Quick Login

Autore Topic: Rocco COMMISSO  (Letto 32178 volte)

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #315 il: Dicembre 02, 2021, 03:45:50 pm »
Una fantasia da LSD!! 😊
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #316 il: Dicembre 02, 2021, 03:56:23 pm »
Una fantasia da LSD!! 😊

Ho bisogno di vacanze...  Cre_pap
Always Go Purple!

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #317 il: Dicembre 02, 2021, 04:47:04 pm »
Ho bisogno di vacanze...  Cre_pap
io è un mese che sono in vacanze forzate per un intervento chirurgico...
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #318 il: Dicembre 02, 2021, 04:52:25 pm »
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #319 il: Dicembre 02, 2021, 04:52:58 pm »
io è un mese che sono in vacanze forzate per un intervento chirurgico...

Si vede anche a te...  l_o_l

Spero nulla di grave
Save by Frey...

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #320 il: Dicembre 02, 2021, 05:25:00 pm »
Si vede anche a te...  l_o_l

Spero nulla di grave
insomma.. avevo un’ernia inguinale grossa come una mela, in pratica ho un taglio cesareo in diagonale.

Ho ripreso a camminare da pochi giorni.
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #321 il: Dicembre 02, 2021, 07:38:39 pm »
Hai fatto bene. Mia madre non l'ha mai voluta fare e oggi è come un pallone ed il medico gli ha detto che è più sicura tenerla che toglierla...
Save by Frey...

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #322 il: Dicembre 03, 2021, 08:57:37 am »
Davvero?
Bravo mi sembra questo medico ...
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #323 il: Dicembre 03, 2021, 10:02:30 am »
Davvero?
Bravo mi sembra questo medico ...

No, effettivamente adesso è pericoloso. Molto più pericoloso di uno strozzamento (la fascia muscolare a 81 anni oramai ha ceduto).
Save by Frey...

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #324 il: Dicembre 03, 2021, 11:36:43 am »
Ah ok, perché è rischioso per l’età’, capito.
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #325 il: Dicembre 03, 2021, 08:31:30 pm »
Auguri Rocco, rimettiti alla svelta !
#sempre-e-comunque#

Padi

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 396
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #326 il: Gennaio 13, 2022, 10:14:59 am »
Intervista del presidente al Financial Times
A tratti delirante, mi spiace dirlo, comunque sempre Forza Viola
Cercate su Google Commisso Financial Times e cliccate su
"Rocco Commisso bought a football club. Then the trouble started"
Provato ha postare il link diretto ma non carica ( vuole soldi per leggere invece tramite Google lo si legge liberamente )
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2022, 10:24:04 am da Padi »

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #327 il: Gennaio 13, 2022, 10:24:00 am »
Ne incollo una traduzione automatica (quindi imprecisa) qui:

1/2 (continua nel post successivo)


   “Sono un animale diverso”, dice Rocco Commisso. “Spero che rispettino un animale diverso. E se non lo rispettano, fanculo".

Il miliardario americano e proprietario dell'ACF Fiorentina, famosa ma poco riuscita squadra di calcio italiana, sta riflettendo sul suo rapporto con i tifosi della squadra, i giocatori, gli altri proprietari di club, i media, il dannato mondo intero.

È un frizzante e luminoso pomeriggio di novembre a Firenze, e stiamo mangiando degli spaghetti in una saletta privata all'ultimo piano dell'hotel a cinque stelle Westin Excelsior. Le finestre dal pavimento al soffitto offrono viste panoramiche sulla città storica che ha dato i natali al Rinascimento. Il paesaggio è scandito dai tetti di tegole rosse e dalla cupola scarlatta del Duomo.

È uno scenario adatto per un maestro dell'universo diventato principe di Firenze dei giorni nostri. Eppure quando chiedo a Commisso, 72 anni, se si diverte a possedere il club che ha acquisito nel 2019 per 170 milioni di euro, tutto ciò che ha sono lamentele.

