Quick Login

Sondaggio

Dai un voto al mercato invernale 2021/2022

10
0 (0%)
9
0 (0%)
8
0 (0%)
7
6 (42.9%)
6
5 (35.7%)
5
2 (14.3%)
4
0 (0%)
3
0 (0%)
2
0 (0%)
1
0 (0%)
0
1 (7.1%)

Totale votanti: 14

Autore Topic: MERCATO 2022  (Letto 204782 volte)

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3225 il: Settembre 08, 2021, 01:14:38 pm »
Belotti e Immobile sono giocatori che anche solo dieci anni fa avrebbero fatto fatica a trovare un posto da titolari in A.
Dieci anni fa giocavano stabilmente titolari in Serie A i vari Caracciolo, Floccari, Floro Flores, Matri (che al termine della stagione 2010/11 arrivò perfino a quota venti gol in Campionato), etc. Oltre a un Di Vaio 35enne e a chissà quanti altri che al momento sto dimenticando. Fatico davvero molto a credere che Immobile (che ad oggi rimane il calciatore con la seconda media-gol più alta, dietro solo a Gunnar Nordahl, della Storia della Serie A, se si prendono in considerazione i primi venti marcatori in assoluto del torneo. Quinto, se si conteggiano invece i primi cento) non avrebbe giocato nemmeno titolare.

Immobile è un Pippo Inzaghi 2, quindi goleador di rapina (...).
Le caratteristiche tecniche di Immobile e Inzaghi sono quasi agli antipodi. Uno dei pochissimi aspetti che potrebbe effettivamente accomunarli, è la mancanza di raffinatezza nel gioco di sponda spalle alla porta. Ma poi stop. Proprio categorie di giocatori diametralmente opposte, o poco ci manca.

Immobile, il Gallo (...), neppure prima questi "campioni" svettavano in goal a grappoli.
Ma dici in Nazionale? Immobile ha segnato un solo gol in meno di Toni, con la maglia azzurra. Ed ha ancora diversi anni di carriera davanti a sé, per superarlo (cosa che presumibilmente farà già entro la fine del 2021, infortuni permettendo). Belotti, dal canto suo, ne ha segnati quattro in meno dell'ex-centravanti, tra le altre, di Brescia, Palermo, Fiorentina, Bayern Monaco e Roma, ma con otto presenze in meno e diverse apparizioni da subentrato.

Nel club sono riusciti a fare diversi goal, ma quando il target degli avversari si alza non mi pare che Immobile sia più letale, anzi, è l'inverso.
Che un giocatore sia meno "letale" quando il livello si alza, è normale. Direi quasi scontato e tautologico. Detto ciò, Immobile la scorsa stagione ha segnato cinque gol in altrettante partite di Champions League, mettendo a ferro e fuoco la difesa del Borussia Dortmund all'esordio. Non mi pare lo score di un giocatore che sparisce dai radar quando il livello si alza, sinceramente.

(...) purtroppo italiani capaci di segnare sono ormai pochissimi e nessuno sa dribblare l'avversario.
Non che il dribbling sia una delle specialità di Vlahović, del resto.

Si, ma tocca capire quanto dipende dalla punta e quanto dipende da un gioco che non si adatta alla punta.
Oh, finalmente si sta andando a toccare il nervo (scoperto) della questione. Molto semplicemente, Immobile fa parte di quella tipologia di giocatori che, per rendere al massimo, ha bisogno di molto campo davanti a sé da divorare (sia in progressione con la palla, che senza) e di spazio dietro la difesa da attaccare con costanza, per abbassare le linee arretrate avversarie. In breve, il suo habitat naturale è quello che lo vede come punto di riferimento offensivo di una squadra reattiva, o comunque che invita ben volentieri gli avversari al possesso e che, per ripartire, sa affidarsi a rapide transizioni attive. La Lazio di Simone Inzaghi, sotto questo punto di vista, rappresentava l'ambiente ideale, per Immobile. Discorso diverso per quanto riguarda la Nazionale italiana di Mancini, fortemente proattiva e che utilizza l'arma del possesso, per scardinare le difese avversarie: in questo contesto, è ovvio che un giocatore come Immobile faccia più fatica, specialmente considerando che la semi-totalità della fase di finalizzazione è demandata agli esterni offensivi, che per vocazione sono quasi tutti portati a rientrare dentro il campo (soprattutto quando giocano a piede invertito, come spesso succede a Berardi e Insigne) e cercare le combinazioni veloci con il gioco a parete della punta (aspetto su cui Immobile, come detto in precedenza, farà sempre fatica) per andare al tiro.

