Quick Login

Autore Topic: Rocco COMMISSO  (Letto 32331 volte)

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #480 il: Maggio 27, 2022, 08:08:41 am »
Ai gobbi, che hanno molti più tifosi di noi e un brand riconoscibile anche in Nuova Guinea.

Ma anche fossero 35 per noi (dubito), non sono quelli che ti fanno la differenza tra vivacchiare e vincere.

I soldi veri li portano i risultati sportivi: diritti tv, rafforzamento del brand (chiunque sia un minimo avvezzo al mondo del retail sa che i volumi si fanno con l'e-commerce o con negozi brandizzati sparsi per le capitali mondiali - solo se il tuo brand è forte - non con il negozio nello stadio), sponsor, etc. Tutto questo arriva solo se vinci, e 35 milioni (best case) dallo stadio bastano per un buon giocatore, che se sbagli (citofonare Cabral e Ikonè) hai già cestinato l'investimento fatto.

(In Olanda ho parlato con un commesso di un negozio di abbigliamento che si ricordava ancora PSV - Fiorentina. Per dire il brand quando giochi le coppe.)

Purtroppo si passa sempre dalla gestione sportiva. Che è oggettivamente difficile.
Nel calcio non vale la regola più investo = più vinco. Altrimenti PSG e ManC arriverebbero ogni anno in finale di CL.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2022, 08:10:28 am da Zero »
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #481 il: Maggio 27, 2022, 10:17:59 am »
Ai gobbi, che hanno molti più tifosi di noi e un brand riconoscibile anche in Nuova Guinea.

Ma anche fossero 35 per noi (dubito), non sono quelli che ti fanno la differenza tra vivacchiare e vincere.

I soldi veri li portano i risultati sportivi: diritti tv, rafforzamento del brand (chiunque sia un minimo avvezzo al mondo del retail sa che i volumi si fanno con l'e-commerce o con negozi brandizzati sparsi per le capitali mondiali - solo se il tuo brand è forte - non con il negozio nello stadio), sponsor, etc. Tutto questo arriva solo se vinci, e 35 milioni (best case) dallo stadio bastano per un buon giocatore, che se sbagli (citofonare Cabral e Ikonè) hai già cestinato l'investimento fatto.

(In Olanda ho parlato con un commesso di un negozio di abbigliamento che si ricordava ancora PSV - Fiorentina. Per dire il brand quando giochi le coppe.)

Purtroppo si passa sempre dalla gestione sportiva. Che è oggettivamente difficile.
Nel calcio non vale la regola più investo = più vinco. Altrimenti PSG e ManC arriverebbero ogni anno in finale di CL.

Il commerciale non dipende dai tifosi. Il tifoso di Reggio Calabria non va a fare la spesa nel supermercato dello stadio gobbo. Il numero dei tifosi incide sul reparto sportivo, non su quello commerciale extrasportivo. Per una squadra come la Fiorentina 35 milioni sono un aumento di fatturato del 50%. Significherebbe poter alzare il monte ingaggi senza rischiare di fallire. Significherebbe poter offrire 4/5 milioni a qualche giocatore in modo da rinnovare i contratti e non doverli cedere al primo offerente. Se poi pretendi di vincere il campionato purtroppo la risposta te la sei data. Abbiamo un bacino d'utenza troppo piccolo e non possiamo competere ad altissimi livelli. Il fatturato gobbo è dieci volte il nostro.

Purtroppo nel calcio vale ancora meno la regola del vinco senza investire. Se vuoi tenere i giocatori ci vogliono i soldi.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2022, 10:19:31 am da sololaviola »
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #482 il: Maggio 27, 2022, 11:42:21 am »
I ricavi di uno stadio di proprietà grande quanto quello dei gobbi non sarebbero dissimili dagli strisciati.
Perché comunque facendo 3 competizioni ci sarebbero i margini per guadagnare bene ed i servizi a pagamento dello stadio sarebbero abbondantemente sfruttati.
Ok loro giocano in CL e noi nella terza coppa ma noi possiamo andare più avanti di loro nella competizione e noi tifosi riempiremmo lo stadio anche con un quarto di finale contro un Bodo/Glimt qualsiasi, ergo i ricavi supererebbero e di gran lunga i 35 mln sopra menzionati.
Lo stadio non è tutto ma è comunque molto, un surplus per gestire il tetto ingaggi praticamente dalla A alla Z e questo permetterebbe di salire di livello e pure di permetterci di sbagliare qualche acquisto senza rinunciare a prendere qualcun altro più congeniale.