Come quella di maggio in cui tenne una conferenza stampa sfociata in un incontro gergale con i giornalisti. In un impeto di risentimento, si è offerto di vendere il club a qualsiasi locale che potesse accumulare 335 milioni di euro in 10 giorni. Non c'erano acquirenti. "[Se tu] non hai i soldi", sbuffa, "dovresti stare zitto".


"Sto tornando per restituire qualcosa al mio paese che mi ha dato il calcio". Rocco Commisso fotografato per il FT di Firenze © Michele Palazzi
Poi ci sono i funzionari del governo che resistono ai suoi piani per costruire un nuovo stadio: "Tutte le cazzate burocratiche, mi stanno facendo impazzire". Oppure gli agenti dei calciatori che chiedono compensi multimilionari per il loro lavoro: "Che diavolo fanno?"

Ammetterà che "i fan mi amano, fino a un certo punto". Quel punto, mi dice, è la misura in cui “Vinco e spendo soldi”.

Avendo fatto fortuna negli Stati Uniti, Commisso avrebbe potuto acquisire una squadra di calcio in qualsiasi parte del mondo. Il motivo per cui ne ha acquistato uno in Italia ha a che fare con le sue radici. Figlio di un falegname, è nato in Calabria, la regione che forma la punta dello stivale d'Italia. La famiglia sfuggì alla povertà quando lui aveva 12 anni, trasferendosi in America e stabilendosi nel Bronx, a New York. Come atleta in erba, Commisso ha guadagnato una borsa di studio per il calcio che si è guadagnata la sua strada attraverso la Columbia University.

Si è fatto strada nel mondo degli affari attraverso lavori presso Pfizer e Chase Manhattan Bank (ora JPMorgan Chase). Poi, nel 1995, ha fondato una società di telecomunicazioni via cavo, Mediacom. Oggi Commisso è, secondo Forbes, la 352a persona più ricca del pianeta con una ricchezza stimata di 7,2 miliardi di dollari.

Commisso è abituato a dettare termini. Quando ci incontriamo, dichiara che approverà ogni parola in questo articolo prima della pubblicazione. Questo è contro la politica di FT, spiego. Commisso ribatte con il suo burbero accento newyorkese: "Allora devo stare attento a quello che dico". Dopo diverse ore di conversazione schietta, durante la quale mastica periodicamente pastiglie di nicotina, non mi è chiaro esattamente quando Commisso si prenda cura delle sue parole.

Per questo gli credo quando offre le sue ragioni per l'acquisto della Fiorentina. Negli ultimi anni, individui facoltosi, fondi di investimento e persino nazioni hanno acquistato le migliori squadre di calcio europee . Per alcuni proprietari, le squadre sono risorse da trofeo. Altri si aspettano di realizzare profitti, ad esempio, incassando una quota dei diritti di trasmissione multimiliardari di questo sport. Commisso insiste che i suoi propositi siano più altruistici. “Sto investendo nel mio paese”, spiega. “Sto tornando per restituire qualcosa al mio Paese che mi ha dato il calcio. Sto tornando al gioco del calcio che mi ha portato dove sono".


Commisso assiste alla sfida della Fiorentina contro la Samp in un'importante partita di Serie A © Michele Palazzi
Invece di ricevere un caloroso benvenuto come “parte del denaro che sta cercando di resuscitare il calcio italiano”, Commisso sente una mancanza di rispetto. Mi mostra il suo telefono, scorrendo le decine di articoli scritti quotidianamente sul club, lamentandosi che pochi ne difendano la proprietà. Commisso è sensibile alle caratterizzazioni dispregiative degli italoamericani , particolarmente irritato dall'editorialista de La Gazzetta dello Sport, il venerabile quotidiano sportivo italiano, che scriveva che “Don Rocco, più che da un grande film di Coppola o di Scorsese, sembra uscire fuori di un B-movie della polizia italiana.

