensivo. Come dicevo nel mio post precedente, non sono permaloso, ma nemmeno permetto che mi si manchi di rispetto in questa maniera. Pertanto, ripeto, evita di andare sul personale, altrimenti, molto semplicemente, eviterò di degnarti nuovamente di una mia risposta. Bene, quello che dovevo dire l'ho detto, ora comportati pure secondo coscienza e secondo il tuo livello di educazione.

Semplicemente perché è un fatto che scrivi stupidaggini (...).
Qui l'unico "fatto" è la tua maleducazione e la tua mancanza assoluta di rispetto, ragazzo.

Riassumendo, insomma, hai comparato le competizioni a livello di qualità delle rose, quando poi ti si è fatto notare che avevi torto marcio, hai tirato fuori questa burla delle graduatorie (...).
Hai toppato alla grande. Il fatto che la Conference League sia, a livello gerarchico, la terza competizione UEFA per club, esattamente come un tempo lo era la Coppa UEFA, l'ho scritto fin dal primo messaggio con cui sono intervenuto nella discussione. Quindi, dire che ho tirato fuori questa cosa DOPO che mi si è fatto notare che avevo torto (posto che tu non hai dimostrato proprio nulla, ma vabbè) è, molto semplicemente, un falso. Bene, passiamo oltre.

(...) l’Europa League di 25 anni fa non ha gli stessi criteri d’accesso di quella di oggi (...).
L'Europa League 25 anni fa nemmeno esisteva. Altra stupidaggine. Bene, proseguiamo.

L’Europa League di 25 anni fa non ha gli stessi criteri d’accesso di quella di oggi, ergo, quella di oggi, essendo la seconda competizione per club europei e non la terza, ha più importanza e per lo stesso discorso ha più importanza l’Europa League della Conference e sempre per lo stesso discorso in Europa League ci sono squadre più forti.
Tutto questo giro di parole per dire che l'Europa League ha un valore gerarchico superiore, rispetto alla Conference League? E grazie, questo è chiaro. Chi ha mai detto il contrario?

Poi davvero comico come tu dica (giustamente) che è ridicolo giudicare due competizioni così diverse nel tempo dalla graduatoria, quando il discorso della graduatoria lo hai tirato in ballo tu stesso (...).
Ma cosa stai vaneggiando? Ma chi ha scritto mai nulla di simile? Io ho scritto che (e cito testuale) «paragonare il livello di difficoltà di competizioni così distanti nel tempo in base esclusivamente alle regole di qualificazione è un giochino che non porta da nessuna parte». Ho parlato di REGOLE DI QUALIFICAZIONE, non di graduatoria. Non sai nemmeno leggere e capire un testo scritto in italiano comprensibile, e ti permetti pure di insultare gli altri?

Anche perché, se accettassi il contraddittorio, non ti arrampicheresti sopra gli specchi all’infinito per cercare di contraddire chi ha dimostrato ampiamenti che le tue argomentazione sono alquanto capziose.
Io non mi sto arrampicando sopra nulla. Molto semplicemente, sto parlando con una persona profondamente maleducata e che non sa nemmeno capire quello che legge. Se piuttosto che partire a razzo per insultare il prossimo, ti soffermassi un po' di più sui messaggi che quoti, forse la conversazione sarebbe più fruibile e, soprattutto, più serena. Poi fai come ti pare, ovvio.

67
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Maggio 27, 2022, 02:21:59 pm »
Le stupidaggini le dici tu:
https://www.calcioefinanza.it/2022/05/24/quanto-costa-un-punto-in-serie-a-classifica/



Fonte calcio e finanza di 2 giorni fa
La stessa fonte che ho citato anche io, aggiornata a Marzo 2022, in cui si evince l'esatto opposto. Così come gli altri siti che ho linkato nel post precedente. Ad ogni modo, ammesso e non concesso sia come dici te, questi investimenti hanno permesso alla Roma di vincere una competizione UEFA, che, in termini di visibilità, sponsor, premi, incassi al botteghino, marketing e via dicendo, ha ripagato almeno un quarto di quell'investimento.

