Quick Login

Sondaggio

Chi vorreste al posto di Iachini per il prossimo anno?

Spalletti
Emery
Benitez
Blanc
Kovac
Allegri
Sarri
De Zerbi
Juric
Liverani
Garcia
Di Francesco
Giampaolo
Altro

Autore Topic: TOTOALLENATORE  (Letto 13042 volte)

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #75 il: Luglio 28, 2020, 10:33:39 pm »
Stav Giampaolo in 14 anni di carriera è stato esonerato 6 volte. Un anno si e uno no. Iachini ha fatto solo un 11° posto con il palermo? Ma lo sai che il palermo era una neopromossa? Cioè per Giampaolo diventa un grande risultato un 10° posto e per Iachini diventa, da neopromossa, un risultato di merda? E Giampaolo nell'empoli non è che aveva gente scarsa. Zielinski lo aveva ancora, aveva Mario Rui, aveva Krunic, aveva Paredes, aveva Tonelli, aveva un Maccarone che l'anno prima aveva fatto 13 gol. Aveva una squadra certamente più forte del palermo. E nel palermo c'erano si Dybala e Belotti, ma parliamo di due ventenni. E' come dire che oggi la Fiorentina HA VLAHOVIC. Tra l'altro Dybala è stato proprio formato da Iachini che lo ha piazzato più avanti di come lo facevano giocare.

Iachini ha subito meno esoneri di Giampaolo ma non dimenticarti che è sempre stato un allenatore delle emergenze. Tanto per dirti, questo fu un anno di allenatori a palermo

Il punto poi è che io non ti sto dicendo che Iachini è l'allenatore per la champions ma che non lo è Giampaolo. Un decimo posto con samp e empoli lo trasforma in un grande allenatore? Per me vale Iachini.

Ma ci sarà pure un motivo se è sempre allenatore da emergenze? O sono tutti scemi i dirigenti del calcio italiano.

Solo tu come sempre selezioni e presenti i dati come conviene a te.
Io mi fermo, penso che a chiunque basti aprire Wikipedia e confrontare le carriere dei due in Serie A.

Giampaolo non è quello che voglio ma almeno è uno da parte sinistra della classifica. Iachini è uno da lotta salvezza. Lo è sempre stato e l'unica volta che ha fatto un tantino di più è perché aveva una squadra buona con un fenomeno 22enne che ha fatto 13 gol (altro che Vlahovic)
« Ultima modifica: Luglio 28, 2020, 10:37:53 pm da Stavro-wolski »
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #76 il: Luglio 28, 2020, 11:02:40 pm »
Stav le statistiche parlano chiaro, non me le invento io. Giampaolo è stato esonerato per cinque volte in sei anni. Quattro volte consecutivamente. Ha un nono posto come miglior piazzamento, tre decimi, un quattordicesimo ed un diciassettesimo posto gli ultimi due da subentrante). Una promozione in A e come detto sei esoneri. Beppe in carriera ha fatto due undicesimi (di cui uno da subentrante), due diciannovesimi (entrambi da subentrante), e quattro promozioni in A (di cui tre da subentrante, ma in questo caso è un grande merito). Cinque sono gli esoneri.

Ripeto che non ti ho detto che Iachini è più forte di Giampaolo ma che mettere Giampaolo al posto di Iachini non ti cambia nulla. Prendi un allenatore che non ha dimostrato ancora niente, al pari di Iachini. E di opportunità ne ha avute di migliori. Gli esoneri di Iachini sono di un Empoli che oramai ha smontato una squadra (ed infatti lo vediamo in B), del palermo di zamparini (ti ho quotato la lista di esoneri di quell'anno) di un brescia che poi lo richiamò perché il problema non era certo il tecnico. Giampaolo ha fallito in un milan che pur se non è il milan di una volta (ma non gli chiedevano certo lo scudetto) è un milan che con Pioli (non certo Guardiola) viaggia con una media di 1,8 punti a partita contro i 0,8 di Giampaolo. Giampaolo è un allenatore da centro classifica, nulla più. Come lo è Iachini se gli dai una discreta squadra. E lo abbiamo visto a Firenze dove siamo passati da 1 punto a partita di montella ad 1,5 punti a partita di Iachini (media da ottavo in classifica).

