Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Max

Pagine: [1] 2 3 ... 155
1
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Agosto 13, 2023, 04:02:10 pm »
Siamo lontani dalle prime sette. Quella su cui puntare si è rinforzata anche più di noi.

Nella rosa Cerofolini e Pierozzi partiranno. Amrabat credo si arrivi fino a fine mercato. Andrà via anche Quarta?

Secondo me per non fare un mercato a metà toccherà prendere un difensore di centro-sinistra, un mediano ed un esterno d'attacco a sinistra in grado di segnare. Un altro giocatore che ci manca è un interno di centrocampo di piede destro.

Sono d'accordo. In giro, per le reti sociali, vedo grande entusiasmo per questo mercato, ma attualmente non ci siamo rinforzati sensibilmente, cosa che invece hanno fatto diverse altre squadre, sulle quali in teoria dobbiamo fare la corsa.
In porta per esempio, invece di prendere un titolare, abbiamo preso uno che può giocarsi il posto con Terracciano e che se tutto andrà bene riuscirà ad imporsi (acquisto in stile Gollini, per intenderci). Attualmente ci manca un difensore forte, possibilmente di piede sinistro;  due centrocampisti di livello (considerando che Amrabat dovrebbe andar via e che Castrovilli dovresti rivederlo a Gennaio) e possibilmente un esterno che giochi a sinistra, tipo Karlsson.
C'è ancora tanto da fare prima di dire che questa squadra si sia veramente rinforzata.

2
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Giugno 03, 2023, 12:26:32 am »
La differenza con lazio e roma sta nei gol subiti rispetto alla lazio e nella tipologia di gioco rispetto alla roma. Abbiamo subito 12 gol in più dei laziali. La roma non la confronti con l'attacco ma con il loro modo di giocare, e cioè il cercare la vittoria al minimo sforzo, di corto muso come si dice oggi. Il centrocampo quanti gol in più ti può portare? 5/6 gol in più, mica un'infinità? Il problema è che la nostra squadra, per come è impostato il gioco, dovrebbe segnare molti più gol di una lazio o di una roma. Noi non siamo in grado di gestire una gara (per nostra volontà tattica) e quindi devi segnare. Il nostro miglior attaccante ha fatto 7 gol, il nostro attacco è al livello di una squadra ultra difensivista come quella della roma. Non puoi puntare a migliorare in campionato senza avere nemmeno un giocatore da doppia cifra.

La Lazio ha subito meno gol di noi ma ne ha fatti anche di più. Inoltre, grande merito della fase difensiva della Lazio deriva anche dal fraseggio quasi unico che hanno quando subiscono la pressione avversaria. Però quel tipo di fraseggio lo puoi fare quando hai gente come Luis Alberto, Milenkovic ecc... con Duncan e Castrovilli la vedo difficile
La Roma ha una rosa decisamente più forte della nostra e se dovesse vincere domani andrebbe a più 7 da noi. Non un grande risultato eh...
In parole povere bisogna considerare tutto l"insieme per avere un quadro più chiaro possibile.

3
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Giugno 01, 2023, 01:54:04 am »
Lo sai che ti dico io invece? Secondo me va rinforzato e non di poco il centrocampo. Per il gioco che facciamo serve un centrocampo più tecnico e con con almeno un giocatore che potenzialmente abbia la doppia cifra di reti.
Non a caso, ad oggi, la differenza fra Fiorentina, Roma e Lazio sta nel centrocampo (come per lo scorso anno)

4
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Maggio 31, 2023, 07:37:00 pm »
Si e no.
E' vero che si può migliorare (anche se come centrali non so quanto si trovi di meglio, a meno che non crediamo che con Baschirotto si vada in Champion's) ma non è vero che sono gli stessi errori che si commetteva con Iachini. La quasi totalità dei gol presi con Italiano sono gol presi per colpa di una difesa che spesso si trova sulla linea del centrocampo, sono gol che altre squadre, normalmente, prendono quando stanno perdendo e avanzano in massa per segnare. Noi li prendiamo quando siamo in vantaggio. Il problema è che con questo tipo di gioco servirebbero difensori veloci, ma difensori forti e veloci non è che li trovi al mercato della frutta. Sono abbastanza rari e te li fanno pagare non poco. E pure il discorso che si prendono pochi tiri lo abbiamo sempre sottolineato, allo stesso modo di come abbiamo detto che il vero problema è che ogni volta che concediamo un'azione agli avversari lo facciamo concedendogli occasioni da gol facili. Secondo me un cambio uomini inciderebbe poco in questa difesa. Per me due son le strade da seguire. o fai un modo di gioco un po' più accorto (che non significa chiuderti in difesa) o prendi in attacco giocatori che segnano tanti, ma tanti, gol. Una difesa schierata in questo modo e un attacco che segna ogni 300 tiri diventa pericoloso.