Se parli in questo modo del gioco della Lazio evidentemente non hai visto le partite. Lasciando da parte, come sottolineato, la prima parte della stagione, in termini di punti ma soprattutto di prestazioni, ripeto, la Lazio é forse quella che ha giocato meglio.
Almeno una decina, o poco meno, di partite della Lazio le ho guardate, quest'anno. E quello che ho notato è stata una squadra che senza palla si comporta in maniera illogica, quasi "anacronistica", con una linea di difesa alta e orientata sulla palla (per carità, elemento tipico delle squadre di Sarri), ma senza una forte pressione (basta verificare il tasso di PPDA medio delle squadre che affrontavano i biancocelesti) che minimizzasse le palle scoperte giocate dagli avversari. Poi per carità, ognuno ha i propri gusti soggettivi: se per te la Lazio ha messo in mostra il miglior Calcio in Italia, accetto il tuo parere, pur non condividendolo. Però adesso non facciamolo passare come un realtà oggettiva, perché semplicemente non la è.

L’argomentazione tirata fuori in favore dei tifosi della Lazio, invece, é una bella argomentazione, perché manifesta ancora la maggiore sobrietà e quindi ragionevolezza dei tifosi della Lazio nei confronti di quelli della Roma.
Mah, stai di nuovo generalizzando, quindi mi tiro fuori dal discorso. Quello che posso dire è che parlare della Roma come della "seconda squadra della Capitale" soltanto perché, secondo un tuo parere, la tifoseria biancoceleste è meno esaltata di quella giallorossa, ha poco senso.

68
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Maggio 27, 2022, 01:48:48 pm »
Cerchi talmente tanto (invano) di rigirare la frittata per avere ragione, che ripeti a vanvera i tuoi ragionamenti capziosi senza ragionare sulle parole che vengono scritte per mettere a nudo le assurdità che scrivi.
Ma io non rigiro nessuna frittata e tantomeno voglio avere ragione, sai che m'interessa. Anzi, ho già scritto più volte che, per quanto mi riguarda, puoi/potete anche paragonare la Conference League all'intertoto: fai come credi meglio, davvero. E la ragione, se vuoi, prenditela tranquillamente, sul serio.

P. S. Mi piace solo notare come, se io scrivo la parola "stupidaggini", mi si chiede di abbassare la cresta. Però, viceversa, mi si può dire che scrivo assurdità. Due pesi e due misure, ma ok, le accetto, nessun problema. Non sono permaloso.

Io ti ripeto per l’ennesima volta che affermare che più di vent'anni fa l’Europa League fosse la terza competizione europea, come oggi lo è la Conference, non c’entra nulla in una discussione in cui si sta parlando del valore delle rose che partecipano alla due competizioni. É un dato assolutamente ininfluente e se lo tiri in mezzo ad una discussione del genere é palese (per quanto tu tenti di nasconderlo, invano) che lo fai per cercare di equiparare, per quanto ti é possibile, le due competizioni.
Io le sto equiparando (e senza tentare di nasconderlo, anzi: sono tipo tre post di fila che lo ripeto e addirittura lo sottolineo) dal punto di vista dell'ordine gerarchico e non della competitività, ma semplicemente perché paragonare il livello di difficoltà di due competizioni così separate nel tempo, ha, a mio umile e personalissimo avviso, poco senso. Per fare un esempio volutamente "provocatorio", potrei tranquillamente dire che l'ultima edizione della Conference League è più o meno del livello della Coppa UEFA 1982/83 (cito questa perché più o meno so di cosa sto parlando, dato che ci partecipò la Roma): https://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_UEFA_1982-1983

Cito ancora: «ripeto, a livello gerarchico, non di difficoltà, su cui si può anche discutere e, se vuoi, lo possiamo fare per bene». Premesso che già a più riprese ho dimostrato l’ovvio (ovvero che le squadre che partecipano all’Europa League sono più forti di quelle giocano in Conference) (...).
Non è a questo che facevo riferimento, quando ho detto che, se volevi, avremmo potuto affrontare il discorso. Mi riferivo al paragonare (in maniera "empirica", non analitica) il livello dell'ultima Conference League a quello di diverse edizioni della Coppa UEFA negli anni '80 o '90. Posto che è un discorso che comunque non c'entra nulla con il fatto che la Conference League è la terza competizione europea per club per ordine d'importanza.