Sinceramente io spero in qualcosa in più di Giampaolo. In molto in più. Già il solo fatto di pensare che hanno rifiutato un Juric per puntare su Giampaolo (o anche fosse Di Francesco) mi fa salire il sangue alla testa...
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #77 il: Luglio 28, 2020, 11:59:39 pm »
Premetto che a me Giampaolo non fa impazzire e non lo reputo nettamente superiore a Iachini, ma va comunque detto che la differenza fra i due c'è eccome. Giampaolo, esperienza al Milan a parte (dove anche Pioli stava faticando parecchio prima dell'arrivo di un leader come Ibra), viene da quattro anni molto positivi tra Sampdoria ed Empoli. Chi ha visto le partite di queste squadre con Giampaolo, avrà sicuramente notato che le prestiazioni delle stesse squadre erano ottime ed anche i risultati lo sono stati; considerando anche che le rose a disposizione erano si discrete ma nulla di eccezionale. Iachini non ha mai incanalato dei risultati così buoni con così tanta costanza, contando pure che le sue squadre non hanno praticamente mai giocato un bel calcio, a differenza di quelle di Giampaolo.

Per concludere, non vorrei nessuno dei due sulla panchina viola, ma almeno a Giampaolo se gli dai una buona squadra quasi certamente te la fa giocare bene ed ottieni qualche risultato.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #78 il: Luglio 29, 2020, 12:36:56 am »
Secondo me sottovalutate molto i giocatori avuti a disposizione da Giampaolo. Nella samp ha terminato al decimo posto con giocatori di livello, non con gente scarsa, penso a Torreira, Ramirez, Zapata, Quagliarella, Praet, Strinic, Linetty, Viviano. Poi aveva giocatori che in rosa ci stavano benissimo. Penso ad il Caprari che in molti avrebbero preso anche a Firenze, Verre, Bereszynski, Ferrari. Gli son passati per le mani anche gente come Bruno Fernandes, Muriel, Schick, Palombo, Cigarini, Gabbiadini, Tonelli, Defrel. Cioè non mi sembra fare un miracolo il portare al decimo posto questa gente.

Iachini può non piacere (e l'ho scritto anche io che la fase di costruzione è totalmente assente) ma ha preso una squadra avviata verso la serie B e l'ha portata ad essere una delle migliori difese della serie A. Da quando è arrivato lui abbiamo subito 21 gol in 19 partite. Una proiezione di 42 gol subiti in 38 partite. Peggio solo di lazio, juve e inter che sono rispettivamente a 39, 38 e 36 gol subiti. Ha preso una squadra che subiva 1,5 gol a partita è l'ha portata a subire 1 gol a partita. Ha preso una squadra che aveva la media di 1 punto a partita e l'ha portata ad avere 1,40 punti (1,50 se termina bene il campionato). Con l'andamento tenuto da Iachini si starebbe a lottare con il napoli e non con udinese e cagliari.

E ripeto, questo non per dire che Iachini sia più forte di Giampaolo ma per dire che con Giampaolo non si farebbe altro che prendere un allenatore che nulla da in più ad una squadra.
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #79 il: Luglio 29, 2020, 01:52:14 am »
Però non ammucchiare sempre il tutto dai: Zapata è stato solo un anno alla Samp, Muriel con Giampaolo in panchina idem (e non è che stiamo parlando di chissà chi. Giocatore troppo discontinuo), Schick pure, Gabbiadini solo per 6 mesi, Bruno Fernandes pure lui solo per un anno...
A parte Torreira e Quagliarella, quelli buoni o comunque bravini, hanno sostato per poco alla Samp.
In ogni caso, come detto prima, Giampaolo non è che sia un allenatore che fa rendere molto di più i giocatori, semplicemente li fa rendere il giusto e fa giocare bene la squadra. E questo lo ha ampiamente dimostrato. E ripeto anche che non lo vorrei sulla nostra panchina.