"Quello che mi sconvolge è che non c'è un apprezzamento, ok?" lui dice. "Tutto quello che è stato fatto per fare, nel poco tempo che sono stato qui, la Fiorentina un successo". La squadra è attualmente sesta nella massima serie italiana di Serie A, che è la sua migliore prestazione da anni, ma ben prima della vetta del gioco.

È difficile simpatizzare con un miliardario che si lamenta a gran voce di entrare volontariamente in un'industria accatastata contro di lui, indipendentemente dal suo patrimonio netto. Ma i travagli di Commisso sono anche il risultato dell'essere un romantico del calcio che vede ancora lo sport attraverso il prisma di un'epoca passata. Il proprietario di una squadra di calcio era il benefattore di un'amata istituzione, con squadre piene di gente del posto che rappresentava le loro comunità. Oggi lo sport è inondato di denaro e presenta un cast internazionale di giocatori milionari. Il successo può essere acquistato e, al giorno d'oggi, i sostenitori incolpano i proprietari per non averlo acquistato.

Commisso dice di non essere uno "stupido americano" che affonderà all'infinito i suoi soldi nel club. Il suo piano è di investire abbastanza per rendere la Fiorentina, che ha vinto solo due scudetti di Serie A in 95 anni di storia, "autosufficiente", generando entrate sufficienti da spendere per giocatori migliori e competere con le migliori squadre italiane ed europee. A tal fine, ha già speso una parte "piuttosto seria" della sua fortuna, pompando 80 milioni di euro nel club per coprire le sue perdite mentre la pandemia ha devastato le finanze dello sport e altri 90 milioni di euro per costruire un nuovo centro di allenamento. “Adesso siamo a 340 milioni di euro, capiche ?” dice, aggiungendo la sua spesa iniziale.

Commisso si considera vittima dell'avarizia che contagia lo sport preferito del mondo. Dice che alcuni lo vedono come un zio d'America , che letteralmente si traduce come "zio ricco", ma lo descrive come "il ragazzo che è partito con una scatola di cartone per andare negli Stati Uniti e tornare carico di soldi". Ma pensa che questo significhi che molti vogliono sborsare la sua ricchezza. Due giorni trascorsi con Commisso a Firenze all'inizio di questa stagione forniscono una rara visione dei desideri e delle delusioni di un miliardario che dovrebbe avere le risorse per fare quello che vuole ma che trova ostacoli che bloccano costantemente la sua strada. A chiunque non sia disposto a concedergli il dovuto rispetto, ha un avvertimento: "Non mi fregheranno così facilmente".

Nel suo racconto, Commisso è un prodotto dei sacrifici dei suoi genitori. Suo padre ha combattuto nella seconda guerra mondiale ed è stato trattenuto per cinque anni dalle forze britanniche. In quanto ex prigioniero di guerra, in seguito ricevette un trattamento preferenziale per entrare negli Stati Uniti, verso i quali salpò in cerca di lavoro. Ciò ha lasciato la madre di Commisso in Calabria per sfamare quattro bambini “con 1 dollaro al giorno, nemmeno. Dovevi accontentarti. Ma non mi sono mai sentito povero”. 

L'intera famiglia alla fine si è trasferita a New York, dove Commisso ha lavorato per pagarsi il liceo. Ma è stato il calcio a pagare la sua educazione alla Ivy League. In Italia ha imparato a giocare con palloni di stracci sui campi di cemento e, quando è arrivato alla Columbia, ha prosperato sul tappeto erboso, guidando la squadra universitaria alla sua prima stagione imbattuta. Fu persino invitato alle prove per la squadra di football olimpica degli Stati Uniti del 1972, ma arrivò malamente fuori forma. “Fumavamo negli spogliatoi”, spiega.