Pure il discorso delle tante partite a me ha stufato un po'. Se siamo fuori dall'europa tramite il campionato non è perché abbiamo disputato troppe partite ma perché ne abbiamo perse tantissime nel momento in cui avevamo giocato poche partite, cioè all'inizio.
Probabilmente non hai ben compreso ma forse mi sono spiegato male io:
Volevo dire che gli errori commessi dai difensori nelle passate gestioni, specialmente nell'uno contro uno, sono gli stessi errori che commettono oggi. Infatti prima di Italiano Quarta e Igor venivano considerati dei mezzi fallimenti. Ovviamente, difendendo in un modo in cui l'uno contro uno è fondamentale, vai automaticamente ad enfatizzare certi difetti. Va detto anche che essendo bravi ad impostare, in quei casi lì, i nostri difensori ne traggono giovamento.
Io francamente mi focalizzarei più sui pochi gol segnati in rapporto alle occasioni create, considerando che il numero di gol subiti è buono

5
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Maggio 30, 2023, 06:01:48 pm »
Ragazzi secondo me ci stiamo un po' complicando la vita con certe analisi.
I fatti dicono che la Fiorentina è una delle squadre in Serie A che subisce meno tiri, ed è la sesta difesa per gol subiti in campionato.
I nostri difensori, che non sono certamente dei bidoni ma neanche dei fenomeni, con Italiano commettono gli stessi errori che commettevano con Prandelli/Iachini, ma in misura un po' superiore, perché il nostro modo di difendere li sollecita e non poco.
In parole povere, essendo noi una squadra da ottavo posto (che fa le coppe e che è la squadra che ha disputato più partite fra tutte le squadre di Serie A), i risultati sono più che buoni. Se vuoi migliorare i risultati, non devi cambiare allenatore ma devi aumentare il livello della rosa, altrimenti sempre squadra da ottavo posto rimani.

6
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 20, 2023, 07:15:40 pm »
Cabral deve giocare sempre, anche quando magari non fa la partita perfetta. Altrimenti non si parla più del gioco del calcio ma del gioco della sedia, dove chi fa meglio o meno peggio per ultimo (inteso come ultima partita) poi rimane fregato (non riesci a mettersi a sedere).
La punta è uno dei pochi giocatori che non dovrebbe mai partecipare al turnover, salvo rari casi ovviamente. Ed ora mi sembra lapalissiano che per caratteristiche fisiche e fiuto del gol debba essere lui il titolare (ha anche una buona tecnica secondo me, solo che non riesce ancora ad essere continuo sotto quel punto di vista).

Per quanto riguardo Brakalo e Sottil, la sosta dovrebbe essere un toccasana per recuperare; lo stesso vale per Castrovilli. Visto il turnover che spesso facciamo e le tante partite che disputeremo ci serviranno tanti giocatori con una buona forma fisica

7
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 07, 2023, 03:40:52 pm »
Il problema non è certo Amrabat, il problema è avere SOLO Amrabat avendo pensato che potesse fare anche il regista.
Adesso sta iniziando a funzionare Mandragora come mezzala di regia ma ci ha messo 8 mesi perché di base è un mediocre.
Anche Castrovilli non è adatto a quel compito, non è una grande organizzatore di gioco; è uno che in zone più avanzate può essere utile per creare iniziative, superando l'uomo o accelerando la manovra. Ma non lo vedo come mezzala di regia.

Sono d'accordo su tutto. Su Castrovilli però, penso che sia il più adatto che abbiamo in rosa a ricoprire quel ruolo, per il semplice fatto che come trequartista ha dimostrato evidenti limiti: non riesce a saltare l'uomo e nemmeno ad andare al tiro (negli ultimi 25 metri). Inoltre difficilmente ha la giocata veloce negli spazi stretti.
Non a caso Italiano, lo scorso anno, è stato costretto in certe circostanze ad avanzare Torreira ed a indietreggiare Castrovilli. E non a caso in quelle occasioni abbiamo segnato diversi gol ed anche Castro ha reso meglio.
Castrovilli è uno che l'uno contro uno ce l'ha pure, ma non in spazi stretti, bensì a campo aperto (come una classifica mezzala); inoltre ha anche una buona visione ed i tempi di gioco che perde quando deve fare l'ultimo passaggio nelle trequarti avversarie in zone più arretrate del campo pesano meno.
Detto questo, nemmeno lui è un giocatore adatto a quel ruolo e sono d'accordo anche con te su Mandragora, che di questi tempi viene esaltato come pochi. È evidente purtroppo che ci stiamo abituando alla mediocrità.