P. S. La vera "sfortuna" della carriera di Immobile con la Nazionale è rappresentata dal tempismo atroce della sua parentesi negativa a Dortmund e, soprattutto, a Siviglia: in quel biennio, Conte si era stanziato sulla panchina azzurra e il gioco che proponeva sarebbe stato perfetto per l'attuale centravanti della Lazio. Invece, complici le sue pessime esperienze estere, gli è stato preferito Pellé. In seguito, avrebbe potuto rilanciarsi con Ventura, uno dei suoi mentori (forse quello che più lo ha saputo valorizzare, insieme a Zeman, prima del suo arrivo alla Lazio), ma, in quella circostanza, ha perso terreno nei confronti di Belotti, reduce da una stagione (la 2016/17) per lui esaltante, perlomeno in termini realizzativi.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2021, 01:18:40 pm da Gabriel_Omar »

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3226 il: Settembre 08, 2021, 04:41:25 pm »
Non ti dico le litigate su Immobile con un mio caro amico romanista. Non so te, ma lui fa parte di quella schiera di tifosi che pensa che ce l'abbiano tutti con la propria squadra. L'arbitro è sempre volontariamente contro la roma, la FIGC idem, la lazio ha solo rigori regalati (certo, con Lotito ha preso un po' di peso) e parlando di Immobile la pensa esattamente come Etrusco. Dice che è scarso, che segna solo su rigore, che segna solo nel finale delle gare. La realtà è che ha fatto più 200 gol in carriera e mi risulta difficile pensare che siano tutti per culo. In nazionale mi fa bestemmiare perché a volte sbaglia anche l'ovvio, ma come ho già detto non si può non notare che gioca in un modo non congeniale al suo stile di gioco. Molto spalle alla porta, con un centrocampo che non verticalizza mai ma che cerca sempre e solo il gioco sulle fasce. Tra l'altro i due compagni di attacco giocano a piede invertito e quindi spesso tendono più a concludere che a cercare di servire, e bene, la punta. In questa squadra io ci vedrei meglio una punta di un altro genere, anche se scarsa (perché non ne abbiamo di forti). Un Petagna, un Pavoletti, gente di questo tipo, gente che fa a sportellate con i difensori e che crea spazi agli esterni che spesso cercano la conclusione. Immobile con Mancini non c'entra nulla. E' inutule che lo stesso Mancini si incazzi affermando che non chiede a Immobile di giocare spalle alla porta. E' il tipo di gioco che lo obbliga a giocare in quel modo.
Save by Frey...

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3227 il: Settembre 08, 2021, 08:31:25 pm »
Dice che è scarso, che segna solo su rigore (...).
Generalmente, tutto è opinabile, tranne i freddi numeri oggettivi: da quando è alla Lazio, Immobile ha segnato in Serie A il 27,64% (34 su 123 complessivi) dei suoi gol su calcio di rigore. Una percentuale praticamente identica (anzi, perfino inferiore) a quella di Totti (28,4%), se è per questo (dillo, al tuo amico romanista, quando ti ripeterà la frase che mi hai riportato e che ho evidenziato). Ma al di là di tutto, questi numeri dimostrano incofutabilmente che affermare che Immobile segna solo su rigore è, molto semplicemente, un falso.