La sua grande svolta nel mondo degli affari è arrivata come chief financial officer di Cablevision Industries, una società via cavo che è stata acquisita da Time Warner per oltre $ 3 miliardi nel 1996. Commisso dice di aver guadagnato $ 5 milioni dall'accordo. Avrebbe potuto andare in pensione presto. Invece, "ha deciso di mettere tutto a rischio" per fondare Mediacom, che si è concentrata sul portare l'incipiente Internet nelle comunità rurali e svantaggiate negli Stati Uniti. Il primo sistema di cavi dell'azienda è stato a Ridgecrest, in California, un luogo “in mezzo al nulla”, afferma Commisso. “Sai cos'è la Valle della Morte? Ecco dov'è il sistema. Se vai sulla mappa, vedi Ridgecrest e la prossima cosa è la morte.


Commisso al cantiere del Viola Park, futuro centro di allenamento del club © Michele Palazzi
Il successo di Commisso con Mediacom è nato dall'attenzione ai costi e dall'evitare accuratamente la concorrenza. I suoi mercati più grandi sono luoghi come Des Moines, Iowa e Springfield, Missouri, piccoli centri abitati che le compagnie via cavo più grandi hanno avuto la tendenza a ignorare. Quando la domanda di Internet è salita alle stelle, Commisso è diventato un miliardario. Possiede e gestisce interamente Mediacom.

Non è stato in grado di implementare un modello di business altrettanto esperto nel calcio. Per anni ha voluto acquistare un top club italiano ma, con solo 20 club in Serie A, sono risorse scarse. Nel 2018, pensava di aver concordato un accordo da $ 610 milioni per acquisire il leggendario AC Milan, sette volte campione d'Europa, solo per il suo allora proprietario, un imprenditore cinese di nome Yonghong Li, per ritirarsi dalla vendita all'ultimo minuto.

Un anno dopo, la Fiorentina diventa disponibile. È una squadra molto meno vincente ma ancora molto amata, nota per le sue distintive maglie viola (il suo soprannome è "la Viola") e per ex giocatori leggendari come Roberto Baggio, un talentuoso regista noto come "la coda di cavallo divina", e la macchina da gol argentina Gabriel Batistuta. Commisso ha concordato un'acquisizione con i suoi proprietari, la famiglia Della Valle che controlla il produttore di beni di lusso Tod's, nel giro di poche settimane. A quel tempo, ha annunciato l'accordo come la "chiusura più rapida nella storia del calcio". Ma un collega proprietario di un club di Serie A dice: “Si è imbattuto in questa cosa come se stesse andando incontro a un incendio. . . [Lui] non ha fatto la diligenza”.

Come riportato per la prima volta dal New York Times , Commisso ha scoperto che poco prima della vendita della Fiorentina i dirigenti uscenti del club avevano firmato un insolito insieme di accordi. Questi contratti davano a un agente di calcio di nome Abdilgafar Fali Ramadani il permesso di trovare acquirenti alternativi per cinque membri della rosa della Fiorentina in cambio di una commissione.

340 milioni di euro
Importo che Commisso ha speso finora per la Fiorentina
Se la Fiorentina rifiutasse qualcuno degli accordi negoziati da Ramadani, riceverà comunque una penalità. Questa era una disposizione strana: l'agente doveva essere pagato indipendentemente dal fatto che i giocatori fossero stati venduti o meno. L'agenzia di Ramadani, Lian Sports, non ha risposto alle richieste di commento.

Da quando è subentrato, Commisso ha cercato di assicurarsi di non essere punto da altri agenti. A maggio, dopo aver licenziato quattro allenatori della prima squadra in 17 turbolenti mesi, ha ingaggiato Gennaro Gattuso, famoso ex milanista ed allenatore emergente. Ma 23 giorni dopo, Gattuso partì . Quando chiedo perché, interviene un addetto stampa del club, dicendo che le circostanze sono protette da accordi di riservatezza. Suggerisco che spetta a Commisso decidere quanto può dire. Commisso è d'accordo, dicendo che "starà attento".

Questa è la versione dei fatti di Commisso: Gattuso è arrivato alla Fiorentina, poi ha subito chiesto al club di “comprare alcuni giocatori a un certo prezzo” che sono rappresentati anche dal suo agente, Jorge Mendes, figura potente che vanta tanti grandi clienti tra cui Cristiano Ronaldo.