(...) permettimi di dirti che non ho voglia di scambiare altre due chiacchiere con chi afferma che nell’affrontare Porto e Barcellona o Vitesse e Leicester non ci sia una differenza sostanziale.
Non ho mai scritto una cavolata del genere, ovviamente. Detto ciò, se non hai voglia di dialogare con un contraddittorio, non sarò certo io a costringerti, figurati. Anzi, se avessi letto prima questa frase, mi sarei risparmiato la fatica di scrivere le altre risposte a questo tuo post.

69
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Maggio 27, 2022, 01:28:19 pm »
Gabriel, non so se ricordi la Mitropa Cup. L'impressione non è dovuta ad un sentore personale, ma al modo in cui ci si qualifica a questa Coppa. (...) La coppa vedeva come partecipante le prime escluse dalla Coppa UEFA. Un po' sullo stesso livello della Conference, con la differenza che alla Mitropa non partecipavano tutte le Nazioni.
Perdonami, ma non è così. Oggi in Conference League si qualificano anche squadre vincitrici del proprio Campionato, che trent'anni fa sarebbero andate dritte in Coppa dei Campioni. O anche altre che, solamente fino allo scorso anno, avrebbero disputato l'Europa League. Tra l'altro, come giustamente hai ricordato anche tu nell'ultima frase, in Mitropa Cup non potevano partecipare squadre inglesi, spagnole, portoghesi, francesi e tedesche, quindi davvero fatico a capire di cosa stiamo parlando. Senza dimenticare che, molto semplicemente, la Mitropa nemmeno è una competizione omologata dalla UEFA. Stiamo davvero perdendo tempo a disquisire del nulla, a mio avviso.

Associare la Conference League alla vecchia Coppa UEFA però è una cavolata.
E allora prenditela con la UEFA stessa, dato che loro l'hanno presentata proprio così.

Ai tempi, in Coppa UEFA, ci andavano le squadre che oggi vanno in Champions League. In Italia, dalla seconda alla quinta. Oggi in Conference ci va la settima, cioè la squadra che in passato non avrebbe partecipato a nessuna coppa.
Ma stai parlando esclusivamente della Serie A, non ha senso questo discorso. Potrei farti per assurdo presente che, in quest'edizione della Conference League, hanno partecipato squadre che, fino a 25 anni fa, avrebbero disputato la Coppa dei Campioni (ad esempio, la vincitrice del Campionato norvegese fino al '96 era tranquillamente ammessa nella massima competizione internazionale per club). E allora, cosa abbiamo dimostrato con questo discorso? Nulla, perché paragonare il livello di difficoltà di competizioni così distanti nel tempo in base esclusivamente alle regole di qualificazione è un giochino che non porta da nessuna parte. L'unica cosa accertata e conclamata dai fatti, invece, è che la Conference League è, per ordine gerarchico, la terza competizione europea per club, esattamente come un tempo lo era la Coppa UEFA. E questo, lo ripeto un'altra volta, è stato dichiarato dalla UEFA stessa (posto che non serviva un comunicato ufficiale per verificare una cosa così banale).

P. S. Mi permetto soltanto di segnalare che, da regolamento, in Conference League ci dovrebbe andare la sesta classificata in Serie A. Si scala alla settima solo nel caso (probabile, a dire il vero) in cui la vincente della Coppa Italia arrivi tra le prime sei in classifica in Campionato.

70
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Maggio 27, 2022, 09:41:49 am »
Dire che la Conference ha pressoché lo stesso valore dell’Europa League, perché più di VENT'ANNI FA l’Europa era la terza competizione europea, è a dir poco fuorviante.
Cito solo questa tua frase, perché contiene un'inesattezza, su cui si basa però il resto del tuo discorso: io non ho mai detto che la Conference League, come valore gerarchico, sia pari all'Europa League. Casomai, ho scritto che vale (ripeto, a livello gerarchico, non di difficoltà, su cui si può anche discutere e, se vuoi, lo possiamo fare per bene) la Coppa UEFA, perlomeno prima che, nel 1999, venisse abolita la Coppa delle Coppe. E' un ragionamento semplice, che tra l'altro è ben descritto proprio sul sito dell'UEFA: prima del nuovo millennio, c'erano tre competizioni UEFA per club, ossia Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe e Coppa UEFA, elencate rispettivamente in ordine di importanza. Allo stesso modo, oggi ci sono Champions League, Europa League e Conference League: il parallelismo è semplice. Quindi Mitropa Cup, Intertoto, Coppa delle Fiere o Coppa Anglo-Italiana non c'entrano proprio NULLA, con il discorso.