Iachini ha una media gol subiti a partita bassina (e ci mancherebbe pure, per come giochiamo), ma l'attacco è piuttosto sterile. Iachini ha sicuramente migliorato la media punti (con Montella sarebbero stati circa 40 in un campionato, con lui circa 50), ma una cosa è riuscito a peggiorarla: il gioco. Neanche con la Fiorentina di Mihajlovic giocavamo così male. E' un massacro dai. E va detto, per correttezza, che i vari Cutrone (al posto di Boateng), Duncan, Igor (al posto di Ranieri; senza contare Kouame nelle ultime giornate, Ribery che avrà giocato qualche partita in più e in miglior salute rispetto al periodo montelliano e Chiesa recuperato fisicamente) hanno contribuito a migliorare la media punti.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #80 il: Luglio 29, 2020, 02:22:00 am »
Come ho detto più volte io non sto esaltando Iachini e sul gioco basta leggere le mie critiche sul forum ma è indubbio che ha preso una squadra con un piede in serie B e l'ha portata ad una salvezza tranquilla. E non è certo un Cutrone che ti trasforma una squadra da 1 punto a partita ad una squadra che con le ultime due gare potrebbe avere una media superiore all'1,5 punti a partita. Iachini c'ha messo del suo. Vero, ha un Duncan in più a centrocampo ma non possiamo dire che abbia un Chiesa migliore, di sicuro non ha il Castrovilli di inizio campionato ed ha avuto Ribery per meno partite rispetto a Montella (si fece male poco prima del suo esonero). Iachini ha semplicemente preso la squadra ed ha cercato di non subire reti o subirne il minor numero possibile. Purtroppo il problema non è nemmeno tanto il gioco d'attacco in se. Alla fine puoi decidere di giocare in contropiede, è una scelta. Il suo problema è che non c'è organizzazione nemmeno nella manovra di contropiede. Un altro suo problema è che si fa poco pressing e quindi difficilmente riesci a mettere in difficoltà gli avversari che hanno molto campo per attaccare. Quando capita il recupero si vede che si riesce ad imbastire anche discreti contrattacchi (spesso falliti per scelte dei singoli errate). Ma questo non toglie che c'è molta confusione in fase offensiva. Sono curioso di vedere se le critiche sul gioco lo porteranno ad osare un po' di più in queste ultime due gare (spero in un Chiesa esterno alto) o se vorrà rimanere sulla sua falsa riga. Però il punto è capire cosa vogliamo fare da grandi. Con Giampaolo non giocherai meglio, giocherai diversamente. Quindi farai un gioco più propositivo ma magari ti ritroverai di nuovo a subire tanti gol (Giampaolo non è certo uno che ha avuto difese ermetiche...). Il punto è capire se sarà in grado di trovare il giusto equilibrio. Secondo me ci serve altro, serve un qualcuno che porti entusiasmo e non che faccia immaginare un'altra annata come quella di quest'anno...
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #81 il: Luglio 29, 2020, 02:46:44 am »
Ma anche con la media di Montella ed i nuovi giocatori avresti ottenuto una salvezza abbastanza tranquilla. Con Iachini avresti magari fatto qualche punto in più, che non ti avrebbe comunque portato in Europa. Preciso che i nuovi giocatori hanno peso non tanto perchè siano forti, bensì perchè al loro posto prima mettevamo gente come Ranieri (troppo inesperto), per intenderci.
Chiesa aveva diversi problemi fisici prima dell'arrivo di Iachini (problemi confermati anche da Iachini stesso). Montella non ha avuto Ribery per almeno 7 giornata su 17. Di cui un paio giocate a mezzo servizio; ma non è questo che conta ora. Il problema di Iachini è proprio questo: che si fa schiacciare troppo. Giampaolo ha dimostrato di saper proporre un buon calcio ma sono d'accordo sul fatto che non sia l'allenatore giusto per noi.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #82 il: Luglio 29, 2020, 09:59:46 am »
Certo, con 38 punti finali ti saresti salvato ma oggi eri ancora a lottartela con il lecce, da quartultimo. Non è  la stessa cosa. Iachini ha fatto il massimo che si poteva fare con questa squadra. Comunque Montella ha avuto fisicamente a disposizione Ribery per 14 partite. In tre è stato squalificato. Iachini lo ha messo la prima volta in campo il 22 giugno e lo ha avuto in totale per 10 partite. Ma facendolo giocare ogni tre giorni.

Comunque siamo d'accordo sul fatto che serva altro. E comunque io non credo che la società sia ancora in trattativa. Se hanno scartato Juric è facile che abbiano già trovato l'accordo col nuovo allenatore. Sarebbe assurdo il contrario.
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2911
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #83 il: Luglio 29, 2020, 11:45:38 am »
Chissà se Nuno Espirito Santo è stato contattato dalla dirigenza viola ... Secondo me mettetebbe d'accordo tutti, guelfi e ghibellini, rosiconi, nostalgici, zemaniani, trapattoniani, metodisti, zonaioli, difensivisti, etc.

Scherzi a parte, restano le mie remore al cambio del tecnico, vista l'imminente ripartenza di preparazione e campionato.

Sarei molto più contento se si mettesse mano al parco tecnico dei giocatori, centrocampo in primis ...




#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #84 il: Luglio 29, 2020, 11:52:17 am »
Il cambio tecnico ha senso solo se si punta a qualcosa di grosso, altrimenti è come dici. Il parco giocatori dovrà ovviamente essere migliorato, e di molto. Serve un regista di alto livello, un buon terzino sinistro ed un forte attaccante. Se parte Chiesa anche un forte esterno. Roba da tanti soldi.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #85 il: Luglio 29, 2020, 02:09:18 pm »
Alex non avevo notato il nome del nuovo allenatore proposto. Ma convincerebbe anche gli atei?
Save by Frey...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #86 il: Luglio 29, 2020, 04:24:08 pm »
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7964
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #87 il: Luglio 29, 2020, 07:11:19 pm »
Dai, spero che non siamo solo io e Nappi a voler un allenatore migliore di Di Francesco. E comunque io ancora non capisco cosa ha fatto di ttanto esaltante sto Di Francesco per piacervi tanto. Per il sesto posto con il sassuolo? Per il resto non ha fatto nulla di esaltante, a meno che non ci vogliamo limitare a qualche singola partita. Pure Iachini è riuscito a fare un undicesimo posto con il sassuolo (l'anno prima Di Francesco era terminato dodicesimo...).
Save by Frey...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1786
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #88 il: Luglio 29, 2020, 08:05:46 pm »
Dai, spero che non siamo solo io e Nappi a voler un allenatore migliore di Di Francesco. E comunque io ancora non capisco cosa ha fatto di ttanto esaltante sto Di Francesco per piacervi tanto. Per il sesto posto con il sassuolo? Per il resto non ha fatto nulla di esaltante, a meno che non ci vogliamo limitare a qualche singola partita. Pure Iachini è riuscito a fare un undicesimo posto con il sassuolo (l'anno prima Di Francesco era terminato dodicesimo...).

A me Di Francesco in effetti ispira proprio poco (meno di Giampaolo, per intenderci), ma rispetto a Iachini almeno ha mostrato un'idea di calcio che ha prodotto bel gioco e ...è arrivato in semifinale di Champions :D che insomma, non derubricherei a "aver azzeccato qualche partita".
Però la sua parabola più recente mi spaventa non poco. Genova sponda Samp 6 sconfitte in 7 partite è proprio un brutto ruolino...
Always Go Purple!

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:TOTOALLENATORE
« Risposta #89 il: Luglio 29, 2020, 08:12:54 pm »
Certo, con 38 punti finali ti saresti salvato ma oggi eri ancora a lottartela con il lecce, da quartultimo. Non è  la stessa cosa. Iachini ha fatto il massimo che si poteva fare con questa squadra. Comunque Montella ha avuto fisicamente a disposizione Ribery per 14 partite. In tre è stato squalificato. Iachini lo ha messo la prima volta in campo il 22 giugno e lo ha avuto in totale per 10 partite. Ma facendolo giocare ogni tre giorni.

Comunque siamo d'accordo sul fatto che serva altro. E comunque io non credo che la società sia ancora in trattativa. Se hanno scartato Juric è facile che abbiano già trovato l'accordo col nuovo allenatore. Sarebbe assurdo il contrario.

Ribery si può dire che sia mancato anche nella prima partita (anche se in realtà è riuscito a guadagnarsi pure un rigore che per me c'era) e nella seconda ha giocato poco più di 20 minuti mi sembra. Poi è mancato anche nelle ultime 3 partite di Montella e con il Lecce ha giocato solo un tempo (si è infortunato proprio con il Lecce), oltre ovviamente alle famose 3 giornate di squalifica. Per questo dicevo che alla fine con Montella avrà giocato si e no 10 partite.

Comunque, come dicevi tu, se veramente vogliono competere per qualcosa "d'importante" già dal prossimo anno, al di là del fatto che si possa preferire Giampaolo a Iachini per il gioco espresso, devono andare su un profilo di un certo peso.