Commisso ha visto la richiesta di Gattuso come un costoso stratagemma progettato per avvantaggiare Mendes e impedire al club di prendere decisioni di trasferimento indipendenti. “Non è il mio stile”, dice Commisso. “Questa non è la mia storia. . . Non permetterò a nessuno di approfittarsi di me". Una persona vicina a Gestifute, l'agenzia guidata da Mendes che rappresenta Gattuso, ha rifiutato la storia di Commisso definendola “irreale” e “irrispettosa”.

Questi scontri suggeriscono che Commisso, che possiede anche la squadra di football New York Cosmos negli Stati Uniti, abbia frainteso dove risiede il potere nel moderno gioco europeo. La maggior parte dei club spende dal 70 all'80% delle proprie entrate per gli stipendi dei calciatori. Secondo la Fifa, l'organo di governo del calcio internazionale, la spesa globale per le commissioni di trasferimento dei giocatori nel 2019 è stata di circa 5,5 miliardi di sterline, mentre le commissioni pagate agli agenti che organizzano le mosse sono state pari a circa 550 milioni di sterline.

Il boom del commercio non è regolamentato e Commisso sostiene le proposte di riforma della Fifa, aspramente osteggiata da artisti del calibro di Mendes, per limitare le commissioni a solo il 10 per cento di una commissione di trasferimento, ponendo anche fine alla "doppia rappresentanza", quindi un agente non può più essere pagato da più parti in un trasferimento. Ma questi cambiamenti potrebbero non essere attuati in tempo per aiutare Commisso a risolvere una controversia con l'attuale stella della Fiorentina, Dusan Vlahovic, un attaccante serbo che guida la classifica per il maggior numero di gol segnati in questa Serie A in questa stagione e sta attirando l'attenzione di squadre rivali come l'Arsenal di la Premier League inglese.


La sentenza Bosman del 1995 che ha rivoluzionato le regole sui trasferimenti di club dei giocatori significa che, quando il contratto di gioco di Vlahovic scadrà nel 2023, potrà partire gratuitamente, dandogli una mano forte per negoziare condizioni migliori con la Fiorentina ora o con qualsiasi club in cui si trasferisce prossimo.

Always Go Purple!

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #328 il: Gennaio 13, 2022, 10:24:14 am »
2/2


Commisso resiste alle mie ripetute indagini su Vlahovic perché “siamo attivamente in considerazione su cosa fare” e non è chiaro quando “scriverai il tuo stupido articolo”. Ma successivamente le ragioni del suo nervosismo diventano chiare. Le persone informate sui colloqui rivelano che l'agenzia di Vlahovic, l'International Sports Office con sede a Belgrado, vuole un compenso di 8 milioni di euro solo per rinnovare il contratto del giocatore con la Fiorentina, ricevendo anche un compenso pari al 10% di qualsiasi futuro compenso di trasferimento sia dalla Fiorentina che da un club d'acquisto.

Dato che Commisso ritiene che Vlahovic valga fino a 75 milioni di euro di mercato, una cifra vicina a quanto guadagna la Fiorentina in ricavi ogni anno, non ha voglia di lasciare che gli intermediari si sottraggano decine di milioni di euro. (Una persona vicina all'International Sports Office ha affermato che questi termini erano "in linea con gli standard specifici del settore".)

Commisso ha esortato Vlahovic a non agire nei suoi ristretti interessi finanziari, dicendo: “Si è sviluppato qui. E dovrebbe dare riconoscimento, qualunque cosa accada, al club che lo ha portato dove è".

£ 5,5 miliardi
Spesa globale per commissioni di trasferimento dei giocatori nel 2019
E anche se le persone vicine ai colloqui dicono che la Fiorentina ha offerto a Vlahovic uno stipendio di 5 milioni di euro a stagione, più di qualsiasi altro giocatore nella storia del club, è diventata l'ultima battaglia in cui Commisso insiste sul fatto che semplicemente non sarà "fregato dai giocatori" . Indipendentemente da ciò che accade, alla fine ammette un errore: sottovalutare la sfida di operare all'interno del calcio. "Più vivo qui, con questo sport folle, più mi rendo conto di quanto sia incasinato", dice.