Padi

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 396
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #483 il: Maggio 27, 2022, 12:23:32 pm »
 La parola magica/dannata è "programmazione"
Prendere un allenatore, bravo, in cui si crede e questo lo abbiamo già, a meno di spiacevoli sorprese, concordare con lui che tipo e quanti giocatori ha bisogno per reparto, e fare in modo che DS o DT e Mister lavorino insieme, (diverso che dire "grazie per il campionato ci risentiamo  in ritiro") mentre il  presidente, con il direttore generale, lasciano loro lavorare, come fanno le società serie che hanno voglia di crescere, senza dover fare per forza spese pazze, facendo crescere giovani della primavera o quelli che gli osservatori, prima di altri addetti ai lavori hanno scovato.
Invece, quando in una società di calcio il presidente o / e  il suo portavoce mettono bocca nell'area tecnica i casi sono 2:
1) Ci capiscono di calcio e fanno il bene della squadra, nonostante l'invadenza dei ruoli.
2) credono di capirci qualcosa, ma in realtà non è così e fanno danni, pazienza tanto la colpa è, a scelta:
 dell'allenatore, del direttore sportivo, dei giornalisti, dei tifosi, delle istituzioni, dell'ambiente, delle piaghe bibliche.

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1172
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #484 il: Maggio 27, 2022, 01:17:28 pm »
Ma non doveva parlare Pradé questa settimana? 🤔

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #485 il: Maggio 27, 2022, 07:41:12 pm »
I ricavi di uno stadio di proprietà grande quanto quello dei gobbi non sarebbero dissimili dagli strisciati.
Perché comunque facendo 3 competizioni ci sarebbero i margini per guadagnare bene ed i servizi a pagamento dello stadio sarebbero abbondantemente sfruttati.
Ok loro giocano in CL e noi nella terza coppa ma noi possiamo andare più avanti di loro nella competizione e noi tifosi riempiremmo lo stadio anche con un quarto di finale contro un Bodo/Glimt qualsiasi, ergo i ricavi supererebbero e di gran lunga i 35 mln sopra menzionati.
Lo stadio non è tutto ma è comunque molto, un surplus per gestire il tetto ingaggi praticamente dalla A alla Z e questo permetterebbe di salire di livello e pure di permetterci di sbagliare qualche acquisto senza rinunciare a prendere qualcun altro più congeniale.

Sono numeri dati a caso.
Guardate lo studio Deloitte...
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #486 il: Maggio 28, 2022, 12:13:28 pm »
L'abbiamo scritto e riscritto, detto e ridetto che la base di tutto è una Fiorentina competitiva in Italia ed in Europa. Poi se volete pensare che lo stadio non serva è un problema vostro. Tutte le società più importanti hanno lo stadio di proprietà e chi non ce l'ha corre a farselo, qualcosa vorrà significare .
E' e resta uno dei 4 cardini su cui si basa il fatturato !

Tornando a parlare di calcio e di Fiorentina (lasciando perdere la Roma la Lazio e robe simili) in qualsiasi giornale, qualsiasi sito web, pagina facebook, programma sportivo radio-video ci si imbatta non si sentono che ipotesi di trattative al ...ribasso, con lo sconto, con la riduzione, rinnovi di prestiti, dilazioni di pagamento etc etc. Non riguarda solo noi, ma a me interessano poco i problemi degli altri (se prima non si risolvono i nostri).

Che è preso a questa dirigenza, questa proprietà ?
Gli è venuto un attacco di gioco al risparmio, una specie di ...."cognignite corvina" o una "dellavallite cronica" ???
Se prendere un giocatore in prestito poi diventa quasi sempre un problema ... allora non li prendiamo più ! Se ci si crede vanno confermati senza tutte queste manfrine da società dalle pezze al c...!

A me sembra di essere tornati ai tempi di ....ORE DECISIVE PER LONGO, che poi diventarono PER FIORE, PER JMENEZ, uno scempio deprimente fino a KHARJA, TINO COSTA e giù sempre più in basso !