A me la Conference dà più l'impressione della prima Mitropa Cup.
Sulle impressioni personali e soggettive di ognuno non discuto, ci mancherebbe. I fatti dicono però che, proprio secondo la UEFA, la Conference League ha lo stesso valore gerarchico della vecchia Coppa UEFA ante-2000. Poi se per te vale la Mitropa Cup o se ad un altro sembra l'intertoto, considerazioni (legittime, per carità, anche se distaccate dalla realtà) tue/vostre.

(...) giocando contro squadre che non sono superiori neppure a noi ai tempi di Iachini (...).
Scusate, giuro che non voglio mancare di rispetto a nessuno, però vi posso assicurare che Leicester e Feyenoord avrebbero rullato con la pipa in bocca la Fiorentina di Iachini. Così come anche il Bodø/Glimt, squadra organizzatissima e che attua un Calcio di posizione davvero interessante. In Serie A si gioca a ritmi bassissimi e, pertanto, quando i club italiani si vanno a confrontare nelle competizioni internazionali, rischiano sempre di uscirne con le ossa rotte. La Roma è riuscita a rimanere indenne soltanto grazie ad un paio di sliding doors che le hanno girato bene, nei momenti cruciali della finale di Tirana.

71
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Maggio 26, 2022, 04:12:54 pm »

72
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Maggio 26, 2022, 03:23:36 pm »
La Lazio, dal canto suo, con una squadra nel complesso inferiore (...), dopo una brutta partenza, ha sfoggiato probabilmente il miglior gioco d’Italia (...).
Il miglior gioco, in Italia, in quest'ultimo Campionato, lo ha sfoggiato la Lazio? Ma sei serio?

La Lazio, dal canto suo, con una squadra nel complesso inferiore (per esempio, non hanno quasi nessun giocatore all’altezza dei titolari in panchina, ma neanche lontanamente) (...).
Perché, invece la Roma sì? Ieri sera, al posto di Karsdorp, Mkhitaryan e Abraham, sono entrati, rispettivamente, Viña, Sérgio Oliveira e Shomurodov. La Roma aveva talmente poca qualità nelle seconde linee, che Mourinho si è ritrovato quasi costretto, a metà stagione, a puntare su alcuni giocatori della Primavera (i vari Bove, Volpato e, soprattutto, Zalewski), così come del resto aveva già dovuto fare lo scorso anno Paulo Fonseca, a causa degli infortuni, quando lanciò Darboe.

La Lazio, dal canto suo, con una squadra nel complesso inferiore (...), dopo una brutta partenza, ha sfoggiato probabilmente il miglior gioco d’Italia, arrivando davanti alla Roma in campionato (...).
E grazie, la Roma ha dovuto sobbarcarsi fino alla fine il doppio impegno, mentre i biancocelesti, per gli ultimi tre mesi della stagione, hanno potuto pensare solo al Campionato. Tra l'altro, nella tara dei punti conquistati dalla Lazio in quest'ultima Serie A, pesa tantissimo il gol irregolare di Acerbi, convalidato solo a causa di un grave errore di comunicazione tra arbitro e VAR room.

Non vedo però i tifosi della Lazio osannare Sarri (che certamente ringraziano), come i tifosi della Roma osannano Mourinho (...). Questo per me significa essere burini ed é per questo che parlo di Roma come seconda squadra della capitale.
Ah ok, hai sfoggiato una grande argomentazione logico-deduttiva, vedo.