Il giorno dopo il nostro lungo pranzo a Firenze, un taxi mi porta 30 minuti a est del centro città fino a Bagno a Ripoli, un sobborgo verdeggiante ricco di uliveti e vigneti. Incontro Commisso all'ingresso di un cantiere. Questo è il Viola Park che, una volta ultimato, sarà il nuovo centro di allenamento della Fiorentina e sede delle sue squadre maschili, femminili e giovanili.

Oltre a un mini-stadio che può ospitare 4.500 persone, il complesso finito ospiterà palestre, una piscina, un collegio per giovani giocatori, persino una cappella. L'obiettivo è creare una struttura all'avanguardia che si dimostri attraente per i nuovi giocatori, mantenga le stelle esistenti e trasformi i potenziali clienti in prime squadre regolari. Commisso afferma che sarà la prima volta che il club possiede una proprietà, la sua prima risorsa fisica oltre i giocatori.

Mi mette un braccio paterno intorno alla spalla e mi mostra in giro, ma si arrabbia quando i suoi occhi si posano su una villa del 18° secolo situata al centro del sito. Quando ha acquisito il terreno, questa struttura di tre piani è stata occupata da squatter. Ma le normative locali per proteggere gli edifici storici significano anche che non può essere demolito con i bulldozer e nulla di più alto può essere costruito accanto ad esso.

Quindi, invece di creare un complesso imponente, gli architetti di Commisso hanno progettato un campus tentacolare con una serie di edifici bassi con enormi piani interrati. Quando i costruttori iniziarono a scavare, continuarono a trovare rovine di epoca romana. I regolamenti richiedevano che le antiche mura fossero scavate e protette. “Abbiamo dei muri anche in America”, dice Commisso. I ritardi e le modifiche hanno comportato costi aggiuntivi di oltre 20 milioni di euro.

Tuttavia, il lavoro sta finalmente procedendo e Commisso sembra estasiato mentre visita il parco. Saluta ogni operaio edile. "Lavorano per vivere", dice Commisso. “E hanno bisogno di lavoro con il Covid. Destra? Piacere mio. Quando vengo qui, sono tutti miei amici perché si rendono conto che sto dando lavoro. . . [Ai funzionari della città] non frega un cazzo se le persone lavorano o meno".

Almeno questo è un posto in cui Commisso sta facendo a modo suo. Il club gioca le partite casalinghe allo Stadio Artemio Franchi , un campo da 40.000 posti costruito nel 1930 e progettato dall'architetto italiano Pier Luigi Nervi. È considerato un capolavoro della sua epoca, caratterizzato da enormi scale a chiocciola e una "Torre della Maratona" alta 70 metri che si affaccia sul campo. O come chiama Commisso lo stadio, “la cosa più schifosa che sia mai stata inventata”. 

Vuole rinnovare il terreno ormai fatiscente per ottenere maggiori entrate da biglietti e ospitalità che potrebbero avvantaggiare il club a lungo termine. Questi sforzi sono stati bloccati dalle autorità locali proprietarie dello stadio e stanno cercando di proteggere il suo patrimonio architettonico. "Che storia ha?" dice Commisso. "Che hanno vinto due campionati in 90 anni?"

L'impasse è, secondo lui, impedire alla Fiorentina di competere contro le migliori squadre del mondo. Secondo la società di consulenza Deloitte , la scorsa stagione il club ha realizzato ricavi complessivi per 84,4 milioni di euro. La Juventus, il club più grande d'Italia, che possiede il suo stadio, ha guadagnato 397,9 milioni di euro. "Per competere con le prime 20 squadre [in Europa], dobbiamo arrivare, in un modo o nell'altro, agli stessi livelli di fatturato", afferma Commisso. "Come ci arriviamo? Attraverso i ricavi dello stadio".

