Fiorentina > Arenaviola

FIORENTINA-LAZIO sabato 5 febbraio 2022 ore 20.45-stadio A.Franchi-Firenze

<< < (17/18) > >>

Max:
L’Atalanta pressa anche il portiere avversario ma non in ogni azione, come normale che sia (anche noi non lo facciamo ad ogni azione). Inoltre, in fase di costruzione, anche loro utilizzano molto il portiere.
Ti ripeto che il tornare indietro dal portiere non è tanto una scelta dettata dal gioco quanto più una necessità in casi di difficolta nello svolgimento della manovra e per non rischiare di perdere palla con la difesa alta i nostri tornano indietro dal portiere. Questo lo ha detto a chiare lettere Italiano ma non è che fosse necessario: si sapeva già.

sololaviola:
Da noi è la normalità pressare continuamente. E la partita con la lazio lo dimostra. Nonostante loro ci saltavano ad ogni azione noi continuavamo a pressare alto. Mai una volta lo abbiamo evitato.

Il tornare al portiere non è una cosa anomala, farlo con la nostra frequenza si. E' una scelta. Sono scelte tattiche. Io preferisco più una squadra che verticalizza rispetto ad una che cerca sempre di ripartire da dietro. Zeman era un maestro in questo. Con il boemo se passavi palla all'indietro venivi sostituito. Ma questo non significa che Italiano non debba fare questo tipo di scelta. Se rende fa bene a continuare ad attuarla. Parlo di mie preferenze. L'ho messo in mezzo sta cosa perché comunque credo che con un gioco più veloce Cabral se ne avvantaggerebbe. E credo che un pressing 20 metri più indietro (parlo sempre nella metà campo avversaria) ci potrebbe portare più vantaggi che svantaggi. Uno, ci si troverebbe un po' meno scoperti nel caso venisse saltata la prima linea di pressing, due, alcuni nostri giocatori potrebbero trovare gli spazi giusti per evidenziare i loro punti forti. Ovviamente è una mia opinione.

Max:
Talmente una scelta quella di tornare dal portiere che addirittura Italiano se ne lamenta in conferenza… vabbè.

sololaviola:

--- Citazione da: Max - Febbraio 08, 2022, 09:24:28 pm ---Talmente una scelta quella di tornare dal portiere che addirittura Italiano se ne lamenta in conferenza… vabbè.

--- Termina citazione ---

Se ne lamenterà ma intanto ha messo fisso Terracciano perché bravo con i piedi. Direi che mi stai dicendo che in Italiano regna l'incoerenza...

Max:
No; ti sto dicendo che oramai in serie A quasi qualsiasi squadra parte dal basso e quindi sfrutta anche i portieri in fase di costruzione. Che è quello che facciamo anche noi. Tornare dal portiere quando si è tutti sbilanciati in avanti invece è una scelta che si fa quando non si trovano spazi: ma quella scelta viene da una deficienza nello smarcarsi e nel muovere velocemente la palla, ma anche dalla bravura degli avversari quando coprono bene tutti gli spazi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa