Quick Login

Autore Topic: Rocco COMMISSO  (Letto 32253 volte)

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #450 il: Maggio 24, 2022, 06:23:32 pm »
Per quello che capisco io lo stadio, inteso come struttura h24 della società, proprietaria dell'immobile porta benefici di varia natura.
In primis è un componente essenziale del Patrimonio, che aumenta in maniera esponenziale il valore economico della società.
Dal punto di vista sportivo è un valore aggiunto notevole; giocare in uno stadio moderno, funzionale, con i comfort che può offrire la tecnologia moderna, invoglia i tifosi ad andarci con ogni tempo, in ogni situazione.
Quindi abbonamenti, triplicherebbe sicuramente gli introiti, che nelle migliori stagioni degli ultimi anni viola (quelli delle partecipazioni europee) non superavano i 12/15 mln di €.

Ma quello che porterebbe enormi vantaggi e consentirebbe di alzare il fatturato della società è l'indotto generato dalla pubblicità e dalla vendita del merchandising sportivo, non relegabile come oggi al solo giorno della partita, ma all'intera settimana, a mese dopo mese.
Se oltre a questo si possono abbinare anche anche altre attività commerciali si capisce bene che un conto è giocare, come adesso, in una struttura non propria dove paghi l'affitto e non dai alcuna forma di comfort alla tua tifoseria e giocare in strutture come (per restare in Italia ahimè) come quella di Torino .... c'è una bella differenza.

Intanto ti ringrazio per la risposta.

Quello che dici nella prima parte mi torna, però io ho chiesto di ricavi oltre la vendita dei biglietti.

La seconda parte sul merchandising invece mi lascia molto più scettico: davvero ci sono aspettative elevate sull'indotto nei giorni extra partita?

Il succo del mio discorso è: posto che lo stadio moderno e funzionale lo avremo dal Comune, e immaginando che il 100% di tutti i ricavi ad esso legati andranno alla Fiorentina, l'unica cosa su cui sarebbe penalizzata la Fiorentina sarebbero spazi commerciali inferiori a quelli desiderati dalla proprietà. Ma la domanda appunto è: quanto inciderebbero sul resto? Non siamo Real Madrid o Barcellona che mettono i trofei in un museo per cui la gente paga l'ingresso, e non penso che un ennesimo centro commerciale genererebbe chissà quale afflusso di persone. Quindi boh, la questione stadio è risolta nel momento in cui ristruttutano lo stadio attuale, il resto è gestione sportiva. Finché non vinci non si innesca il circolo virtuoso che porta più tifosi e quindi più ricavi da merchandising, tv, e più soldi.
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #451 il: Maggio 24, 2022, 07:03:19 pm »
Può essere benissimo.
Anche io ho qualche dubbio, remora, ma il problema è che chi ha uno stadio di proprietà ha più introiti di uno che non ce l'ha. Basta prendere i bilanci delle due situazioni e paragonarle.

Il rapporto tra ricavi da stadio , diritti tv, merchandising e sponsor tra una società italiana (senza stadio) ed una società europea (con stadio) è totalmente diverso.

Per la maggior parte delle società italiane il fatturato punta quasi esclusivamente sui diritti tv. Solo le big, quelle che hanno il bacino di utenza molto alto (Milan Inter e Napoli) hanno introiti anche dalle altre componenti. In Italia solo la Juve ha lo stadio proprio.

Avere uno stadio di proprietà non dico che risolva i problemi, ma sicuramente alza il fatturato.

L'unica remora che dicevo all'inizio è che lo stadio, a Firenze, andava fatto 15 anni fa. Minimo.
Adesso la differenza la fanno i fondi d'investimento. Fondi essenzialmente speculativi.
#sempre-e-comunque#

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #452 il: Maggio 24, 2022, 08:40:10 pm »
Fin qui ti seguo, e mi torna.

Però: nel nostro caso (Fiorentina), a parità di stadio moderno, funzionale, eccetera, la differenza tra averlo di proprietà o averlo - ipotizzo - in concessione per 99 anni gratis dal Comune, qual è, a parte il tema che giustamente rilevi legato al fatto di averlo a stato patrimoniale (e quindi funzionale ad alzare l'appetibilità rispetto ad eventuale vendita societaria)?
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #453 il: Maggio 24, 2022, 09:18:10 pm »
La stessa differenza che c'è tra avere una casa di proprietà o stare in una casa in affitto.
La casa di proprietà la puoi gestire più completamente di quella in affitto, la puoi dare a garanzia per ottenere un finanziamento temporaneo, lo stesso non puoi fare su quella in affitto.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #454 il: Maggio 24, 2022, 11:02:02 pm »
Intanto ti ringrazio per la risposta.

Quello che dici nella prima parte mi torna, però io ho chiesto di ricavi oltre la vendita dei biglietti.