La situazione di Commisso è condivisa da altri. Anche i nuovi proprietari di club disposti a finanziare le ricostruzioni in città come Milano e Roma sono stati ritardati da controversie politiche locali. Un'eredità della costruzione coinvolta nell'Italia che ospita la Coppa del Mondo del 1990 è che la maggior parte dei migliori club del paese paga l'affitto per giocare in stadi fatiscenti di proprietà del governo. I campi sono raramente pieni, in parte perché i gruppi di fan "ultra" a volte violenti scoraggiano le famiglie dal partecipare alle partite.

Questo è importante per Firenze, perché durerà dai 100 ai 200 anni, ok? E quando dicono che l'ha lasciato indietro, sono io

Rocco Commisso
Il tema è emblematico della diapositiva del calcio italiano. Tre decenni fa, i suoi migliori club hanno ospitato i più grandi giocatori e allenatori del mondo, aiutandoli a dominare il calcio europeo. Ma la qualità e il fascino della Serie A sono costantemente rimasti indietro rispetto a squadre del calibro di Inghilterra, Spagna e Germania, dove le squadre migliori giocano in nuove strutture in vetro e acciaio, davanti a case gremite, guadagnando anche di più dai contratti sui diritti televisivi.

“E' un Paese molto burocratico”, dice un collega imprenditore italo-americano che conosce Commisso da decenni. "Se sei abituato a fare affari negli Stati Uniti d'America, dove le cose sono organizzate e accadono rapidamente, l'Italia è un po' scioccante".

"Non lo faccio per i soldi", dice Commisso quando gli chiedo perché si preoccupa. “Perché ho bisogno di altri 100 milioni, mi segui? Perderò soldi". Indica la vasta distesa del Viola Park costruito a metà e dice che "lascerà il segno". Se la Casa dei Medici era mecenate di Leonardo da Vinci e Michelangelo, lasciando Firenze con gli Uffizi, Commisso vuole che la sua eredità sia un rinascimento calcistico incentrato su un centro di allenamento scintillante e forse alla fine su uno stadio scintillante.

“Questo è importante per Firenze, perché durerà dai 100 ai 200 anni, ok? E quando dicono che l'ha lasciato indietro, sono io". Ma, chiedo, e se, tra secoli, i funzionari della città cercheranno di impedire agli sviluppatori di rinnovare i suoi edifici? “Allora starò bene,” dice con una risatina.

“Il calcio è una stronzata”, dice Commisso nelle viscere dell'Artemio Franchi. Manca un'ora prima che la Fiorentina affronti la Sampdoria, partita cruciale per il raggiungimento della prima posizione tra i primi sei in Serie A e, con essa, la qualificazione alle redditizie competizioni europee della prossima stagione. Ma il suo proprietario non ha finito di rimettere a posto il mondo del calcio. “Un giocatore fa bene? Vuole più soldi. Voglio dire, hai ragazzi di 20 anni che guadagnano milioni di euro. Sai cosa ho fatto nel mio primo lavoro? $ 10.500 all'anno. $ 200 a settimana.

L'umore è teso. Nella partita precedente della squadra contro l'Empoli, la Fiorentina ha subito due gol negli ultimi minuti trasformando una posizione vincente in una perdente. Commisso dichiara che non scenderà in campo per salutare i tifosi prima della gara di stasera. L'ultima volta che l'ha fatto, la squadra ha perso. Ed è, senza dubbio, un uomo superstizioso.

Su uno schermo televisivo, Commisso guarda un telegiornale sull'ultimo scandalo finanziario che ha sconvolto il calcio italiano, che nel corso dei decenni è stato regolarmente scosso da fallimenti di club e vicende di corruzione che coinvolgono giocatori e arbitri. Giorni prima, gli uffici della Juventus erano stati perquisiti dalla guardia di finanza del Paese in relazione a un'indagine sui rapporti di trasferimento del club. (La Juventus nega ogni addebito.)