73
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Maggio 26, 2022, 01:44:45 pm »
L’entusiasmo dei tifosi della seconda squadra di Roma deriva dal fatto che sono dei burini nell’animo.
Tralasciando gli insulti gratuiti, che rivelano una profonda superficialità (in quanto generalizzare è sempre sinonimo d'incapacità di saper operare i dovuti distinguo) e un astio profondo, si dovrebbe spiegare in base a COSA, esattamente, la Roma sarebbe la seconda squadra della sua città: ha gli stessi titoli della Lazio (nonostante un intero decennio di zero vittorie, come quello appena passato), ma vanta più partite vinte in assoluto, così anche come più vittorie in un derby. Senza contare che i biancocelesti sono retrocessi undici volte in Serie B, mentre i giallorossi appena una. Nella c.d. "classifica perpetua" della Serie A, la Roma è quarta, mentre la Lazio sesta. Riguardo il ranking europeo, poi, non parliamone proprio, che non inizia nemmeno il discorso. Quindi, ripeto, in base a quali considerazioni la Roma sarebbe la seconda squadra della Capitale italiana?

(...) bene che va, ci qualificheremo in Conference. Che bello andare a giocare contro l’Atletico Poggibonsi.
Il livello delle squadre che s'incontrano in Conference League è del tutto paragonabile a quello dell'Europa League. Quest'anno, poi, nelle due semifinali, in Conference s'incontravano squadre che potevano vantare, in tutto, sei titoli internazionali. In Europa League, invece, "soltanto" tre. Io non la snobberei affatto, come competizione.

74
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Maggio 26, 2022, 01:35:06 pm »
La Conference League è, gerarchicamente parlando, la terza competizione europea per club. Esattamente come, per oltre un ventennio, fino al '99, lo fu la Coppa UEFA. Di conseguenza, ha un enorme valore. E, tra l'altro, non credo proprio che Roma, Feyenoord, Leicester e Olympique Marsiglia siano squadre tanto più deboli di Eintracht Francoforte, Rangers Glasgow, Lipsia e West Ham.


75
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Maggio 24, 2022, 11:58:41 am »
A noi manca chi inventa la giocata o il filtrante, non è Torreira che può darti questo.
No, non è Torreira che può trovare il passaggio decisivo negli ultimi venti metri, ma nemmeno è questo ciò che gli viene chiesto da Italiano. L'importanza che l'uruguaiano nell'ultimo Campionato ha rivestito, all'interno dello scacchiere tattico dei viola, si basa su compiti ben diversi. Due in particolare: la capacità di dirigere i tempi di pressione e le scalate in avanti del centrocampo (non a caso, secondo me, Torreira ha assunto il ruolo di regista molto più senza palla che con) e gli inserimenti per riempire l'area avversaria (cosa che, per esempio, faceva ottimamente Pobega, nello Spezia di Italiano). Poi è ovvio che, alla Fiorentina, serva come il pane aumentare anche la qualità in avanti e trovare giocatori che sappiano dettare l'ultimo passaggio. Tuttavia, ripeto, non questo ciò che ha reso Torreira così centrale per l'economia del gioco dei gigliati di quest'anno.

Parliamo poi di uno scarto di squadre che in Europa sono sicuramente di un livello superiore (...).
E che c'entra? Anche Theo Hernández è uno scarto del Real Madrid, eppure stiamo pur sempre parlando di una forza della natura. La Fiorentina deve valutare esclusivamente il rendimento del giocatore in base a quello che ha dimostrato sul campo in quest'ultima stagione, non certo il suo curriculum precedente in squadre che, come hai detto giustamente anche tu, giocano per tutt'altri obiettivi. Ovvio che Torreira al Bayern Monaco (esempio randomico) farebbe panchina fissa, ma ciò non toglie che, per i viola, rappresenta invece un perno essenziale.

Uno in grado di darti QUALITÀ in mezzo non ce l'abbiamo, inutile girarci intorno.
Torreira ha aumentato eccome il livello qualitativo del centrocampo della Fiorentina, non scherziamo. Passare da Amrabat e Pulgar a lui, per quanto riguarda il ruolo di regista, ha rappresentato un upgrade difficilmente quantificabile.

(...) è indubbio che c'è di meglio e (personale convinzione) magari più funzionale a colmare un gap qualitativo che abbiamo in mezzo al campo.
Certo che c'è di meglio, mica stiamo parlando di Modrić, ovvio. Però bisogna parametrare il tutto alle attuali possibilità economiche e di appeal della Fiorentina. Quanti e quali nomi di giocatori pariruolo certamente più qualitativi di Torreira e su cui la dirigenza viola avrebbe reali possibilità di acquisto ti vengono in mente, oggi come oggi?

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10