Dice che è scarso, (...) che segna solo nel finale delle gare.
Non ho statistiche sotto mano utili per confutare anche quest'asserzione, né mi va di andarle a ricercare, ma mi sento di poter dire che pure quest'ipotesi sia totalmente non veritiera e che la percentuale di reti segnate da Immobile negli ultimi dieci minuti di gara (recupero compreso) sia perfino inferiore a quella dei gol su rigore. Detto ciò, anche ammesso e non concesso che sia vero, non vedo cosa ci sia di male in una simile "specialità". Anzi, in NBA la capacità di portare punti e di segnare nei cosidetti "clutch moments" (ossia gli ultimi cinque minuti dei tempi regolamentari delle partite, con le due squadre divise da meno di cinque punti, più gli overtime) è considerato un plus. Quasi un "must have", per i giocatori che ambiscono a far parte dell'élite della Lega.

In Nazionale mi fa bestemmiare perché a volte sbaglia anche l'ovvio, ma, come ho già detto, non si può non notare che gioca in un modo non congeniale al suo stile di gioco. Molto spalle alla porta, con un centrocampo che non verticalizza mai, ma che cerca sempre e solo il gioco sulle fasce. Tra l'altro, i due compagni d'attacco giocano a piede invertito e quindi spesso tendono più a concludere che a cercare di servire, e bene, la punta. In questa squadra io ci vedrei meglio una punta di un altro genere, anche se scarsa (perché non ne abbiamo di forti). Un Petagna, un Pavoletti, gente di questo tipo, gente che fa a sportellate con i difensori e che crea spazi agli esterni che spesso cercano la conclusione. Immobile con Mancini non c'entra nulla.
A mio personalissimo avviso, Pavoletti e Petagna sarebbero ancor più disfunzionali, per il gioco della Nazionale di Mancini, considerando la loro totale inadeguatezza a giocare a parete con compagni tecnicamente dieci volte più dotati di loro. Pavoletti, in particolare, si è già messo alla prova, in passato, in una squadra che praticava religiosamente il Calcio di posizione (ossia il Napoli di Sarri) ed ha miseramente fallito. Resto convinto che (almeno) un attaccante tagliato dal sarto per ricoprire il ruolo di centravanti in quest'Italia ci sia: parlo di Raspadori. Purtroppo, però, trattasi di un elemento ancora troppo acerbo, per sperare che diventi titolare a breve. Tanto varrebbe, allora, provare a fare il passo successivo e sperimentare l'opzione del falso nove, arma tattica che s'incasterebbe alla perfezione con questa Nazionale. Tuttavia, capisco che Mancini non se la senta di lasciare in panchina due giocatori da oltre 250 gol complessivi in Serie A. Del resto, ad oggi, Immobile DEVE giocare titolare, perché con lui in campo il livello di pericolosità offensiva aumenta esponenzialmente e, soprattutto, perché per lasciare spazio a lui non è che dobbiamo sacrificare Lewandowski.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2021, 12:10:39 pm da Gabriel_Omar »

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3228 il: Settembre 09, 2021, 08:16:08 am »
Che Immobile abbia fatto goal in campionato a grappoli e pure in Champions è ovvio come il sole ma si parla del passato, nonostante sia giovane si è già auto ridimensionato.
Ieri sera invece si è visto un attaccante moderno che fa mille cose come Kean, il quale se ogni tanto non fosse in odore di balotellità, ha qualità importanti e non si vergogna né di fare da sponda ne delle sportellate, dinanzi ad un ragazzo del genere la punta della Lazio letteralmente sparisce, il gallo poi.....
Finisco con Vlaho, punta a 360° che non fa solo due tocchetti di pallone alla Kalinic ma fa molto di più, tanto di più

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3229 il: Settembre 09, 2021, 10:07:15 am »
Kean ha giocato come esterno, la punta era Raspadori. Ma non guardiamo la gara di ieri che non fa testo. Erano calciatori di serie C. Di sicuro Raspadori ha un gran bel futuro (ma in molti lo invocavano come sostituto di Vlahovic) anche se, ripeto, tocca vederlo contro difensori meno stupidi. Quello che è certo è che ha dimostrato anche lui come questa nazionale ha bisogno di un altra tipologia di attaccanti, gente che sappia lavorare di sponda andando anche incontro ai compagni e gente che sappia giocare spalla alla porta perché il 99% dei palloni che riceve la punta, in questa squadra, sono spalle alla porta.