La vista del suo presidente Andrea Agnelli, rampollo della famiglia di industriali italiani proprietaria della Juventus, fa scattare Commisso. La Juventus è quotata alla Borsa di Milano. Il prezzo delle azioni del club è sceso di circa un terzo nei giorni successivi alla notizia dell'indagine. Commisso afferma che se gli stessi eventi si fossero verificati in una società quotata negli Stati Uniti, gli azionisti che avevano subito perdite "farebbero causa ai figli di puttana, scusate il mio linguaggio".


I tifosi della 'Viola' acclamano la squadra per la vittoria sulla Sampdoria a novembre © Michele Palazzi
Uno dei tanti punti dolenti del titolare della Fiorentina è la convinzione che poche avversarie giochino lealmente. Accusa i massimi club italiani di non aver rispettato i limiti del campionato sul debito e sulla spesa dei giocatori, a volte eludendo queste complesse regole consentendo di differire gli stipendi o il pagamento delle tasse. "Questo deve essere risolto all'interno del sistema italiano", dice. "Devi sistemare tutte queste stronzate."

Il calcio, secondo il suo collega imprenditore italo-americano, ha reso Commisso "un po' amareggiato". “Probabilmente pensava che sarebbe stato come Cesare che torna a Roma, l'eroe conquistatore. . . Ti aspetti di essere accolto perché stai cercando di aiutare la tua madrepatria e invece le persone ti stanno dando filo da torcere, è critico e lui dice: 'A che cazzo mi serve questo?'"

Questa persona aggiunge che un problema è che Commisso “non fa parte dell'establishment italiano. Il vertice dell'establishment è la Juventus. Gli Agnelli. Lui è l'opposto di quello. Se hai passato un minuto con un torinese e poi un calabrese, è come l'olio e l'acqua, non importa quanti soldi ha. E non voglio dire che non ci siano persone raffinate del sud. Ma non è un italiano raffinato".

Commisso dice di essere orgoglioso di ciò che lo differenzia dai proprietari rivali. E non solo Juventus. L'AC Milan è di proprietà dell'hedge fund Elliott Management da 38,2 miliardi di dollari e controllato da Gordon Singer, figlio del fondatore dell'hedge fund Paul. L'Inter è di proprietà del conglomerato cinese Suning ed è gestita dal trentenne Steven Zhang, figlio di Zhang Jindong, il miliardario fondatore di Suning.

"Ci sono anche le gelosie, vero", dice Commisso. “Perché chi altro ha fatto quello che ho fatto io? Vuoi che li elenchi? Non gli Agnelli. Il nonno, forse, non i nipoti. Non Gordon al Milan. Non quel ragazzo alla Suning. Sono soldi di altre persone. OK? E poi scendiamo nella lista [dei club in Italia], qui non c'è nessuno, nessuno come me".

Pochi minuti prima del fischio d'inizio, Commisso indossa la mascherina Covid ed esce nel box dei dirigenti. Lo stadio è pieno solo a metà. Quelli sugli spalti sotto applaudono e gridano: “Rocco! Rocco!” Saluta, accetta le richieste di selfie e pizzica le guance dei bambini seduti nelle vicinanze.

La partita inizia male quando, in pochi minuti, la Samp si porta in vantaggio. La Fiorentina pareggia subito. Quindi il fuoriclasse Vlahovic guida la squadra in un vantaggio che non rinunciano. Quando l'attaccante viene tolto dalla panchina a pochi minuti dalla fine, il titolare della Fiorentina si raduna ad applaudire.

Al fischio finale, mi avvicino a Commisso per un'ultima parola. Mi afferra da entrambi i lati del viso, tira la mia testa verso la sua, poi urla: "Devo stare con i fan". Detto ciò, scende in campo per incontrare il suo pubblico. Ha speso una vita, e una fortuna, per guadagnarsi l'adorazione fugace che solo il calcio può offrire.
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:Rocco COMMISSO
« Risposta #329 il: Gennaio 13, 2022, 06:02:50 pm »
Dopo me lo leggo...
Save by Frey...