La seconda parte sul merchandising invece mi lascia molto più scettico: davvero ci sono aspettative elevate sull'indotto nei giorni extra partita?

Il succo del mio discorso è: posto che lo stadio moderno e funzionale lo avremo dal Comune, e immaginando che il 100% di tutti i ricavi ad esso legati andranno alla Fiorentina, l'unica cosa su cui sarebbe penalizzata la Fiorentina sarebbero spazi commerciali inferiori a quelli desiderati dalla proprietà. Ma la domanda appunto è: quanto inciderebbero sul resto? Non siamo Real Madrid o Barcellona che mettono i trofei in un museo per cui la gente paga l'ingresso, e non penso che un ennesimo centro commerciale genererebbe chissà quale afflusso di persone. Quindi boh, la questione stadio è risolta nel momento in cui ristruttutano lo stadio attuale, il resto è gestione sportiva. Finché non vinci non si innesca il circolo virtuoso che porta più tifosi e quindi più ricavi da merchandising, tv, e più soldi.

Se sei proprietario degli spazi commerciali un conto maccheroni o lo si potrebbe fare. Quanto vale un affitto in un centro commerciale in mezzo Firenze al mq? 60/70 € al mq? I gigli sono circa 70 mila metri quadri, fai un po' il conto di quanti affitti entrano...
Save by Frey...

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #455 il: Maggio 25, 2022, 12:29:57 am »
Se sei proprietario degli spazi commerciali un conto maccheroni o lo si potrebbe fare. Quanto vale un affitto in un centro commerciale in mezzo Firenze al mq? 60/70 € al mq? I gigli sono circa 70 mila metri quadri, fai un po' il conto di quanti affitti entrano...

Questo però se consideriamo valida l'ipotesi che ci sia una richiesta elevata di spazi commerciali da affittare, ipotesi su cui personalmente ho forti dubbi considerando i trend futuri.
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #456 il: Maggio 25, 2022, 12:37:50 am »
La stessa differenza che c'è tra avere una casa di proprietà o stare in una casa in affitto.
La casa di proprietà la puoi gestire più completamente di quella in affitto, la puoi dare a garanzia per ottenere un finanziamento temporaneo, lo stesso non puoi fare su quella in affitto.

Tutto giusto, però non sono elementi che spostano i ricavi.

Possiamo dire che prima di pensare allo stadio di proprietà ci potremmo far bastare il Franchi 2.0 e dirottare le energie su una gestione sportiva in cui non si buttano i soldi in giocatori strapagati rispetto al valore che poi aggiungono? Prima di sbloccare altre risorse magari proviamo a utilizzare meglio quelle che abbiamo, mettere insieme dei risultati sportivi dignitosi con continuità (per esempio andare stabilmente in EL, provare a vincere una CI, etc.), che poi vogliono dire maggiori ricavi, e dopo porci il problema dello stadio di proprietà.

"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #457 il: Maggio 25, 2022, 12:50:15 am »
Questo però se consideriamo valida l'ipotesi che ci sia una richiesta elevata di spazi commerciali da affittare, ipotesi su cui personalmente ho forti dubbi considerando i trend futuri.

Certo, però una grossa parte degli introiti viene calcolato su quegli spazi.

https://www.mark-up.it/quanti-sono-i-centri-aaa/

I centri commerciali tipo i gigli portano introiti per 70 milioni l'anno. Di sicuro negli ultimi anni ci sarà stato un calo (dal link parliamo di dati del 2014) anche se considerando le presenza non credo gli affitti siano calati più di tanto. Questo è uno dei motivi per cui la Fiorentina chiedeva almeno 20 mila mq di commerciale (che avrebbe potuto portare circa 20 milioni di fatturato) oltre agli spazi non commerciali (alberghi, uffici, ecc.). Un investimento del genere avrebbe portato alla squadra, solo di entrate per gli affitti, intorno ai 25/30 milioni. Poi ci sarebbero stati i maggiori introiti per lo stadio. Con 5000 mq di commerciale si potrà preventivare un aumento di fatturato di 6/7 milioni, non di più. Il rifacimento del Franchi non porterà nessun beneficio alla Fiorentina.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #458 il: Maggio 25, 2022, 12:52:03 am »
Tutto giusto, però non sono elementi che spostano i ricavi.

Possiamo dire che prima di pensare allo stadio di proprietà ci potremmo far bastare il Franchi 2.0 e dirottare le energie su una gestione sportiva in cui non si buttano i soldi in giocatori strapagati rispetto al valore che poi aggiungono? Prima di sbloccare altre risorse magari proviamo a utilizzare meglio quelle che abbiamo, mettere insieme dei risultati sportivi dignitosi con continuità (per esempio andare stabilmente in EL, provare a vincere una CI, etc.), che poi vogliono dire maggiori ricavi, e dopo porci il problema dello stadio di proprietà.

Con il nuovo Franchi la strada da seguire, purtroppo, sarà questa. Ottimizzazione della spesa, investimenti sui giovani e cessioni dei giocatori più importanti, sperando di reinvestire bene i soldi. E, non per criticare Commisso, non c'è bisogno dello zio d'America per fare questo.
Save by Frey...

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #459 il: Maggio 25, 2022, 08:46:23 am »
Grazie a tutti per i contributi.

Questo articolo uscito ieri, molto ben fatto a mio avviso, cade proprio a fagiolo sul tema:

https://m.firenzeviola.it/l-opinione/stadio-vendere-duri-di-menta-non-fa-vincere-lo-dice-anche-acf-368282

Questo passaggio in particolare riassume quello che volevo dire:

"Dati alla mano ed esperienze pregresse della Fiorentina (senza stare a scomodare altre realtà), si può constatare che circa il 90% dei proventi sarebbe determinato dalla qualità della squadra e dal pubblico che la seguirebbe in massa, a prescindere da nuovi impianti o vecchi stadi ristrutturati."

Quindi portare il tema stadio di proprietà come foglia di fico per coprire pesanti inefficienze nella gestione sportiva mi sembra un po' scorretto. Mi stupisco che nessuno glielo faccia notare nelle varie interviste e conferenze stampa.

"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #460 il: Maggio 25, 2022, 10:12:20 am »
Qua parlano del nuovo San Siro

https://www.calcioefinanza.it/2019/09/19/ricavi-nuovo-san-siro-inter-milan/

Il commerciale, come dicevo, porta tra i 40 e i 50 milioni. Ovvio che i risultati sportivi son quelli che ti danno più soldi. Però 40/50 milioni di commerciale ti portano a poter aumentare il monte ingaggi, cosa non da poco per poter migliorare la squadra.
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #461 il: Maggio 25, 2022, 03:26:12 pm »
Il presupposto che la squadra vada bene in campionato, si classifichi nelle prime posizioni e vada nelle coppe è, come diceva Catalano, .... meglio che stentare, lottare per non retrocedere e non andare in coppa.

Ma se vuoi alzare fatturato, pagare ingaggi più alti per acquistare giocatori buoni non vedo altre soluzioni se non quella di far venire .... uno sceicco arabo pieno di soldi tipo Man City o PSG !

Senza stadio, senza aereoporto la vedo dura.
#sempre-e-comunque#

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #462 il: Maggio 25, 2022, 07:19:13 pm »
Qua parlano del nuovo San Siro

https://www.calcioefinanza.it/2019/09/19/ricavi-nuovo-san-siro-inter-milan/

Il commerciale, come dicevo, porta tra i 40 e i 50 milioni. Ovvio che i risultati sportivi son quelli che ti danno più soldi. Però 40/50 milioni di commerciale ti portano a poter aumentare il monte ingaggi, cosa non da poco per poter migliorare la squadra.

Si parla sempre di stime, e si parla di due squadre di Milano, che ha una popolazione spropositata rispetto a Firenze, sia come città che come provincia.

Stime per stime, i numeri dello studio riportato nell'articolo che citavo prima sono molto più contenuti per una squadra come la Fiorentina.
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #463 il: Maggio 25, 2022, 08:55:22 pm »
I costi per gli affitti commerciali sono alti, a prescindere dalle zone. I Gigli è classificato AAA come costi, il più alto in assoluto. Il commerciale è quello più ricercato dai presidenti. Infatti Commisso voleva almeno 20 mila metri di commerciale, più uffici e zone riservati ad alberghi. Quelli sono soldi. Al Franchi ci saranno 5 mila metri quadri, quindi non si arriverà ad avere più di 5/6 milioni. Il nuovo Franchi non servirà a nulla a migliorare la squadra. Tra l'altro non sarà nemmeno di proprietà e quindi non farà nemmeno aumentare il valore patrimoniale della Fiorentina. Inutilità allo stato puro.
Save by Frey...

Zero

  • Visitatore
  • *
  • Post: 32
  • Lurker, mostly.
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #464 il: Maggio 25, 2022, 09:01:14 pm »
Mi sembrano conclusioni un po' troppo drastiche.

I dati dicono che lo stadio di proprietà non avrebbe fatto la differenza sui ricavi rispetto ai risultati sportivi. Probabilmente la farebbe se fossimo stabilmente un club di prima fascia, con molti più tifosi in Italia e nel mondo.

Sull'effetto patrimonio invece hai ragione, sarebbe un asset importantissimo.
"Io non amo il calcio. Amo giocare a calcio, che è un'altra cosa." - Borja Valero Iglesias