Comunque ieri in campo il trio d'attacco del sassuolo. Qualcuno pensa di andare in Europa già quest'anno ma credo che al massimo ce la possiamo lottare con il sassuolo, che attualmente è ancora un gradino sopra di noi. Come cazzo lavorano bene. In queste convocazioni tra loro titolari ed ex avevano Scamacca, Raspadori, Berardi, Locatelli e Sensi...
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3230 il: Settembre 09, 2021, 10:11:15 am »
Kean si accentrava molto ieri e Raspadori comunque altro bel giocatore.
La Lituania era poca cosa ovvio ma è stato importante vedere i movimenti.
Però son convinto che 90 minuti di ieri con Gallo o Immobile sarebbero stati diversi là davanti.
Io Vlaho non lo darei via neppure per due Immobile ma de gustibus...
« Ultima modifica: Settembre 09, 2021, 11:06:04 am da Etrusco »

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3231 il: Settembre 09, 2021, 11:07:19 am »
Kokorin si dice carico e pronto, staremo a vedere.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3232 il: Settembre 09, 2021, 11:11:13 am »
Doveva essere pronto dopo un mese (cit. Pradé). Stiamo a vedere...
Save by Frey...

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3233 il: Settembre 09, 2021, 11:25:53 am »
Che Immobile abbia fatto goal in campionato a grappoli e pure in Champions è ovvio come il sole, ma si parla del passato, nonostante sia giovane si è già auto-ridimensionato.
Quale passato? Ha terminato la stagione scorsa con 25 gol complessivi, di cui cinque in Champions (lo stesso score finale di Lewandowski e Messi). Ha concluso il Campionato 2020/21 come quinto miglior marcatore assoluto (quarto, se escludiamo nel novero i rigori. Del resto, senza conteggiare i tiri dal dischetto, ha segnato un gol in più di Vlahović e due soli in meno di Lukaku, nel torneo). Ma soprattutto, ha iniziato questa stagione siglando quattro gol in due partite. E' un tornado, altro che "auto-ridimensionato".

Ieri sera invece si è visto un attaccante moderno che fa mille cose come Kean, il quale (...) ha qualità importanti e non si vergogna né di fare da sponda, né delle sportellate: dinanzi ad un ragazzo del genere, la punta della Lazio letteralmente sparisce (...).
Stiamo parlando di un giocatore da oltre 160 gol complessivi negli ultimi cinque anni, nonché fresco Campione d'Europa con l'Italia (di cui è titolare inamovibile) con un ragazzo che ha superato da poco le trenta reti in carriera e che si affaccia alle prime esperienze in Nazionale. Per carità, paragonare calciatori con dieci anni di differenza ha poco senso, però prima di dire che Immobile addirittura «sparisce» di fronte a Kean, magari sarebbe meglio aspettare un attimo. Ad oggi, tra i due non c'è confronto, i numeri (e non solo) parlano chiaro.

Kokorin si dice carico (...).
L'importante è che sia carico lui e non il suo Kalashnikov.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2021, 11:28:15 am da Gabriel_Omar »

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3234 il: Settembre 09, 2021, 12:31:55 pm »
Omar secondo te, Immobile questa stagione ne fa 25? Per me neppure per scherzo!  Poi ho scritto che ha segnato nel passato non nel passato remoto! Infatti 25 li ha fatti nel campionato passato e manco li rifarà!
Ricordo inoltre che 10 anni fa oltre ai vari Matri e compagnia c'erano di contro anche i vari Toni, Gila e Di Natale...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3235 il: Settembre 09, 2021, 01:05:36 pm »
Se continua così ne fa 35. Due partite, quattro gol. Certo, lo spezia è poca cosa, ma intanto ha segnato in tutte e due le gare giocate. Anche l'empoli sarà poca cosa ma ha battuto i gobbi...
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3236 il: Settembre 09, 2021, 01:18:46 pm »

Non mi piace il suo modo di giocare, lo voglio vedere nei match difficili non in quelli facili ma questa stagione ha da pedalare tanto, molto più che nel passato.