8
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 06, 2023, 05:55:09 pm »
Nel calcio moderno, è pieno di mediani che hanno come compito quello di sdradicare palloni e giocare semplice, poi sono le mezzali che si occupano d'impostare. Questa cosa succede già al Liverpool, ma anche al Barcellona con Busquets e così via. Che poi Fabinho e Busquets tecnicamente siano comunque molto validi quello è un altro discorso, perché giocano in dei top club e devono comunque essere validi tecnicamente, ma il vero lavoro d'impostazione lo fanno le mezzali (ovvero quel lavoro che intendono molti tifosi, cioé la verticalizzazione e il dettare i tempi). Anche Rodri del Manchester City è più mediano. E stiamo parlando di squadre che fanno del possesso palla il loro marchio di fabbrica...
Noi giochiamo con Amrabat al centro, ma gli affanchiamk gente come Mandragora e Bonaventura. Così diventa diventa difficile avere una manovra completa e veloce.

9
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 06, 2023, 03:26:35 pm »
Il punto non è mediano puro o via di mezzo. Anzi, paradossalmente preferisco più giocatori specializzati nel proprio ruolo che gente che sa fare un po' il mediano ed un po' il regista. Certo, se trovi un grande regista che è anche un grande mediano sarebbe il top, ma credo che si debbano mettere a disposizione decine e decine di milioni per un giocatore del genere. Quindi benissimo un altro mediano, ma forte, ma in questo caso il terzo centrocampista deve essere un rifinitore.

Esatto: molti continuano a dire che il problema sia Amrabat, ma quando manca la differenza si sente tantissimo. Nelle squadre moderne oramai, più che il mediano o regista, ormai quello che imposta di più la mezzala. Ed a noi manca proprio una mezzala con certe doti. Attualmente un lavoro simile potrebbe farlo solo Castrovilli.

10
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 06, 2023, 03:22:37 pm »
Ha fatto la punta. Ha dato anche un filtrante in area della Madonna. Migliore in campo.

Tra l'altro anche l'occasione clamorosa avuta da Bonaventura, inizia dai suoi piedi, dove è bravo a tenere palla, ad aspettare l'inserimento dei centrocampisti e servire palla a Gonzalez (che poi verticalizza) al momento giusto.

11
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 05, 2023, 11:02:52 pm »
Ieri Cabral non ha segnato, ma ha fatto davvero una grande partita. Ha tenuto praticamente ogni pallone, anticipando spesso e volentieri i propri avversari. Addirittura ha imbastito un paio di azioni che hanno portato ad un paio di occasioni importanti. Ha alzato il livello della manovra.
Ha le carte in regola per fare da qui a fine stagione. Speriamo però che ora Italiano non gli preferisca Jovic solo perché è stato l'ultimo dei due a segnare.

12
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Marzo 02, 2023, 08:55:44 pm »
Più volte

13
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Marzo 02, 2023, 08:18:11 pm »
Giusto per informazione: da cellulare non sembra essere cambiato nulla

14
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Febbraio 28, 2023, 11:16:56 pm »
Piaccia o non piaccia bisogna sperare che l'allenatore non cambi. Da quello che si evince in giro, da persone che sono vicine alla società, sembra che Commisso e compagnia siano convinti di aver costruito una squadra forte. Questo significa, che si dovesse cambiare allenatore, non vedremo chissà quali partenze e quindi chissà quali arrivi. L'allenatore invece è il problema minore che stiamo pagando la poca qualità della squadra.

15
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Febbraio 28, 2023, 02:12:54 pm »
Se prendi Hjulmand (che a me piace), a quel punto converrebbe prendere un giocatore più simile a Lobotka che a Tameze.
Per quanto riguarda la difesa: gente come Milenkovic e Martinez Quarta sta facendo ridere quest'anno (hanno una media di un errore grave a partita) ed inoltre sono a Firenze oramai da diversi anni. Giusto per loro che cambino aria ed anche per le nostre casse. Se li vendiamo entrambi, potremmo incassarci circa 25 milioni. Io ne investirei subito 12 per Hien (che sa fare lo stesso lavoro che fa Milenkovic ed inoltre è più completo) e magari prendere anche un giovane promettente o al massimo uno di esperienza.
Manderei via anche Kouamè e Duncan, che possono fruttarci almeno una decina di milioni in due, e prenderei un esterno di prospettiva. A quel punto non solo saremmo veramente completi ma sicuramente il nostro mercato sarebbe pure in attivo.

Pagine: [1] 2 3 ... 155