Speriamo di no !
Ma per adesso non si vedono spiragli ....
#sempre-e-comunque#

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #487 il: Maggio 28, 2022, 01:23:37 pm »
Sono numeri dati a caso.
Guardate lo studio Deloitte...
I numeri dati a caso sono i tuoi, vero?
Dal sito Deloitte leggo:
Un investimento significativo che potrebbe generare complessivamente un impatto economico pari a circa 5 miliardi di euro in 10 anni tra crescita dei ricavi della ACF Fiorentina, nuove attività commerciali di terze parti, nuovi posti di lavoro, gettito fiscale extra per la PA e sviluppo immobiliare del quartiere Campo di Marte
https://www2.deloitte.com/it/it/pages/strategy-operations/monitor-deloitte/articles/acf-fiorentina-e-monitor-deloitte---deloitte-italy---monitor-del.html
Praticamente Commisso con uno stadio di proprietà della società e non del Comune, diventerebbe il primo imprenditore della zona fiorentina o quasi!
5 miliardi in 10 anni che accrescerebbero soprattutto il benessere dei cittadini e dello Stato, ragazzi sono numeri da brividi mentre quelli del rifacimento del Franchi a carico nostro sono solo numeri da horror!

« Ultima modifica: Maggio 28, 2022, 01:25:32 pm da Etrusco »

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #488 il: Maggio 28, 2022, 07:01:42 pm »
Io continuo a ribadire che i punti importanti di uno stadio di proprietà per una società sportiva sono l'investimento immobiliare che aumenta il valore societario e il commerciale (negozi, alberghi e uffici). Come ho già scritto, a Torino con il commerciale hanno portato gli introiti da 10 milioni a 85 milioni. Non si tiene conto delle partite. La zona metropolitana di Torino è il doppio di quella di Firenze ma il turismo fiorentino credo sia leggermente superiore a quello di Torino e la popolazione non si divide fra due squadre. Ma basta sentire i proprietari delle società che non parlano mai di come vogliono lo stadio ma di quanta area commerciale c'è associato. Purtroppo al Franchi sono solo 5 mila metri, roba da 30 negozi. Troppo poco per portare soldi. Se avessero puntato maggiormente sul commerciale Commisso sarebbe già entrato nel progetto...
Save by Frey...

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #489 il: Maggio 28, 2022, 09:00:07 pm »
I numeri dati a caso sono i tuoi, vero?
Dal sito Deloitte leggo:
Un investimento significativo che potrebbe generare complessivamente un impatto economico pari a circa 5 miliardi di euro in 10 anni tra crescita dei ricavi della ACF Fiorentina, nuove attività commerciali di terze parti, nuovi posti di lavoro, gettito fiscale extra per la PA e sviluppo immobiliare del quartiere Campo di Marte
https://www2.deloitte.com/it/it/pages/strategy-operations/monitor-deloitte/articles/acf-fiorentina-e-monitor-deloitte---deloitte-italy---monitor-del.html
Praticamente Commisso con uno stadio di proprietà della società e non del Comune, diventerebbe il primo imprenditore della zona fiorentina o quasi!
5 miliardi in 10 anni che accrescerebbero soprattutto il benessere dei cittadini e dello Stato, ragazzi sono numeri da brividi mentre quelli del rifacimento del Franchi a carico nostro sono solo numeri da horror!

Ciao.
Io non ho dato numeri ma commentati quelli (35 milioni) dati da altri.
Lo studio Deloitte a cui mi riferisco è quello riportato nell'articolo che ho citato qualche pagina fa, in cui c'è scritto che l'80% della crescita dei ricavi arriverebbe dal comparto sportivo, cioè dai risultati e dalle conseguenti ricadute positive.
Da qui il mio concetto di fondo, ovvero che i ricavi da attività ancillari allo stadio (leggasi commerciali) non sono determinanti per evitare di vivacchiare, quindi mi infastidisco quando la proprietà li usa come giustificazione all'incompetenza della direzione tecnico sportiva.

Tutto il resto sono considerazioni che non ho fatto io.

P.S. con 5 miliardi in 10 anni non entrerebbe nemmeno tra i primi 10.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2022, 09:04:54 pm da Zero »
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

Padi

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 396
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #490 il: Maggio 30, 2022, 12:35:28 pm »
Commisso su Repubblica:
Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, ha rilasciato alcune dichiarazioni a la Repubblica, inserto Affari&Finanza, sul prossimo proprietario del Milan Gerry Cardinale (proprietario della società RedBird):
“Bravissima persona, ha lavorato anche nel mio settore, ho avuto a che fare con lui quando ha organizzato una piattaforma via cavo. Però, però… voglio dire una cosa molto chiara: quando si dice che compra il Milan per 1,3 miliardi… quelli non sono soldi suoi, lui fa il bello con i soldi degli altri. A Firenze, fino all’ultimo centesimo, sono quattrini miei, del mio patrimonio personale, anche per costruire il nuovo centro sportivo"
Della serie:
“Il settimo giorno, Dio compì l’opera che aveva fatta, e si riposò"
Commisso " Dio l'ho conosciuto, è una bravissima persona, però voglio dire una cosa, io lavoro anche di domenica "
Presidente, quando finirà l'autoincensamento?
PS.  Presidente io la ringrazio per la bellissima stagione ma, sento l'aria carica di cattivi auspici, felice di essere smentito, grazie
PS2 Presidente di quello che fanno gli altri ce ne frega il giusto,, guardiamo in casa nostra, ari-grazie
« Ultima modifica: Maggio 30, 2022, 01:24:01 pm da Padi »