Gabriel_Omar

  • Visitatore
  • *
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3237 il: Settembre 09, 2021, 01:22:27 pm »
Secondo te Immobile questa stagione ne fa 25?
Non ne ho idea, ma se il buongiorno si vede dal mattino, stiamo sulla buona strada. Di certo, la partenza di Caicedo e Correa e la loro mancata sostituzione sul mercato costringerà Immobile a fare anche gli straordinari: conseguenza di ciò, sarà ovviamente il minutaggio più alto e, dunque, un più ampio numero di occasioni per gonfiare il suo bottino personale. D'altro canto, il rischio che dovrà assolutamente evitare Sarri sarà quello di spompare il suo attuale capitano, pertanto mi aspetto che, perlomeno nei gironi di Europa League e salvo complicazioni dei risultati, il numero 17 biancoceleste avrà modo di riposare e mantenere pertanto maggior lucidità e freschezza atletica nelle fasi cruciali della stagione.

P. S. Ad ogni modo, dato che non voglio bypassare la tua domanda, rispondo dicendo che, a mio avviso, anche quest'anno Immobile non scenderà al di sotto della soglia dei 18 gol complessivi stagionali e in Campionato metterà a referto sicuramente non meno di quindici reti.

Poi ho scritto che ha segnato nel passato, non nel passato remoto. Infatti 25 li ha fatti nel campionato passato (...).
E vabbè, grazie: c'era l'estate di mezzo, quando avrebbe dovuto segnare? Con questa logica, allora anche Mbappé ha segnato oltre quaranta gol stagionali «nel passato» (ossia, fino a tre/quattro mesi fa), dato che poi, tra la fine dell'Europeo e l'inizio dell'annata attuale, non si sono disputati incontri ufficiali.

Ricordo inoltre che dieci anni fa, oltre ai vari Matri e compagnia, c'erano di contro anche i vari Toni, Gilardino e Di Natale.
E quindi? Questo presuppone che Immobile, dieci anni fa, non avrebbe giocato titolare, in Serie A? Mah, continuo a non capire, perdonami. L'Immobile attuale, se avesse giocato una decade fa in una qualsiasi squadra italiana (o quasi) del massimo Campionato, avrebbe continuato a fare quello che del resto fa ancora oggi, ossia abbattersi senza tregua, né pietà, sulle difese avversarie.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2021, 02:15:38 pm da Gabriel_Omar »

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2322
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3238 il: Settembre 09, 2021, 02:11:47 pm »
Contento che stravedi per questo giocatore, io no per esempio. Parlavo dei goal fatti nel campionato scorso, se ne ha fatti 25 per me è come ne avesse fatti anche di più in quanto per un giocatore del genere ha dell'incredibile....ma attendo la fine di questo campionato per vedere il totale dei suoi goulz.
Con gente come Toni, Gila, Di Natale e compagnia cantante, la Nazionale l'avrebbe vista col binocolo proprio.
Comunque chi vuole si può appassionare alle gesta di Immobile altri tipo me seguiranno quelle di Vlaho.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:MERCATO ESTIVO 2021
« Risposta #3239 il: Settembre 09, 2021, 02:34:29 pm »
Guarda che a me Immobile nemmeno piace come tipo di giocatore, ma un conto è che non piaccia la tipologia di giocatore, un conto è negare che sa fare quello che deve fare se messo in condizione. Chi scelgo tra lui e Vlahovic? Cento volte Vlahovic. Ma non mi posso permettere di dire che Immobile siauno non in grado di segnare. E' un giocatore che richiede che la squadra giochi in un determinato modo. Nella fiorentina dell'anno scorso dubito avrebbe segnato tanti gol, forse non sarebbe nemmeno adatto al gioco di Italiano, ma con Sarri rischia realmente di fare il botto...
Save by Frey...