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #491 il: Maggio 30, 2022, 02:03:40 pm »
È un costante misurarselo con le altre proprietà.
Ma basta, cheppalle.

Se quando parla fa così preferisco parli poco e pensi a mettere i dirigenti in condizione di far continuare il percorso di crescita della squadra
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #492 il: Maggio 30, 2022, 02:31:47 pm »
Si vede che l'americano del Milan è più furbo. Non metterà un dollaro di tasca sua e lotterà per le posizioni alte...
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #493 il: Maggio 30, 2022, 02:56:11 pm »
Ciao.
Io non ho dato numeri ma commentati quelli (35 milioni) dati da altri.
Lo studio Deloitte a cui mi riferisco è quello riportato nell'articolo che ho citato qualche pagina fa, in cui c'è scritto che l'80% della crescita dei ricavi arriverebbe dal comparto sportivo, cioè dai risultati e dalle conseguenti ricadute positive.
Da qui il mio concetto di fondo, ovvero che i ricavi da attività ancillari allo stadio (leggasi commerciali) non sono determinanti per evitare di vivacchiare, quindi mi infastidisco quando la proprietà li usa come giustificazione all'incompetenza della direzione tecnico sportiva.

Tutto il resto sono considerazioni che non ho fatto io.

P.S. con 5 miliardi in 10 anni non entrerebbe nemmeno tra i primi 10.
Ciao, come hai potuto leggere, io sono andato direttamente sulla piattaforma Deloitte per trovare i dati ed anche se questi fossero iper pompati, son convinto che uno stadio di proprietà minimo 200-250 mln compreso l'indotto li creerebbe all'anno.
"Qualsiasi ricavo è utile per decretare il successo di un progetto o azienda" e su questo punto non discuto neppure.
Con 5 miliardi in 10 anni cioè con mezzo miliardo di euro di ricavi all'anno, una società che è di proprietà di una sola persona fisica, francamente io nella zona non ne conosco, poi ovvio che Pignone, grandi manifatture di moda, guadagnano molto di più ma il signor Commisso portasse nel mondo fiorentino 500 maxi noccioli all' anno, questa zona sicuramente sarebbe più prospera e felice anche per i risultati sportivi della Viola.
Per finire, la voglia di creare di Commisso a noi contribuenti non costerebbe nulla, quindi per la nostra società creerebbe da subito valore, il vecchio Franchi risistemandolo con "soli" 30 mln, oltre a tornare carino e abbastanza funzionale potrebbe essere usato per concerti (invece dei tafani e tarponi alle Cascine) ed anche per mille altre amenità ma la voglia di gettare dalla finestra i nostri quattrini è più forte della voglia di creare benessere.....ricordiamocelo per le prossime elezioni.
« Ultima modifica: Maggio 30, 2022, 08:46:26 pm da Etrusco »

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #494 il: Maggio 31, 2022, 08:13:36 am »
Quello che tu dici potrebbe essere il punto di arrivo di una Fiorentina che arriva stabilmente tra le prime 5.

Ad oggi un Franchi 2.0 pagato con i soldi del pnrr va benissimo per evitare il tanto paventato "vivacchiare".

Concordo con Stavrogin che evidenzia la dialettica stonata del Presidente. Pensasse a gestire bene le risorse che ha invece di sprecarle.

Nel frattempo, Nardella sullo stadio:

https://m.firenzeviola.it/news/nardella-franchi-portera-ricavi-per-25-mln-368654

"Ritorni economici? Ci saranno 10-15 mila metri quadri di attività, capaci di rendere 25 milioni all’anno rispetto ai 6-7 attuali. Poi c’è il commerciale esterno che va realizzato e la Fiorentina potrebbe essere interessata a partecipare alla gara. Studieremo insieme alla Fiorentina una convenzione per il futuro, che riguarderà lo stadio e tutto ciò che rientra nel nuovo impianto, magari con una durata lunga sulle concessioni per dar modo alla Fiorentina di fare investimenti."
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias